• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pacific Princess... la Love Boat...

F

Felix73

Guest
Manlio, apprezzo sinceramente il tuo "trasporto sentimentale" nei confronti di queste belle navi.
Figlie di un Mondo che non c'è più.
Posso anche aggiungere che, nascendo "traghettaro", e quindi "volgare" rispetto al pianeta crociere, mi sarebbe piaciuto poter vedere "per sempre" le navi che hanno caratterizzato la mia infanzia e la mia gioventù (ma anche quelle prima, quelle di cui ho solo sentito parlare mio padre e mio nonno e, con fatica, ne ho recuperato solo le foto).
Monitoro Alang, Baia, Aliaga e Chittagong, e tutte le volte che vedo una nave conosciuta spiaggiata come un' enorme e triste Cetaceo morente mi viene malinconia. Ancor di più quando cominciano a "violarla".
A maggior ragione quando la nave in questione mi ha visto passeggero, da "emigrante" o da studente, o in viaggio con i miei genitori, ricche quindi di piacevoli ricordi.
Ma se crediamo che le navi, alla fin fine, abbiano un'anima e vadano al di là di un "mero assemblamento di metalli e lamiere", allora, è giusto che l'essenza del loro essere sia nel loro elemento, il mare. E' li la loro vera dignità. Una nave deve poter navigare.
Certo, ci sono navi che hanno un'esclusiva ed importante "valenza storica", come l'Augustus, e qualcosa di più si poteva e doveva essere fatto.
Per le altre, caro Manlio, il mio approccio è molto "Foscoliano". Vivranno in eterno attraverso il "ricordo" di tutti noi, e di chi le vorrà ricordare, oltre ai numerosi documenti, anche fotografici, degna eredità a testimonianza della loro esistenza.
D'altronde, quante navi, noi stessi, abbiamo conosciuto ben dopo la loro "fine"?
Il Titanic, l'Andrea Doria, il Rex, la Giulio Cesare e tante altre, sono ancora più vive che mai.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Una triste, ma oramai inevitabile notizia...
Vi prego, se scoprite quando passerà dallo Stretto a rimorchio verso la Turchia fatemelo sapere, please please please!
Non voglio perdermela!
 

La76

New member
Magari un domani faranno un bello scafo in plastica, resistente alle altissime temperature e refrattario al fuoco.. e quello sfiderà i secoli ed i secoli, sarà 'Costa' ed arredato da LUI..

Mi dissocio anch'io!!!

Verità, scherzo ma dentro rode.. tanto più che non la penso come Rodolfo e ci avrei provato, o con l'Augustus (soprattutto) o con l'Oceanic.. ma certo che la Princess, vista in queste foto e video, è un'opera d'arte oltre che una nave bellissima..

Purtroppo la realtà sappiamo benissimo che è diversa...ne abbiamo già discusso, qui o qualcuno ha perso un' occasione o la nave non era un' occasione...ma propendo più per la seconda ipotesi visto che di sicuro se fosse stata un' affare qualcuno l'avrebbe presa, c'è poco da dire!

Felix, condivido la tua riflessione...abitando in una città di mare con un importante porto di navi ne ho sempre visto passare tante e di queste molte non ci sono più da anni...su quelle "famose" è inevitabile che i sentimentalismi siano maggiori, in fondo ci toccano nei ricordi...ma ciò non toglie che se da una parte versiamo una lacrima dall'altra siamo consapevoli che prima o poi il loro destino è questo.

Questo passaggio mi ha molto colpito...

Ma se crediamo che le navi, alla fin fine, abbiano un'anima e vadano al di là di un "mero assemblamento di metalli e lamiere", allora, è giusto che l'essenza del loro essere sia nel loro elemento, il mare. E' li la loro vera dignità. Una nave deve poter navigare.

...in questi anni vederla lì legata, ferma in attesa che qualcuno decidesse cosa farne, con tante "sorelle" che le sono passate accanto in arrivo o in partenza, faceva male al cuore...
Se le navi hanno davvero un anima la sua doveva essere di sicuro pervasa dalla tristezza...tanta!:(
 

elena.c

New member
quanto mi dispiace ...[smilie=triste_05[1:
sicuramente se questa nave non fosse stata legata a questo telefilm nessuno si sarebbe dispiaciuto per la sua fine.

Bhè per chi come me bambina negli anni 80 quando alla tv non c'era molto da vedere e fare questi viaggi sembrava un' utopia
questo telefilm ci ha fatto sognare, ci ha affascinato .......
 

rosy

New member
E' proprio guardando questo telefilm da ragazzina che mi è nata la passione per le crociere..... sognavo ad occhi aperti di salire su quella nave spettacolare....
 

canary1

New member
Ho corretto titolo (e nome) della nave... per non creare equivoci... visto che Princess Cruises ha un'altra Pacific Princess.

La nave ha 40 anni... è stata un mito... ma non avrebbe potuto continuare a navigare a lungo... troppo poco competitiva... cabine piccole e 0 balconi.

Anche la compagnia Voyages of Discovery che opera la gemella della Pacific, l'ex Island Princess... le affiancherà da quest'anno un'unità molto più moderna, l'ex Crown Monarch del 1990.

potresti fornire maggiori informazioni in merito all'altra pacific princess please? (non quella in vendita :) )

i love princess!!!
 

checri

New member
comperarla e demolirla un oltraggio ai sentimenti comuni che con le storie di Love Boat ha passato un 'adolescenza sognate ....

si poteva tener vivo il ricordo magari sistemandola e facendone un museo del cinema e dell'arte o un posto comunque vivibile , tipo un locale chic su un molo romantico, o un esclusivo albergo ormeggiato !!!

invece no !!!! demoliscono....
ma cosa vogliono farla a pezzi fonderla e fare bulloni?
 
I

Italian Cruiser

Guest
La funzione di nave-museo e di nave-hotel... è estremamente costosa e piena di insidie a livello economico. Ed un conto è tentarla con navi storiche come la Queen Mary e la Rotterdam, che conservano ancora gli interni originari... un altro con una nave degli anni '70 come la Pacific... rimodernata più volte. Tra l'altro la Pacific è inadatta come nave-hotel viste le cabine che si ritrova.

Purtroppo... anche se è estremamente triste... quando il ciclo finale di una nave si conclude... la soluzione più comune è la demolizione. La Pacific tra l'altro ha avuto una lunga carriera... è stata una delle navi più longeve di Princess Cruises... cosa tutt'altro che comune con questa compagnia... che in genere dismette le sue navi molto prima delle altre... la Star Princess del 1989 rimase nella sua flotta per appena 8 anni... prima di essere trasferita a terzi. Pacific Princess è rimasta invece per ben 27 anni... un record.
 

checri

New member
Grazie Paolo per l'analisi tecnica
sono valutazioni che io ho espresso da profana , era un'idea

che ne dici se la portiamo in secca e ci facciamo su una discoteca ? problema cabine risolto ......
ogni ponte un genere musicale , le aree cabine riconvertite in depositi buttando giu qualche parete ( se il piano soprastante regge )
oppure sempre in secca ma museo "di se stessa" perchè il patrimonio di 27 anni di onorato servizio scommetto che in molti lo visiterebbero

so che a Genova hanno messo il sommergibile Nazario Sauro al Galata ... perchè non farlo con una nave da Crociera che è stata la storia della navigazione
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Una nave come la Pacific richiederebbe comunque costosi interventi di manutenzione... e come ha detto Rodolfo... chi metterebbe i soldi per un'operazione del genere ?

Come nave-museo non funzionerebbe... è degli anni '70... non dei '50... o meglio ancora dei '30... inoltre, come ho già detto, è stata ristrutturata internamente più volte.

Purtroppo non si può fare nulla per salvarla... non ci sono margini di sorta per questo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sono pochissime le navi storiche che si sono salvate... bisogna capire che Queen Mary e Rotterdam sono eccezioni... la regola è un'altra. A suo tempo non si è salvata neanche la Canberra di P&O Cruises... che ha fatto la storia delle crociere inglesi nel mondo... ed anche il futuro della QE2... al momento... non è roseo.
 

La76

New member
però recentemente ho visto foto degli interni e non stava messa poi così male...

Sì le foto degli interni le avevo viste anch'io...ma quello che a me preoccupa è che lì ormeggiata senza nessun tipo di manutenzione...e le lamiere dopo un po' cominciano a fare ruggine...spero di no chiaramente, ma a questo punto il rischio secondo me si fa abbastanza concreto!
 
G

Guardacoste

Guest
Pubblicato il libro sulla mitica nave ....

Appena visto il filmato dell'arrivo in Turchia.....che tristezza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top