Diario di Viaggio: Jewel OTS - Scandinavia e Russia - 19-31 agosto 2012
Informazioni sulla crociera:
Autore: Pitt76
Compagnia: RoyalCCL
Nave: Jewel OTS
Nome crociera: Scandinavia e Russia
Con partenza il: 19 agosto 2012
Giorni crociera: 13 gg. / 12 notti
Porto di Imbarco: Harwich
Porto di Sbarco: Harwich
Occupazione nave: quasi completamente piena, con circa 2.500 ospiti, di cui circa 1.900 tra inglesi e americani
Itinerario: Harwich/nav/Copenaghen/nav/Stoccolma/Helsinki/San Pietroburgo/Tallinn/nav/Goteborg/nav/Harwich
Voti:
Itinerario: 10
Trasporto: fai da te, tutto perfetto ed economino
Complessivo della nave: 7,5 – un gioiellino
Bellezza/Eleganza nave: 7,5
Vivibilità della nave: 8,5
Sport e Servizi: 8,5
Pulizia Cabina: 8
Pulizia Nave: 8
Personale di Bordo: 10 – nonostante la vita da schiavi, hanno sempre il sorriso
Bellezza Sala Ristorante: 8
Ristorante buffet: 7,5
Colazione: 9
Animazione: 2 – mai visti, credo assenti
Spettacoli Serali: 9,5
Organizzazione Nave: 9
Area Piscine: 7,5
Allora da dove comincio?? Dalla partenza ovviamente, che è stata un po’ al cardiopalma…
perché l’arrivo a Stansted in aereo era previsto per le 11:45 e la nave da Harwich sarebbe partita alle 17:00, col tutti a bordo previsto per le 16:00: considerando che tra aeroporto e porto ci sarebbe stata almeno un’oretta di macchina, avevamo solo pochissimo tempo per raggiungere il porto!!! E sperando che non ci fossero problemi con i bagagli…….. per fortuna tutto è filato liscio, perché l’aereo è arrivato addirittura con un quarto d’ora di anticipo!!! [smilie=sole_02[1].:
Arrivati al terminal crociere, l’imbarco è stato velocissimo, con pochissime code per l’ingresso, foto di benvenuto e subito a bordo! Ci aspettavano 13 gg di crociera tra le capitali del nord, in una nave davvero graziosa.
Subito l’impressione è stata positiva, perché la clientela era tutta inglese o americana, italiani pochissimi, quindi perfetto, niente schiamazzi, niente casciare, niente urla e litigate (perdonatemi lo sfogo!): poi siam venuti a sapere che eravamo solo in 54 di italiani. [smilie=calcio_ital:
La nave, dicevo, è sembrata subito più piccolina rispetto alla Splendida e alla Serena che avevamo già “utilizzato”, dunque meno imponente delle altre, ma dentro davvero deliziosa, arredata con colori lignei, dai toni chiari, con alcuni ambienti più scuri, comunque in stile “marinaresco”, senza trascendere in stili pacchiani. Spazi ben distribuiti e piscine accoglienti: servizi ottimi per la grandezza della nave, con la chicca della sauna e bagno turco di buon livello e soprattutto compresi nel prezzo [smilie=estate_03[1:
La cabina, al ponte tre, esterna con finestra, molto spaziosa e ben arredata: il balcone non ci è mancato per niente, considerata la temperatura media trovata in giro per il nord europa (10°-20°). Subito mi rendo conto che il televisore è un po’ vecchiotto (tubo catodico) e l’unica presa di corrente “europea” non aveva l’ingresso della messa a terra!!!! Un problema non da poco, considerando che il cavo del mio pc ce l’aveva… [smilie=oh_no_03[1]: ho dovuto risolvere grazie ad un ragazzo italiano che mi ha prestato una sorta di tripla che risolveva il problema……. Royal è stata un po’ carente in questo, anche perché al Guest Relation Desk non avevano adattatori da prestarmi né da vendermi….. [smilie=in_attesa[1: il bagno della cabina aveva il box doccia con la porta scorrevole, ma purtroppo era decisamente carente per le dotazioni di saponi: una sola piccola saponetta e il dispenser per il solo shampoo sotto la doccia!!!! Francamente mi sarei aspettato almeno anche il dispenser del bagnoschiuma, essendo una nave a 4-5 stelle…… alla nostra richiesta hanno parlato di cost cutting…. mah, sta Royal…..
Le attività sono state sufficientemente varie, con il top della scalata della parete rocciosa, il minigolf e soprattutto il biliardo basculante che annullava l’ondeggiamento della nave!!!! Fichissimo!!! Belli anche gli ascensori panoramici vista mare, in cui sembrava davvero che ci si immergesse e si emergesse dalle acque….. Bello bello!!!
Cucina senza infamia e senza lode: Costa credo sia a mio avviso insuperabile sotto quest’aspetto. Abbiamo anche fatto un tour gratuito nelle cucine grazie al cuoco italiano, il quale ci ha spiegato come funziona il meccanismo del vitto su tutte le navi Royal. Praticamente, esistono 24 menu diversi e fissi, che quindi non possono essere modificati su nessuna nave e in nessuna portata, validi per tutta la compagnia, vale a dire che si mangiano gli stessi piatti su una qualsiasi delle nevi Royal. Questi menu sono decisi da una sorta di commissione di cuochi ed esperti che si trova a Miami: quindi i cuochi sulle navi non hanno molta discrezionalità nella cucina, anzi non ne hanno per niente!! e l’impressione che ho avuto dopo tutti questi giorni è proprio speculare a questa politica, cioè mi sembrava una cucina europea/italiana, ma fatta da americani per un pubblico internazionale. In ogni caso si mangiava bene, insomma e ripeto senza infamia e senza lode!
Per ora mi fermo qui, continuerò appena posso, soprattutto parlandovi del grosso problema che abbiamo incontrato a bordo, problema che è stato oggetto di un reclamo scitto già inviato sia all’adv, sia alla sede italiana di Royal…. Ma lo scoprirete solo alla prossima puntata!!!
Ciao a tutti!