• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rotta in navigazione verso Palma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto, bisogna vedere nel caso specifico...Serena e Fortuna sono sostanzialmente uguali (le differenze sono davvero minime, non credo siano in grado di incidere in modo sostanziale su come tengono il mare) ho viaggiato su entrambe, con Serena ho trovato mare molto mosso e per me il mare lo tiene benissimo, ma come dici è soggettivo.
Di sicuro incidono diversi fattori (stato del mare, vento, tipo di onda, ecc...) che a seconda di come si combinano ti possono far percepire in maniera diversa la navigazione...per me non è possibile dire 'in assoluto' che una nave tiene bene o non bene il mare.

Io ci aggiungerei come erano "piene" le casse combustibile, acqua, zavorra, se le pinne erano estratte o meno; ci son un sacco di elementi che entrano in gioco e che un comune passeggero non è in grado di valutare.

E non vi entra in "testa" che una nave grande non vuol dire che tiene bene il mare o che è più stabile. ;) ;) ;) Altrimenti una barca a vela non potrebbe mai affrontare un mare in burrasca, cosa che sappiamo sia piuttosto comune.
 

bugsail

New member
Rispondo anche io perchè sono sbarcata il 4nov scorso da Costa Serena e in navigazione da Palermo a Palma abbiamo tutti patito un po' di mal d mare. Io ho avuto modo di vedere sui monitor a bordo che il vento toccava i 77km/h, la nave oscillava moltissimo, hanno svuotato la piscina perchè fuoriusciva l'acqua. Io ho patito parecchio e non avevo mai sofferto di mal d mare. Non credevo che una nave così grande potesse muoversi tanto in balia delle onde ma del resto per quanto la nave sia grande il mare lo è sempre di più! Per fortuna in serata il mare si è calmato. Ancora mare molto mosso all'uscita dal porto di Savona, qui sono stata anche peggio, durato per fortuna poche ore, verso le 22 stavo già meglio e la nave non oscillava più però ho saltato la cena perchè le nausee erano fortissime. In compenso il resto della navigazione è andato benone e in tutte le tappe abbiamo trovato un clima estivo.
 

La76

New member
Io ci aggiungerei come erano "piene" le casse combustibile, acqua, zavorra, se le pinne erano estratte o meno; ci son un sacco di elementi che entrano in gioco e che un comune passeggero non è in grado di valutare.

E non vi entra in "testa" che una nave grande non vuol dire che tiene bene il mare o che è più stabile. ;) ;) ;) Altrimenti una barca a vela non potrebbe mai affrontare un mare in burrasca, cosa che sappiamo sia piuttosto comune.

Hai ragione Rodolfo...il mio voleva essere un discorso "semplice" per dire che ogni tempesta è diversa...non si possono fare paragoni ;)

Costa Voyager insegna. ;)

Oddio la Voyager il mare lo tiene benissimo (nel vero senso del termine)...infatti a bordo non è proprio un piacere eh?
 

bugsail

New member
turfo davvero per un momento ho pensato a come dovesse essere 1crociera in cui trovi sempre mare mosso, per come stavo male sarebbe stata un vero incubo, credo che avrei preso il primo volo per casa! Per fortuna, invece, è stata una pacchia come anche le crociere passate! ;)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ragazzi, di nuovo Serena si sta dirigendo al porto di Ibiza, perchè?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Chissà perchè ma quando apro l'app trovo sempre qualcosa:
Serena ha di nuovo fatto un cambio di rotta, sotto al Golfo Di Cagliari. È risalita verso nord poi e tornata in rotta, un altro piccolo cambio ed infine la normale rotta.
SC20140227-231149_zps28c1606a.png

SC20140227-231210_zps5dfbc0e5.png
 

pmanlio

Active member
La76,una che tiene assolutamente il mare c'è,la lady oasis e lady allure!:)

Sono due navi molto larghe..

In proporzione la Oasis è lunga il 24 % in più di Serena, larga il 70 % in più e alta il 38 % in più..

Insomma.. è più.. chiatta!!

Forse il mare lo tiene ballando di meno, almeno nel senso del rollio..

Ci metto un 'forse' dato da una stima ad occhio e senza conoscere bene davvero le proprietà delle geometrie..

Un saluto!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Io ci aggiungerei come erano "piene" le casse combustibile, acqua, zavorra, se le pinne erano estratte o meno; ci son un sacco di elementi che entrano in gioco e che un comune passeggero non è in grado di valutare.

E non vi entra in "testa" che una nave grande non vuol dire che tiene bene il mare o che è più stabile. ;) ;) ;) Altrimenti una barca a vela non potrebbe mai affrontare un mare in burrasca, cosa che sappiamo sia piuttosto comune.

Appunto.. questo è un ragionamento molto più serio del mio..

Perché c'è stato un morto per ictus a bordo ... Crociera molto sfortunata....

Mi dispiace, lo leggo ora..

Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top