• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario Costa Victoria 20/25 Aprile 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il reclamo alla fine l'ho potuto fare solo nelle note del questionario di fine crociera. Il modo migliore che ho di lamentarmi è non fare più crociere con Costa (e ne facevo una all'anno)

L'una cosa non esclude l'altra..
Se perdono un cliente è bene che sappiano che l'anno perso e perchè.. altrimenti neanche se ne accorgono..


Per Manlio, il ristorante Fantasia era chiuso sia a pranzo che a colazione e penso che ciò abbia sovraccaricato il buffet e il Sinfonia.

Mi sembra strano lo stesso: con il Sinfonia aperto, il bar di piscina (quello che fa le cose stile MC Donald più l'offerta di carne pesce ecc.), le due file parallele del buffet ed i punti che forniscono la pasta all'interno dei buffet stessi e all'esterno nella zona del bar di poppa la fila non dovrebbe esserci..

Forse il problema, in caso di pioggia, era sedersi? Questo mi sembra più logico: la gente tende a concentrarsi nei tavoli all'interno del buffet e sfugge quelli (pure coperti) della zona piscina e del tendone..

Una cosa che non mi aspettavo è stato il divieto ai passeggeri di andare a prua al ponte 7 (dove ci sono le pale delle eliche e l'ancora di riserva per capirci), ora è zona crew only :(

Di questo mi sono lamentato anche io due anni fa: hanno risistemato tutta la zona, e se possibile è più bella di prima.. ma vietata!! Perchè?
E' un brutto divieto per una zona che ho frequentato e che è splendida..

Capitano: hai fatto un brutto record.. :( sei la prima persona che sento lamentarsi dopo una crociera con la Vic..

E mi dispiace, perchè ero sicuro che ti sarebbe piaciuta tantissimo..

Ma è la prima volta che sento di problemi organizzativi (la nave è strutturata in modo da non crearne) e spero l'ultima, vediamo Alcia..

Un salutone!!
Manlio
 
ciao e bentornato...che peccato per la Victoria...dai pero' non ci credo che non farai piu' crociera Costa!!scusa su 17 hanno sbagliato questa vero??una si puo' perdonare??un saluto
 
Prima che Cokj mi prenda per 'innamorato' di Vic volevo aggiungere che le considerazioni sulle file al buffet sono solo frutto di una riflessione logica..
Ed è anche piacevole perchè fa capire cosa significa organizzare l'urbanistica di una nave..

Il Buffet è in realtà composto di quattro lunghi percorsi che offrono le stesse cose divisi nei due lati della nave: quindi la fila viene già spezzata in quattro..
A questi punti principali di distribuzione ne viene aggiunto uno particolare, davanti alla piscina, che propone da panini con porchetta a piatti stile MC Donald, mentre altri tre punti, stavolta piccoli, ma esterni alle cinque file che abbiamo detto, propongono pasta ed altro..
Il Ristorante che Capitan Monviso ha nominato fornisce 350 posti aggiuntivi..

La fila al buffet quindi è sempre limitata: il sistema può 'cadere' quando tutti rientrano insieme da una escursione e pretendono di mangiare nella meravigliosa poppa..

4150190967_0c8974da4d_b.jpg


ma a cadere non è tanto la flessibilità del buffet quanto la disponibilità di posti a sedere, perchè praticamente tutti gli ospiti della nave confluiscono in quel punto, ed in più spesso due/tre persone prendono tavoli da otto posti (quelli interni sono da otto/dieci posti e vengono occupati se gli esterni sono affollati)..

Per questo ho chiesto a Capitan Monviso se la fila era al buffet o per i posti a sedere: per capire sia come era organizzata la nave che come si muovevano le persone a bordo..

In condizioni 'normali' la gente si distribuisce all'interno dei due buffet principali, a poppa e nei tavoli della zona piscina (che sono coperti dalla pioggia) oltre a qualcuno che va al ristorante, di conseguenza un affollamento reale della zona non esiste, e non ho mai avuto occasione di vederlo salvo quando, lasciando Santorini, tutti volevano essere a poppa a vedere uno spettacolo veramente stupendo..

Il sistema ad 'isole' di Navigator distribuisce le persone in modo simile a questo ma con un approccio leggermente diverso..

Un saluto
Manlio
 
Con Costa era la tredicesima e penso che non viaggerò più con loro perchè questa crociera è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè negli ultimi 4 anni ho notato un peggioramento costante nel servizio offerto da Costa. La fila al buffet era soprattutto per sedersi, ma anche per prendere il cibo nei giorni in cui la nave arrivava alle 13 in porto (la fila arrivava fino alle porte d'ingresso al buffet dalla piscina). La terrazza è rimasta quasi sempre impraticabile o per il forte vento che soffiava (a Barcellona e Cagliari) o per la pioggia. Gli unici giorni in cui il clima permetteva di mangiare nella terrazza erano quelli di Palma e Ajaccio dove, però, la nave era attraccata a pranzo, quindi con quasi nessuno a bordo.
 
Con Costa era la tredicesima e penso che non viaggerò più con loro perchè questa crociera è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, perchè negli ultimi 4 anni ho notato un peggioramento costante nel servizio offerto da Costa. La fila al buffet era soprattutto per sedersi, ma anche per prendere il cibo nei giorni in cui la nave arrivava alle 13 in porto (la fila arrivava fino alle porte d'ingresso al buffet dalla piscina). La terrazza è rimasta quasi sempre impraticabile o per il forte vento che soffiava (a Barcellona e Cagliari) o per la pioggia. Gli unici giorni in cui il clima permetteva di mangiare nella terrazza erano quelli di Palma e Ajaccio dove, però, la nave era attraccata a pranzo, quindi con quasi nessuno a bordo.

Ho un amica in internet amante della RCCL ma sopratutto della Celebrity, é una signora che il tempo ce l´ha e come, abita in Florida e piú di cento crociere, l´anno scorso con la Constellation ( se non sbaglio) é scesa per problemi di salute a Livorno, senza aver firmato l´abbandono crociera, dopo un falso allarme, é risalita due giorni dopo a Napoli, si é trovata la sua cabina vuota, era incazzata nera.
Quando me l´ha raccontato gli ho detto, vuoi cambiare compagnia ? ma dove vuoi andare che la Celebrity é una delle migliori in assoluto !!!!!!

Un saluto.
 
a mio malgrado penso proprio che dovrai salire sulla royal...:D

Penso pure io. Sto pensando a Voyager la prossima estate da Venezia

5° giorno: Ajaccio
Grazie alla sostituzione di Tunisi con Cagliari arriviamo alle 8 e verso le 9 bussa la cabinista che dal giorno prima continua a bussare alternandosi con il maggiordomo per dirci di compilare il questionario e che ci teneva al fatto che il nostro giudizio fosse "eccellente" (se per pulire la cabina fosse arrivata con la stessa celertà con cui veniva a chiederci del questionario glie l'avrei dato volentieri, ma dato che era sempre in ritardo, che i cassetti erano sporchi, che il frigobar è stato aperto alle 22 del primo giorno mentre su tutte le altre navi lo aprivano appena partiti, si è presa un "buono"). Scendiamo ad Ajaccio presto per tornare a bordo prima che arrivi la Deliziosa in modo tale da poter scattare delle foto del suo arrivo in porto. Andiamo fino alla statua di Napoleone, compriamo qualche souvenir e mangiamo in un ristorante per buttar giù qualcosa di diverso dalla pizza. Purtroppo al ristorante ci mettono una vita per servire una bistecca (sarò stato sfortunato con il mangiare in questa crociera :) ) e, quando finiamo di mangiare, la Deliziosa è già attraccata.
Rientriamo a bordo per fare i bagagli e per compilare questi benedetti questionari, ovviamente pieni di commenti negativi. Dopo qualche dolce al buffet torniamo in cabina e provate a indovinare chi bussa? La nostra cabinista, che ci chiede se avevamo compilato i questionari e la solita storia dell' eccellente, allora io rispondo che li avevamo già imbucati alla reception e lei se ne va un po' offesa perchè voleva vedere il nostro giudizio prima che li imbucassimo. Si fanno le 18 e partiamo da Ajaccio con i 3 fischi ricambiati da Deliziosa. Andiamo alla terrazza di poppa per vedere il tramonto con un aperitivo, devo dire che questo è il ricordo più bello di tutta la crociera, la terrazza deserta e il sole che scendeva sotto l'orizzonte. Poi per cena ultima pizza e ultimo giro della Victoria.
 
Accidenti che crociera "travagliata"... mi spaventa il tuo giudizio sulla Victoria della quale ne ho sempre sentito parlare bene... anche sulle "vecchiette" di Costa il livello sta calando!! :-((
 
Capitano scrivi, scrivi , scrivi.
Scrivi raccomandate, sul loro Blog (se ti pubblicano) e dove puoi. Essere obbligati a mangiare pizza tutte le sere mi sembra una follia: potevano fornirti un servizio in camera o trovare una qualsiasi altra soluzione, ma quella della pizza è veramente una cosa triste.
Una curiosa similitudine tra la crociera breve di Capitanmonviso e quella di Vacanziera con Msc: non è che sulle brevi spremono ulteriormente il limone?
 
Accidenti che crociera "travagliata"... mi spaventa il tuo giudizio sulla Victoria della quale ne ho sempre sentito parlare bene... anche sulle "vecchiette" di Costa il livello sta calando!! :-((

Alessia, calcola che è la prima volta, e che grossa parte del giudizio è sul personale e non sulla nave..
Tra i cambi di ruotine del personale ed il tempo di fare un itinerario ripetitivo le cose cambiano tranquillamente ;)

Una curiosa similitudine tra la crociera breve di Capitanmonviso e quella di Vacanziera con Msc: non è che sulle brevi spremono ulteriormente il limone?

Che io sappia la nave è uscita da una trasferta sud americana un po' sofferta: di conseguenza, magari di nascosto, ci stavano lavorando sopra, e questo può creare dei problemi organizzativi..

A questo aggiungi che di solito in questi frangenti (ritorni da trans oceaniche) sbarca molto personale e ne sale altro, che peraltro va addestrato (devono fare le esercitazioni di emergenza ecc.) e magari più che spremere il limone in termini di offerta di cibo ed altro utilizzano questi brevi itinerari per attività che disturbano lo svolgimento regolare del viaggio..

In ogni caso è proprio il comportamento dell'equipaggio che ha lasciato male Capitan Monviso, ed è stato scorretto..

Alcia ha accennato a code nella uscita delle escursioni a Napoli, per me che sono un Victoria expert è un segno di impreparazione dell'equipaggio: mi è capitato solo a Mikonos tanti anni fa, ed era colpa di un casino che fecero con i pulman..

Normalmente, a nave piena, i punti di incontro per le escursioni sono tre e piuttosto capienti: ovviamente non sei sulla Costa Marina e lo sbarco non è immediato, ma il 'casino' conseguente alla discesa è molto limitato sempre per le 'solite' scelte urbanistiche..

Però devi saper gestire le cose, altrimenti comunque non funziona..

Un saluto
Manlio
 
L'ho pensato anche io Leo, però la mia su Msc Lirica, per molti era "breve" come la mia... ma per altri era proprio di una settimana, ma la scarsa qualità/servizio era la stessa!! :-((
 
Bentornato e complimenti per il Diario !

Peccato che la crociera sia stata caratterizzata dai disservizi con i pasti. Ti rifarai di certo con la prossima. :)
 
Dovunque e con chiunque la farà sono sicuro che andrà bene.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Sarà con MSC Opera il 31 Luglio, speriamo bene!

6° e ultimo giorno: Savona
Lunedì a Savona erano previste 4 navi Costa, quindi, dato che eravamo la nave più piccola, sapevo che saremmo stati messi un po'in disparte nel porto. Arriviamo per ultimi e la nave fa manovra per attraccare. Samoin un posto un po' speruto del porto, da dove di solito partono le navi Grimaldi. Abbiamo appuntamento per sbarcare alle 9 al Capriccio (questo è l'unico privilegio che ho potuto sfruttare in quanto socio Gold: lo sbarco privilegiato) e scendiamo alle 9 in punto. Ad attenderci a terra un tendone con a terra un tappeto rosso che sembrava fatto di plasica, o meglio, sembrava fatto come quelle tovaglie che da un lato hanno la plastica e dall'altro la carta si usano per evitare di ungere il tavolo e questa ci è sembrata una sorta di presa in giro. Prendiamo i bagagli nel tendone, prendiamo la macchina e ce ne andiamo un po' delusi, ma con una voglia pazza di tornare in crociera, dopotutto a fine luglio non manca tantissimo...
 
Vacanziera cerchiamo dio non essere sensazionalisti !!!! La pizza l´ha mangiata perche l´ha voluta Capitanmonviso.
Secondo me il problema é un altro.
Non incominciamo che per una cosetta poi diventa una crociera allarmante specialmente per chi legge ed ha poca esperienza.
Un mese fa era imbarcato il mio miglior amico su Costa Victoria in una crociera partenza da Buenos Aires, la crociera precedente a quella dei problemi tecnici, ha mangiato stupendamente, la nave é piaciuta tantissimo, equipaggio da 10 e lode, confermando che Costa in quanto a servizio é una garanzia nel SudAmerica.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top