• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Comunque per una famiglia di cinque persone sette euro al giorno rimangono altine come servizi! In questo caso secondo me sarebbe opportuno dare delle mance a famiglia a chi ci ha serviti durante il soggiorno!

Una volta era così.
In realtà alla qualità della crociera contribuiscono molte persone che in questo modo non prenderebbero nulla.
 

Iris79

New member
Quindi a questo punto sarebbe il caso di alzare il prezzo della crociera e pagare decentemente il personale della nave senza distinzione alcuna.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quindi a questo punto sarebbe il caso di alzare il prezzo della crociera e pagare decentemente il personale della nave senza distinzione alcuna.

A mio parere si, e per un periodo è stato così con alcune compagnie.
Di fatto le quote di servizio obbligatorie servono solo per far apparire un prezzo più basso e quindi più appetibile la crociera.
L'idea di MSC può avere una sua validità: se hai avuto un servizio non all'altezza in cabina o al ristorante fai un reclamo e ti riservi di non pagare tutto o il parte la quota di servizio.
Questo dovrebbe essere di stimolo anche a coloro che battono la fiacca. Speriamo che con i clienti furbetti che si lamentano anche quando non c'è bisogno, non vadano a rimetterci i tanti dell'equipaggio che lavorano in modo ineccepibile.
 

BibiFusy

New member
ADi fatto le quote di servizio obbligatorie servono solo per far apparire un prezzo più basso e quindi più appetibile la crociera.

Io invece sono convinta di un'altra cosa.. Che scorporino le quote di servizio dal prezzo della crociera per una questione fiscale. Sicuramente le quote di servizio subiscono una tassazione diversa rispetto al prezzo della crociera, che secondo me viene tassato in altro modo.
Dal mio punto di vista non ha senso far pagare:
-crociera
-tasse portuali
-assicurazione
-quote di servizio
voce per voce.. dovrebbero fare un calderone unico e amen. Ma ripeto, l'unico motivo per il quale dividono tutto secondo me è puramente economico. Per un tornaconto della compagnia insomma
 

federico

New member
Io proverò a stornarle a prescindere, ovvero con l'unica motivazione che, come da contratto, vengono addebitate e possono essere stornate. Non c'e' scritto "in caso di disservizio motivato o in caso di problemi". Se mi chiedono il motivo (a meno che ci siano veramente dei disservizi), risponderò semplicemente che vorrei stornarle perchè il contratto lo prevede, e che recita:

"La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel tuo conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte."

Mi avvalgo quindi della facoltà di richiederne lo storno, in tutto. Vediamo cosa mi diranno ma mi immagino già ... vi farò sapere parto l'11 maggio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
..............
Mi avvalgo quindi della facoltà di richiederne lo storno, in tutto. Vediamo cosa mi diranno ma mi immagino già ... vi farò sapere parto l'11 maggio.

Giustamente ognuno vede le cose a modo suo e rispetto le sue decisioni.
La vita è bella perchè è varia ;)
Pensa che io se sono soddisfatto del servizio lascio sempre un'ulteriore mancia al cameriere o all'inserviente di cabina.
Menomale che MSC consente la massima libertà per le mance.
Saluti
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sbarcata sabato scorso da Msc Divina ai caraibi. Alla Reception dedicata dello YC mi hanno confermato che le mance sono obbligatorie e non è possibile in alcun modo stornarle anzi sul Dayli c'è scritto appositamente che loro sconsigliano di dare mance aggiuntive in mano ai dipendenti .
Se riesco stasera faccio una foto al Dayli che ho portato a casa dove c'è scritta questa indicazione . In effetti è la prima volta che leggo una indicazione in tal senso e non ne capisco la motivazione.
 

Cokj72

New member
sbarcata sabato scorso da Msc Divina ai caraibi. Alla Reception dedicata dello YC mi hanno confermato che le mance sono obbligatorie e non è possibile in alcun modo stornarle anzi sul Dayli c'è scritto appositamente che loro sconsigliano di dare mance aggiuntive in mano ai dipendenti .
Se riesco stasera faccio una foto al Dayli che ho portato a casa dove c'è scritta questa indicazione . In effetti è la prima volta che leggo una indicazione in tal senso e non ne capisco la motivazione.
... allora il catalogo lo leggiamo solo noi?
 

IlvecchioGio

New member
sbarcata sabato scorso da Msc Divina ai caraibi. Alla Reception dedicata dello YC mi hanno confermato che le mance sono obbligatorie e non è possibile in alcun modo stornarle anzi sul Dayli c'è scritto appositamente che loro sconsigliano di dare mance aggiuntive in mano ai dipendenti .
Se riesco stasera faccio una foto al Dayli che ho portato a casa dove c'è scritta questa indicazione . In effetti è la prima volta che leggo una indicazione in tal senso e non ne capisco la motivazione.

Si ti confermo che l'indicazione di non dare ulteriori mance è presente nel programma giornaliero ( ma non sempre e non in tutte le crociere ) ad ogni modo la politica di poter stornare le mance è qualcosa pubblicata sul nuovo catalogo e valida dal 1 Aprile 2014 .. è certamente possibile che non ne fossero a conoscenza !

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si ti confermo che l'indicazione di non dare ulteriori mance è presente nel programma giornaliero ( ma non sempre e non in tutte le crociere ) ad ogni modo la politica di poter stornare le mance è qualcosa pubblicata sul nuovo catalogo e valida dal 1 Aprile 2014 .. è certamente possibile che non ne fossero a conoscenza !

Un saluto

la gentilissima e disponibilissima sig.na Federica della reception allora non era informata della nuova regola.
In ogni caso non era ns intenzione farcele stornare ci mancherebbe era solo per ricevere una conferma di quanto appreso nel forum.
Continuo a ribadire che la grande differenza in crociera la fanno le risorse umane . Apprezzo tantissimo l'impegno e la dedizione che mettono .
Non comprendo però perchè scoraggiare la possibilità di dare mance supplementari . Sinceramente è la prima volta che leggo questa indicazione
 

Cokj72

New member
la gentilissima e disponibilissima sig.na Federica della reception allora non era informata della nuova regola.
In ogni caso non era ns intenzione farcele stornare ci mancherebbe era solo per ricevere una conferma di quanto appreso nel forum.
Continuo a ribadire che la grande differenza in crociera la fanno le risorse umane . Apprezzo tantissimo l'impegno e la dedizione che mettono .
Non comprendo però perchè scoraggiare la possibilità di dare mance supplementari . Sinceramente è la prima volta che leggo questa indicazione
Per le mance supplementari, vai dalla disponibilissima sig.na Federica e gli dici di aumentare le quote di servizio, visto che quelle che paghiamo sono quelle minime "suggerite" ;)
 

IlvecchioGio

New member
Non comprendo però perchè scoraggiare la possibilità di dare mance supplementari . Sinceramente è la prima volta che leggo questa indicazione

Il motivo stà nel fatto che ci sono tante tante persone che lavorano dietro le quinte e non sono a contatto con i passeggeri e quindi non riceverebbero mai nessuna mancia . Queste persone lavorano indefessamente perché tutto il meccanismo crociera sia perfetto.... perché discriminarli !?!?!?!

Un saluto
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Il motivo stà nel fatto che ci sono tante tante persone che lavorano dietro le quinte e non sono a contatto con i passeggeri e quindi non riceverebbero mai nessuna mancia . Queste persone lavorano indefessamente perché tutto il meccanismo crociera sia perfetto.

Un saluto
guarda che le mance (quote di servizio) vengono distribuite solo a quelli che son oa contatto con i clienti (cabinista, aiuto maitre, cameriere e aiuto cameriere), per il forum è stato scritto molte volte.
 

maurymaury

New member
bhe io lo vedo scritto sul catalogo autunno 2013 autunno 2014 per mia colpa non lo ho letto attentamente....
a gennaio su divina se lo sapevo avrei sicuramente agito...non sopporto il menefreghismo...
poi per quello che mi riguarda nel mio piccolo ho lasciato delle mance......
pero sicuramente oltre al complain se c'era la richiesta di stornare delle quote alberghiere forse avrei avuto piu attenzione....

un saluto



Si ti confermo che l'indicazione di non dare ulteriori mance è presente nel programma giornaliero ( ma non sempre e non in tutte le crociere ) ad ogni modo la politica di poter stornare le mance è qualcosa pubblicata sul nuovo catalogo e valida dal 1 Aprile 2014 .. è certamente possibile che non ne fossero a conoscenza !

Un saluto
 

federico

New member
Mi sembra assurdo ma spesso è così ... un semplice "avventore" ovvero un ospite va a chiedere qualcosa alla RECEPTION di una nave da crociera e loro non sanno che è stata inserita una postilla nel catalogo in cui le quote alberghiere possono essere stornate ... strano no ? Io non ci credo ... cioè loro lavorano li e io sono solo un povero cristo che legge un catalogo, eppure ne so più io di loro. Tra l'altro inizio questa crociera già con la luna storta e elargire quote "opzionali" che però vengono rigorosamente addebitate prima e stornate forse magari dopo non è il massimo quando il costo della crociera ora è di 299 euro in offerta mentre io dietro insistenza della gentile signorina del call center, che mi metteva fretta di prenotare perchè c'era il rischio di trovare il tutto esaurito, ho pagato 489 euro. E' bello acquistare qualcosa e dopo 20 giorni trovare la stessa cosa al 40% in meno !! Immaginatevi se capita una cosa simile mentre acquistate un automobile o una casa, dormireste la notte ?

Inoltre pensiamo un po' alla qualità ... 299 euro per 8 giorni ... non siamo arrivati un po' troppo in basso ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si siamo arrivati decisamente troppo in basso. Con 299 conviene di più stare in crociera che rimanere a casa dove è certo che si spende di più. Fossi in pensione ci farei un pensierino . Consegno il libretto di pensione alla compagnia e sposto la residenza in nave.
 

turfo

New member
Si siamo arrivati decisamente troppo in basso. Con 299 conviene di più stare in crociera che rimanere a casa dove è certo che si spende di più. Fossi in pensione ci farei un pensierino . Consegno il libretto di pensione alla compagnia e sposto la residenza in nave.

Già fatto ;)... ma il libretto della pensione lo terrei io.
 
F

Felix73

Guest
Quindi ... giusto per capire...
Posto che secondo me anche 489 euro per una crociera sono una miseria... tu te la prendi con la compagnia perché i prezzi sono scesi fino a 299...e posso capire...però. . la tua rivalsa è sulle quote di servizio.. in maniera ingiustificata... e scarichi quelle poche decine di euro non pagate non sulla compagnia. ..perché a loro non cambia niente... ma verso gli incolpevoli dipendenti. ..
Perplesso.
Farsi dare la mancia dal proprio cabinista. .. si arriverà a questo in futuro...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top