• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

“Viceversa" i Costa club al posto dell'equipaggio

oliver72

New member
ciao su un blog ho trovato questa notizia ,
scusate se è gia stata inserita , qualcuno ne sà qualcosa??????????

Genova, 21 gennaio 2011 – Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, propone la novità del “ViceVersa”, una esperienza unica per tutti i suoi “CostaClub”, il club dei suoi clienti più affezionati.

Su 4 crociere della compagnia i CostaClub potranno prendere il posto dell’equipaggio e provare l’emozione di essere a tutti gli effetti parte dello staff di bordo al servizio degli Ospiti. Contemporaneamente le persone dell’equipaggio che saranno sostituite dai CostaClub diventeranno a loro volta Ospiti della nave.

Per entrare completamente nel loro nuovo ruolo, i CostaClub saranno seguiti dal Direttore di Crociera della nave, che li preparerà con una adeguata formazione. Potranno così scoprire i segreti del “dietro le quinte” del lavoro che andranno a fare. Vestiranno letteralmente i panni dell’equipaggio, indossando vere e proprie divise di bordo, che si differenzieranno solo per uno speciale logo. Una volta pronti, proveranno l’esperienza di lavorare per un giorno come membri d’equipaggio in diversi ruoli: addetti all’ufficio informazioni, all’ufficio escursioni, animatori, musicisti, cantanti, camerieri, cuochi.

L’esperienza “ViceVersa”, presentata per la prima volta sulla crociera dei CostaClub dello scorso novembre a bordo di Costa Deliziosa, sarà proposta su altre 4 crociere della Compagnia, che vedranno una presenza numerosa di soci del Costa Club, con attività a loro dedicate.

La prima è stata la crociera di Costa Luminosa del 10 gennaio 2011, di 21 giorni, partita da Dubai alla scoperta di India e Maldive. La seconda è la crociera inaugurale di Costa Favolosa, la nuova ammiraglia dello flotta, attualmente in fase di allestimento nel cantiere Fincantieri di Marghera. La crociera partirà il 7 luglio 2011 da Venezia e in 10 giorni toccherà Grecia, Israele, Turchia e Croazia. La terza è la crociera di Costa Deliziosa diretta in Groenlandia, Islanda, fiordi norvegesi, Isole Far Oer, da Amsterdam il 30 luglio 2011. La quarta e ultima crociera è il Giro del Mondo, sempre su Costa Deliziosa. Una crociera storica, che la Compagnia ripropone il 28 dicembre 2011 da Savona, che in 100 giorni circumnavigherà il globo



Read more: “VICEVERSA”: i “CostaClub” al posto dell’equipaggio. |
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Altro non è che la ripetizione di quanto avvenuto nella recente crociera del Costa Club su Deliziosa. Ho assistito all'iniziativa e compaiono descrizioni sia nel mio Incontriamoci a Bordo che nel Diario! ;-)
Si vede che lo hanno reputato un successo se lo ripropongono più a lungo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
"ViceVersa": Sulle navi Costa gli ospiti diventano equipaggio

"ViceVersa": Sulle navi Costa gli ospiti diventano equipaggio

Sulle navi Costa gli ospiti diventano equipaggio

http://www.primocanale.it/news.php?id=83034

Sulle navi Costa Crociere gli ospiti diventeranno l'equipaggio. Su quattro navi, infatti, è stata presentata l'iniziativa la novità 'ViceVersa' destinata a tutti i suoi 'CostaClub', i club dei clienti più affezionati che potranno prendere il posto dell'equipaggio e provare l'emozione di essere a tutti gli effetti parte dello staff di bordo al servizio degli ospiti. Contemporaneamente le persone dell'equipaggio che saranno sostituite dai CostaClub diventeranno a loro volta ospiti della nave. Gli ospiti vestiranno letteralmente i panni dell'equipaggio, indossando vere e proprie divise di bordo che si differenzieranno per uno speciale logo. Una volta pronti, proveranno l'esperienza di lavorare per un giorno come membri d'equipaggio in diversi ruoli: addetti all'ufficio informazioni, all'ufficio escursioni, animatori, musicisti, cantanti, camerieri, cuochi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Questa volta commento subito una notizia che ho riportato

Se fosse possibile per me farlo, andrei di corsa alla reception a fare il servzio escursioni :)
 
Ultima modifica:

oliver72

New member
ciao
se fosse possibile lo scambio , sinceramente sarei indeciso tra servizio escursioni e cuochi.
escluderei musicisti e ballerini per inettitudine personale alla musica e al ballo :) altrimenti non sarebbe male passare una giornata con le ballerine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:) :)
 

paolocecchi

Well-known member
Ho alcune perplessita' su questa iniziativa.Inserirsi al volo in un settore lavorativo così complesso e' impossibile,si sarebbe anche di impaccio a chi deve svolgere compiti delicati.Si curamente cuochi e forse anche i camerieri devo avere delle vaccinazioni e dei nulla osta sanitari per essere a contatto con i cibi.Fare per gioco e divertimento un lavoro duro mi sembra quasi non corretto verso chi deve farlo per necessita'.Forse mi sbaglio ma la cosa non mi convince.Un saluto.
 

oliver72

New member
ciao non credo che ti diano l'uniforme e poi ciao arrangiati!!!!! nell'articolo si specifica che verrai preparato con adeguata formazione.....

Per entrare completamente nel loro nuovo ruolo, i CostaClub saranno seguiti dal Direttore di Crociera della nave, che li preparerà con una adeguata formazione. Potranno così scoprire i segreti del “dietro le quinte” del lavoro che andranno a fare. Vestiranno letteralmente i panni dell’equipaggio, indossando vere e proprie divise di bordo, che si differenzieranno solo per uno speciale logo. Una volta pronti, proveranno l’esperienza di lavorare per un giorno come membri d’equipaggio in diversi ruoli: addetti all’ufficio informazioni, all’ufficio escursioni, animatori, musicisti, cantanti, camerieri, cuochi.

secondo me è un'iniziativa simpatica ,qualcosa di diverso :)
 

edith

Member
ah, allora io potrei andare in reception e mi marito in cucina come cuoco e arrivederci vacanza, perché é quello che facciamo di lavoro! no no, io preferisco rimanere ospite!
 

Cokj72

New member
ma si possono fare tute le figure professionali???

io vorrei fare il croupier oppure gestire l' IT della nave, o anche l' elettricista di bordo oppure l' imbianchino. Anzi vogli ofare quello che pulisce i bagni pubblici sono certo di non avere concorrenza !!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io la vedo più come Paolocecchi. A parte che forse bisognerebbe capire meglio le modalità di questa operazione, ma vi sembra tanto facile sostituire un lavoratore nell'espletamento delle proprie mansioni nel giro di una manciata di ore? Posso capire, senza nulla togliere alla dignità del lavoratore, un lavoro prettamente manuale; lucida questo corrimano di ottone fino a che splende. Ma sostituire un addetto alla contabilità della nave, all'informazione ai clienti, alla gestione delle escursioni, non lo vedo possibile; si parla di sostituire, non di affiancare, cosa completamente diversa. Immagino che qualcuno di noi abbia nel corso della propria attività di lavoro, dovuto "addestrare" un lavoratore nuovo inserito e non mi sembra sia una cosa che si esaurisce in poco tempo, specialmente se si tratta di una attività a contatto del pubblico, diretta od indiretta, come un cuoco. Oltretutto, a mio avviso, sarebbe anche sminuire o sottovalutare il lavoro degli altri.
Ripeto si trattasse di affiancare, a mio avviso potrebbe essere una cosa simpatica, giusto per "vedere" dall'altra parte come funziona.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho visto lo svolgimento dell'iniziativa ed una cosa molto meno seria di quello che qui si va designando. Qalunque figura va ad affiancare quelle professionali, nessuna sostituzione anzi... La cosa comporta disagio e prende molto tempo all'equipaggio che oltre al suo lavoro deve badare a questi passeggeri. Le divise sono quasi ufficiali, ma un logo li distingue nettamente. Nessuna responsabilità, la formazione fa parte del programma di intrattenimento della crociera. Un'iniziativa che può essere simpatica una volta ma non ripetuta nel tempo. Inoltre...perchè CostaClub? La sua prima edizione era aperta a tutti e penso che anche le successive lo saranno.
 

vacanziera79

New member
Quoto le parole di Rodolfo e concordo che "affiancare" è una cosa e "sostituire" di ruolo è un'altra!!
Io stessa in uff. sto istruendo due nuove colleghe su determinate procedure lavorative e vi assicuro che ci vuole tanto tanto tempo per far si che possano assimilare le nozioni e camminare con le loro forze e non è affatto cosa semplice da fare in un giorno!

Se invece la questione è strutturata come dice Gabriele, allora è più fattibile, anche se inevitabilmente porta via tempo prezioso al personale ufficiale di bordo che deve seguire queste persone!

Un saluto,
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Meno simpatica per l'equipaggio, ripeto... Ma comunque un'offerta simpatica per i passeggeri. Per capire come svolgere il proprio lavoro, a bordo, non basta un contratto, figuriamoci una crociera!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente meno simpatica per i lavoratori. Del resto nelle cose basta capirsi; l'articolo parla di inversione di ruoli e questa sarebbe proprio una stupidaggine.
 

paolocecchi

Well-known member
Rodolofo tu spesso riesci a scrivere quello che io vorrei dire e non riesco.Vedrei meglio, e questo andrebbe bene per i soci costa club,la possbilita' in numero limitatissimo, di poter passare del tempo dietro le quinte in vari ambienti della nave, ponte di comando compreso, secondo i propri interesse per vedere come si svolge il lavoro.Io andrei in sala macchine, sul ponte di comando, in cucina, infermeria, girerei con carpentiere, elettricista,, mia moglie in lavanderia stireria tappezzeria.farebbe compagnia alla cabinista.Forse questo non e' possibile.Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, guarda che ti eri espresso benissimo, e io non ho fatto altro che raccogliere le tue affermazioni. Ciao.
 
Top