• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera (Spagna, Francia) 1-6 Maggio

  • Autore discussione Autore discussione Hermy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Questo diario è relativo alla "mini-crociera" con Msc Opera partita il 1 Maggio da Genova, dalla quale sono scesa molto triste questa mattina. Ma la voglia di fare un diario è tanta e quindi inizierò subito con qualche considerazione generale:

Itinerario
Genova
Palma di Maiorca
Ibiza
Valencia
Montecarlo
Genova

La crociera era strutturata per offrire soste notturne nei porti sopracitati. Il problema è che spessissimo era impossibile poter tornare a bordo e trovare qualcosa di aperto, nonostante il presunto prolungamento del buffet serale che però terminava alle 22.00. L'itinerario è stato interessante, anche se personalmente ero già stata a Palma. Ho piacevolmente scoperto Ibiza, Valensia e Montecarlo tutte mete degne di nota.

La nave

La nave è la MSC OPERA, classica, elegante, ma che risente in diversi punti comuni di scarsità di pulizia in particolare negli ascensori (dove addirittura più di una volta mancavano i pulsanti :S e dove gli specchi erano tutt'altro che lindi) e nelle camere dove avrò modo di spiegare le vicissitudini accorse.
Opera non offre granchè in fatto di divertimenti. Ci sono solo due piscine all'esterno (impraticabili per l'acqua fredda anche se il tempo è stato bello e siamo all'inizio di Maggio) e 2 soli idromassaggi sempre molto pieni. Per il resto i bar e i ristoranti ricalcano lo stile di tutte le navi MSC, molto sobrie ed accurate.

Questa crociera è stata venduta in pacchetti a vari gruppi di persone oltre che ai singoli. C'era un gruppo di un sito internet dedicato ai più giovani, c'era a bordo lo staff di una radio del nord e centro italia, c'era il gruppo "Fitness e Zumba" con eventi dedicati e privati. Infine c'era il ponte del 1 maggio con numerose famiglie e ancora il restante 50% della nave composto da russi/bulgari e altro est europa... Solo ieri ho capito perchè ! (vedendo un cartello che annunciava auguri di buona pasqua - ortodossa)

La cabina e la pulizia

La cabina era un'esterna con balcone al ponte 9. Dico solo che mi sarei aspettata maggiori dimensioni considerando che l'anno scorso su Msc Splendida avevo una cabina interna che era di dimensioni più grandi di questa esterna con balcone. Ora non vorrei che la memoria mi giocasse brutti scherzi ma mi pare proprio che sia così ! E' stata la mia prima esterna con balcone e devo dire che è piacevole vedere il panorama e poter fare due passi all'aperto, anche se posso affermare ora con certezza che per me il balcone non è una priorità.

Parlando della prenotazione... beh non c'è stata in realtà, perchè ho vinto questa crociera ad un concorso e quindi mi è stata assegnata direttamente da Msc ! Ma devo dire che la posizione era ottima, non c'erano particolari rumori se non un tremolio costante del vetro che però suppongo sia la normalità in una cabina con balcone. Nessun rumore molesto dai vari piani sopra e sottostanti o ascensori. La posizione era leggermente spostata verso poppa.

La pulizia della cabina è stata abbastanza buona se non fosse per lo spiacevole fatto accaduto la prima sera, nella quale siamo tornati molto tardi dalla discoteca (3.30h del mattino). Abbiamo alzato le lenzuola e notato una sgradevole macchia marrone/gialla sul bordo. Spostando la coperta abbiamo inoltre visto che mancava del tutto il copri materasso in uno dei due letti che componevano il matrimoniale (nell'altro invece c'era) che lasciava intravedere un materasso con varie macchie !!
Così abbiamo deciso di chiamare la reception che ci ha fatto arrivare due camerieri con lenzuoli e l'occorrente per rifare il letto (dopo circa 20 minuti dalla segnalazione, quindi abbastanza celeri).
Per il resto della settimana la pulizia è stata buona (con i limiti di una camera cmq datata, quali incrostazioni sul balcone, un pezzetto di mobile staccato all'altezza delle spine elettriche e altre piccolezze).

Cibo e Animazione

Il cibo è stato sempre ottimo. Nulla da dire se non forse per la pasta, sempre leggermente molliccia e non cotta a puntino, ma immagino sia normale per la quantità di pasti da dispensare. Cibo al ritorante OTTIMO, scelta al BUFFET più limitata ma comunque di ottima qualità. Colazione varia. Nulla da eccepire.

L'animazione è stata presente ma non così tanto come speravo. Siamo stati fortunati ad avere a bordo lo staff di Radio Studio + che ci ha veramente stupito in discoteca e con vari spettacoli. Non mi era mai capitato di poter rimanere in disco fino alle 2.00 3.00 di notte ! Sempre tantissimi ragazzi, musica bellissima, vocalist, ospiti ( a bordo anche Melita Toniolo) ! Insomma cose che fanno impallidire le solite attività d'animazione.
Tornando allo staff della nave, un solo quiz culturale (alla quale ho vinto assieme al mio partner !!) qualche gioco di abilità e tante lezioni di ballo.
Gli spettacoli che ho visto sono stati molto belli e ben curati (nonostante ne avessi già visto qlc in passato). Bravi artisti tra cui una contorsionista fenomenale.

Il capitano era Giacomo Romano, molto socievole e simpatico.

Per ora è tutto, partirò con le spiegazioni più dettagliate nei prossimi giorni.

Ecco un po di foto della nave

Reception

sdc14533x.jpg


sdc14487d.jpg


Ristorante L'approdo

sdc14609.jpg


Area Accounting

sdc14530u.jpg


Esterni

sdc14522q.jpg


Buffet e Spinnaker Bar

sdc14519.jpg


Piazza di Spagna Bar

sdc14492.jpg


Balcone

sdc14482w.jpg


Continua...
 
Genova - 1 Maggio - Imbarco

Siamo giunti a Genova in auto e abbiamo parcheggiato vicino al porto. Da li una navetta ci ha portato all'ingresso del terminal crociere dove abbiamo sbrigato tutte le formalità del caso. Utilizzando la coda express dedicata ai soci Silver siamo a bordo abbastanza velocemente. Ci dirigiamo a trovare subito la cabina, che come ho detto è piccolina con un balcone con 2 sedie e un tavolino. Il nostro cameriere non ci è venuto a cercare come è successo in altre partenze, ma non è un problema lo incroceremo varie volte nell'arco della crociera. Subito dopo ci fiondiamo al buffet per mangiare qualcosa senza riempirci troppo per l'ora di cena. L'esercitazione avviene prima della partenza con il solito metodo MSC dove ci si riunisce in diverse parti della nave. Dopo questo andiamo a goderci la partenza da Genova. Mentre la nave scivola lungo la costa francese continuiamo il giro perlustrativo passando per chiedere il cambio di turno cena.

Purtroppo siamo sfortunati e non c'è posto per il cambio al secondo turno. Il primo turno inizia alle 18.30 e ci danno un margine di ritardo di 20 minuti ! Ci mettono in lista d'attesa avvertendoci che ll'indomani se fossimo stati fortunati ci avrebbero fatto il cambio per passare alle ore 21.00.

A cena quindi ci rechiamo attorno alle 18.45 e ci godiamo le prelibatezze MSC in una parte di sala quasi vuota (il nostro tavolo da 7-8 persone è occupato solo da noi due).

Il menu da me scelto è questo:
-Calamari croccanti fritti
-Tortellini in brodo
-Scialatelli all'amalfitana
-Tagliata di Manzo
-Tiramisu

12417802.jpg


89754918.jpg


sdc14472c.jpg


E' la serata italiana quindi ci godiamo lo show dei camerieri e la presentazione della torta al tavolo.

Dopo cena cominciamo il giro per i saloni per cercare qualche attività d'animazione e troviamo la diretta di Studio + al Cotton Club bar. Infine ci rechiamo in discoteca dove per nostra gioia inizia l'animazione dello staff della radio di cui ho parlato sopra. Abbiamo un benefit per questa crociera che è un pacchetto di 6 cocktail gratuito e quindi ne sfruttiamo subito 1.

Alle ore 3.30 ce ne andiamo a dormire, non prima di aver chiamato la reception per il cambio del "bed set" come descritto sopra.

Venerdì 2 Maggio - Palma di Maiorca Overnight

63145115.jpg


[Coda al buffet della mattina]

La mattina seguente ci svegliamo in navigazione. Alle ore 9.30 al buffet c'è una calca insostenibile. Questo purtroppo si ripeterà per tutta la crociera con file interminabili e posti ai tavoli tutti occupati. Questo ci porta a sistemarci all'aperto con un vento che non ci concilia molto la digestione. Partecipiamo dopo pranzo al gioco-aperitivo dello staff dell'altro gruppo di ragazzi a bordo. Infine proviamo a giocare al mini-golf.

sdc14559z.jpg


[Particolare del Buffet]

A pranzo andiamo al ristorante dove ordino prosciutto crudo su letto di ananas e kiwi, spaghetti alle vongole e costata, il dolce è la torta al cocco. Nel pomeriggio facciamo altri giochi dello staff MSC e infine ci accoccoliamo sulle sdraio in attesa di goderci l'arrivo a palma, di cui sono già visibili le coste, la navigazione avviene abbastanza vicino e il tempo è veramente piacevole da poter stare in costume con un leggero venticello.
Arriviamo infine al porto di Palma dove incontriamo la Costa Serena in tutta la sua immensità. La Serena di li è un'oretta salperà mentre noi saremo in overnight su Palma di Maiorca.

sdc14594b.jpg


Una volta attraccati facciamo un breve giro in zona porto per poi risalire e prepararci per la cena al ristornate. Nel frattempo il nostro turno è cambiato e quindi ci potremo godere la cena alle ore 21.00 e in seguito scendere. Stasera Cozze, Risotto con gamberi e pomodorini e Tacchino, dolce Delizia al Limone. Tutto ottimo !

76033411.jpg


58897956.jpg


Dopo cena quindi scendiamo e ci avviamo verso il centro. Abbiamo camminato fino in centro per la gioia del mio partner che è un buon camminatore e per la meno gioia mia considerando che dal terminal al centro sono 5 chilometri e mezzo. Arriviamo abbastanza provati e non c'è molto da vedere (sono circa le 22.30). Di notte palma offre poco nonostante sia weekend. Qualche localino si butta su feste per la clientela inglese che qui abbonda, soprattutto in questo periodo dell'anno. Per il resto è tutto chiuso. Quindi un po' delusi ce ne torniamo indietro e ci facciamo altri 5.5 km a piedi attendendo di tanto in tanto alle fermate qualche bus che magari ci salvi dalla camminata. Ma il bus passa praticamente ogni ora e quando siamo a pochi metri dal terminal ci sfreccia alla nostra destra !!

Dal porto sentiamo la musica della discoteca dell'Opera, a bordo infatti c'è il party della radio, per cui corriamo in fretta al ponte 12 per non perderci questo evento. Facciamo notte tarda anche quest'oggi tornando veramente massacrati dopo balli sfrenati e divertimento.
 
Grazie per le bellissime foto e il dettagliatissimo diario....Da fan delle minicrociere ti seguo con molto piacere!!
 
Ma brava Hermy,avete fatto le ore piccole! D'altronde ognuno si gode la crociera come vuole...

Aspetto il resto!
 
3 Maggio - Ibiza

397958_10200631304177273_1319334037_n.jpg


21145_10200650508457368_1997236845_n.jpg


Un po di foto della camera

Ore 9.30 del mattino. Dopo una notte di bagordi siamo pronti per Ibiza. Arriviamo molto presto, con la città in vista in tarda mattinata. Giusto il tempo per la colazione e qualche attività. Passiamo a fianco della costa di Ibiza e infine arriviamo in prossimità del nuovo porto che dista un bel po' dal centro di Elvissa, la città con la fortezza in alto e i negozietti ai piedi di questa.

934686_10200654543918252_779972139_n.jpg


Decidiamo di non pranzare ma di scendere subito. Abbiamo acquistato il transfer MSC per il costo esagerato di 13 euro !! Saliamo e dopo 10 minuti siamo all'imbocco della strada principale che porta in centro. Di fronte alla fermata ci sono vari auto-noleggi. Noi eravamo partiti da casa con l'idea di noleggiare un auto per girare l'isola. Nel primo noleggio ci propongo solo la bicicletta, nel secondo ci sono auto e scooter, perciò propendiamo proprio per quest'ultimo che ci costa circa 30 euro per l'intera giornata.

Dotati di navigatore sul cellulare prendiamo l'autostrada e ci dirigiamo dall'altra parte di Ibiza a Sant Antoni. Una cittadina tutta sali-scendi con casette bianche e vari locali. C'è un po di gente in spiaggia e qualche negozio. La stagione a Ibiza inizia proprio in questi giorni e non si può dire che ci fosse esattamente pieno. Qualche italiano comunque lo incontriamo dato che cmq è il ponte del 1 Maggio.
Breve giro e poi decidiamo di ridiscendere dalla costa per poter ammirare tutte le calette, ovvero le più belle spiagge di Ibiza.

264520_10200634756263573_323909378_n.jpg


936927_10200654548358363_846311670_n.jpg


Prima tappa è Cala Bassa, uno scrigno naturale tra scogli e sabbia, con vicino un bar che permette il noleggio di soffici sdraio. C'è gente ma non è affollata. Di certo non c'è la temperatura per un bagno perchè il vento tiepido è molto forte apparte per molti inglesi in costume tranquilli. Il tempo è comunque soleggiato.
Rimontiamo in sella e una alla volta visitiamo Cala Tarida (altra famosa spiaggia con un ristorante di pesce che vi fa sognare con certi profumini), e ancora Cala D'hort e molte altre.


944844_10200654549638395_944253053_n.jpg


946413_10200654550838425_164206462_n.jpg


Infine ci dirigiamo verso le Saline nel punto più a sud-ovest dell'isola, dove si notano cumuli altissimi e montagne di sale, oltre che un caratteristico odore di acqua stagnante.

Proseguiamo con la famosa Playa d'en Bossa, quotata per i locali ma assolutamente non caratteristica (sembrava Jesolo o Rimini). La vita notturna in ogni cosa dovrà essere certamente interessante.

395691_10200634710982441_2030346884_n.jpg


922841_10200654551438440_725993634_n.jpg


Col nostro motorino arriviamo infine di nuovo ad Elvissa dove parcheggiamo e facciamo un giro nella Città Vecchia e nella fortezza da cui si gode una vista mozzafiato (Formentera compresa). La salita è comunque molto faticosa vi avviso !


931278_10200634709702409_2104178519_n.jpg


935078_10200634709982416_1683920259_n.jpg


Infine torniamo a riconsegnare il motorino e stanchi risaliamo in nave per prepararci per la cena.

A cena all'Approdo non c'è pressochè quasi nessuno considerando che la nave sosterà fino alle 4.30 del mattino successivo. Noi mangiamo e riscendiamo nuovamente usando il transfer MSC che con 13 euro puoi utilizzare illimitatamente. Elvissa quella sera (o forse tutte le sere) è abbastanza un mortuorio. Nessun negozio aperto e quasi nessun locale. Quindi risaliamo cercando un po' di vita in nave che però non c'è. Molti sono andati in escursione al Pacha (famosa discoteca) o da altre parti. L'idea ci aveva sfiorato ma c'erano da fare 2 km a piedi per raggiungere la disco e il bus MSC non si sarebbe fermato nonostante fosse sulla strada per Elvissa. Quindi aspettiamo che un po' di gente torni a bordo e ce ne stiamo in discoteca. Segue notte con partenza alle ore 4.30.
 
wow ..bel diario, dire che ve la siete spassata in disco è poco!!bravi bravi bravi
peccato per i piccoli inconveniente, ma l'importante è non farsi rovinare la vacanza da sciocchezze ;-)
aspettiamo il continuo
 
4 Maggio - Valencia

L'arrivo a Valencia è atteso per la tarda mattinata del 4 Maggio. Il porto in cui arriviamo è commerciale, ma è suggestivo allo stesso tempo passare a fianco a diversi cargo che attendono il loro turno per poter giungere a destinazione. Ci sono tantissimi container ai lati dell'ingresso, infiniti direi.
Decidiamo di mangiare e di scendere subito dopo pranzo al ristorante, anche se non avremo molto tempo per visitare la città. La scelta ricade ancora una volta sul transfer MSC. Fuori dal porto affittano però anche delle bici a 10 euro e delle auto elettriche.
Il transfer ci porta all'altezza del ponte dell'Expo. Scendiamo quindi nel corridoio di giardini che attraversa mezza città e visitiamo da fuori il moderno palazzo espositivo. Dopodichè invertiamo la rotta e ci addentriamo per le strade.

Sono rimasta stupita dei tantissimi palazzi in stile liberty art nouveau incontrato per le strade. Sono numerosissimi i dettagli riscontrabili a partire dall'uso del ferro battuto, le caratteristiche volute e le finestre... Molto suggestivi questi palazzi. Arriviamo alla piazza dell'arena dei Tori. Qui si può entrare gratuitamente perchè all'interno della Plaza del Toros c'è infatti la festa della birra e quindi possiamo ammirarlo in parte anche dall'interno.

La Estacio de Nord è la tappa successiva. Una stazione incredibilmente bella, inaugurata negli anni 20. Sembra che il tempo non sia passato. Stupende luci, l'uso dei legni. Veramente suggestiva.

Ecco 1 foto:

249149_10200650471376441_193194308_n.jpg



Non abbiamo praticamente più tempo quindi cominciamo il ritorno verso il bus e da li saremo scortati alla nave. Un vero peccato che la sosta sia stata breve... Ma ci aspetta la serata di gala quindi la tristezza passa subito.

Per la serata di Gala ci attende una cena sontuosa al ristorante, non prima però di aver bevuto qualche bicchiere di troppo al cocktail servito in tutti i bar della nave. Posso ben dire che non si sono proprio contenuti visto che spiccavano vassoi su vassoi di spumante dolce, secco, cocktail analcolici e alcolici.

A teatro spettacolo molto molto degno di essere visto:

575343_10200654556998579_43061338_n.jpg


Segue la cena e un divertente spettacolo presso uno dei bar dove si elegge la Miss del Mare. Dopo il breve intervento dell'animazione (durato forse meno di mezzora) ci rallegriamo del fatto che possiamo ancora una volta contare sulla discoteca e l'animazione della radio. Quindi faremo ancora una volta le ore piccole.
Il giorno dopo infatti sarà interamente dedicato alla navigazione fino al tardo pomeriggio.

immaginemj.jpg
 
bel diario!!!
e bellissimo giro!!
posso approfittarne per chiederti un info per Ibiza??

Noi arriviamo alle 16 e ripartiamo alle 14 il giorno dopo..
vorrei fare il primo giorno a sea salines (col pullman) mentre la mattina dopo partire di buon ora noleggiando un motorino o una macchina per andare verso sant antoni a vedere le varie calette, e il giro che vorrei fare io è proprio come il tuo!!!!
secondo te, in una mattinata (diciamo 4-5 ore) riesco a vederne qualcuna?
e andare in giro in motorino com'è come strade??
e quando vai nelle calette, dove lo lasci? non avevi paura che te lo rubassero??
unltimissima cosa!!!! come si chiama il noleggio?? grazie mille!!!
 
Ciao. Ho visto la zona di Salinas è suggestiva ma non la migliore spiaggia. In ogni caso se il giorno dopo decidi di fare il mio giro ti posso assicurare che in 5 ore vedi tutto. Noi abbiamo fatto tutto con il navigatore vedendo su google maps precedentemente a casa quali erano le spiagge meritevoli tra cui menziono: -Cala Bassa - Cala Tarida - Cala D'hort Cala - Cala Vedella. Insomma tutte le spiagge della costa ovest dell'isola. Si trovano facilmente con il navigatore e sono segnalate da cartelli quindi niente paura. Tieni conto che le strade sono anche ripide perchè l'isola è molto montagnosa e collinare. Il motorino si parcheggia ovunque nella zona delle calette, l'auto no, infatti la sconsiglio perchè se trovi un minimo di affollamento ho visto auto che non riuscivano ad uscire per le doppie file e altre situazione spiacevoli. Il noleggio è questo. Molto conveniente e con una bassa cauzione (parlano italiano) http://goo.gl/maps/sB8Sf
 
Grazie davvero gentilissimo!!!
ne approfitto x altre due info..
secondo te tenere il motorino di notte è pericoloso? dove potrei metterlo?
perchè il noleggio (come tutti gli altri credo) apre alle 9, ma non farei in tempo dat che ripartendo alle 14, credo che il tutti a bordo sarà alle 13.. e vorrei partire alle 8 massimo dalla nave già operativa... quindi pensavo, lo prendo alle 16 quando arrivo, così lo uso anche x andare a sea salines (invece del bus) così ci faccio la mano (avrò guidato lo scooter si e no 3 volte in vita mia e mio marito credo zero ahah!!) poi di notte lo parcheggio (dove??) e la mattina dopo alle 7 lo riprendo e vado!! così ho tempo fino alle 12 e ho almeno 5 ore..

altra cosa.. tu quanto sei stato in ogni spiaggia? quanto distano l'una dall'altra? vorrei vedere proprio quelle che hai citato tu, mi sono informata su internet e sembrano le migliori !!
 
caspita sto guardando su google maps le strade, ma per arrivare da una caletta all'altra le strade sembrano incasinate, cioè bisogna sempre tornare nell'entroterra di un bel pezzo!! io ero convinta fossero più vicine..parla di 20 minuti tra una e l'altra...mi confermi??
 
Innanzitutto sono donna ;)

In secondo luogo c'è un parcheggio appena fuori dal porto gratuito, il problema è capire se è un luogo affidabile o meno ( a occhio sembrava affidabile ma non potrei dirlo con certezza). Il parcheggio di cui parlo è questo:

Per le spiagge io le ho solo viste. Nel senso che massimo 10 minuti le vedevamo, facevamo due foto e ci spostavamo. LA conformazione dell'isola non permette di fare un lungomare come faremmo tra rimini e riccione per cui ti fermi sempre seguendo il mare. Come hai visto devi rientrare per congiungerti con la strada principale ma ti posso assicurare che si può fare senza problemi se hai un navigatore (noi lo avevamo sul cellulare). Tra l'una e l'altra ci sono circa 20-30 minuti considerando le stradine ripide e le discese. Le strade sono percorribili senza problemi ma è tutto un sali-scendi. Il noleggio scooter è aperto fino alle 20.00 alla sera, purtroppo non ricordo gli orari di apertura.
 
Innanzitutto sono donna ;)

In secondo luogo c'è un parcheggio appena fuori dal porto gratuito, il problema è capire se è un luogo affidabile o meno ( a occhio sembrava affidabile ma non potrei dirlo con certezza). Il parcheggio di cui parlo è questo:

Per le spiagge io le ho solo viste. Nel senso che massimo 10 minuti le vedevamo, facevamo due foto e ci spostavamo. LA conformazione dell'isola non permette di fare un lungomare come faremmo tra rimini e riccione per cui ti fermi sempre seguendo il mare. Come hai visto devi rientrare per congiungerti con la strada principale ma ti posso assicurare che si può fare senza problemi se hai un navigatore (noi lo avevamo sul cellulare). Tra l'una e l'altra ci sono circa 20-30 minuti considerando le stradine ripide e le discese. Le strade sono percorribili senza problemi ma è tutto un sali-scendi. Il noleggio scooter è aperto fino alle 20.00 alla sera, purtroppo non ricordo gli orari di apertura.
 
5 Maggio - Montecarlo

Il giorno seguente è di navigazione fino al tardo pomeriggio. Il tempo è pessimo e la cosa mi infastidisce non poco considerando che finora c'era stato bel tempo e io non avevo ancora avuto l'opportunità di godermi le piscine e gli idromassaggi. Fuori piove così ci buttiamo sulle attività delle nave. Facciamo un gioco con l'animazione dopo una abbondante colazione di cui potete avere un assaggino qui sotto:

945547_10200654560158658_1352588135_n.jpg


Dopodichè ci spostiamo all'Aurea Spa dove la nostra condizione di Soci Silver ci permette di beneficiare di un'ora si Suite Termale gratis. L'Aurea Spa dell'Opera è quantomento imbarazzante. E' ricavata da uno spazio tolto alla palestra. Si entra fisicamente dentro la palestra e si attraversa la stanza di attrezzi, li c'è una porta dove ci accede ad una prima stanza relax. Considerando che la musica è a palla in palestra la stanza relax non può non risentire della musica da fitness che quasi sovrasta i rilassanti brani new age inseriti per poter godere dei lettini e della vista del mare. Un'ulteriore porta ci fa accedere ad uno striminzito corridoio dove ci sono gli spogliatoi maschili e femminili. Oltre ci sono Sauna e Bagno turco per maschi e femmine. Stanze veramente piccole. Infine un'ultima salettina con 4 lettini più appartata e dove finalmente ci si può rilassare (se non fosse già occupata in modo totale).

sdc14982b.jpg


sdc14981d.jpg


sdc14973r.jpg


Dopo un breve bagno turco andiamo a pranzare al ristorante (pienissimo). Non prima di essere rimbalzati dato che il mio ragazzo indossava le infradito che non sono gradite in sala da pranzo (che imbarazzo) anche se molte donne avevano avuto libero accesso con la stessa calzatura.
Il pomeriggio lo passiamo ad ammirare la scia della nave in una parte della nave deserta qual'è la poppa. Dopo vari giri ci fiondiamo al te per mangiare qualche pasticcino (ottimo).

321311_10200654561598694_821042872_n.jpg


Verso le 18.00 decidiamo di rientrare in cabina per prepararci sia la valigia che per prepararci all'arrivo a Montercarlo, ultima tappa della crociera.

E' dalla camera che vediamo passare a distanza ravvicinata una nave ! E' stato un colpo quando mi sono girata e ho visto alla finestra questo gigante che ci passava a fianco ! Quel momento ha destato scompiglio tra me e il mio ragazzo che abbiamo cominciato ad urlare "Dov'è-la-fotocamera" a ripetizione. Trovata siamo riusciti a fotografarla anche se si era già in parte allontanata. Scopriremo poi che si trattava di una P&O che se ne andava nel verso contrario di dove stavamo andando noi.

sdc15024.jpg


L'arrivo a Montecarlo non l'abbiamo seguito molto, siamo usciti quando la nave si trovava in rada contornata da montagne (sembrava di essere sui fiordi :lol:). Il tempo era è ancora brutto e pioviggina così facciamo un paio di foto e decidiamo di scendere subito. La discesa avviene al ponte ZERO tramite un tender (quello della nave) nostro malgrado che avremmo preferito le comode barche messe a disposizione dal porto (che sono toccate ad altri fortunati passeggeri).

945598_10200654563198734_1965991566_n.jpg

[Lady Moura]

Arriviamo al porto e subito ammiriamo centinaia di Yacht super lusso cosa che caratterizza dopotutto Monaco. Dal porto inizia una gimcana tra stradine chiuse e reti che preparano il gran premio atteso tra una settimana. Dopo 30 minuti (dovuti anche alla strada in salita) giungiamo al famoso Casinò dove si può entrare gratuitamente (e senza che ci sia un vero e proprio dress code perchè fan entrare tutti).

397795_10200654563638745_13384533_n.jpg


936706_10200654564198759_513535247_n.jpg


11751_10200654564758773_1009643834_n.jpg


936210_10200654565798799_1035336457_n.jpg


Diamo uno sguardo veloce al palazzo più che alle macchinette mangiasoldi e poi usciamo di nuovo. Veloce giro nella piazzetta vicino al caratteristico Cafè de Paris che è già ora di tornare. Il nostro piano infatti prevede di riuscire ad essere a bordo al più tardi alle 21.30 per poter comodamente cenare al ristorante con il secondo turno.

Dopo una vera e propria corsa e a vari scongiuri (odio infatti dover cenare al buffet che comunque sarebbe stato super-affollato dato gli orari dello scalo). Riusciamo ad arrivare all'Approdo in orario. Cena deliziosa e poi si decide di spostarsi in discoteca (anche se la gente è quasi tutta a terra). Ultimo cocktail, ormai la vacanza è finita, così ritorniamo in camera e prepariamo fuori dalla porta i bagagli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top