• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come scegliete una nave?

• Autore discussione Autore discussione lia68
  • Data d'inizio Data d'inizio
L

lia68

Guest
Di sondaggi simili ce ne sono tanti.....ma così formulato forse no...se sbaglio chiedo scusa e chiudete pure l'argomento.
Mi spiego.....ognuno di noi ha i suoi gusti quindi nello scegliere la crociera, a parità di itinerario e prezzo, si sceglie anche la nave.
Io per esempio guardo se è presente la piscina coperta...la trovo essenziale e dove non l'ho trovata( Romantica, Victoria, Armonia e Navigator) la crociera è stata comunque bellissima ma un pò...monca......
P.S. cerchiamo di rimanere tranquilli....;)

Partendo dal concetto base che io come gusti prediligo Costa :D rispondo solo rimanendo in ambito Costa....

Prediligo le navi strutturate come Atlantica, Mediterranea, Luminosa, Deliziosa... piuttosto che La serie Fortuna e Concordia..per intenderci...
Guardo molto la distribuzione degli spazi comuni...dei ponti... :) per il resto tutte le navi Costa hanno buona parte dei comfort in comune...

Le uniche che differiscono sono le più anziane (victoria, classica, neoromantica anche se rinnovata) e la nuova voyager.... Su queste è una faccenda a parte, le prendo solo se l'itinerario ha loro come unica possibilità :)

In linea di massima mi andrebbe bene qualsiasi nave, con preferenza per quelle di dimensioni contenute, (comunque una crociera sulla Oasis me la farei in ogni caso).

Se si parla di Costa e MSC una crociera,appena posso sulle navi appena varate per curiosità...............sulla nave
altrimenti navi che abbiano spazi aperti sui ponti esterni,tipo terrazze,verso il mare..........cercando dimensioni "relativamente "piccole.
Scarsissimo,direi nessun interesse per tutti igadget tipo scalate,simulatori,cinema 3d e altre diavolerie.................
idem,come sopra,per le piscine............

se si tratta di navi da fiume...le più basse possibile,massimo tre ponti,per paura che il vento le capovolga

Ultima modifica:
Fumaiolo giallo con una C come cuore grande grande grande.
Sogno.....le virgolette.

Un saluto.

Fumaiolo giallo con una C come cuore grande grande grande.
Sogno.....le virgolette.

Un saluto.

Ti quoto, a prescindere.

La mia visione è praticamente la stessa, anche se tu conosci sicuramente molte più navi di me, ma io, anzi, la mia famiglia si è trovata bene sulla Navigator e ce ne siamo innamorati.
Si, sono grandi, ma la giri da prua a poppa .... A differenza di altre navi, hai a disposizione di tutto e di più, puoi usufruirne o meno delle numerose attività, intanto sono lì a disposizione, poi decidi cosa are, ma intanto hai molta più scelta......
Questo è il mio parere........ Per l'oasis vedremo.....

In linea di massima mi andrebbe bene qualsiasi nave, con preferenza per quelle di dimensioni contenute, (comunque una crociera sulla Oasis me la farei in ogni caso).

Condivido...aggiungo che a me alla fine non dispiacciono e non scarto neanche le grandi...mi piacciono tutte!;)
Il mio sogno sarebbe poter davvero provare ogni nave...perchè credo che alla fine ognuna di loro abbia pregi e difetti da scoprire.
Posso tranquillamente scegliere un itinerario e "accontentarmi" della nave come il contrario...

Laura, basta navighino e mi portino sul mare; poi di tutti gli orpelli, giochi e simulatori mi interessa meno di niente. Non ho bisogno di andare in nave per la cyclette, per la pista da jogging, per il golf, il campo da calcetto ecc. ecc. Una settimana a bordo e mi servono quelle cose? Per me, vuol dire che uno a terra fa nulla di tutto ciò se ha bisogno di farlo in nave. Mi andrebbe bene anche un mercantile.

Laura, basta navighino e mi portino sul mare; poi di tutti gli orpelli, giochi e simulatori mi interessa meno di niente. Non ho bisogno di andare in nave per la cyclette, per la pista da jogging, per il golf, il campo da calcetto ecc. ecc. Una settimana a bordo e mi servono quelle cose? Per me, vuol dire che uno a terra fa nulla di tutto ciò se ha bisogno di farlo in nave. Mi andrebbe bene anche un mercantile.

Anche per me è così Rodolfo!L'importante è andare per mare su una nave...poi dove e con cosa passa decisamente in secondo piano.
Io tutte le varie amenità neanche le prendo in considerazione...mi basta solo poter stare ore e ore a guardare e a sentire il mare...;)

potendo "crocierare":D solo d'inverno anch'io cerco la piscina coperta nel mediterraneo serena e pacifica senza dubbio.

E' vero che sulla nave il tempo passa facilmente, comunque più cose ci sono meglio è.
Ad esempio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio può dare l'oppurtunità di farlo una volta o semplicemente di vedere lo spettacolo.
Il prato inglese sull'Equinox sembrerebbe superfuo, ma da quando non camminate a piedi nudi sull'erba o fate un pic-nic? La musica in sottofondo sui ponti è piacevole per tutti.
Certamente più luoghi ci sono più i crocieristi si disperdono (odio le file e la ressa).
Anch'io preferisco la piscina coperta, soprattutto se riservata agli adulti epiù tranquilla.

io do innanzitutto precedenza ad itinerari e prezzi ma soprattutto alle date e giorni della settimana in cui è prevista la partenza....
riuscendo a far combaciare questi fattori...guardo prima Costa.....qui vorrei provarle un po' tutte eccetto Classica e Victoria...troppo vecchiotte...... e Voyager la prenderei in considerazione solo per il mar Rosso.......per neoRomantica discorso a parte.....credo sia completamente cambiata....quindi mi piacerebbe....

ma ultimamente sono intrigato da Royal.... mi piacerebbe provare Navigator o Mariner...... ma certo avendo tempo l'idea di Oasis e Allure mi garba parecchio.....

poi ovvio stiamo parlando di crociere di massa..... altrimenti Cunard Holland e Celebrity chi non le proverebbe????

Sugli spettacoli sono d'accordo; quelli sul ghiaccio di RCL sono eccezionali. Sull'erba, proprio no.

E' vero che ciascuno cerca ciò che più piace.
Quindi la scelta della nave, oltre agli interni, deve considerare: il tipo di animazione, la presenza massiccia di giovani e bambini,
la lingua parlata dal personale, ed altre variabili di cui è pieno il forum

Credo sia la nave che sceglie me, e non viceversa. Nel senso che io decido dove andare, che itinerario fare, e la nave passa in secondo piano, è solo un tramite. Faccio un esempio: prendo un taxi per andare in un posto, non mi interessa se viaggerò su un Mercedes o una Toyota Prius, poi è ovvio che se la nave è bella questo diventa un valore aggiunto. Ma in fondo, conoscete navi brutte? Inoltre, ognuno ha le sue preferenze per le varie compagnie e capisco chi vorrebbe provare tutta la flotta e quindi organizza la propria vacanza in funzione di questo.