• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Leonardo Da Vinci

T

tano

Guest
Una delle piú belle navi di tutti i tempi, construita in Italia, tricolore a poppa, orgoglio della nostra marina.
Inizia questo filmato con la foto della Colombo o Doria, ma poi vederla navigare.....una delle navi piú eleganti merita di essere vista.

http://www.youtube.com/watch?v=YNN97lm0OgQ


Un saluto
 
T

tano

Guest
Insurance Scam ???
Una delle navi piú belle che ha navigato per i mari del mondo.
Superba come linee, cara La.

Un saluto.
 

La76

New member
Insurance Scam ???
Una delle navi piú belle che ha navigato per i mari del mondo.
Superba come linee, cara La.

Un saluto.

è bellissima sì...è gemella della mia preferita...l'Andrea Doria...non sapevo, sinceramente, della sua fine...molto triste...ma qui, anche grazie a te, c'è sempre da imparare ;)
 

Guizzo90

Well-known member
è bellissima sì...è gemella della mia preferita...l'Andrea Doria...non sapevo, sinceramente, della sua fine...molto triste...ma qui, anche grazie a te, c'è sempre da imparare ;)

In realtà la Leonardo Da Vinci non aveva gemelle...
Mi è sempre piaciuta, la sua linea la preferisco rispetto alla Doria e alla Colombo.
Peccato davvero per la triste fine...
 
T

tano

Guest
Volevo dire che il filmato é iniziato con la foto della Doria o Colombo. Si sono sbagliati.
Guizzo ha ragione la Leonardo Da Vinci non ha avuto navi gemelle.
Tsl 33.040 contro le 29.429 della Colombo, 232 contro 214 metri e tutto.....a memoria, posso sbagliare.
Il filmato di bello ha la navigazione della Leonardo, mi ha entusiasmato e perció lo messo, anche perche so che in questo forum c´é chi ci ha navigato.
Nel mio archivio avró mille foto di questa nave ed anche i piani ponti.

Un saluto.
 

La76

New member
In realtà la Leonardo Da Vinci non aveva gemelle...
Mi è sempre piaciuta, la sua linea la preferisco rispetto alla Doria e alla Colombo.
Peccato davvero per la triste fine...

Volevo dire che il filmato é iniziato con la foto della Doria o Colombo. Si sono sbagliati.
Guizzo ha ragione la Leonardo Da Vinci non ha avuto navi gemelle.
Tsl 33.040 contro le 29.429 della Colombo, 232 contro 214 metri e tutto.....a memoria, posso sbagliare.
Il filmato di bello ha la navigazione della Leonardo, mi ha entusiasmato e perció lo messo, anche perche so che in questo forum c´é chi ci ha navigato.
Nel mio archivio avró mille foto di questa nave ed anche i piani ponti.

Un saluto.

aiuto...ma non erano tre "sorelle"?:(
 
F

Felix73

Guest
Una vera signora dei mari...

Grazie per questo bel video...

Un saluto
 
T

tano

Guest
Grazie Mate, sto perdendo colpi !!!!!! Prossima volta guardo.
Quella che ricordo e non la dimenticheró mai i TSL 30. 567 !!!!!!!!!!!!!!! Non c´é bisogno di menzionarla, quella era un mito.
 

Gabriele C.

Well-known member
aiuto...ma non erano tre "sorelle"?:(

Ciao Laura.
No, le sorelle gemelle erano l'Andrea Doria e la Cristoforo Colombo (ricordi il quiz durante la crociera di gruppo?....!!!).
Dopo il naufragio della Doria, la società armatrice Italia ricevette dallo Stato un finanziamento straordinario affinché venisse costruita una nuova nave che rimpiazzasse quel gioiello perso nell'Atlantico.
Fu varata così la Leonardo, nel 1960 mi sembra, ed era secondo me ancora più bella delle due gemelle poco più anziane. Più grande, con diverse innovazioni, coprì la rotta atlantica, e a metà degli anni settanta alternava crociere ai viaggi di linea.

Come ha accennato Tano, che ringrazio per questo bellissimo video, ebbi la fortuna di effettuare la mia prima crociera su questa signora nave. Ero adolescente, ma mi rimase talmente impresso lo stile della nave, l'atmosfera a bordo e il trattamento di prim'ordine, che mi ricordo vari particolari ancora oggi.
Il Comandante era Cosulich, quello dell'onda anomala che danneggiò la prua della Michelangelo, in pieno Atlantico.

Ho scritto qualcosa di quel viaggio in questo post, dove ci sono altre notizie di questa ineguagliabile nave:

http://forum.crocieristi.it/showthr...inci-tutti-a-bordo!!?highlight=leonardo+vinci

Che tristezza le ultime immagini del video....Lasciamo stare le cause di quell'incendio.......:(:(
Grande Leonardo! Invito tutti i forumisti che si recassero a Venezia, a visitare il Museo Navale presso l'Arsenale, dove è conservato un superbo modello di questo transatlantico. Rimarrete a bocca aperta!!!
 
T

tano

Guest
Mate sei troppo forte !!!!!
Gabriele sapevo che ti sarebbe piaciuto !!!!
Mamma mia hai navigato con il Comandante Claudio Cosulich che la volta che l´onda distrusse la parte frontale della nave era Comandante in seconda.
Grande uomo di mare discendente della nota famiglia di armatori , Triestino del ´25 , é stato lui che navigó da New York fino Genova per ultima volta con la Michelangelo, ultima sua nave passeggeri la Leonardo Da Vinci, poi continuó con le nuove unitá da carico ed una nuova vita da avvocato a Montecarlo dove morí nel 2009.
Quando s´incendió la Leonardo Da Vinci si trovava al comando di un Conteiners rimase colpito da quella disgrazia. Una nave molto amata.



Da Michelangelo e Raffaello di Maurizio Eliseo e Simone Bandini che invito a comperare, ottimo libro di due splendidi transatlantici.

Un saluto.
 

sandro-ros

New member
Tano,
mi sono iscritto perché ho letto una tua del 2007 sull'eugenio C , e quando ho iniziato a leggere ho avuto il dubbio se il messaggio l'avesse scritto io.
Anch'io ho viaggiato più volte (dal 69 in poi) ed anch'io andavo a visitarla alla darsena A del porto di Buenos Aires (dove vivevo) grazie ad un ufficiale amico di mio padre che ci faceva salire (ed io non volevo mai scendere).
Poi ho fatto delle altre crociere con Costa e con Cunard . Sono arrivato, da una settimana, da una crociera sulla Costa fascinosa incazzato come una iena perché hanno cambiato rotta e non siamo arrivati ad Istanbul. Però l'argomento per cui scrivo è un'altro : come spiegare alla gente il fascino e splendore dell'italian stile dell'Eugenio, e la differenza che c'è con quel albergo kitch che naviga che è la Fascinosa??
ciao
sandro
 
T

tano

Guest
Sandro Ros ti do il mio personale benvenuto. É un piacere tenerti qui con noi siamo tanti i vecchi !!!!

Un salutone.
 
Top