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Felix73
Guest
Esattamente come il rispetto per il lavoro altrui.
Senza polemiche. . Ma mia personale opinione.
Un saluto
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Dovrebbe essere cosi, ma il discorso "Quote di servizio o mance che dir si voglia" sono costi crociera mascherati per far figurare più basso il prezzo della crociera, è un operazione di marketing anche questo, basta guardare come fa Royal
Quota Crociera
Tasse
Diritti di Crociera
Assicurazione
e pure..... La Marca da Bollo
e poi in ultimo .... Quote di servizio....
Sarebbe meglio se le le includessero nel costo per persona della crociera...
Se pensiamo che poi discorrendo a bordo a bordo trovi regolarmente chi ha pagato la tua stessa categoria di cabina a 1000 , chi 1200 e chi 1700 a seconda di quando e dove l'ha comprata, neanche questo ha senso, perchè è ovvio che chi ha pagato 1000 è l'unico che ha pagato il vero prezzo della crociera e allora anche le centinaia di euro di differenza in più che hanno pagato tutti gli altri sarebbero da distribuire tra l'equipaggio, cosa che di certo non avviene !!!
Inizialmente hanno detto che le quote di servizio erano una novità per eliminare le buste e conseguente imbarazzo a fine crociera.
Passato un po' di tempo ecco che quest'anno sulla Splendour della Royal, dopo aver già pagato obbligatoriamente i 127 euro di quote di servizio, l'ultimo giorno di crociera tutti hanno nuovamente trovato in cabina due belle buste per la mancia !! Veramente due belle buste, devo dire, l'unica cosa su cui la Royal non ha speculato al risparmio ( per il resto stanno facendo veramente una collezione di figure meschine per speculare su ogni centesimo, ma vi racconterò a parte )
Racconta che sto seriamente pensando di farmi la splendour questa estate e certe sorprese non mi son mai piaciute.
In realtà non è vero che la MSC da' la possibilità di stornare le mance.Sono tornata il 23 giugno da una crociera MSC Splendida e mi trovavo in fila ad ascoltare una discussione infinita tra una signora che voleva stornare in parte la sua quota di mance e la recepzionista che le diceva che non era possibile , perchè le mance vengono decurtate ogni notte sulla propria msc card.
Quindi in pratica dici che tutti criticano Costa, ma che anche la " perfettina " Royal sta adottando le stesse procedure!Non preoccuparti, nulla di grave e la crociera è stata ugualmente bella e rilassante, tuttavia per ragrannellare pochi spiccioli qui è la, a bordo hanno fatto diverse magre figure, forse tipiche di altre compagnie, ma qui mai viste lo scorso anno
1) Al check l'anno scorso tutto perfetto , stavolta vien fuori che non volevano la carta di credito in quanto ricaricabile ( sicuramente guadagnano di più se ti cambiano da contanti euro in dollari ) subito ho protestato che l'avevo già usata con loro, allora mi hanno detto "sarà stato su un'altra nave ma qui non è possibile", solo quando ho risposto era esattamente su questa stessa nave e pochi mesi fa, allora a malincuore hanno preso la carta in mano e l'hanno passata al lettore. Ovviamente il sistema l'ha accettata immediatamente... ( tenere presente che siamo saliti tra gli ultimissimi di 2000 passeggeri ed è statisticamente impossibile che nessuno fino a quel momento avesse presentato una card ricaricabile, per cui la pantomima si sarà ripetuta x volte ).
A quel punto mi dicono, bene ,visto che la card le è stata accettata allora adesso firmi qui e barri la casella opzione A. Chiedo: perchè l'opzione A ?, io voglio la B ! E' la A che le conviene, mi rispondono.
Non mi pare, dico (avevo letto benissimo che scegliendo la A il cambio euro dollari lo fa una consociata Royal, scegliendo B il cambio lo fa la mastercard, molto più conveniente ). Ma, mi dicono, lei cosa è che voleva ? Voglio che il cambio lo faccia la mia carta di credito !
Mi rispondono : ecco allora è proprio l'opzione A !.
confuso prendo il foglio in mano per controllare ma come appunto già avevo letto era da spuntare invece proprio l'opzione B per avere il cambio fatto dalla propria card.
Visto i metodi "poco trasparenti" a quel punto non solo barro bene la casella B , ma metto pure a lato un bel YES, mentre accanto all'opzione A ci metto un bel NO ....
Ci credereste, ? come niente fosse ugualmente l'ultimo giorno mi sono trovato sul conto finale che "avendo lei scelto l'opzione A il cambio le viene fatto dalla Royal, che preleverà dalla sua card l'importo di euro"....
Il loro cambio è stato a 1,31, mentre mastercard me lo avrebbe fatto a 1,35... e ora mi chiedo: merita fare tutta questa serie di pantomime, finti sbagli e mezzi imbrogli per beccare qualche euro ? probabilmente si se moltiplichiamo per 2000 crocieristi, ma la reputazione quanto ne perde ????
al ristorante mentre lo scorso anno sui tavoli erano quasi inesistenti le varie sanpellegrino o evian, stranamente quest'anno era pieno di acque minerali imbottigliate. Come mai ? Perchè mentre prima l' ottima acqua di fonte te la versavano di default appena seduto e dovevi chiedere espressamente per aver vini, birre, bibite o la minerale imbottigliata a pagamento, quest'anno prima cosa ti chiedono che vino preferisci e se dici che berrai solo acqua allora ti chiedono se preferisci la sanpellegrino o la evian. A quel punto devi tu specificare che nessuna delle due, vuoi l'acqua di fonte. Cambiando cameriere succede lo stesso ( sono quindi sicuro che sono stati tutti istruiti così). Non so se tutti i crocieristi colla minerale imbottigliata sul tavolo originariamente non avrebbero preferito quella gratuita di fonte.... ma temevano solo di fare la figura di taccagni.
Arance spremute. La spremuta di arance a pagamento esisteva anche l'anno scorso, la potevi ordinare, ma mai nessuno insisteva per fartela prendere. Ora ripetutamente a colazione, ma pure durante il pranzo, ogni tanto ti arriva il cameriere con vassoio di bei bicchieroni pieni di spremuta e te ne offre : solo quando già hai detto sì grazie, ti specifica che non è succo (gratuito) ma spremuta e costa 4 dollari. A quel punto devi rimangiarti il sì, e gli dici mi porti piuttosto il succo, che andrà benissimo ( in effetti è ottimo).
Lo stesso con i vini al buffet : quest'anno mentre mangiavi c'erano addetti che prima ti chiedevano come va e di dove sei ma subito dopo ti chiedevano che vino vuoi !! altri passavano più volte col carrello fermandosi ad ogni tavolo offrendone in caraffe sfuse ( che comunque costano 11 dollari per 1/2).
Intendiamoci nulla di grave, ma cadute di stile che secondo me ha abbassato royal al livello di altre compagnie. non si dovrebbe essere disturbati durante i pasti con offerte varie e perdere la pazienza a rifiutare offerte varie , secondo me....
Molte davvero poi le volte che in giro per la nave si veniva avvicinati da addetti ( cosa mai successa lo scorso anno ) che prima si presentano con nome e cognome e pare vogliano solo darti il buongiorno ma poi tirano fuori il blocchetto e vogliono affibbiarti prenotazioni nei ristoranti a pagamento, senza però specificare che sono a pagamento !!
Il numero di tavoli che ogni cameriere doveva servire comunque è aumentato sicuramente, e credo anche le cabine da fare per ciascun assistente. Diminuito il personale in giro per la nave e al buffet, a parer nostro.
Il cibo sempre ben cucinato, ma sono mancati i piatti eccellenti, forse per minor qualità della materia prima.
Risparmi sulla carta ridicoli: il daily è ora ridotto a 1 solo foglio, le informazioni sugli scali pure quelle, questionario di gradimento abolito.
i buoni sconto per i soci crown e anchor sono ridicoli, ma arrivare a non stamparli neppure....così ti dimentichi di chiederli...
In compenso sono ricomparse le buste per le mance, nonostante siano già pagate in automatico.
Asciugamani e ordine generale: lo scorso anno c'era il passaggio della tessera per ogni asciugamano alla prima consegna e all'ultima riconsegna con penale di 24 dollari, ed erano tutti uguali blu collo stemma. tutti stavano attenti a non perderli in giro per non pagare la penale.
Quest'anno asciugamani di vari tipi e colore, nessun controllo : un bordello di asciugamani lasciati e abbandonati dappertutto anche al suolo, colpa dei maleducati, ma bisognava prevedere che senza alcun controllo...
Animazione: meno di un'ora il pomeriggio in piscina e solo in americano è davvero poco...l'anno scorso ce n'era continuamente e in tutte le lingue... una via di mezzo non sarebbe possibile ??
Spettacoli , gli stessi dell'anno scorso colle stesse canzoni e gli stessi balletti ( cambiare copione costa ), ma eseguiti da artisti differenti e.... ancora bisognosi di esperienza, secondo me ( li avranno pagati meno, chissà). lo spettacolo più bello e probabilmente più costoso dell'anno scorso ( un musical colle canzoni dei queen con interpreti e costumi eccezionali) è l' unico che quest'anno non c'è, sostituito da un' economicissima esibizione di ombre cinesi.
Spogliatoio della palestra, l'anno scorso era simbolo di ordine e perfezione, addetti costantemente a pulire e a prelevare i teli usati e riportarne di nuovi. Quest'anno, lo stesso ragazzino della piscina che doveva racattare centinaia di teli e sistemare centinaia di sdraio doveva pure sistemare lo spogliatoio, quindi ancora bravo se vi passava una volta al giorno. mancanza di teli puliti e cumuli di asciugamani bagnati e sporchi sulle panche e per terra, laghi stagnanti, erano la minima conseguenza.
Aggiungo che le bevande alla spina erano più annacquate dell'anno scorso, e al bar riempivano di meno bicchieri e coppe.
La Tv satellitare..si sa che i sistemi di puntamento automatici su mezzi in movimento vanno spesso ricalibrati. diciamo che rai1 non si è potuta vedere quasi per nulla . eppure l'anno scorso poco dopo che il segnale si perdeva, la rimettevano a posto.
Sono sicuro che con l'attuale direttore di crociera , molto stringato e che non parlava nessuna lingua oltre all'americano, risparmiando così anche sulle parole, vinceranno il premio all'insegna del risparmio !!
Quindi in pratica dici che tutti criticano Costa, ma che anche la " perfettina " Royal sta adottando le stesse procedure!
Era ora! Finalmente!
Eccomi di ritorno dal giro nel Mediterraneo con MSC Splendida, sono sbarcato proprio stamattina a Genova. Confermo che la mattina stessa dello sbarco, dietro richiesta, mi sono stati stornati 98 euro delle quote di servizio alberghiero, e anche i 98 euro dei miei amici (eravamo in 4), tuttavia l'operatore della reception inizialmente mi ha comunicato che era possibile solo "in estate" ... tuttavia dietro mia richiesta di controllare meglio sul loro sito ha accettato senza chiedermi nemmeno nessun tipo di motivazione. Infatti mi sono trovato bene e ho lasciato mancia a cabinista e cameriere, come di consueto, e non avevo proprio nessuna lamentela, ma ho deciso di farmi togliere questi 98 euro semplicemente perchè molti lo facevano, e a parere mio o pagano tutti o non paga nessuno, un po' come il canone rai. Non mi spiego comunque il motivo per cui diano questa possibilità, a differenza delle altre compagnie. Presto un diario del viaggio ...