• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Parliamo di Costa crociere bis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
Anto0248 se vai a Vienna in qualsiasi ristorante fumano (le regole UE valgono pure in Austria) , io per lavoro ci vado quasi tutte le settimane, e siccome non fumo, cosa devo fare mangiare panini per strada? almeno sulla nave c'è il posto fumatori e non, lascia perdere e fatti la crociera in tranquillità, se fumano spostati.
 

RITANNA

Active member
Dipende da come sono fatte le navi, sulla Jade e anche sulla Navigator il Casinò è una zona ben definita, non di passaggio quindi il fumo non se ne" va in giro " come su Costa. Io fumo ma per esempio su Luminosa le zone al chiuso metà e metà non mi piacevano affatto poichè non avendo un ricambio d'aria molto forte l'odore ti impregnava i vestiti ed infatti preferivo fumare sui ponti esterni ;)
Vedi Fra, premesso che io anche se non fumo, non ho fastidio se qualcuno mi fuma vicino, devo dire che nelle zone promiscue delle navi Costa che ho frequentato, non si sentiva nulla e gli aspiratori funzionavano sempre alla grande e neanche quell'odore che lamenti tu si sentiva, tanto che quest'anno sulla Magica avevamo il gruppo quasi tutto fumatori e stavamo sempre con loro dalla parte fumatori dei locali e mio marito che invece non sopporta proprio l'odore del fumo, nn si è mai lamentato!!!!!
Ripeto l'unico posto dove forse si sentiva di più era il casinò e forse lì bisognerebbe intervenire.........senza dover far cambiare compagnia a chi nn fuma....forse le compagnie che hanno il casinò di passaggio dovrebbero rivedere qualcosa!!!
detto questo non credo che il fumo può essere considerato un grave motivo che ti rovina la vacanza!!!
ciao ciao
 

francy75

Active member
Attenzione, non vorrei essere stata fraintesa, io non ho detto che chi non fuma deve cambiare compagnia ho detto solo che si sa che sulle navi ci sono queste zone un po' ambigue dove in alcune serate l'odore di fumo puo' essere più intenso e se da fastidio a me che fumo da sicuramente più fastidio a chi non fuma. Ora aprire un post per lamentarsi della crociera per "l'odore di fumo" mi sembra un pochino riduttivo e che ci sono altre compagnie dove la tolleranza verso il fumo è zero e che quindi per chi proprio non sopporta il fumo possono essere delle valide alternativa.
 

checri

New member
Concordo con te anto0248; pur essendo fumatore trovo paradossale che esistano locali chiusi ad uso "promiscuo" (fumatori e non).
Personalmente fumo esclusivamente all'aria aperta, anche perche' i locali fumosi mi infastidiscono.
Forse saro' troppo zelante, ma anche se mi trovo all'aria aperta (ad esempio ad un tavolo di un locale), chiedo comunque ai miei vicini di tavolo se il fumo li disturba.... normalmente i non-fumatori hanno una speciale "calamita" che attira il fumo :)
Alla fine basterebbe un po' di buona educazione da parte dei fumatori...... ma forse e' chiedere troppo.
Resto in attesa di leggere le "altre questioni" di cui fai cenno nel tuo post.

dopo aver leto 7 pagine e quasi 100 post mi consola sapere che ci sono tanti fumatori cortesi anche con noi che non fumiamo
grazie per la comprensione
 

vacanziera79

New member
Guarda, sul fattore fumo sfondi una porta aperta con me... io da non fumatrice non ti dico che fastidio ho quando sono seduta nella mia zona "non fumatori" ed alla poltrona accanto mi affumicano...
Sistematicamente lo scrivo sul questionario di ogni fine crociera... ma puntualmente le cose rimangono come sono... penso prorpio che alla compagnia (in questo caso Costa) non convenga porre limiti... mentre le persone fumano consumano anche al bar...

Gradirei però che le zone fossero "seriamente" divise, chiuse e delineate al fine di un giusto e corretto rispetto reciproco!!
Non vedo perchè il non fumatore debba subire il fumo passivo o doversi alzare per disintossicarsi!!
 

maranto497156

New member
comunque una nave è bella grande e di zone non fumatori ce ne saranno sicuramente,avrei capito se si parlava del fumo in teatro ma cosi' mi sembra un po' esagerato.
 

RITANNA

Active member
Attenzione, non vorrei essere stata fraintesa, io non ho detto che chi non fuma deve cambiare compagnia ho detto solo che si sa che sulle navi ci sono queste zone un po' ambigue dove in alcune serate l'odore di fumo puo' essere più intenso e se da fastidio a me che fumo da sicuramente più fastidio a chi non fuma. Ora aprire un post per lamentarsi della crociera per "l'odore di fumo" mi sembra un pochino riduttivo e che ci sono altre compagnie dove la tolleranza verso il fumo è zero e che quindi per chi proprio non sopporta il fumo possono essere delle valide alternativa.
;) Tranquilla, tranquilla ho capito bene quello che volevi dire e facciamo tutte e due lo stesso discorso!!!:D.....
 

vacanziera79

New member
comunque una nave è bella grande e di zone non fumatori ce ne saranno sicuramente,avrei capito se si parlava del fumo in teatro ma cosi' mi sembra un po' esagerato.


Per un "non" fumatore non è esagerato... dovendo rinunciare a qualcosa che con una migliore organizzazione/suddivisione delle aree accontenterebbe entrambe le parti senza rinuncia di nessuno!
 

momo

New member
Io ho viaggiato due volte con Msc, in alcune zone era consentito fumare, nelle altre assolutamente no... mio marito fuma ma io no, per la sigaretta ci spostavamo nei bar per fumatori, altrimenti niente sigaretta...ho dato per scontato che valesse anche su Costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comunque l'argomento si è indirizzato nuovamente al problema fumo, già ampiamente discusso nello spazio dedicato.
Qui si dovrebbe parlare delle delusioni e finora, più del fumo, non s'è visto.

Inviterei di proseguire la discussione di questo problema nell'argomento specifico.
 

cryyy

New member
Comunque l'argomento si è indirizzato nuovamente al problema fumo, già ampiamente discusso nello spazio dedicato.
Qui si dovrebbe parlare delle delusioni e finora, più del fumo, non s'è visto.

Inviterei di proseguire la discussione di questo problema nell'argomento specifico.

Era ora!!!
 
S

sciguetto

Guest
Per un "non" fumatore non è esagerato... dovendo rinunciare a qualcosa che con una migliore organizzazione/suddivisione delle aree accontenterebbe entrambe le parti senza rinuncia di nessuno!

EDIT

Cancellato perche' seppure scritto prima del post di Rodolfo e' apparso dopo. Quindi, nel rispetto delle giuste regole.... :rolleyes:

Anche perche', poi, non volevo alimentare polemiche.
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Ricordo a tutti che l'argomento fumo è stato ampiamente affrontato in questo thread... Fumare in crociera

E' vero che ognuno può dire quello che vuole nel rispetto degli altri, però in questo thread penso che qualcuno abbia un po' esagerato.
Ricordo solo a bordo delle navi Costa, avendo bandiera italiana, è in vigore la legge italiana che vieta il fumo nei locali chiusi.
 
P

patty56

Guest
Vedi Fra, premesso che io anche se non fumo, non ho fastidio se qualcuno mi fuma vicino, devo dire che nelle zone promiscue delle navi Costa che ho frequentato, non si sentiva nulla e gli aspiratori funzionavano sempre alla grande e neanche quell'odore che lamenti tu si sentiva, tanto che quest'anno sulla Magica avevamo il gruppo quasi tutto fumatori e stavamo sempre con loro dalla parte fumatori dei locali e mio marito che invece non sopporta proprio l'odore del fumo, nn si è mai lamentato!!!!!
Ripeto l'unico posto dove forse si sentiva di più era il casinò e forse lì bisognerebbe intervenire.........senza dover far cambiare compagnia a chi nn fuma....forse le compagnie che hanno il casinò di passaggio dovrebbero rivedere qualcosa!!!
detto questo non credo che il fumo può essere considerato un grave motivo che ti rovina la vacanza!!!
ciao ciao

Ho notato che sull'Atlantica qualcosa è stato fatto per il fumo al casinò. A dicembre si sentiva l'odore mentre a maggio c'era, non sò come chiamarli, nel corridoio di collegamento, il soffitto ricoperto che aspirava moltissimo.
 

alco56

Super Moderatore
Cmq su royal si fuma in pochissimi posti e soprattutto in alcune zone all'aperto ed apprezzo molto questa scelta forte.
Il fumo passivo non è un fatto di fastidio al fumo è una questione seria di salute, non può essere sottovalutato da nessuno.
Se persino nei parchi pubblici è vietato fumare vicino ai minori, non è possibile che in un posto pubblico chiuso della nave possano esserci vicini luoghi fumatori e non senza divisori sigillanti.
 

Van

New member
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma io oggi alle 17.30 stavo lavorando. Forse perche' ognuno ha le sue abitudini...

Quello dei fumatori e' un problema annoso, e da fumatore sono d'accordo con te che si fuma solo nei locali preposti a questo esercizio. Nelle sole due crociere che ho fatto non ho mai visto nuvole di fumo in giro, ne' quella puzza che da' fastidio anche a me. Eppure in entrambe le occasioni c'erano sale comuni per fumatori e non fumatori.

Detto questo, ognuno ha i suoi pallini; a me, per esempio, danno un fastidio estremo i bimbi piccoli che i genitori lasciano liberi di urlare e scorrazzare ovunque, ma non mi sogno nemmeno di aprire un 3d e parlar male di una compagnia di navigazione per questo..

Be' paragonare lo scorrazzare vivace dei bimbi con il danno salutistico provocato dal fumo passivo non direi proprio che siano la stessa cosa.
E di gran lunga preferisco la prima alla seconda.. Visto che oltretutto per il fumo esiste un divieto per i figli a bordo non mi sembra proprio.

Cmq sono d'accordo con chi dice che polemizzare il punto di vista di un utente a prescindere mi sembra poco corretto.!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top