• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/06/18 - Costa Deliziosa - Le Isole del Sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cinziablu

Active member
Comax, Hannelore,
avete già prenotato le auto a noleggio?
Aiuto c'è così tanto da visitare... Non mi sto rendendo ben conto di quanto siano grandi Tenerife e Maderal. Ma se propongo a mio marito di guidare anche in vacanza... credo mi butti già da qualche ponte della nave e poi se la gode al sole tranquillo... Io poi non amo le spiagge e il tempo ora è così poco per organizzare il tutto in autonomia (volevo lasciare le escursioni Costa come ultimissima chance...)... sto andando in ansia...[smilie=mhhhh_02[1]:
 

hannelore

New member
Comax, Hannelore,
avete già prenotato le auto a noleggio?
Aiuto c'è così tanto da visitare... Non mi sto rendendo ben conto di quanto siano grandi Tenerife e Maderal. Ma se propongo a mio marito di guidare anche in vacanza... credo mi butti già da qualche ponte della nave e poi se la gode al sole tranquillo... Io poi non amo le spiagge e il tempo ora è così poco per organizzare il tutto in autonomia (volevo lasciare le escursioni Costa come ultimissima chance...)... sto andando in ansia...[smilie=mhhhh_02[1]:

Sì, già riservate le auto a noleggio. Puoi sempre guidare tu Cinzia ;-)
 

Comax

Active member
Noto con piacere che con l'approssimarsi della partenza ci si inizia ad organizzare per il meglio ... bene bene!

@Hannelore
Il tuo itinerario a Barcellona è identico a quello che ho fatto io anni fa ... ma in quel caso la nave stava in porto tutto il giorno. Con uno scalo così breve dovrai correre un po' per fare tutto.
A Casablanca la Moschea dista 4 km dal molo a cui arriva la Deliziosa quindi ci vogliono almeno 45 minuti (a tratta) a passo veloce, sembra vicina ma le distanze sono notevoli, solo per uscire dal porto è quasi 1 km.
A Madeira, Google Maps mette 48 km di distanza tra Funchal e Porto Moniz con tempo di percorrenza medio di 45 minuti. Sul sito dei bus di Madeira (http://www.rodoeste.pt/horarios.html) il numero 80 ci mette 3 ore e 15 minuti ma si fa tutto il sud dell'isola, montuoso e senza autostrada, il n. 139 ci mette 3 ore ma fa parecchie fermate con soste molto lunghe in ciascuna città. Su questo sito (http://www.funchalairporttransfersto.com/porto-moniz/) stimano in 50 minuti il tragitto tra l'aeroporto (che è molto più ad est di Funchal) e Porto Moniz. Secondo me alla fine, considerando che il traffico non sarà esagerato ma che la strada di montagna non ti permette di volare, ci vorrà circa un'ora di auto. Il bello che è nella strada per arrivare/tornare ci sono tutti gli altri luoghi che mi piacerebbe visitare come Cabo Girao, Camara de Lobos, Ribeira Brava, Sao Vicente, ecc. Poi tutto dipende dal tempo, se è brutto è inutile fare tutta quella strada ed è meglio rimanere nei pressi di Funchal (monte, giardini, ecc.)
A Malaga anche noi faremo esattamente come te, taxi al Gibralfaro, discesa dalla stradina sterrata che costeggia il castello fino alla Alcazaba e poi giro in centro. Non penso però di entrare all'Alcazaba per il poco tempo a disposizione.

@Cinzia
Le auto io le prendo solo a Tenerife e Madeira. A Tenerife, la domenica, c'è solo un autonoleggio aperto che si trova proprio all'entrata del porto, al molo Ribera. L'ho prenotata a 35 euro (seggiolini gratis) senza dover lasciare neppure i dati della carta di credito. Al ritiro sarà tutto più veloce. A Funchal il noleggio è a circa 15 minuti a piedi dal porto, bisogna percorrere la strada in salita a fianco del resort Carlton e poi rimane sulla destra. Facilissimo. Qui il costo è di circa 55 euro (di cui 20 sono i seggiolini per bambini). Il noleggio dell'auto per una famiglia da 4 persone con 2 bambini è secondo me la scelta migliore perchè non si è vincolati ai tempi delle escursioni e si possono raggiungere luoghi non battuti dalla massa. A Tenerife le strade sono ottime, a Madeira c'è più montagna ed è un po' più impegativa ma percorrendola in auto si vive ancora meglio la natura strepitosa che offre. Noi quando lo scalo lo permette prendiamo sempre l'auto e non abbiamo mai sbagliato, poi col navigatore/ipad girare è veramente semplice ed è impossibile perdersi. Bisogna naturalmente tenersi un ampio margine per ritornare in porto con calma.
 

cinziablu

Active member
Sì, già riservate le auto a noleggio. Puoi sempre guidare tu Cinzia ;-)

Sì hai ragione ma di solito io sono il "navigatore" ;-)

Comax, tu sei informatissimo! Mi fai quasi paura... :D

Al momento di chiaro in mente ho solo lo scalo Barcellona (ma lo so che è troppo facile...): anche se l'itinerario della Ruta del Modernismo fatto in pieno sole ci metterà alla prova ci teniamo molto.
E' un po' poco, mi rendo conto, ma durante il fine settimana spero proprio di focalizzare almeno un altro paio di tappe.
Keep in touch!
Ciao
 

Comax

Active member
Comax, tu sei informatissimo! Mi fai quasi paura... :D

Eh beh ... viaggiando con dei bambini piccoli devo un po' programmare tutto nei minimi dettagli, soprattutto in considerazione delle loro esigenze. I tempi in cui si partiva senza sapere nulla e si improvvisava al momento sono ormai lontani ...
 

hannelore

New member
Noto con piacere che con l'approssimarsi della partenza ci si inizia ad organizzare per il meglio ... bene bene!

@Hannelore
Il tuo itinerario a Barcellona è identico a quello che ho fatto io anni fa ... ma in quel caso la nave stava in porto tutto il giorno. Con uno scalo così breve dovrai correre un po' per fare tutto.
A Casablanca la Moschea dista 4 km dal molo a cui arriva la Deliziosa quindi ci vogliono almeno 45 minuti (a tratta) a passo veloce, sembra vicina ma le distanze sono notevoli, solo per uscire dal porto è quasi 1 km.
A Madeira, Google Maps mette 48 km di distanza tra Funchal e Porto Moniz con tempo di percorrenza medio di 45 minuti. Sul sito dei bus di Madeira (http://www.rodoeste.pt/horarios.html) il numero 80 ci mette 3 ore e 15 minuti ma si fa tutto il sud dell'isola, montuoso e senza autostrada, il n. 139 ci mette 3 ore ma fa parecchie fermate con soste molto lunghe in ciascuna città. Su questo sito (http://www.funchalairporttransfersto.com/porto-moniz/) stimano in 50 minuti il tragitto tra l'aeroporto (che è molto più ad est di Funchal) e Porto Moniz. Secondo me alla fine, considerando che il traffico non sarà esagerato ma che la strada di montagna non ti permette di volare, ci vorrà circa un'ora di auto. Il bello che è nella strada per arrivare/tornare ci sono tutti gli altri luoghi che mi piacerebbe visitare come Cabo Girao, Camara de Lobos, Ribeira Brava, Sao Vicente, ecc. Poi tutto dipende dal tempo, se è brutto è inutile fare tutta quella strada ed è meglio rimanere nei pressi di Funchal (monte, giardini, ecc.)
A Malaga anche noi faremo esattamente come te, taxi al Gibralfaro, discesa dalla stradina sterrata che costeggia il castello fino alla Alcazaba e poi giro in centro. Non penso però di entrare all'Alcazaba per il poco tempo a disposizione.

Grazie per i preziosi chiarimenti.
Dunque taxi per la moschea a Casablanca e visita alle piscine laviche naturali di Porto Moniz a Madeira ;-)
 

cinziablu

Active member
Eh beh ... viaggiando con dei bambini piccoli devo un po' programmare tutto nei minimi dettagli, soprattutto in considerazione delle loro esigenze. I tempi in cui si partiva senza sapere nulla e si improvvisava al momento sono ormai lontani ...

Tranquillo, poi - per fortuna - ritornano... ;-)
 

cinziablu

Active member
piccolo aggiornamento: abbiamo prenotato anche noi l'auto a Tenerife! Ho una settimana infernale di lavoro... forse dovrò pianificare le escursioni solo nel prossimo fine settimana... aiuto che corsa ....
 

Comax

Active member
piccolo aggiornamento: abbiamo prenotato anche noi l'auto a Tenerife! Ho una settimana infernale di lavoro... forse dovrò pianificare le escursioni solo nel prossimo fine settimana... aiuto che corsa ....

Noto che alla fine hai convinto il marito a guidare !! Le donne sanno essere molto persuasive ...
Vedrete che non ve ne pentirete, girare l'isola in libertà è una cosa impagabile ... non esiste escursione migliore. Hai già pensato dove andare a Tenerife ?
Dai che la partenza si avvicina e poi la "corsa" sarà più che ripagata ...
 

cinziablu

Active member
Noto che alla fine hai convinto il marito a guidare !! Le donne sanno essere molto persuasive ...
Vedrete che non ve ne pentirete, girare l'isola in libertà è una cosa impagabile ... non esiste escursione migliore. Hai già pensato dove andare a Tenerife ?
Dai che la partenza si avvicina e poi la "corsa" sarà più che ripagata ...

Effettivamente sono riuscita a convincerlo :rolleyes:
Dove andre? Bella domanda... Tu ci sei già stato? Penso La Orotava, Puerto de La Cruz, San Cristobal de la Laguna... boh, devo guardare in Google le distanze e il giro. Escluderemmo il Teide e il Loro Parque ...
Abbiamo prenotato l'auto dalle 9.30 alle 15.30 al Molo Ribera (copioni...:D ) Sale l'ansia... ma anche l'emozione per la partenza!
 

Comax

Active member
Effettivamente sono riuscita a convincerlo :rolleyes:
Dove andre? Bella domanda... Tu ci sei già stato? Penso La Orotava, Puerto de La Cruz, San Cristobal de la Laguna... boh, devo guardare in Google le distanze e il giro. Escluderemmo il Teide e il Loro Parque ...
Abbiamo prenotato l'auto dalle 9.30 alle 15.30 al Molo Ribera (copioni...:D ) Sale l'ansia... ma anche l'emozione per la partenza!

Più o meno il giro in auto che faremo anche noi ma con tappe diverse ... da Santa Cruz a Puerto de la Cruz sono 40 km di strada scorrevole ... in 30/35 minuti ci si arriva. La Orotava è a 5 minuti da Puerto de la Cruz, verso l'interno mentre il Loro Parque è anch'esso poco distante ma verso sud. San Cristobal è proprio sulla strada di ritorno verso Santa Cruz. Noi avevamo pensato di stare la mattina a Puetro de la Cruz e dopo mangiato andare alla spiaggia di Las Teresitas che è poco distante da Santa Cruz. Se è brutto tempo invece mattina Loro Parque e pomeriggio San Cristobal.
Per il noleggio c'era poco da copiare, la Cicar è l'unico autonoleggio aperto di domenica a Tenerife.
 

cinziablu

Active member
Ecco il mio probabile itinerario:
Tenerife: visita alla dracena millenaria presso il Jardin Botanico..

Ciao Hannelore,
sto pianificando la nostra escursione a Tenerife (avrai leto che il marito non mi butta giù dal ponte ma guiderà con me vicino che gli farò da navigatore... :p )
Volevo segnalarti che una mia collega è stata a gennaio a Tenerife e mi ha "localizzato" la Dracena millenaria a Icod de los Vinos, sulla costa nord, a ovest di La Orotava. Anche un'escursione Costa la mette lì. E' di quel Jadin Botanico di cui parlavi?
Mi ha anche suggerito di non pagare per fotografarla perché si vede molto meglio da una certa distanza (lei è comunque un po' braccino corto...). Ma in ogni caso, quanto vuoi che chiedano per avvicinarsi...

Ciao!
 

flam

Active member
Scusate se mi intrometto in questa pianificazione,ma visto che faccio lo stesso giro ad agosto sono molto contenta che siate così organizzati....così quando tornate mi racconterete tutto nei particolari ! :rolleyes:
Siamo ormai a -5!
 

hannelore

New member
Grazie per la precisazione. In effetti l'avevo vista anni addietro ma non saprei collocarla con precisione. Probabilmente ho frainteso leggendo le informazioni della guida lonely planet delle isole canarie, che riporto. "Il Jardin Botanico - cui mi riferivo nel post precedente - si trova a Puerto de La Cruz (Calle Retama 2; ingresso € 3; orario 9-18 ott-apr e fino alle 19 ma mag a sett), sulla strada che porta fuori città. Situato ad appena 1 Km dal centro città, vi è anche il giardino Sitio litre (Carretera del Botanico; interi € 4,75, under 12 gratuito, orario 9,30 - 17) che vanta invece una rigogliosa collezione di orchidee ed il più antico draco (Dracena draco o albero del drago delle isole canarie) della città (di Puerto de la Cruz, dunque)". La dracena millenaria conosciuta è quella di Icod de los Vinos allora. :D
 

cinziablu

Active member
@Hannelore
Figurati... Tu hai addirittura una guida "dedicata"...
Mi sento molto inesperta a questo giro... Mi sono letta tutti i post degli scali nell'ufficio escursioni. Sto leggendo pagine e pagine per farmi un'idea...
Ho appena pianificato Tenerife:
Sbarcati prendiamo l'auto a nolo, direzione Garachico (che il posto più lontano che raggiungeremo - dovrebbero essere poco più di 60 km.) con tappe in linea di massima, tornando alla nave, a: Icod de los Vinos, Puerto de la Cruz, La Orotava, San Cristobal de la Laguna e Santa Cruz de Tenerife. Le distanze sembrano fattibili... Certo che sarà domenica, chissà se ci sarà traffico sulle strade... Vedremo, se il tempo stringe salteremo qualcosa.

@Flam
Anzi, se hai qualche suggerimento da dare... io sono qui a ricevere ;-)

Per tutti:
avete idea su verso che ora attraverseremo lo Stretto di Gibilterra? Speriamo non sia in piena notte... almeno non entrambe le volte!
 

cinziablu

Active member
@Comax
Scrivo a te che sei pieno di informazioni ma accetto volentieri consigli da tutti.
Pensi sia realizzabile il seguente tour in taxi?
Scalo dalla nave e direzione nord per Santana, ritorno con tappa a Monte, visita alla Chiesa, proseguendo fino a Cabo Girao, sul ritorno femrata a Camara de Lobos, ritorno a Funchal, visita della città e rientro a bordo.
Google mi dà poco più di 100 km il percorso globale...

Ho anche trovato nell'uffcio escursioni, datato novembre 2010, di un bus a due piani che fareva il giro dell'isola per 12 Euro, biglietto a bordo, ne sapete niente?
Grazie
 

Comax

Active member
Il City Sightseeing a Funchal c'è ancora e costa 12 euro. La biglietteria più vicina al porto dista circa 1 km e si trova dalla parte opposta delle navi. Non mi sembra però che faccia il giro dell'isola ma fa il giro di Funchal. Il punto più alto è Pico dos Barcelos. Non arriva nè a Monte nè a Cabo Girao.
I Yellow Bus invece si spingono fuori Funchal e hanno 2 itinerari: Camara de Lobos (12 euro) e Sao Vicente (22 euro).

Il tuo itinerario in taxi credo sia sicuramente fattibile ... considera che da Santana a Monte c'è una strada tutta tornanti abbastanza lunga. Secondo me tra viaggio e soste ci vogliono almeno 6 ore per fare tutto. Ti rimane anche del tempo per visitare Funchal.
 

cinziablu

Active member
Grazie mille!
Ho visto il tour blu dello Yellowbus sightseening (che è quello che va fino a Camara de Lobos) che potrebbe essere una (limitata) alternativa se i taxi ci "sparano" una cifra assurda per il giro che vorremmo fare noi.
6 ore per il tour + visita a Funchal... converrà mettere la sveglia mooolto presto quella mattina.
Bene, ora mi dedico a Malaga.
Per Casalblanca ancora grandi dubbi, ma ho ancora due o tre giorni per chiarirmeli..
A Civitavecchia credo che andremo a Tarquinia con i mezzi pubblici.
Grazie ancora
Cinzia
 

cinziablu

Active member
P.S. al messaggio precedente... non volevo mandarne due di fila ma era scaduto il tempo per modificarlo... sorry!
Visto il simpatico scambio di informazioni, mi farebbe proprio piacere conoscervi "dal vivo".
Io sono totalmente a digiuno di navi Costa (e il nostro unico incontro con una persona del forum è stato totalmente fortuito lo scorso anno: per un caso o per "logaritmi" eravamo allo stesso tavolo!!!) che non saprei indicare quale sia in momento e il luogo migliore, quindi ditemi voi!
Comunque, senza impegno per nessuno: se vi va, ditemi dove e quando e vi saluterò volentieri.
Se preferite "scantonare" va benissimo ugualmente e capisco perfettamente!
Un salutone! Cinzia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top