• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Brutte esperienze con Costa

Re: Brutte esperienze con Costa

Concordo Tano. Voglio solo aggiungere una riflessione.
Purtroppo, chi più chi meno siamo tutti, nella vita quotidiana, leggermente insoddisfatti.
Chi per questioni di lavoro , chi perchè odia fare file e impiega 2 ore per tornare a casa la sere, chi con la burocrazia e potremmo elencare mille altre voci.
Poi si sale sulla NAVE.....il sogno....il relax...divertimento, basta file e basta burocrazie.
L'isola che non c'è. Almeno è così che ce la dipingono.
Alla prima idiozia o imperfezione, si infrange il sogno e tutto va male.
Quindi per un 5% di insoddisfazione si manda al diavolo il restante 95% che era buono.
E l'equilibrio dove è finito? La capacità di discernimento che fine ha fatto? Credo che si entri in un meccanismo dove i principali attori dell'insoddisfazione siamo noi.....quando ci accorgiamo che l'isola che non cè non è come la sognavamo scatta la molla e allora non va bene più nulla, ci si sente traditi perchè il cameriere non ti ha riconosciuto, o per scendere a fare l'escursione hai impiegato 10 dei tuoi preziosi minuti in fila.
E' vero quel che dici riguardo alle considerazioni delle compagnie, in maniera molto forbita e politicamente corretta degli addetti al marketing di ,mi pare, MSC , facevano proprio le valutazioni da te riferite.
Un pò di serenità interiore, di comprenzione e di equilibrio risolverebbero molti nostri problemi.
Ciao
Leo

Son d'accordo anche io con la tua analisi, Leo, che poi con altri termini, è la stessa di Tano; hai centrato in pieno il nocciolo del discorso, soprattutto dove dici che un piccolo 5% di piccoli contrattempi, va ad inficiare il 95% che è filato perfettamente liscio. Un po' è come nei telegiornali; si continua a sciorinare tutte le pecche della nostra Italia, ma nessuno, quasi mai, parla dei nostri punti di forza e di eccellenza, che magari, per ironia, vengono esaltati al di fuori dei nostri confini.

I post su quello che non va sono diversi, per cui su questo argomento sono intervenuto in vari punti del sito, ma credo che ci sia un non va legato alla compagnia (come si mangia? Se tutti sono contenti o se ne lamentano ci saranno scelte di compagnia dietro), uno legato alle aspettative, ed uno ai casi particolari (il cameriere scontroso ecc.) che nella mente divengono generalissimi.

Però sinceramente chi può parlare di disastro? Credo che Leo abbia tutte le ragioni.
Che poi la compagnia scelga ad esempio di avere navi superpiene ed il servizio giocoforza ne paga, è una cosa da considerare. Uno lo sa e la molla, mica abbiamo fatto un legame a vita, siamo clienti scegliamo quello che ci piace, e se alla fin fine questo non esistesse va bene.. si cambia tipo di vacanza..
Ma oggi come oggi uno sa che se la nave è grande ci sono certe offerte e certi tipi di servizio, se è piccola altre ecc.

Credo poi che chi lavora, e fa un lavoro difficilissimo, vada sempre rispettato: non mi permetterei mai di lamentarmi se il cameriere tarda di cinque minuti a servirmi, nel mio caso posso testimoniare che era solo l'impossibilità di farlo a creare il 'problema' che oltretutto non mi rovina una vacanza..

Salutoni
Manlio

Concordo anch'io con le ragioni sino qui esposte, non mi trovo invece d'accordo con quello che ha detto il maitre riguardo "una sola" crociera. Le azioni di marketing sui clienti già acquisiti per farli tornare (al di là dei nostri pareri sull'adeguatezza, ma questo è un altro discorso), sono sempre più incisive e mirate, la presenza dei repeaters a bordo continua a crescere (basta leggere i nostri diari di viaggio sull'affluenza dei Cocktail Club), e in generale è più difficile conquistare un nuovo cliente che mantenerne uno già acquisito. E' pur vero che i clienti crocieristi potenziali sono ancora tantissimi, ma altrettanti sono quelli che già hanno provato questa vacanza, e per la maggioranza dei casi sono propensi a ripeterla, sia che si tratti di Costa che di altre Compagnie.

Gabriele C. ha detto:
e in generale è più difficile conquistare un nuovo cliente che mantenerne uno già acquisito. E' pur vero che i clienti crocieristi potenziali sono ancora tantissimi,
E' vero, la conquista del nuovo cliente è più difficile....e allora promozioni, prenoto prima, pago dopo, senza interessi ecc...ecc....
Ma ricordiamo che oggi come oggi la crociera è la vacanza più a buon mercato se si relaziona l'itinerario, il servizio, la qualità della cucina, gli intrattenimenti gratuiti; provare a fare lo stesso itinerario di una crociera nel mediterraneo (se fosse possibile) con auto o aereo, dormire in alberghi 4/5 stelle, pranzare e cenare in ristoranti di medio lusso, andare tutte le sere al piano bar o a vedere uno spettacolo e vedrete che cifra esce !!!!!
L'esclusività della crociera riguarda il passato, oggi si prevede mi pare un incremento pari al 50% degli attuali viaggiatori entro i prossimi 10 anni( o forse meno).
Per cui ecco giustificate le grandi navi da 2500/3500 passeggieri, e tutti gli investimenti che si attuano nel settore.
E poi come dice Manlio il massimo rispetto per chi lavora, soprattutto nel reparto ristorazione dove quei poveracci combattono con centinaia di persone più o meno affamate che vogliono tutto e subito.
Basta mettersi nei loro panni un minuto; pochi di noi farebbero a cambio anche per un lauto stipendio.
Saluti
Leo

Ciao Mavi.

Come il solito Tano èil più equilibrato e realista.

Grazie per quello che hai detto peró....magari avessi l´equilibrio in tutto quello che dico e faccio...ed é impossibile.

Ciao Gabriele.

Non so che dirti, é difficile esprimersi e probabilmente quello che dici tu é esatto , rispetto ad " una crociera".
Personalmente non dico ne che si, ne che no, pero guardo con attenzione lo svolgersi del mercato.
Certo, lascimoci noi, quelli di " croceristi" a parte.

Un saluto.