• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Jewel OTS - Scandinavia e Russia - 19-31 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Tallinn

Una cittadina graziosissima, dove, nel suo centro storico, il tempo sembra essersi fermato al medioevo. Abbiamo fatto a piedi la breve strada che porta dal porto alla città vecchia. All’interno delle mura abbiamo subito visitato la chiesa di S. Olaf, con la sua torre (a pagamento) dalla quale si apprezza una bella vista panoramica della città… la scala a chiocciola per salire su è ripida e con gradini in pietra. Da lì poi ci siamo diretti verso la piazza Raekoja e poi ancora la cattedrale ortodossa Alexander Nevski, quella con le cupole a cipolla. Per il pranzo siamo tornati verso la piazza e ci siamo intrufolati in uno dei tantissimi locali in stile medievale, dove ti servono in costume dell’epoca, l’arredamento è praticamente fedelissimo (persino nei bagni!!!) e le pietanze anche…. L’unica cosa che è molto moderna è il prezzo!!!! Alla fine, complice un acquazzone pomeridiano, dopo un brevissimo giro trai negozietti, siamo tornati in nave.

una foto dall’alto della torre della chiesa di S.Olaf

20120827_111058.jpg
 

pitt76

Active member
Goteborg

Arriviamo nella nostra ultima tappa, Goteborg, la seconda città della Svezia. Deliziosa davvero: abbiamo preso la navetta fino al centro (il molo era distantissimo), davanti al Teatro Stora, che è su uno dei vialoni principali della città. Avevamo pochissimo tempo, per cui a piedi abbiamo fatto questo giro che consiglio vivamente: ripercorrere verso il mare il vialone Ostra Hamngatan fino ad arrivare alla piazza con la statua al centro, dedicata a Gustav Adolf. Nei paraggi, in una via che si chiama Kronhusgatan, abbiamo visitato (purtroppo solo da fuori) il Kronhuset, cioè unacostruzione in mattoni rossi che in passato è stata di tutto ed è la più antica costruzione civile della città, oggi è una sala concerti. Carino il cortile accanto con negozietti di artigianato locale e una strepitosa cioccolateria!!! A due isolati, verso il canale c’è il museo della Città di Goteborg, che merita una visita velocissima (poco entusiasmante) il biglietto costava circa 10 euro, ma aveva compreso l’accesso a 5 musei, quindi l’abbiam fatto.
Da lì, siamo andati verso il mercato del pesce Feskekorka, che è il più antico e più suggestivo, perché è in riva al canale e si mangia dell’ottimo pesce, senza spendere troppo: una figata! Satolli di buon pesce svedese, ci siamo diretti verso il vialone di partenza Kungsportsavenyn, che porta dritti dritti a Gotaplatsen, la piazzetta con la fontana di Nettuno (orribile!) e con il Museo d’Arte di Goteborg: all’interno merita una visita perché ha quadri d’autore. Ripreso il vialone a ritroso ci siamo ritrovati al Teatro Stora dove ci attendeva la navetta per la nave.

Una foto della fontana del Nettuno

20120829_161255.jpg
 

pitt76

Active member
Bene, come avrete letto l’esperienza di questa crociera è stata davvero unica, per l’itinerario, per la nave e per le persone conosciute a bordo.
Vorrei però raccontarvi lo spiacevole disagio capitato: non c’era assistenza, neppure di base, in lingua italiana, per l’assenza ingiustificata dell’Assistente Internazionale (o Ambasciatore Internazionale).

Voglio subito chiarire che all’atto della prenotazione eravamo ben consapevoli che la crociera era destinata prevalentemente ad un pubblico di lingua inglese e che la lingua ufficiale sulla nave sarebbe stata appunto quella inglese. Tuttavia sapevamo benissimo che l’assistenza di base in lingua italiana sarebbe stata garantita, come anche per ogni altra lingua delle diverse nazionalità presenti sulla nave.

La cosa era anche avvalorata dai documenti di viaggio, perché nelle condizioni contrattuali, previste per tale viaggio, erano indicate anche le condizioni relative ai “Servizi per gli Ospiti”, nelle quali era ben specificato che in considerazione degli ospiti di varie nazionalità (citata espressamente anche quella Italiana), la Compagnia avrebbe fatto del suo meglio per fornire le informazioni a bordo tradotte nella lingua di appartenenza, aggiungendo molto chiaramente e testualmente “Ti ricordiamo che un Assistente Internazionale sarà disponibile a bordo per assistervi. Gli orari di ricevimento sono indicati nel Cruise Compass, il nostro giornalino che troverete anche al Guest Relations Desk (banco informazioni)”.

Purtroppo però, appena imbarcati sulla Jewel Of The Seas, abbiamo constatato con meraviglia che la figura dell’Assistente Internazionale non era presente. Nei giorni successivi abbiamo cercato di capire se e dove fosse una figura sostitutiva di quest’Assistente (o Ambasciatore) Internazionale, ma al Guest Relations Desk non hanno saputo mai risponderci in maniera chiara e convincente. Ogni addetto aveva la sua versione dei fatti, detta ogni volta con estremo imbarazzo; abbiamo sentito di tutto, fino (addirittura!) a sentire che la persona che avrebbe dovuto ricoprire questo incarico era sbarcata per godere del proprio periodo di ferie e che Royal Caribbean International non aveva provveduto a rimpiazzarla (sic!!!). Abbiamo anche chiesto di parlare col Direttore di crociera, il quale, imbarazzato anche lui, ci ha detto che l’Assistente Internazionale presente fino a qualche settimana prima sulla Jewel OTS aveva perfino deciso di “rompere il contratto” con la compagnia Royal Caribbean International e che non c’era nessun’altra persona che potesse sostituirlo.

Morale della favola, per tutti i 13 giorni della durata della crociera non abbiamo avuto nessun referente, trai membri dell’equipaggio, che potesse supportarci e assisterci nella nostra lingua madre. Ogni comunicazione o annuncio pubblico era dato solo ed unicamente in inglese, a partire dalle procedure di emergenza, spiegate ed annunciate solo in inglese, fino alle presentazioni degli spettacoli a teatro. Inoltre, tutte le comunicazioni scritte (al di là dei menu o di qualche piccolo cartello presente all’ingresso dei ristoranti o ai banconi dei bar) erano solo in inglese: perfino il Cruise Compass, che speravamo vivamente fosse in italiano, non è stato mai tradotto. E questo neppure per le informazioni scritte “standard”, come ad esempio le istruzioni per la compilazione di un modulo, oppure le procedure di sbarco, oppure ancora i moduli per la partecipazione alle attività della nave come il freeclimbing, etc. etc., cioè per tutte le comunicazioni e gli avvisi il cui contenuto non sarebbe mai cambiato e che, quindi, poteva essere tranquillamente tradotto una sola volta per tutte!!!

Vi lascio immaginare qualche scenetta (per noi imbarazzante) davanti al banco informazioni (Guest Relations Desk), con noi che tentavamo di farci capire da questi membri dell’equipaggio very english, impettiti e immobili davanti a te, che si aspettavano domande o osservazioni in inglese perfetto e fluente…….

Insomma, per farvela breve, sono in attesa di una risposta al reclamo scritto inviato appena ritornato in Italia, sia alla Royal Caribbean International, sia all’adv, per questo ingiustificato inadempimento contrattuale.

Ripeto, sapevo che sarebbe stata una crociera “inglese”, ma mi aspettavo quel minimo di assistenza che non c’è stata. Sono il primo a biasimare chi si lamenta di circostanze simili, denunciate anche qui nel forum spesso, ma credo che questo sia un po’ al di là di un semplice spaesamento di uno che crede di trovare i comfort di una struttura di italiani all’estero. So bene che il mio appunto è decisamente più fondato di tanti crocieristi semplicemente sprovveduti.
Il mio è più una denuncia di una grave mancanza (a mio avviso) da parte di una compagnia che per tutto il resto ho trovato ai livelli che mi aspettavo, cioè alti.

A conferma di ciò ribadisco che in ogni caso ho un bellissimo ricordo di questa esperienza e la consiglierei vivamente a tutti!

Aspetto di conoscere i vostri pareri.
 

Silviette

Active member
Sto facendo un corso di recupero dei diari che mi sono sfuggiti.. Avevo perso questo gioiello!!!!bel racconto ma foto straordinarie!!!!!!!! Complimenti!!!
 

pitt76

Active member
Sto facendo un corso di recupero dei diari che mi sono sfuggiti.. Avevo perso questo gioiello!!!!bel racconto ma foto straordinarie!!!!!!!! Complimenti!!!

[smilie=occhiolino_: troppo buona..... è il minimo sindacale, perchè rendono moooolto meno di quanto sia bello dal vivo!
 

bube00

Member
Anche io, come la dolce Claudietta, ho fatto questa crociera con partenza il 7 agosto: meravigliosa è dire poco!
Avevo già navigato con Royal su Navigator OTS è sapevo quanto sono perfetti!
Per quanto riguarda il fatto della mancanza della lingua italiana devo dire che si sono fatti perdonare ampiamente: a psrte il Today che per metà crociera è stato stampato anche in italiano, la sera del 14 agosto lo chef director, italianissimo, ci ha preparato a sopresa dei magnifici spaghetti aglio, olio e peperoncino poi, alle 23,00 gli italiani invitati ad una festa di ferragosto in piscina coperta con ogni ben di Dio (itailano) e con il personale italiano presente in nave.
E così, oltre a conoscere il responsabile del parte culinaria abbiamo conosciuto anche il comandante della sala macchine: insomma, l'americana Royal, dove parlano solo inglese, nei freddi mari del nord europa ha un caldissimo cuore italiano!
Anche il giorno di ferragosto siamo stati coccolati a tavola dallo chef :D
La crociera e la nave le ha descritte superlativamente Pitt76 che ha comunque ragione quando scrive "è il minimo sindacale, perchè rendono moooolto meno di quanto sia bello dal vivo!"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top