• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio a bordo della.. Costa Classica!

silvanes

New member
Da INFOMARE odierno:

"Un incendio ? divampato oggi a bordo della nave da crociera
Costa Classica di Costa Crociere in navigazione nei pressi dell?isola
di Poros e diretta verso il porto del Pireo. Le fiamme sono state
domate e non ci sono feriti tra i 1.585 passeggeri e i 583 membri dell?equipaggio.
Nessun ferito tra i passeggeri e i membri dell?equipaggio
L?unit?, dalla quale ? stato lanciato un SOS, ? stata soccorsa
dai mezzi della Guardia Costiera greca che hanno scortato la
nave al porto del Pireo."

http://www.fun.informare.it/news/2005/20051456.asp

costa_classica.jpg


Il 4 settembre 2005 avrei dovuto partire a bordo di questa nave !
Ho dovuto rinunciare per motivi famigliari.

Non voglio iniziare una polemica futile; per? quando una nave ? in
odor di vendita.......stranamente scoppiano incendi !
Durante l'anno sono vi sono parecchi incidenti non gravi e la stampa,
ovviamente, non pubblica notizie in merito per non danneggiare
l'immagine della societ? coninvolta. Due anni or sono, la COSTA
EUROPA, in navigazione verso il sud della Spagna, ha perso una
elica e ha dovuto essere rimorchiata a Malaga. Vi ? rimasta una
paio di giorni, la stessa COSTA CLASSICA (nel 2001, se ben ricordo),
and? a sbattere la prua a Kithera e durante il ritorno a Venezia
ebbe grossi problemi ai motori e alla stabilit?. Anche la famosa
Queen Mary II ha avuto grossi problemi all'impianto dell'aria condizionata,
ai motori e il sistema antincendio non funziona ancora
adesso alla perfezione. La Millenium, varata appunto nel 2000, si ?
fermata pi? volte in pieno mare......per motivi , a detta dei tecnici,
poco chiari e misteriosi !
Una nave della Seabourn Cruise Line ( -6- stelle !!), lo scorso inverno
si ? fermata su un banco di sabbia, in una crociera dei mari del sud.
Insomma anche le nuovissime e moderne imbarcazione hanno i loro
guai pi? o meno importanti !

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Be sono macchine quindi prima o poi avranno sicuramente delle avarie l'importante ? che nn ci siano feriti o morti!!!B? anche la Mistral e la The Azur avevano avuto dei problemi.La prima si era incagliata ai caraibi mentre la seconda nel 2003 aveva subito un incendio a bordo nella sala cucine.In ultima ricordo la nave aurora inglese che era pronta a compiere il giro del mondo b? loro partono dopo 1 ora di navigazione problemi ai motori e si ritorna in porto!!!Tutti i passeggeri vennero fatti sbarcare e fatti tornate a casa!!!!
B? le navi da crociera italiane si possono considerare fortunate in quanto nessuno ? stata colpita da quel temibile virus che aveva colpito moltissime navi da crociera americane e nn che provocava febbre alta,vomito e stordit?!!!Vi ricordate la nave Aurora l'anno scorso che nn venne accettata in alcun porto poich? a bordo vi era questo virus!!!La chiamarono la "crociera degli appestati e dei respinti"!!!

Ps:un particolare della COSTA CLASSICA.Quando nel 2001 and? a sbattere la prua a Kithera lo stesso giorno il barman locale invent? un nuovo cocktail il "Costa on the Rocks"!Sembra che questo cocktail piace molto ai turisti di passaggio!!!
 

silvanes

New member
nicola1988 ha detto:
Be sono macchine quindi prima o poi avranno sicuramente delle avarie l'importante ? che nn ci siano feriti o morti!!!B? anche la Mistral e la The Azur avevano avuto dei problemi.La prima si era incagliata ai caraibi mentre la seconda nel 2003 aveva subito un incendio a bordo nella sala cucine.In ultima ricordo la nave aurora inglese che era pronta a compiere il giro del mondo b? loro partono dopo 1 ora di navigazione problemi ai motori e si ritorna in porto!!!Tutti i passeggeri vennero fatti sbarcare e fatti tornate a casa!!!!
B? le navi da crociera italiane si possono considerare fortunate in quanto nessuno ? stata colpita da quel temibile virus che aveva colpito moltissime navi da crociera americane e nn che provocava febbre alta,vomito e stordit?!!!Vi ricordate la nave Aurora l'anno scorso che nn venne accettata in alcun porto poich? a bordo vi era questo virus!!!La chiamarono la "crociera degli appestati e dei respinti"!!!

Ps:un particolare della COSTA CLASSICA.Quando nel 2001 and? a sbattere la prua a Kithera lo stesso giorno il barman locale invent? un nuovo cocktail il "Costa on the Rocks"!Sembra che questo cocktail piace molto ai turisti di passaggio!!!


:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Silvanes
 

silvanes

New member
Per quanto concerne l'incendio divampato sulla COSTA CLASSICA,
i quotidiani italiani si dice poco.........censura ??

Sul quotidiano tedesco "BILD Online" vi sono alcuni particolari in pi?:

"L'equipaggio ha tentato di spegnere le fiamme divampate a poppa,
quando la COSTA CLASSICA si trovava vicino all'isola di Poros.
Sono intervenuti i vigili del fuoco e all'operazione ha pure partecipato
un elicottero perch? l'incendio sta assumendo proporzioni pericolose.
Sulle cause che hanno provocato tale incendio non vi sono informazioni
precise; gli ufficiali non hanno ancora detto nulla. La COSTA CLASSICA
? riuscita a raggiungere il porto del Pireo. Prima di ripartire, le autorit?
greche e altri esperti della guardia costiera greca, dovranno esaminare
la nave e pubblicare un rapporto dettagliato sulle cause, un poco
misteriose, che hanno provocato il sinistro."

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
B? un'po di censura o menefreghismo c'e stata perch? i grandi telegiornali e giornali hanno snobbato questa notizia!!!Ho visto alcune immagini grazie al tg4 di fede e si vedeva tutta la costa classica annerita per tutta la poppa!!!Per? mi pare che l'incendio nn sia partito dalla zona buffet ma dalla zona adibita esclusivamente all'equipaggio quella in cui vi sono le corde x far attraccare la nave.Il problema importante ? che le cucine sono state dannaggiate e nn hanno pi? la possibilit? di preparare niente!La nave oggi ? ancora ad atene
Ps:Ma i sistemi antincendio nn mi pare abbiano funzionato a dovere?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Un incendio ? divampato nella mattinata di mercoled? sulla nave da crociera italiana ?Costa Classica?, nei pressi dell'isola greca di Poros, poco distante dal porto del Pireo (meta odierna dell'imbarcazione). La nave era partita da Ancona per una crociera nel Mediterraneo orientale.
La notizia ? stata diffusa dal Ministero della Marina mercantile di Atene, che ha precisato che le fiamme sono state domate e che tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio presenti sulla nave (per un totale di 2163 persone, di cui 1580 crocieristi, in larghissima maggioranza italiani) sono illesi.
La Costa Crociere ha reso noto che l'incendio ha interessato alcune funi d'ormeggio a poppa dell'imbarcazione. Immediatamente sono state fatte evacuare le persone che si trovavano vicine alla zona. L'allarme generale non ? scattato. Il fumo ? stato notato alle 9.30 e subito ? entrata in azione la squadra antincendio della nave, che ha operato fino alle 10.05, domando le fiamme. L'imbarcazione ? stata scortata da navi ed elicotteri militari greci al porto del Pireo.
La nave sar? sottoposta agli accertamenti di esperti greci. Restano ancora da chiarire le cause dell?accaduto, ma i periti ellenici dovrebbero rilasciare all'imbarcazione un permesso di navigazione per proseguire la crociera.

Questo l'articolo preso oggi dal corriere
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/20 ... 80x140.jpg
 

erika.m

Member
Ero fuori...

Ero fuori...

Sono stata fuori per una breve vacanzina...e per radio ho sentito la notizia di una nave italiana da crociera...poi solo oggi al mio rietro ho letto che si trattava della classica di costa....in rotta verso il pireo...e per problemi importanti non hanno fatto continuare la crociera e hanno rispedito tutti a casa con voli!
Gli incidenti ultimamente....tra aerei...sciagure....speriamo che l'organizzazione sulla nave sia stata all'altezza!
 

silvanes

New member
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano tedesco "BILD", i danni
subiti dalla "COSTA CLASSICA" sono assai importanti e, ovviamente,
i croceristi sono stati costretti a sbarcare e a concludere la vacanza.
Rimangono ancora poco chiari i motivi che hanno causato il sinistro.
Sono a rischio le prossime crociere in partenza da Venezia e la
COSTA sta cercando misure alternative.

0ILQED0P--180x140.jpg

(foto "Corriere della Sera")

Silvanes

PS., Sul sito "COSTA" silenzio.....sintomo di poca seriet?; gli
incedenti possono capitare a tutte le navi da crociera; sarebbe giusto
e doverso, secondo il mio modestissimo parere, informare i croceristi !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Circa 500 passeggeri sono gi? tornati a casa i restanti dovranno essre rimpatriati a breve poich? ieri hanno detto che le cucine rano state danneggiate e nn si poteva preparare niente!!Per? nella rassegna stampa del sito della costa nessun articolo che atteggiamento stupido!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
il sito costa ? praticamente "chiuso per ferie" da oltre due settimane. Non sono stati aggionati neppure gli itenerari gi? presenti sui nuovi cataloghi distribuiti alle agenzie.

Mi conforta il fatto che l'incendio non abbia provocato danni alle persone e, a quanto pare, il servizio antincendio ha fatto il proprio dovere.
 

silvanes

New member
il_Generale_71 ha detto:
il sito costa ? praticamente "chiuso per ferie" da oltre due settimane. Non sono stati aggionati neppure gli itenerari gi? presenti sui nuovi cataloghi distribuiti alle agenzie.

Mi conforta il fatto che l'incendio non abbia provocato danni alle persone e, a quanto pare, il servizio antincendio ha fatto il proprio dovere.
Ecco perch? la mia fiducia verso la "COSTA CROCIERE" va scemando.
Mi ? impossibile scordare la crociera 2003 a bordo della "COSTA
ALLEGRA"; un vero disastro sotto ogni punto di vista (ovviamente
parlo della nave, non dell'itinerario, del mare e dei bellisimi luoghi
visitati !). Probabilmente ? stata la mia ultima crociera "COSTA", a meno
di poco probabili miglioramenti. Ora spero di non essere deluso anche
dalla MSC.........quanta nostalgia della "vecchia" inimitabile "LINEA C" !

FedericoC_05.jpg


Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
b? la linea C era meravigliosa visto come me l'hai scritta te ma anche amici dei miei innamorati della Eugenio C e delusissimi delle nuove navi e crociere costa!
Ma poi un disastro della nave ai caraibi da parte di molti americani abituati a viaggiare a bordo della royal, prin allegra perch??L'allegra ? una delle mie navi preferite assieme alla romantica perch? ? piccola,elegante e confortevole!Ricordo che faceva nel 2003 ottimi itinerari e molti erano soddisfatti perch? era una delle ultime che manteneva l'italian style!ricordiamoci che la msc raccoglieva giudizi entusiasti nei caraibi da aparte di americani abituati a viaggiare a bordo di royal,princess e carnival pur facendo navigare la modestissima MELODY che ? bruttina!Credo che se rimarr? in mano italianoa e aponte nn penser? solo al business vedo per la MSC un futuro roseo molto roseo a danno della costa!
 

silvanes

New member
nicola1988 ha detto:
b? la linea C era meravigliosa visto come me l'hai scritta te ma anche amici dei miei innamorati della Eugenio C e delusissimi delle nuove navi e crociere costa!
Ma poi un disastro della nave ai caraibi da parte di molti americani abituati a viaggiare a bordo della royal, prin allegra perch??L'allegra ? una delle mie navi preferite assieme alla romantica perch? ? piccola,elegante e confortevole!Ricordo che faceva nel 2003 ottimi itinerari e molti erano soddisfatti perch? era una delle ultime che manteneva l'italian style!ricordiamoci che la msc raccoglieva giudizi entusiasti nei caraibi da aparte di americani abituati a viaggiare a bordo di royal,princess e carnival pur facendo navigare la modestissima MELODY che ? bruttina!Credo che se rimarr? in mano italianoa e aponte nn penser? solo al business vedo per la MSC un futuro roseo molto roseo a danno della costa!

Sei in gamba !
Ho letto su PANORAMA, di qualche mese or sono, una bella intervista
a APONTE (che abita da noi e precisamente a Ginevra) .
Dalle sue parole, che spero sincere, ? scaturito un grande amore per
il mare e per la qualit? di vita. Ha ribadito la sua intenzione di fare
della MSC una societ? che rivaluti NAPOLI (sede ufficiale) e che riporti,
in giro per il mondo, lo stile e la qualit? delle crociere italiane, un
tempo considerate le migliori al mondo. Speriamo che sia veramente cos?.

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Speriamo che sia cosi per continuare a viaggiare con il made in italy!Credo molto nella mscl'aspetto che deve migliorare forse sono le navi:belle ma nn strutturalmente avanzate ma vedo che la musica e l'orchestra supererranno questo problema!!!A giorni dovr? speriamo prenotare o ai caraibi o in sud america.La msc propone x i caraibi e sud america la promozione ragazzi gratis?attendo una tua risposta
Ps:Sar? anche in gamba ma sulle crociere sei insuperabile!!!!!!
 

silvanes

New member
nicola1988 ha detto:
Speriamo che sia cosi per continuare a viaggiare con il made in italy!Credo molto nella mscl'aspetto che deve migliorare forse sono le navi:belle ma nn strutturalmente avanzate ma vedo che la musica e l'orchestra supererranno questo problema!!!A giorni dovr? speriamo prenotare o ai caraibi o in sud america.La msc propone x i caraibi e sud america la promozione ragazzi gratis?attendo una tua risposta
Ps:Sar? anche in gamba ma sulle crociere sei insuperabile!!!!!!

Se dai uno sguardo ai dati tecnici di MSC LIRICA
e MSC OPERA ti renderai conto che, tecnicamente, sono uguali se
non superiori alla "COSTA MAGICA" (Berlitz Cruises).
La "MSC MUSICA" dovrebbe, stanto alle premesse, essere assai
simile alla "COSTA CONCORDIA".....con l'indubbio vantaggio di
essere stata concepita per una clientela europea e di aver avuto
un occhio di riguardo verso coloro che occupano le suite.
Ha creato spazi vivibili per tutte le esigente; sia per una clientela
giovane sia per una clientela pi? anziana. Un vantaggio importante !


msc_lirica_fotos.jpg


Silvanes


NB.; La MSC ARMONIA ? stata la miglior nave "moderna" con cui
ho viaggiato. Costruita misura di "crocerista"; gli interni sono
molto eleganti, le cabine luminose e di "grand comfort". Come pi? volte affermato, la cucina ? di ottima qualit?.
Dettaglio non trascurabile; il comandante, ovviamente italiano, della MSC ARMONIA (al momento non ricordo il nome)
proveniva dalla "SILVERSEA" !

Silvanes
 

silvanes

New member
DIMENTICAVO !

Per quanto concerne le navi MSC che vedranno la luce nel
2007 e nel 2008, navi da 4'000 croceristi, sono un poco
scettico !

In fatto di crociere sono insuperabile ?
Amico mio, ? la "vecchiaia", la passione pe le navi e quel pizzico di
esperienza accumulata dal 1970 ad oggi !! (28 crociere, non sono
proprio normalissimo !!!!!!!!!)
Poi, essendo un "pensionato attivo" ho molto tempo a disposizione.
Sono indubbiamente facilitato nell'andare alla ricerca di notizie sulle
crociere !!

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Se dai uno sguardo ai dati tecnici di MSC LIRICA
e MSC OPERA ti renderai conto che, tecnicamente, sono uguali se
non superiori alla "COSTA MAGICA" (Berlitz Cruises).
La "MSC MUSICA" dovrebbe, stanto alle premesse, essere assai
simile alla "COSTA CONCORDIA".....con l'indubbio vantaggio di
essere stata concepita per una clientela europea e di aver avuto
un occhio di riguardo verso coloro che occupano le suite.
Ha creato spazi vivibili per tutte le esigente; sia per una clientela
giovane sia per una clientela pi? anziana. Un vantaggio importante !

NB.; La MSC ARMONIA ? stata la miglior nave "moderna" con cui
ho viaggiato. Costruita misura di "crocerista"; gli interni sono
molto eleganti, le cabine luminose e di "grand comfort". Come pi? volte affermato, la cucina ? di ottima qualit?.
Dettaglio non trascurabile; il comandante, ovviamente italiano, della MSC ARMONIA (al momento non ricordo il nome)
proveniva dalla "SILVERSEA" !

Silvanes[/quote]

Nn credo che verr? riservato un ristorante di nuovo x gli occupanti (a meno che nn facciamo ancora molte suite) xch? le navi festiva e msc nuove avevano 132 cabine con balcone cabine che poi si decise di chiamarle suite e di riservarli il ristorante x affrontare la costa atlantica che stava spopolando grazie alle sua altissima percentuale (80%) di cabine con balcone.Ricordiamoci che i principali giornali e quotidiani dissero che era stata "la nave pi? bella che avesse battuto bandiera italiana" perch? era una nave diversa costruita con un concetto completamente diverso dalle altre costa (che poi ad un attento sguardo era meglio in rapporto la victoria pi? piccola ma con un personalit? italiana al 100%) .In futuro da alcune ci sar? un piccolo ristorante a pagamento aperto a tutti e uno con specialit? giapponese (principalmente sushi).NN sar? sicuramente arredata da Joe farcus ideatore delle ultime costa ma lo studio De Jorio di napoli con la supervisone di Raffaela Aponte.
Per quanto rigurda le tue 28 crociere nn ti preoccupare io continuo assillare i miei di fare una crociera nel mediterraneo e non,con la costa e nn, ogni maledetto anno!!!!Il problema ? che a mia mamma piacciono da morire a mio padre x niente perch? desidera mare,sabbia oppure piscine grandi che nella costa e msc sono pi? delle vasche idromassaggio che delle piscine!
 

silvanes

New member
nicola1988 ha detto:
Se dai uno sguardo ai dati tecnici di MSC LIRICA
e MSC OPERA ti renderai conto che, tecnicamente, sono uguali se
non superiori alla "COSTA MAGICA" (Berlitz Cruises).
La "MSC MUSICA" dovrebbe, stanto alle premesse, essere assai
simile alla "COSTA CONCORDIA".....con l'indubbio vantaggio di
essere stata concepita per una clientela europea e di aver avuto
un occhio di riguardo verso coloro che occupano le suite.
Ha creato spazi vivibili per tutte le esigente; sia per una clientela
giovane sia per una clientela pi? anziana. Un vantaggio importante !

NB.; La MSC ARMONIA ? stata la miglior nave "moderna" con cui
ho viaggiato. Costruita misura di "crocerista"; gli interni sono
molto eleganti, le cabine luminose e di "grand comfort". Come pi? volte affermato, la cucina ? di ottima qualit?.
Dettaglio non trascurabile; il comandante, ovviamente italiano, della MSC ARMONIA (al momento non ricordo il nome)
proveniva dalla "SILVERSEA" !

Silvanes


Nn credo che verr? riservato un ristorante di nuovo x gli occupanti (a meno che nn facciamo ancora molte suite) xch? le navi festiva e msc nuove avevano 132 cabine con balcone cabine che poi si decise di chiamarle suite e di riservarli il ristorante x affrontare la costa atlantica che stava spopolando grazie alle sua altissima percentuale (80%) di cabine con balcone.Ricordiamoci che i principali giornali e quotidiani dissero che era stata "la nave pi? bella che avesse battuto bandiera italiana" perch? era una nave diversa costruita con un concetto completamente diverso dalle altre costa (che poi ad un attento sguardo era meglio in rapporto la victoria pi? piccola ma con un personalit? italiana al 100%) .In futuro da alcune ci sar? un piccolo ristorante a pagamento aperto a tutti e uno con specialit? giapponese (principalmente sushi).NN sar? sicuramente arredata da Joe farcus ideatore delle ultime costa ma lo studio De Jorio di napoli con la supervisone di Raffaela Aponte.
Per quanto rigurda le tue 28 crociere nn ti preoccupare io continuo assillare i miei di fare una crociera nel mediterraneo e non,con la costa e nn, ogni maledetto anno!!!!Il problema ? che a mia mamma piacciono da morire a mio padre x niente perch? desidera mare,sabbia oppure piscine grandi che nella costa e msc sono pi? delle vasche idromassaggio che delle piscine![/quote]

Mi piace credere che anche sulle future MSC (le suite saranno parecchie
e di qualit? !) vi sar? un ristorante a parte; sarei disposto anche a
pagare qualche euro in pi?, pur di mangiare decentemente e in........
santa pace !
Lo studio De Jorio arreda, solitamente, navi e Yacht, di qualit?.
Peccato che tuo padre non ami le crociere, per? i gusti vanno
rispettati !

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Si ma se le piscine delle navi fossero belle grandi mio padre ci verrebbe con maggior piacere!!!Le suite saranno secondo me di meno ma di qualit? e grandezza sicuramente maggiore!!!Cosi un bel viaggio a settembre a bordo della MSC MUSICA potresti farlo in una bellissima suite!
PS:Sar? simile alla arcadia della P&O la msc musica?
 

silvanes

New member
nicola1988 ha detto:
Si ma se le piscine delle navi fossero belle grandi mio padre ci verrebbe con maggior piacere!!!Le suite saranno secondo me di meno ma di qualit? e grandezza sicuramente maggiore!!!Cosi un bel viaggio a settembre a bordo della MSC MUSICA potresti farlo in una bellissima suite!
PS:Sar? simile alla arcadia della P&O la msc musica?

Secondo il mio parere, la MSC MUSICA ha una linea pi? elegante :
Ecco le due foto:

ARCADIA:

sc2153Arcadia.jpg


MSC MUSICA (solo disegno !):

nf50228a.jpg


Silvanes
 
Top