Caro Tarlo ma sta povera Hal, l´hai propio distrutta !!!!
Mi dispiace se sono stato scorbutico con la mia risposta, capisco che come dovere di cronaca ed é giustissimo ogni uno debba raccontare le sue esperienze.
Pubblico vecchio ?
Scusami se sono stato scorbutico ma il tuo diario non mi é piaciuto, é una ingustizia ad una grande compagnia che puó influenzare in negativo un futuro crocierista.
Massimo rispetto ad ogno giudizio poi tu sei uno di esperienza, sono d´accordo sul dover di cronaca, peró non é bello quello che é bello, ma quello che piace.
Il resto dei tuoi interventi piú moderati mi sono piaciuti.
Un saluto.
Ciao Tano, una premessa:
sono molto compiaciuto dal tuo intervento, ero un po basito dalla tua risposta iniziale e ho atteso un po prima di dirti come la pensavo, ma in questa maniera mi hai dato modo di ribadire e fare un forum reale senza censure e fare il punto di ciò che è successo soprattutto con interventi reali e sensati che hanno come obiettivo descrivere la realtà dei fatti.
Intanto vedo che è uscito un Tano diverso, se permetti che apprezzo di più, in questo caso hai capito che a me piace cmq e sempre sdrammatizzare, raccontare anche in chiave ironica un dettaglio o una situazione perchè parliamo di argomenti che vanno infranti nel modo giusto da non condizionare nessuno o imporre nessuna regola e dare anche il giusto peso....
Se hai letto bene la mia introduzione sull'esperienza vissuta non ho proprio sminuito la Hal, ho fatto presente che si sono verificati dei problemi che forse non mi aspettavo uno fra questi 4 ore di coda per fare l'imbarco in un terminal Holland limitato al massimo per 1000 passeggeri e non più di 15 operatori addetti al check-in, tre giorni prima della partenza non hai più i tavoli assegnati, e uno delle cose che preferisco in una crociera, poter stare con moglie e amici a tavola, senza impazzire a chiedere per due settimane un tavolo per 15!!! ma di queste cose nessuno ancora mi ha spiegato perchè o si siano scusati sul disagio o se poteva essere tale ma sembra chiaro...
Riguardo la cabina rumorosa, io ci sono passato con Costa crociere anni fa, e dal momento che è un sacrosanto diritto riposare, visto il lavoro che svolgiamo io e mia moglie, e credo valga per tutti, se ci si scontra con questo problema tentare di risolverlo sia il minimo da fare e la compagnia deve prenderne atto, a me non importa in quel momento se è Hal con tutta la gloria, o coop, o fiat, io in quel momento mi aspetto che qualcuno risolva il problema senza indugi!!! e per rumore intendo fracasso di ferraglia, non sono schizzinoso e ho con me i tappi per ogni evenienza anche quelli per la bocca perchè ogni tanto parto per la tangente specie quando ti danno risposte vaghe e sconclusionate, perchè così hanno risposto alla mia amica!!!
In questo caso e in questo viaggio non è toccato a me ma a due amici che non erano certo li a fare gli schizzinosi o volevano il cambio per dei loro capricci, intanto se uno investe 3000 euro di cabina esterna singola più le spese del volo e albergo altre 1600 euro..io son certo che la pazienza l'avrebbe persa anche Giobbe....e chiedo scusa....per il paragone...
Poi non ho raccontato tutti i dettagli cmq il personale addetto non è stato proprio galante specie con la mia amica Spagnola già cliente!! e che cliente....
Se lo spettacolo era lo stesso, la discoteca non era il top, l'animazione non c'era, piscine chiuse alle 19, vabbhè son problemi loro, ho fatto l'appunto che è stato così ma sono sopravvissuto e ho rimediato con altro....in compenso le due cose che volevo trovare le ho trovate...qualità eccellente della cucina e la mia cabina a posto..altrimenti altro che ironia avrei usato!!!
Altro dettaglio importante è che molti ambienti della nave hanno incontrato il mio gusto personale: quando parlo dello stile anni 30-40-50 rivisitatato in chiave contemporanea voleva essere un complimento!!! infatti la foto che hai mostrato definisce perfettamente quella linea che caratterizzano da sempre le navi Holland, le lampade, i vetri, le porte cromate, i colori sgargianti la radica di noce,
Distante da Joseph Farcus e la sua concezione di ambienti navali.
Lo stile della nave è ispirato alla città di New York, un tempo Niuw Amsterdam, specie nello stile, è quel che si evince, l'oggetto più significativo è il lampadario rovesciato che rappresenta lo skyliner della City posto nella hall.ì, spero rimanga ben ancorato....
Cmq notevole il connubio di stili in ogni ambiente e in tutta la nave.
Non da meno l'influenza decò: i colori accesi, l'alluminio in moltissimi complementi di arredo che arricchiscono la nave.
La tipologia di nave mi è risultata meno curata nel ristorante Manhattan per via degli spazi ristretti e nei ponti piscina rispetto navi che ho conosciuto, cito una nave per farti un esempio la "Millennium" o la Grand Princess per quanto siano state criticate una per la sua meccanica poco affidabile, l'altra definita un ferro da stiro, rimangono delle navi grandiose e comode specialmente per ciò che riguarda il solarium.
Questo è sempre soggettivo.....del resto hai citato anche tu:
(sono d´accordo sul dover di cronaca, peró non é bello quello che é bello, ma quello che piace.)
La holland sicuramente si sa adeguare alle richieste di mercato ed è molto innovativa però mettiamoci in testa che la crisi è anche una dura realtà che colpisce tutti i settori anche le nostre amate navi, quindi riuscire a dare un servizio eccellente e mantenere un certo rigore devono necessariamente tagliare qualcosa, la Celebrity cruises quando era una compagnia indipendente aveva un rigore unico ed impeccabile, nell'ultima crociera di tre anni fa con una nave grandiosa come la Equinox ho notato dei tagli sulla qualità del ristorante per poter fare accedere quante più persone possibili ad un costo di mercato adeguato!!
Quest'anno in ottobre con Royal nel menù al ristorante se volevi il filet mignon c'era un supplemento di 15 dollari....che fai protesti o lo urli nel forum??? è normale se una crociera di 12 giorni servito e riverito la paghi 500 euri.....ma neanche a parlarne!!
Io credo, e probabilmente in tanti, che in una crociera ci siano degli elementi che dovrebbero rimanere tali e sono discutibili, se qualche volta il cameriere non ti sorride va compreso e li dalla mattina alla sera, se non ti abbuffi 24 ore al giorno per me non è un problema, odio gli sprechi, ma tutto ciò che si può evitare e non costituisce un dispendio di danaro ma solo di buona e doverosa conduzione del proprio lavoro su quello non transigo, quindi carissimo Tano la realtà è purtroppo dinamica e non statica, gli eventi si susseguono le cose cambiano e non sono mai le stesse!! Non ti dimenticare che anche noi siamo tenuti a fare il nostro dovere tutti i giorni, il nostro lavoro, e siamo criticabili se facciamo qualche mancanza non ti dico, quindi anche i titani possono essere attaccati con intelligenza ed educazione ma non tutti lo fanno.
Parlarne col senno di poi, e gli interventi mirati sulle esperienze degli amici crocieristi aiutano a rivedere il proprio vissuto ed è ciò che ho fatto, personalmente parlarne mi è servito e col tuo benestare,[smilie=birra[1].gi: più avanti, ci riproverò con Hal , fu così per Costa crociere che, quando racconterò un paio di vissuti, ho idea che neanche mi crederanno e mi tirerò le ire di tutti i "Costini"
Invito Hobiecat, che era anche lui in nave....vi racconterà il suo vissuto con Hal.
Il pubblico di Hal era misto, anzi la metà si puo dire che erano Europei, tra i 30 e 45 anni, molti singles, coppie, e nella seconda settimana famiglie con 350 bambini, un vero primato, normalmente in quelle crociere e in quel periodo non è così quindi non è l'età dei partecipanti che ti garantisce il clima festoso in una crociera, anzi proprio loro, specie gli Inglesi 70 enni sono uno spasso e hanno voglia di divertirsi non si formalizzano specie se metti il loro tormentone musicale " amarillo song" prima volta sentita su Princess ghiotta di inglesi qualche anno fa
http://www.youtube.com/watch?v=kBY1hwBmXY0 o ti porti il giradischi e ti metti a ballare o ti affidi all'animazione, personalmente vado in vacanza per svagarmi a 360 gradi, ma condivido benissimo il silenzio.
Quando la nave dorme ascolto il rumore delle eliche che muovono l'acqua e dal ponte si vedono luci lontani, nel cielo tutte le costellazioni brillano è uno spettacolo che non viene replicato o prodotto in nessun teatro.....(Tarlo romantico)
A presto!!