• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una "crociera" a Torino

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Quante volte ci è capitato di organizzare viaggi verso mete lontane, magari sminuendo o dimenticando quello che ci sta vicino...persino la nostra stessa città e i suoi dintorni?

Tante, vero.... bhe, io ho avuto la (piacevole) fortuna di vincere un viaggio di una settimana a Torino e d'intorni pur conoscendo (apparentemente) tutti i luoghi alla perfezione visto che mia mogile è proprio di Torino e io ci ho vissuto per un anno...

Questo viaggio ci è stato offerto da Mercedes Italia in quanto ho vinto un concorso legato al lancio della nuova Classe A che mi è stata lasciata per un mese (se a qualcuno interessa approfondire la prova dell'auto è qui ).

Perchè ho usato il termine "crociera"? Perchè tutto il viaggio è stato organizzato a tappe ed escursioni giornaliere fisse con guide specifiche...qualcuno può trovarlo strano per essere una cosa stanziale a terra, ma alla fine l'Hotel Santo Stefano di Torino (ottimo per altro) è stata la nostra nave e io ho trovato la cosa assolutamente normale

Un altro spunto "crocieristico" è stata una piacevole chiacchierata con la nostra guida a Venaria Reale che si lamentava proprio della totale mancanza di escursioni dalla vicina Savona verso la bella Torino (Costa, cosa aspetti??!!!), mentre so e sapeva anche lui che da Genova Royal organizza escursioni a Milano.

Mi pare giusto inziare con la protagonista di tutto ciò, ritirata a Milano in un freddo e piovossimmo giorno di fine marzo...dal 1° giorno di "crociera" lei è stata la mia lancia che m'ha sbarcato di qua e di là

2013-03-28-204_1.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Torino e dintorni - 2° giorno​


Il programma del mattino prevede la visita con guida dedicata della Reggia di Venaria Reale, appena fuori Torino ( qui tutte le foto fatte alla Reggia )

dscf1267_stitch.jpg



Entriamo nel complesso della Reggia

dscf1287_stitch.jpg


dscf1290_stitch.jpg


dscf1292_stitch.jpg



La Galleria Grande

dscf1297_stitch.jpg


dscn0122.jpg


dscf1322_stitch.jpg



Chiesa di Sant’Uberto

dscf1324_stitch.jpg


dscf1335.jpg



I giardini e la fontana di Ercole

dscf1336_stitch.jpg


dscn0156_stitch.jpg


dscf1345_stitch.jpg


dscn0180.jpg


dscf1378.jpg


dscf1388_stitch.jpg



E usciamo per tornare a pranzare in Hotel a Torino

dscf1397_stitch.jpg



Il nostro Hotel si trova vicino alla Porta Palatina

dscf1403.jpg



Pranzo in Hotel e vista della zona dalla terrazza panoramica in cima alla particolarissima hall centrale

dscf1408_stitch-copia-1291x1920.jpg


dscf1430_stitch.jpg



Nel pomeriggio usciamo per un veloce giro nei d’intorni, ecco i “residui” serali del quotidiano mercato di Porta Palazzo e uno scorcio del popolare quartiere

dscf1447_stitch.jpg



La Galleria Umberto I

dscf1453.jpg



I resti del Teatro romano di Torino

dscf1459_stitch.jpg



Particolari del Duomo di Torino e della sua torre campanaria

dscf1474_stitch.jpg


dscf1484_stitch.jpg



Il cortile interno del Palazzo_Reale e il suo sbocco su Piazza Castello

dscf1469.jpg


dscf1470_stitch.jpg



Rientro all’Hotel Santo Stefano per la cena

dscf1487_stitch.jpg



tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: http://drpianale.wordpress.com/2013/03/28/torino-e-dintorni-2-di-6/
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Grazie Cristian per il tuo bellissimo reportage, le foto sono stupende. Concordo con te che a volte giriamo il mondo in cerca di qualcosa di "nuovo" e non ci accorgiamo delle bellezze che abbiamo sotto gli occhi o comunque a portata di mano... Valorizziamo la nostra Italia che è meravigliosa in ogni sua città ed in ogni suo angolo. Grazie ancora e complimenti !
 

flam

Active member
Bellissima iniziativa!

Torino è una città che amo profondamente.Purtroppo ancora non sono riuscita a visitare la reggia di Venaria da quando l'hanno restaurata e riaperta al pubblico.Le tue foto le rendono giustizia!
 

rudder

New member
Ho avuto occasione,un paio di anni fa, di visitare quello che ci hai mostrato
con le tue bellissime foto artisiche...tutto grandioso e carico di storia!
grazie,rudder.
 

La76

New member
Bellissime foto Cristian, grazie!
Alla Reggia di Venaria è un bel po' che vorrei andare...però come dici tu si "trascura" sempre troppo quello che abbiamo vicino a casa...e pensare che io ho anche diversi amici a Torino.
Ti seguirò con piacere ;)
 
F

Felix73

Guest
Devo ammettere Cristian che "mi ha fatto strano" vedere impostato, con il tuo classico "stile da diario", questo tour terrestre....ma l'esperimento ti è riuscito benissimo!
Bello.
Torino è stata capitale, e si vede...in tutta la sua eleganza e stile.....
Mi piace particolarmente da questo periodo dell'anno in poi, con gli aperitivi lungo il Po, i suoi ristorantini collinari...e le piazze del centro che spesso la notte si trasformano in "piste da ballo"...
Grazie del contributo.

Un saluto
 

paola

Well-known member
Grazie per avermi fatto sentire un pochino a casa.
Torino città di origine di mio marito, stupenda ma ancora troppo poco conosciuta e pubblicizzata.
Rimango sintonizzata per il resto della "crociera".
 

CostaMagica

Super Moderatore
Cristian, ho sempre apprezzato parecchio le tue foto ma queste sono sensazionali....meravigliose.
Torino è un mio lontano ricordo di oltre 20 anni fa...una zia di mio marito vive proprio a Venaria, spero di tornarvi presto.
 

ottomari

Member
Abbiamo avuto la possibilità. ai primi di agosto di circa 20 anni fa, di girare per le vie di Torino in bicicletta nel corso di una marcia di trasferimento verso la Francia per un raduno camperistico con il nostro club. E' stata una giornata bellissima durante la quale abbiamo avuto l'opportunità di accostarci alla Sacra Sindone ed al Museo Egizio. Ora le tue foto completano quello che non abbiamo ancora visto e sono da stimolo per trovare l'opportunità di visitare la Reggia e la città nuovamente, con maggiore consapevolezza e tempo disponibile.
Grazie per l'ottimo contributo fotografico che rende giustizia ad una bellissima città.
 

elenamaria

New member
Che belle foto! Mi colpisce molto quella con la "dama" inquadrata dal basso.
Non siamo mai stati a Torino, è un pò che ce lo ripromettiamo, prima o poi...
 

Conan4

Member
Bellissime foto Cristian, grazie!
Alla Reggia di Venaria è un bel po' che vorrei andare...però come dici tu si "trascura" sempre troppo quello che abbiamo vicino a casa...e pensare che io ho anche diversi amici a Torino.
Ti seguirò con piacere ;)

...pensa che io a Torino ci lavoro e abito in provincia, a una quarantina di km. Mi riprometto sempre di fare una volta o l'altra la "turista" ma mai ci riesco!
Comunque Cristian grazie per le foto e il reportage. Mi fa sempre piacere vedere che la mia Città è così bella e apprezzata! :)
In effetti posso consigliare a tutti che una visita merita: come dice giustamente Felix, Torino è stata capitale e si vede... :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io non so come ringraziarvi tutti....quando ho pensato a questa discussione piuttosto "monotematica" non credevo in tutto questo successo e complimenti.... ringrazio veramente tutti

Generalmente, visto che sono lento a sistemare le mie foto faccio un post alla settimana, ma oggi mi sono sforzato di rubare il tempo di prepare questo:

Torino e dintorni- 3° giorno

Il tempo non è dei migliori a Torino, piove e fa freddo la mattina che è libera. Passiamo da una Piazza San Carlo deserta

dscf1494.jpg



Pranziamo al Ristornate Arcadia che si trova all’interno della Galleria Subalpina

dscf1495_stitch.jpg



Dopo pranzo passiamo da Piazza Carlo Alberto

dscf1502_stitch.jpg



Piazza Carignano

dscf1505_stitch.jpg



Il programma del pomeriggio prevede la visita con guida dedicata al Museo Egizio di Torino ( qui tutte le foto fatte e i dettagli del Museo Egizio )

dscf1516.jpg


dscf1517.jpg


dscf1523.jpg


dscf1540.jpg


dscf1552_stitch.jpg


dscf1557.jpg


dscf1559_stitch.jpg


dscf1575_stitch2.jpg



All’uscita passeggiata in via Lagrange

dscf1590.jpg



Palazzo Carignano

dscf1600_stitch.jpg



Palazzo Madama e Piazza Castello

dscf1608_stitch.jpg


dscf1614_stitch.jpg



Piazza Palazzo di Città che è di fronte al Palazzo Civico del comune di Torino

dscf1618_stitch.jpg


dscf1621_stitch.jpg



La chiesa medioevale di San Domenico

dscf1623_stitch.jpg



Arriviamo al bellissimo Santuario della Consolata

dscf1628_stitch.jpg


dscf1646_stitch.jpg


dscf1675_stitch.jpg


dscf1656_stitch.jpg


dscf1656_stitch.jpg


dscf1669_stitch.jpg



Torniamo verso l’hotel, in fondo alla via la torre campanaria del Duomo di Torino

dscf1685.jpg




La sera usciamo e passando dalla Galleria Umberto I deserta arriviamo al ristorante Tre Galline per la cena

dscf1686.jpg


dscf1689.jpg



Dopo cena rientro in Hotel

dscf1691.jpg


dscf1693.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: http://drpianale.wordpress.com/2013/03/28/torino-e-dintorni-3-di-6/
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Grazie per questo "documentario" che mi ha mostrato una città che non conosco e che è tutta da scoprire per me e forse per tanti italiani dediti a quel turismo fatto di Roma, Firenze, Venezia. Grazie ancora e..."Cerea ne!"
P.s.
Questo riesco a dirlo ma non riuscirò mai a dire "Avanti Savoia!" Ah ah ah!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Che "salotto" di città...
Belle foto Cristian, grazie.
Spesso, nelle notti d'estate, in piazza Castello si balla il tango...
Affascinanti le foto del museo egizio, e delle mummie in particolare....ci sono stato qualche anno fa.
Se hai qualcosa dei LungoPo e dell'"altra sponda"...attendo paziente...

Un saluto
 

fandelmare

New member
Che "salotto" di città...
Belle foto Cristian, grazie.
Spesso, nelle notti d'estate, in piazza Castello si balla il tango...
Affascinanti le foto del museo egizio, e delle mummie in particolare....ci sono stato qualche anno fa.
Se hai qualcosa dei LungoPo e dell'"altra sponda"...attendo paziente...

Un saluto

Mi risulta che il museo egizio sia secondo solo a quello del Cairo per egittologia anche se Napoleone si è portato in Francia un bel po' d'Egitto.
Aspettiamo il Valentino il Po ed altro ancora....lo sfondo delle Alpi che in lontananza fanno da cornice alla città.
A proposito di crociera a Torino, una domanda: "...ma ci sono crociere in battello lungo il Po da quelle parti o il fiume lì non è navigabile?"
Grazie.
 
Ultima modifica:
Top