• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Brutte esperienze con Costa

capitanmonviso

Active member
Mi addentro in una piaga,vorrei sapere le Vostre esperienze negative con la Costa Crociere,soprattutto dal 1996 (quando è passata a Carnival corp.) :twisted: :evil:
 

Miglia

Active member
Re: Brutte esperienze con Costa

Secondo me vi sono già fin troppi topic aperti sull'argomento e la vedo come una cosa molto soggettiva...non chiudo subito, ma lascio il compito a chi vorrà confermare quanto dico :wink: :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Brutte esperienze con Costa

Forse è più giusto parlare di quelle positive, visto che per quelle negative ci stiamo dando sotto..

In tutto questo negativo vorrei sottolineare che 'furbetti' tra gli equipaggi li ho anche trovati, ma il 99 % delle persone che ho incontrato si facevano un mazzo e sorridevano sempre, gentilissimi e spesso molto umani.
La Costa come società è una cosa, ma le persone a bordo sono un'altra, ed anche fuori bordo ho incontrato nei forum tantissima gentilezza e disponibilità.
Ci penso spesso quando leggo delle lamentele, ricordo di aver visto un uomo dell'equipaggio, a mezzanotte, in mezzo al freddo ed all'umidità, pulire il ponte della Victoria e prepararlo per gente che ne avrebbe usufruito il giorno dopo. dato che faceva freddo sul ponte eravamo in tre..
Ho anche stretto un rapporto con molte persone dell'equipaggio, e potrei raccontarvi i fatti di molti di loro..

Non è un rimprovero per Capitan Monviso, ma un invito a separare le variabili ok?

Salutoni
Manlio
 

stefaniapaz

Active member
Re: Brutte esperienze con Costa

capitanmonviso ha detto:
Mi addentro in una piaga,vorrei sapere le Vostre esperienze negative con la Costa Crociere,soprattutto dal 1996 (quando è passata a Carnival corp.) :twisted: :evil:

Definirle piaga mi sembra proprio esagerato. A volte le brutte esperienze sono solo eccessive aspettative, cattive abitudini o semplicemente sfortuna. Riversare qui tutti i pareri negativi (e siccome la perfezione non esiste chiunque abbia viaggiato con Costa, anche prima del 96, ha qualcosa da dire) non mi sembra costruttivo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Brutte esperienze con Costa

Miglia ha detto:
Secondo me vi sono già fin troppi topic aperti sull'argomento e la vedo come una cosa molto soggettiva...non chiudo subito, ma lascio il compito a chi vorrà confermare quanto dico :wink: :wink:

per questo mi sono definito perplesso...sembra un " non so che scrivere....critchiamo"
 

Gio85

New member
Re: Brutte esperienze con Costa

unochenavigaverament ha detto:
Miglia ha detto:
Secondo me vi sono già fin troppi topic aperti sull'argomento e la vedo come una cosa molto soggettiva...non chiudo subito, ma lascio il compito a chi vorrà confermare quanto dico :wink: :wink:

per questo mi sono definito perplesso...sembra un " non so che scrivere....critchiamo"
stefaniapaz ha detto:
Definirle piaga mi sembra proprio esagerato. A volte le brutte esperienze sono solo eccessive aspettative, cattive abitudini o semplicemente sfortuna. Riversare qui tutti i pareri negativi (e siccome la perfezione non esiste chiunque abbia viaggiato con Costa, anche prima del 96, ha qualcosa da dire) non mi sembra costruttivo.
Concordo, ma aggungo anche un mio parere.
Non voglio criticare nessuno e nemmeno fare giudizi, però c'è chi riempie le discussioni di critiche, a volte anche ripetendosi. Forse a metterle tutte insieme le si leggono una volta e basta, senza ritrovarsi ogni 2x3 chi ripete "si stava meglio quando si stava peggio" andando spesso off topic.
 

Cokj72

New member
Re: Brutte esperienze con Costa

Ma scusate, invece di continuare a sparare addosso a Costa, imbarcatevi con un' altra compagnia, e che cavoli, io non lo so ma è possibile spendere fior fiori di soldi per una vacanza trovarsi male e riandarci? Ritrovarsi male e riandarci un' altra volta!!!
Comincio a pensare Costa (e gli altri) lo facciano apposta a farvi star male così ci risalite, giusto per poter poi sparare a zero su di loro!!!
E basta con tutti sti lamenti!!!
Ecco perchè continuerò ad andare in crociere su navi internazionali.
Ma giuro che prima o poi una crociera con Costa la farò, e se non avrò problemi (come spero e credo) ne decanterò tutti i PRO!!!

Mauro
 

capitanmonviso

Active member
Re: Brutte esperienze con Costa

Va bene se cambio il nome con "belle esperienze con Costa"? Io volevo solo documentermi per non andare in off topic in altre discussioni. Sul nuovo argomento avrei molte esperienze da dire...
 

amsikora

New member
Re: Brutte esperienze con Costa

più che brutte esperienze, direi disservizi e non sempre dipendenti da Costa ma dalla gente a cui affida i tour, i trasporti aerei, i servizi a terra.
I servizi Costa a bordo, a parte le cose che ti fanno pagare troppo, sono tra i migliori. E anche qui dipende dall'equipaggio della nave.
Costa, come compagnia, non mi dispiace. Anche perchè come itinerari è quella che soddisfa di più i miei gusti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Brutte esperienze con Costa

Vi posso assicurare che rispetto a 20 anni fa Costa è migliorata, e non di poco, su tutti gli aspetti della crociera: cucina, entertainment, cortesia del personale, varietà di itinerari. Non c'è paragone tra l'Enrico del 1979 (Isole greche) e la Fortuna del 2004 (Profumi del Mediterraneo), a tutto vantaggio della seconda sotto tutti i punti di vista, unica eccezione il numero massificante dei crocieristi, aspetto già approfondito in altri topic. Penso che, come altri amici del forum, più si fanno esperienze di un certo tipo di vacanza, più si diventa esperti e più si notano le differenze negative e si fanno paragoni, è una cosa naturale.
Gabriele
 

pmanlio

Active member
Re: Brutte esperienze con Costa

Per quanto concerne Costa il mio primo viaggio è stato nel 2003, ed è stato praticamente perfetto, però i croceristi navigati si lamentavano delle difderenze con il passato, e le vedevano marcate. Nel 2005 le cose erano leggermente scese, in particolare la qualità del cibo (non intesa come prodotti scadenti sia chiaro.. Tayla è rimasta il top!! :p ), i prezzi troppo alti di certi prodotti e la disponibilità di bevande gratuite. Nel 2007 dei miei amici si sono lamentati di queste cose e di una certa disorganizzazione..
Per me nulla che mi impedisce di partirci con piacere, ma per altri è difficile da accettare..

Salutoni
Manlio
 

bibilica

New member
Re: Brutte esperienze con Costa

Per me le brutte esperienze sono solo le disgrazie che ti possono succedere in un qualsiassi viaggio , crociere o no !
E giusto avere delle aspettative da una crociera visto il prezzo che si paga , visto quello che promettono le compagnie , io non sono per "adattiamoci e accontentiamoci" , penso che si deve pretendere il servizio promesso e pagato .
E giusto anche far presente alla compagnia tutti i disagi subiti e dare dei suggerimenti nel questionario a fine crociera .
Costa , come le altre compagnie internazionali , possono avere punti di eccelenza e cadute di stilo !
Solo provando più compagnie di crociera si ha la possibilità di giudicare , non mi sembra che sulle navi Costa si stia peggio che sulle altre (eccetto quelle di lusso ).
 

alex 74

New member
Re: Brutte esperienze con Costa

purtroppo ho fatto solo due crociere ed entrambe con costa quindi non ho molta "esperienza" croceristica in merito e per lo più non ho nessun termine di paragone con le altre compagnie però devo dire che praticamente costa è stata perfetta in entrambe le crociere....poi se si vuole la critica la si trova in ogni cosa se la si vuol trovare.....questa è la mia opinione
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Brutte esperienze con Costa

Cokj72 ha detto:
Ma scusate, invece di continuare a sparare addosso a Costa, imbarcatevi con un' altra compagnia, e che cavoli, io non lo so ma è possibile spendere fior fiori di soldi per una vacanza trovarsi male e riandarci? Ritrovarsi male e riandarci un' altra volta!!!
Comincio a pensare Costa (e gli altri) lo facciano apposta a farvi star male così ci risalite, giusto per poter poi sparare a zero su di loro!!!
E basta con tutti sti lamenti!!!
Ecco perchè continuerò ad andare in crociere su navi internazionali.
Ma giuro che prima o poi una crociera con Costa la farò, e se non avrò problemi (come spero e credo) ne decanterò tutti i PRO!!!

Mauro
Costa non mi sta particolarmente simpatica, ma condivido quello che dici. Personalmente ho avuto una pessima esperienza con Enrico C, nel 1990 ; ho avuto l'aria condizionata in cabina rotta per la metà della durata della crociera, al contrario, nonostante la proprietà Carnival, non è andata male nè su Atlantica nè su Romantica.
Forse si dovrebbe cercare con obbiettività, le differenze tra le varie compagnie ed eventualmente esaltarne i pregi criticandone i difetti. Il problema è che noi per la maggior parte navighiamo Costa o Msc, è chiaro che poi ci siano molte più lamentele rispetto a Royal Carribean o Carnival.
L'immagine di perfezione che Costa lascia trasparire nella pubblicità fa si che l'utente medio possa aspettarsi cose che poi in un modo o nell'altro possono venire disattese o non completamente attuate. Come sappiamo la perfezione non esiste se non nelle sfere commerciali.
Vi ricordo che nei supermercati vengono usati sistemi di illuminazione differenziata per alcuni prodotti; la carne sembra più sana la frutta più fresca i salumi più appetitosi....è solo una questione di temperatura colore delle luci che illuminano il prodotto.
Il prodotto Costa è bene illuminato, magari chi ha più esperienza nota differenze con altre compagnie, e chi ne ha meno è deluso da maggiori aspettative.
Il fatto che ci sia una minima delusione da parte di molti,oltre ad essere un fatto soggettivo, è rappresentativo che evidentemente non è tutto proprio perfetto come si vorrebbe....anche se un minimo di comprensione e tolleranza ci farebbe godere al meglio il viaggio.
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Brutte esperienze con Costa

Comunque io voglio agiungere qualcosa dalla mia esperienza in tanti anni.
Noto che negli ultimi anni c´é molte piú lamentele da parte della gente. C´é piú insoddisfazione, molta piú agressivitá da parte dei croceristi...non c´é niente che li venga bene.
Io credo che uno dei motivi é il benessere che ogni volta é maggiore ed in diversi aspetti.
In passato non ricordo che ci fossero cosí lamentele, como ai giorni nostri. Sulle navi, che erano datate o modelli nuovi, esistevano problemi tecnici molto maggiori degl´attuali, e non c´era cosi confusione ma solo comprensione che si era su una nave.
Molte volte mi rompe quando si incomincia a classificare una compagnia in mass o in premium solo perche una a la peppina con i guanti d´oro o il cioccolatino tutte le sere sul letto, dopo essere gonfi e stra gonfi di aver mangiato tutto il giorno , etc, etc, ma perche non ci chiediamo qualche volta se noi siamo di massa o di premium ?
C´ é molta pretesa, malcontento e paragoni, specialmente dai vecchi croceristi.
Io credo che il mercato delle navi grandi tira alla massa da Costa a Cunard ( invasa dai nuovi ricchi Russi e Polacchi,come Cortina, fatta d´affari oscuri e poco colti ) e che si va per simpatia, pero siamo tutti di" massa".
Molte volte credo che siamo noi croceristi che invece di vedere tutto nero dobbiamo fare qualche esame di coscienza per vedere veramente come siamo e se una brutta esperienza é il risultato esagerato di qualche nostra pretesa. Il problema é che il benessere porta via con se anche certi valori che si vedono in situazioni estreme.
Sarebbe da fare un tema "psico analisis del crocerista " per vedere come siamo.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Brutte esperienze con Costa

tano ha detto:
Comunque io voglio agiungere qualcosa dalla mia esperienza in tanti anni.
Noto che negli ultimi anni c´é molte piú lamentele da parte della gente. C´é piú insoddisfazione, molta piú agressivitá da parte dei croceristi...non c´é niente che li venga bene.
Io credo che uno dei motivi é il benessere che ogni volta é maggiore ed in diversi aspetti.
In passato non ricordo che ci fossero cosí lamentele, como ai giorni nostri. Sulle navi, che erano datate o modelli nuovi, esistevano problemi tecnici molto maggiori degl´attuali, e non c´era cosi confusione ma solo comprensione che si era su una nave.
Molte volte mi rompe quando si incomincia a classificare una compagnia in mass o in premium solo perche una a la peppina con i guanti d´oro o il cioccolatino tutte le sere sul letto, dopo essere gonfi e stra gonfi di aver mangiato tutto il giorno , etc, etc, ma perche non ci chiediamo qualche volta se noi siamo di massa o di premium ?
C´ é molta pretesa, malcontento e paragoni, specialmente dai vecchi croceristi.
Io credo che il mercato delle navi grandi tira alla massa da Costa a Cunard ( invasa dai nuovi ricchi Russi e Polacchi,come Cortina, fatta d´affari oscuri e poco colti ) e che si va per simpatia, pero siamo tutti di" massa".
Molte volte credo che siamo noi croceristi che invece di vedere tutto nero dobbiamo fare qualche esame di coscienza per vedere veramente come siamo e se una brutta esperienza é il risultato esagerato di qualche nostra pretesa. Il problema é che il benessere porta via con se anche certi valori che si vedono in situazioni estreme.
Sarebbe da fare un tema "psico analisis del crocerista " per vedere come siamo.

Un saluto.


Hai perfettamente ragione!!! Ci troviamo di fronte ad una vera e propria escalation molto spesso di cose inutili o quantomeno futili. Qualche anno fa ci si accontentava di più e ci si lamentava solo per cose serie. Credo sia il risultato del consumismo e del fatto che le compagnie, oramai più o meno allineate, cerchino di ottenere il favore dei clienti con piccoli plus. Ma poi quando manca il cioccolatino.....come si fà?
Un saluto
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Brutte esperienze con Costa

Ciao Leo.

Quando manca il cioccolatino.....viene una tragedia.
Posso dire una cosa...che probabilmente é una stronzata peró, mi é sempre rimasta nell´oreccho girando e qualche volta dico, peró senza sicurezza, si, é vero.
Tanti anni fa, appena Costa era stata acquistata da Carnival e si incominciava a sentire che eravamo un numero ( io giá mi ero sentito sulla Romantica nel ´94), un caro amico maitre mi disse. :" Alle compagnie di crociere non interessa ne il servizio , nel cliente , ne niente. A loro interessa, che i croceristi facciano solo una crociera, e saranno sempre piú a buon prezzo. Fatti i conti quanta gente c´é in America, quanta in Europa e poi nei paesi dell´est e piú tardi in Cina e vedrai che i conti tornano.
Ti lascio il concetto.
Per quello se ti piace il mondo delle crociere, l´industria delle crociere, accettalo come é. Poi penso che si va per simpatia o se a uno non piace una compagnia che si scelga un´altra.
Mi rompe quando uno é malcontento piú per un problema di uno stesso, non lo amette, e disprezza tutto un servizio fatto da persone con tanto sacrificio e con tante ore sulle spalle.
É vero che qualche volta il servizio non é all´altezza, pero con un sorriso o parlando o in tanti modi, puó cambiare in bene.
Almeno non ho mai avuto grossi problemi, al contrario in generale 10 e lode .

Un saluto.
 
Top