• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

HAL Nieuw Amsterdam Caraibi 2011 "Bella senz'anima"

Tarlo65

New member
Un saluto a tutti, appena rientrato da un viaggio ai Caraibi con la Nieuw Amsterdam due settimane, partito da Fort. L. giorno 13 nov. diciamo che avevo delle aspettattive altissime: letto i commenti su chi ha viaggiato prima di me e varie ricerche prima della prenotazione.

Vorrei dare qualche consiglio a chi si vuole avventurare in questa compagnia, premetto che è un resoconto personale che va dalla prenotazione al vissuto vero e proprio.

Cominciamo da Gioco viaggi che ha l'esclusiva sulla vendita in Italia da quest'anno, anche se si poteva tranquillamente by passare... onde evitare di pagare anche inutili "aperture pratiche" che si sono rivelate inutili in tutti i sensi specie quando a tre giorni dalla partenza scopri che non hai più il tavolo fisso al secondo turno ma un semplice "my time dining" o se si vuole un "open seating" con molto stupore ho un po protestato perchè le condizioni iniziali da me richieste erano esplicite, tavolo fisso secondo turno 20.30, dal momento che eravamo in 15 persone e vagare tra i tavoli del ristorante non mi sembrava una soluzione simpatica.

Il problema l'abbiamo risolto a bordo dopo varie lucidature... due tavoli vicini, che gentilmente dopo due giorni ci hanno concesso, ma solo per una settimana, la seconda ci hanno cambiato letteralmente ristorante ma cmq in maniera accettabile.

Per due amici che entrambi avevano una cabina singola, la prima settimana è stata un tormento in quanto si sono rivelate decisamente "rumorose" poste una al primo livello esterna, l'altra al quinto livello, entrambe cabine "garantite" garantite col fantasma!!!! un po rumorose e spettrale come è stata definita...avete presente quando sotto la cabina passano sistemi idaulici e aspiratori vari??? proprio quelli che ogni 15 minuti si azionano e ti rompono letteralmente le scatole!!!

Un altra, quella al primo livello posta sotto qualche carrucola o montacarichi che sentivi addirittura imprecazioni in Indonesiano o Filippino...entrambi lavoratori dei due Paesi erano presenti a bordo, sembrava di essere a Manila.


Cmq la prima settimana l'hanno trascorsa in quelle condizioni perchè non c'è stata la maniera di poter sostituire le cabine, al front office c'era il classico muro di gomma stile Costa Crociere, che conosco molto bene....presidiato da una signorina "Rottermaier" Filippina che ricordava per la sua tenacia ed anche nello stile la tanto agognata "Imelda Marcos"

Alla fine dopo aver cancellato le mance che ti vengono accreditate in automatico e il mio amico aveva deciso di sbarcare dopo la prima settimana qualcosa, oltre al mare si è mosso, le cabine miracolosomante sono state sostituite, un addio al fantasma e diciamo che la seconda settimana Morfeo ha dato loro il benemerito riposo....

Riguardo la nave, seppur elegantemente arredata in stile anni 40-50, in maniera decisamente rivisitata, con pezzi di design e vari ristoranti e bar, è risultata molto chiusa e dispersiva decisamente antiquata come concezione, reception e ingresso molto piccoli inadatte ad ospitare una serata di gala che veniva svolta in teatro seduti alla vecchia maniera, personalmente preferisco quando viene svolta tra le scalinate e saloni adiacenti al cuore della nave.

Molto fumo a bordo, specie nel casinò dove è un punto snodale di accesso al teatro, piano bar, discoteca, nessuno rispettava le regole del bon ton fumare nelle apposite aree... e cmq un livello scadente di aspirazione accompagnato da un aria gelida emessa dai condizionatori sparati a manetta infastidiva non poco.

La vera chicca erano le cabine esterne: molto strette e nei bagni hanno pensato di agevolare i viaggiatori con età media 75 anni ponendo al posto della comoda doccia una vasca da bagno con dimensioni ridicole!!!
Io non porterò mai mia nonna con sua madre in una nave con simili cabine e bagni....pensate quante volte si potrebbero accoppare lavandosi in simile tinozze, non a caso tutti i giorni vedevo persone zoppicanti accompagnati da luccicanti stampelle col marchio "HAL" gentilente offerte...senza nessun accredito!!!

Riguardo gli accrediti tutti i giorni ti spillano 60 verdoni USA.....e stranamente in due occasioni ci hanno accreditato 7 dollari a passeggero per inatteso aumento tasse portuali....

La vita di bordo si svolgeva come sempre e come tutte le navi di un certo livello a parte il fatto che non era presente nessuna animazione, le piscine venivano chiuse alle 7 di sera, gli spettacoli antiquati ma comq. di medio livello, peccato che erano gli stessi della prima settimana, premetto che la crociera durava due settimane est end west caribbean, con rientro dopo la prima a Fort. L. con cambio di passeggeri al 70%, quindi avrebbero almeno potuto cambiare gli spettacoli.

La discoteca era un punto di ritrovo per tutti i ragazzi e coppie dai 35- 45 anni con musiche del dj "issa" un nome una garanzia, musica martellante tutte le sere, e quando noi Italiani entravamo cambiava musica mettendo la cover di "tu vò fa l' americano" e quella della Carrà remixata da Bob Sinclar.... vada bene per due tre volte ma poi dopo un paio di sere....il tutto in un hangar buio che chiamano discoteca, con luci nere e blu colori interisti....dopo un po avevi la sindrome da psicosi cromatica tanto che con una piccola richiesta il dj ci ha concesso il classico mix di colori....


Il piano bar molto British, il classico pianista con le poltroncine intorno che canta pezzi Inglesi e coinvolgeva un po tutti a cantare, ma quando gli ho chiesto un classico dei classici "My way del grande Sinatra" mi ha risposto: i dont rimember.....ma tal richiesta era solo per continuare quell'aria spettrale che che dominava la scena crocieristica nel bel mezzo del mar dei Caraibi...giusto per adeguarsi all'unico gruppo che ogni tanto animava la nave in piscina, quella coperta con 50 gradi, formato da una Olandesona con treccine, molto simpatica, e 4 elementi Norvegesi con barba colta stile anni 70 figli dei fiori di giorno e la sera prestati al tetro teatro con smoking e capelli impomatati, originali.....

In tutte le crociere ai Caraibi c'erano dei gruppi Afrocubani che davano la carica anche nelle ore più calde della navigazione, persino nella britannica Queen Mary e Princess sono presenti per dare un tocco di esoticità alla crociera, immaginate le feste notturne in piscina che abbiamo vissuto: poche presenze tanto ottimo cibo, ma poca aria festosa....


La cosa strana che la sera la nave risultava sempre poco luminosa, parlo dei ponti esterni, credetimi se vi dico che sembrava di essere in un traghetto!!! solo due volte alla partenza anticipata di due ore da Couzumel hanno acceso la gran pavese e le luci esterne, cmq tutto è documentato fotografato e filmato!!!

Le soste erano molto corte, ma questo lo sapevo ma viverle è stato traumatico...lasciare le spiaggie alle 14.30 in media per recarsi a bordo non è stato il massimo, l'unica sosta lunga appunto in Messico è stata stranamente anticipata di due ore, 21.30 e doveva essere 23.30!!!

Poi a bordo le piscine chiudevano alle 19, la zona spa solo a 260 verdoni a settimana in alternativa una sauna di 2 metri per due, per fortuna in 15 più qualche new entry il tempo trascorreva soavemente....

Carina l'isola privata della Hal, Half moon cay, spiaggie bianchissime e natura incontrastata, grandi grigliate e frutta esotica accompagnati al ritmo dell'unico chitarrista presente anche a bordo che ovviamente cantava musica soul blues a 40 gradi all'ombra....

Un breve accenno al check in il giorno dell'imbarco: 2200 persone capitate insieme alle 12 di mattina con il sole che picchiava come non mai a Fort l. ovviamente 4 ore per salire in nave, per fortuna che c'era il sole!!!! per il resto tutto è proseguito in maniera lenta e scrupolosa e metodica come mai avevo visto in tanti anni di crociere....

Per molte persone sarà stato un viaggio da sogno, personalmente non avevo molte pretese, speravo nella buona cucina e così è stato, ottima carne, grande cura e qualità, ad eccezione del ristorante Italiano Canaletto mi rifiuto di commentarlo!!!

In conclusione si tratta di organizzare e valorizzare tutto ciò che di positivo si può cogliere in una compagnia che un primato da record nella storia della marineria, essere aperti ad un pubblico più giovane e dare un tocco di internazionalità, forse un bravo e più esperto direttore di crociera avrebbe fatto la differenza!!!

Saluti dal tarlo.

imgp1571h.jpg
[/IMG]

imgp1570y.jpg
[/IMG]

imgp1490b.jpg
[/IMG]

imgp1286s.jpg
[/IMG]

imgp1428c.jpg
[/IMG]

imgp1568g.jpg
[/IMG]

imgp1494u.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Caro Tarlo, io credo che ci sia gente che è meglio che rimanga a casa.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
bentornato Tarlo65, più o meno su HAL la pensi come me ...

PS: nelle serate di gala le sedie del ristorante sono state rivestite da quelle orribili lenzuola bianche stropicciate?
 

Tarlo65

New member
bentornato Tarlo65, più o meno su HAL la pensi come me ...

PS: nelle serate di gala le sedie del ristorante sono state rivestite da quelle orribili lenzuola bianche stropicciate?

Ciao Cokj, è proprio così, per dare un tocco di classicità ed eleganza le poltrone venivano rivestite con delle lenzuola bianche e stropicciate!!! ma ho notato che anche le tovaglie venivano spesso riciclate e mai stirate....

Cmq non è stato quello ad infastidirmi, lamentavo l'organizzazione e la scarsa sensibilità verso il cliente, per il resto ti adatti, la crociera perfetta non esiterà mai, il punto è che nei cataloghi della Hal ti vendono il tutto come una esperienza unica e indimenticabile, non hanno fatto accenno che l'animazione non ci sarebbe stata e che zone come la spa erano extra!!

Spero che le altre crociere Hal non siano improntate nelle medesime condizioni, non si avvertiva di essere a bordo di una crociera ma di un semplice trasporto di passeggeri, del resto la Hal svolgeva quella funzione circa un secolo addietro, trasportava gli emigranti nord Europei negli Stati uniti.....lo ricordano anche le numerose foto d'epoca sparse lungo i corridoi della nave.
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
certo che leggere il tuo diario con 15 crociere effettuate c'è da riflettere un bel po'!
si percepisce benissimo la sensazione di esserci comunque rimasto male, che poteva andare sicuramente meglio, vedrai, la prossima crociera sarà migliore.
grazie per questo contributo, penso utile a tutti gli iscritti.
 

giusri

Active member
perchè io con 10 che sono uno scemo!!! [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[/QUOTE]
chiedo umilmente perdono, 10 sono ancora lontanissime per me, anche perché alterno crociere a viaggi ....[smilie=margherita[:
 
F

Felix73

Guest
Ciao tarlo, bentornato!
Mi spiace che la tua esperienza non sia stata proprio felicissima...ed ancor di più per il fatto che le tue considerazioni arrivano dopo che hai viaggiato con Holland...non proprio l'ultima arrivata...

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dispiace anche a me che non ti sia trovato bene con Holland America... evidentemente non è la compagnia adatta a te. Ci sono comunque cose da migliorare... decisamente.

Giocoviaggi è di nuovo agente generale di Holland America ? Lo è stato per anni anche in passato. Comunque le crociere Holland America sono prenotabili anche sul sito ufficiale della compagnia.

Nieuw Amsterdam non è una nave di concezione antiquata... è un'evoluzione della classe Vista... e strutturalmente è molto simile a Costa Luminosa ed a Costa Deliziosa. Carnival ha spalmato questo progetto e successive evoluzioni, con modifiche, tra Holland America, Costa, P&O Cruises e Cunard.

Holland America è una compagnia "premium"... ma in genere è meno quotata rispetto a Celebrity Cruises. E diversi aspetti negativi che hai evidenziato sono presenti anche nella Guida Berlitz.

Le vasche da bagno (piccole) sono una caratteristica delle navi Holland America... che poi siano molto più comode le docce... è vero.
 

Cokj72

New member
Dispiace anche a me che non ti sia trovato bene con Holland America... evidentemente non è la compagnia adatta a te. Ci sono comunque cose da migliorare... decisamente.

Giocoviaggi è di nuovo agente generale di Holland America ? Lo è stato per anni anche in passato. Comunque le crociere Holland America sono prenotabili anche sul sito ufficiale della compagnia.

Nieuw Amsterdam non è una nave di concezione antiquata... è un'evoluzione della classe Vista... e strutturalmente è molto simile a Costa Luminosa ed a Costa Deliziosa. Carnival ha spalmato questo progetto e successive evoluzioni, con modifiche, tra Holland America, Costa, P&O Cruises e Cunard.

Holland America è una compagnia "premium"... ma in genere è meno quotata rispetto a Celebrity Cruises. E diversi aspetti negativi che hai evidenziato sono presenti anche nella Guida Berlitz.

Le vasche da bagno (piccole) sono una caratteristica delle navi Holland America... che poi siano molto più comode le docce... è vero.

credo che Tarlo65, conosca difetti e pregi di varie compagnie.


Quindi Tarlo65 anche la Niew A. ha cabine molto rumorose, a che ponte eravate (prua o poppa?)?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nessuno ha mai messo in discussione la competenza di Tarlo in fatto di compagnie.

Visto che ha espresso delle considerazioni... io ho risposto con le mie. Tutto qui.

E' risaputo che le navi Holland America da anni sulla Guida Berlitz prendono 4 stelle... come le unità più moderne di Costa. La più quotata rimane la Prinsendam.

Sul prodotto Holland America non mi esprimo... non l'ho provata di persona... e gli esperti siete voi. ;)

Personalmente non mi ispira molto come compagnia.
 

Tarlo65

New member
Ciao e bentornato, bel resoconto e adesso tante foto !!

Ciao francy e grazie, a breve voglio pubblicare le foto del viaggio, alcune sono davvero strabilianti, spero apprezzerete!!
Tarlo.

certo che leggere il tuo diario con 15 crociere effettuate c'è da riflettere un bel po'!
si percepisce benissimo la sensazione di esserci comunque rimasto male, che poteva andare sicuramente meglio, vedrai, la prossima crociera sarà migliore.
grazie per questo contributo, penso utile a tutti gli iscritti.

Un saluto anche a te Giusri, è un po che non ti sentivo...bhè in effetti considerando quella di ottobre con Royal e questa con Holland sono a quota 17!!
Sai mi dispiace più che altro per 2 coppie di amici che per loro è stata la prima crociera, ma cmq non è andata così male, a parte le cabine rumorose, il tavolo che all'improvviso è sparito credi che mi sia perso d'animo???? naaaaaa.... la cucina come ho già detto era eccellente, un po monotona per ciò che ha riguardato l'animazione ma la vacanza tutto sommato non è fatta solo di nave...le isole bellissime ottimo tempo, la compagnia meglio ancora, mi rifarò prossimamente a Dio piacendo, magari spero ci sarai anche tu e e qualche amico del forum!!
A presto tarlo.

ciao Tarlo e bentornato...dai sono curiosissimo delle foto..un saluto

Ciao cryyyyy da quanto tempo!!!! grazie per il bentornato, cmq a breve presenterò alcune foto di questa crociera e non solo....ne ho di roba da mostrare, giusto per ridere un po...mi piace sempre ironizzare anche nelle situazioni peggiori, la crociera non è stato il massimo ma son certo che le critiche mirate, se prese in considerazione, devono servire a migliorare!!

A presto Tarlo.
 
Ultima modifica:

Tarlo65

New member
Dispiace anche a me che non ti sia trovato bene con Holland America... evidentemente non è la compagnia adatta a te. Ci sono comunque cose da migliorare... decisamente.

Giocoviaggi è di nuovo agente generale di Holland America ? Lo è stato per anni anche in passato. Comunque le crociere Holland America sono prenotabili anche sul sito ufficiale della compagnia.

Nieuw Amsterdam non è una nave di concezione antiquata... è un'evoluzione della classe Vista... e strutturalmente è molto simile a Costa Luminosa ed a Costa Deliziosa. Carnival ha spalmato questo progetto e successive evoluzioni, con modifiche, tra Holland America, Costa, P&O Cruises e Cunard.

Holland America è una compagnia "premium"... ma in genere è meno quotata rispetto a Celebrity Cruises. E diversi aspetti negativi che hai evidenziato sono presenti anche nella Guida Berlitz.

Le vasche da bagno (piccole) sono una caratteristica delle navi Holland America... che poi siano molto più comode le docce... è vero.


Ciao Paolo, , in effetti ero curioso di provare la premiatissima Holland, ma riflettendoci bene si son persi in un bicchiere d'acqua!!! che qualche cabina sia rumorosa si sa, per fortuna non mi è capitata a me, avevo davvero bisogno di riposo, è capitata ad una mia amica Spagnola che ha fatto 50 crociere di cui una con la Noordam in settembre e proprio lei che ci ha consigliato di provare la compagnia proprio perchè la qualità della cucina è ottima, il servizio eccellente ecc. ecc.

La cabina al ponte 5 all' amico Spagnolo anche lui incallito crocierista, hanno atteso 6 giorni per il cambio, ma alla fine l'hanno spuntata loro, l'animazione, l' ambassador international non presenti, all'imbarco non è possibile stare in coda sotto il sole per più di 4 ore!!

Per il resto se era poco animata pazienza, la cosa strana e che non ci siamo trovati i tavoli al 2° turno ma appunto un open seating, ma questo credo sia stato un errore della gioco viaggi che è diventata nuovamente titolare di vendita Holland.

Io spero che non tutte le crociere Hal siano in questa chiave di violino, ma ovviamente l'opinione generale di tutti i passeggeri che ho conosciuto era la medesima.

Tutto si può migliorare, se ti dico che in ottobre mi sono divertito tantissimo con la Splendour mi credi?? nonostante il tempo non fosse dei migliori, senza dubbio la nave e l'animazione danno il loro contributo, se si ha voglia di pace e relax si va alle Maldive, la crociera deve offrire le due opzioni.



La parte innovativa era l'osservatorio con l'explorer bar che ho apprezzato moltissimo, normalmente in quell'area in altre navi si trovano le discoteche o le palestre, li erano presenti internet, biblioteca, area giochi per adulti, quindi scarabeo, sudoku e puzzle mi hanno decisamente rilassato.

Vorrei precisare che la nave sarà anche innotiva ma trovo che sia poco pratica rispetto tipoligie di navi di concezione più vecchia, gli spazi comuni come il ristorante e i negozi non sono il massimo, mi dava l'idea di un gigantesco yacht!! tutto a settori, tanti bar e ristoranti che alla fine non erano mai animati sicuramente studiati per un discorso di privacy e relax e per un pubblico di un certo livello economico e per far spendere, non a caso quando ci hanno presentato a fine crociera l'apposito modulo di grado di soddisfazione del cliente ti chiedono anche quanto guadagni all'anno!!!

Prima volta che leggo una domanda del genere, gli Americani non si fanno problemi a dichiarare le loro ricchezze suppongo che loro non siano rimasti stupiti, ma la domanda nasce spontanea....forse vogliono adeguare sempre di più una nave in base alla ricchezza dei suoi viaggiatori??

L'area vendita di beni di lusso era ben fornita, in una sala in stile anni 40 dove brillavano smeraldi e diamanti vendibili su appuntamento!!

Molto interessante l'esposizione di opere d'arte particolarmente centrata sui quadri di artisti contemporanei..

Molte le aree solarium attrezzate con appositi gazebo e di servizio personalizzato stile Queen Mary riservato alle suite e a chi voleva concedersi semplicemente un servizio esclusivo, queste zone occupavano un ampio spazio e tagliavano in due una parte significativa della nave che non era ovviamente aperta a tutti!!

Quindi per andare dalla piscina coperta a quella esterna era noioso passare necessariamente dal ristorante lido, in alternativa una serie di scalinate e ponti stretti ed ecco perchè mi dava l'idea di un traghetto...specie la sera che era poco illuminato.

La cosa strana è stata quella di chiudere le piscine alle19 di sera!!!! qualche volta l'apertura era prolungata oltre le 19 ma giusto perchè facevamo finta di non vedere....e vedendoci a bagnomaria ci hanno tranquillamente lasciati in pace.

Cmq la crisi si sente, quindi nave aperta a tutti, la seconda settimana si è riempita di famiglie in occasione del thanksgiving day, con un totale di 350 bambini e adolescenti che sguazzavano nella piscina coperta a loro dedicata...la pace è regnata soave..

inoltre hanno accorciato le soste, eliminata l'animazione, ma hanno lasciato la New york steak e la mitica cheesecake per la gioia del palato in primis per gli Americani ma anche per il Tarlo goloso!!! soluzione forse sensata per contenere i costi senza eliminare bevande free e tante prelibatezze che tutti si aspettano da una compagnia strapremiata come Holland.

A presto Tarlo.



-
 
Ultima modifica:

Tarlo65

New member
credo che Tarlo65, conosca difetti e pregi di varie compagnie.


Quindi Tarlo65 anche la Niew A. ha cabine molto rumorose, a che ponte eravate (prua o poppa?)?


Ciao Cokj, le cabine sono in centro nave, una vicinissima alla reception esterna al ponte uno, l'altra ponte 5, non ricordo il numero ma farò un appunto quanto prima magari la evitiamo a qualche amico del forum.
tra l'altro ci sono alcune tra le categorie interne triple che sono bellissime e grandi circ 16 Mq una mini suite!! l'unica pecca che il terzo letto è posta sopra il matrimoniale e le capocciate non le eviti...genialità degli architetti!! inoltre un divano ad angolo ma haimè il sofà bed stretto adatto solo per un bimbo...

Riguardo la classifica: Holland al momento rimane al penultimo posto tra le navi con cui ho viaggiato ma ci sarà occasione di ricredermi..., l'ha salvata la buona cucina internazionale e la pasticceria niente male!!


A presto e grazie dal tarlo.
 
Ultima modifica:

salseros2003

Active member
Grazie per le info. Noi abbiamo avuto con HAL Amsterdam una esperienza semplicemente perfetta... Tanto che ci ispirava risalirci e la Niew era la candidata.. Invece vedo che qualcosa non e' andata.
Una nostra idea e' legata all'itinerario. Sulla base della nostra esperienza, sebbene ottima, non ci saliremmo mai ai Caraibi per la tipologia di offerta che si adatta meglio a certi itinerari piuttosto che questi classici caraibici. Ad Half Moon dove siamo stai un paio di volte con Carnival la clientela Hal proprio sembra un fuori luogo.

Certo tante cose che racconti sono piuttosto "oggettive" quindi ad indicare qualcosa che non va.... Come detto per noi la crociera con loro inAlaska rimane la piu' bella.
 

Tarlo65

New member
Grazie per le info. Noi abbiamo avuto con HAL Amsterdam una esperienza semplicemente perfetta... Tanto che ci ispirava risalirci e la Niew era la candidata.. Invece vedo che qualcosa non e' andata.
Una nostra idea e' legata all'itinerario. Sulla base della nostra esperienza, sebbene ottima, non ci saliremmo mai ai Caraibi per la tipologia di offerta che si adatta meglio a certi itinerari piuttosto che questi classici caraibici. Ad Half Moon dove siamo stai un paio di volte con Carnival la clientela Hal proprio sembra un fuori luogo.

Certo tante cose che racconti sono piuttosto "oggettive" quindi ad indicare qualcosa che non va.... Come detto per noi la crociera con loro inAlaska rimane la piu' bella.




Ciao e grazie per il tuo intervento, hai ragione ho specificato che la mia critica è esclusivamente soggettiva, son certo che saranno state anche una serie di situazioni che si sono verificate chissà per quali ragioni, inoltre le crociere ai Caraibi ultimamente non godono di fama eccelsa forse perchè hanno la certezza di riempire le navi???

Senza dubbio la tua esperienza è stata unica, del resto anche alla amica che viaggiava con me quest'anno si è beccata la cabina col fantasma, in ottobre con la Noordam nel mediterraneo la sua prima esperienza con Hal è stata eccelsa!!!

Io lamento la scarsa sensibilità verso i problemi che si sono verificati: code all'imbarco, animazione poco curata, spettacoli replicati, tavoli spariti, per il resto tutto è filato nella norma...
A presto Tarlo.
 
Top