• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

1/8 novembre 2014 Vernissage e Battesimo - Costa Diadema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adrisessanta

Well-known member
Eccomi qui a raccontarvi la mia crociera vernissage e battesimo a bordo di Diadema. Sarà più che altro un racconto in quanto di immagini ne ho scattate poche di valide. Nonostante mi fossi portato la fotocamera non mi sentivo granché ispirato perciò ho scattato e filmato quasi esclusivamente con lo smartphone.
Dunque, dopo che le settimane precedenti la partenza sembravano non passare mai, le ore precedenti la partenza da casa volano in un battibaleno grazie anche ai continui aggiornamenti via Whatsapp dei tanti nuovi amici che di lì a qualche ora avrei avuto modo di conoscere, e poi mi sarei rivisto anche con Claudio e Manuela coi quali ho condiviso una precedente transatlantica che assieme ad altri avevano avuto la giusta idea di arrivare il giorno prima a Trieste.


Ma anche per me arriva il fatidico 1° novembre! Sveglia di buon mattino per prendere il treno locale fino a Brescia ove ci sarà il cambio per il freccia bianca per Trieste. In stazione a Brescia vedo parecchi crocieristi che si imbarcheranno con me. Pur senza conoscerci sono accanto a Ronin72 prima di salire, mentre dopo Venezia incontro sul treno Perry salito a Mestre.
Arriviamo puntuali a Trieste alle 12:08. Io cerco un taxi per me e la mia signora ma non ne troviamo nei paraggi stante la valanga di passeggeri sbarcati dal treno tutti diretti alla nave. Dunque ci incamminiamo assieme al lungo serpentone dei crocieristi nel, tutto sommato breve tragitto che ci separa dalla stazione marittima.
Ed eccoci finalmente in vista del tanto desiderato oggetto dei nostri desideri.
20141101_122006.jpg



Scattata velocemente una foto ci avviamo di gran lena in quanto notiamo una marea di persone in attesa alla consegna delle valigie. Purtroppo c’è un solo nastro trasportatore a disposizione per posare le valigie e ovviamente l’effetto imbuto è notevole tanto che ad un certo punto veniamo invitati a posare le valigie dove ci trovavamo che poi gli addetti avrebbero provveduto nel ritirarle. Ci viene assegnato il numero 23 d’imbarco che non sarà possibile cambiare in quanto vi sono troppi soci Pearl e Gold per questa crociera e non è possibile assegnare a tutti il numero 1, una costante nelle ultime crociere…

Comunque sia, espletate le pratiche di imbarco in una poco confortevole stazione marittima per così tanta gente, in un’ora (grazie anche ad un colpo di fortuna…:D) siamo a bordo. Ci dirigiamo alla nostra cabina per posare il bagaglio a mano. Non ci pare vero di entrare in una cabina con balcone dopo i supplizi delle ultime due crociere fatte, una in interna e la seconda con finestra. Veloce foto d’obbligo alla nostra alcova per i seguenti giorni e via al buffet.
20141101_131749.jpg



La cosa bella è che dopo tante crociere ma soprattutto l’aver studiato a casa il piano nave ci si muove agevolmente anche su una nuova nave. Se penso alla prima crociera… quanti piani su e giù alla ricerca di saloni e ristoranti!
Il pomeriggio vola via in fretta tra l’espletamento delle prime pratiche d’obbligo: registrazione carta di credito, prenotazione ristorante Club, acquisto pass Samsara ed esercitazione d’emergenza. Qui la novità è che non ci sono più le drill card rosse. Basta portarsi la propria Costa card che viene “sparaflashata” dagli addetti ai punti incontro assegnati che non sono più i ponti lance (o muster station) bensì vari saloni sparsi per nave. Sarebbe desiderabile, non so se fattibile, che si potesse essere divisi per paese d’origine in modo da non doversi sorbire le raccomandazioni in tutte le varie lingue.

Terminata l’esercitazione ci attende il primo incontro di gruppo nella hall. Questi incontri al buio, nel senso che prima non ci si è mai visti, son sempre belli e pare di conoscersi da una vita grazie anche alle impressioni che ci si fa delle persone tramite ciò che scrivono sul forum. Devo dire di aver conosciuto veramente un bel gruppo di persone col quale c’è stato subito feeling anche per il fatto che tra di noi non c’erano obblighi particolari. Se si voleva ci si incontrava sennò ognuno poteva starsene tranquillamente da solo. Ci eravamo già scambiati i vari recapiti sia telefonici che di cabina per cui ci si saluta ripromettendoci che ci saremmo tenuti in contatto.

In men che non si dica arriva l’ora della partenza che io non mi perderei nemmeno per tutto l’oro del mondo. Infatti raggiungo uno dei miei posti prediletti, sopra al ponte di comando e da lì, visto che la prua della nave guarda la città mi godrò la bellezza di Trieste illuminata dalle luci della notte e dalla luna!

20141101_191756.jpg


20141101_200501.jpg


20141101_200751.jpg


20141101_202209.jpg



Per ora è tutto. Mi scuso per la qualità di foto e video ma come detto sono eseguite con un semplice smartphone.
 
E anche qui mi siedo subito in prima...non vedo l'ora di scoprire tutti gli angoli di una nave che dalle foto della diretta mi é piaciuta fin da subito
 
anche io seguo con interesse questa nuova nave che ho avuto modo di vedere quest'estate in cantiere.
Purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare al battesimo a Genova, altrimenti ci saremmo incontrati con tutto il gruppo.

p.s. le foto sono bellissime ;)
 
anch'io ci sono, e con piacere immenso allungo il periodo di crociera con voi

Ehilà Maria, vieni qua. Stiamo vicini-vicini!:D

Un’altra novità per quanto riguarda la carta Costa che ora porta impresso sul retro il ristorante e il tavolo assegnato per cena. In fase di prenotazione avevamo chiesto un tavolo da 2 al Fiorentino. Qui invece scopriamo che ci è stato assegnato l’Adularia. Poco male dico fra me e me, vado dal Maitre e me lo faccio cambiare. Cambio invece idea nel vedere la fila di gente in attesa di parlare col Maitre rinviando al giorno successivo l’incombenza. Tuttavia non ci sarà modo di vedermi esaudita la richiesta nemmeno successivamente causa la scarsezza di tavoli da due nel Fiorentino. Poco male, ci rechiamo dunque al nostro tavolo assegnato.
Il menu della sera e quel che ho preso io. Manca solo la foto del gelato come dessert.
20141101_211650.jpg


20141101_213301.jpg


20141101_215723.jpg


Durante la serata abbiamo avuto questa simpatica sorpresa di questo gruppo di ragazzi che allietava la cena al ristorante.
20141101_221646.jpg


Il dopo cena lo dedichiamo alla scoperta della nave.
 
Ehilà Maria, vieni qua. Stiamo vicini-vicini!:D

Un’altra novità per quanto riguarda la carta Costa che ora porta impresso sul retro il ristorante e il tavolo assegnato per cena.

Il dopo cena lo dedichiamo alla scoperta della nave.

Non so voi ma io ho avuto un attimo di esitazione quando non ho trovato il classico bigliettino con turno e tavolo sul letto, pensavo non mi avessero assegnato nulla poi ho guardato meglio la Costa Card e ho compreso[emoji6]
Le novità spiazzano sempre all'inizio[emoji6]
 
Non so voi ma io ho avuto un attimo di esitazione quando non ho trovato il classico bigliettino con turno e tavolo sul letto, pensavo non mi avessero assegnato nulla poi ho guardato meglio la Costa Card e ho compreso[emoji6]
Le novità spiazzano sempre all'inizio[emoji6]

Per la verità a me l'ha detto... forse Perry? Non ricordo bene.
Altra novità della quale non ho dato conto è che non sono più disponibili i pacchetti caffè, perlomeno su questa nave e il caffè non era fornito come al solito da Lavazza bensì Illy.
 
Ci sono anch'io a seguirti, ma non mi posso mettere comodo per ora perchè devo chiudere le valigie, Costa Diadema mi aspetta domani mattina a Napoli, speriamo di trascorrere una bella settimana ( meteo permettendo). Buona serata a tutti!
 
Ci sono anch'io a seguirti, ma non mi posso mettere comodo per ora perchè devo chiudere le valigie, Costa Diadema mi aspetta domani mattina a Napoli, speriamo di trascorrere una bella settimana ( meteo permettendo). Buona serata a tutti!

Ciao, ci vediamo sulla nave...

Davide
 
Per la verità a me l'ha detto... forse Perry? Non ricordo bene.
Altra novità della quale non ho dato conto è che non sono più disponibili i pacchetti caffè, perlomeno su questa nave e il caffè non era fornito come al solito da Lavazza bensì Illy.

Ciao, non ci sono più i pacchetti caffè, neanche quelli cappuccino?
Ma allora si pagano uno per uno?
 
Ci sono anch'io a seguirti, ma non mi posso mettere comodo per ora perchè devo chiudere le valigie, Costa Diadema mi aspetta domani mattina a Napoli, speriamo di trascorrere una bella settimana ( meteo permettendo). Buona serata a tutti!

Ciao, ci vediamo sulla nave...

Davide
Buoona crociera a voi!;)

Proseguo col mio diario.
La giornata successiva all'imbarco la trascorriamo in lenta navigazione verso Dubrovnik. Prua verso sud e via, la Diadema solca superba un Adriatico quasi liscio come l'olio, tanto che non ci si accorge nemmeno di navigare stante anche la bassa velocità anzi detta!
20141102_160623.jpg


La giornata la dedicheremo essenzialmente al relax in Samsara pur con qualche problemino dovuto al sovraffollamento.
Pranzo al buffet.
20141102_124855.jpg


20141102_130419.jpg

PS. i dolci sopra ritratti erano in condivisione con mia moglie...:p

Finito di bivaccare tutto il pomeriggio in Samsara torniamo in cabina facendo conoscenza col menù della serata di gala.
20141102_192217.jpg


Non ci resta che preparaci adeguatamente per la serata.
20141102_192927.jpg


Per ingannare l'attesa del secondo turno di cena facciamo un giro per nave e così i miei dubbi sul fatto che Sabbamadda avesse ragione in merito al pseudo addobbo all'ingresso del ristorante Fiorentino si fanno realtà!:(
20141102_194257.jpg


Passiamo per la hall per pigliarci un aperitivo così scopriamo la novità introdotta per i salatini che solitamente accompagnavano l'aperitivo. Ora sono stati messi in un sicuramente igienico contenitore a scapito però dell'assortimento.
20141102_200810.jpg


Dopo di che ci rechiamo al ristorante. Questa la mia scelta per il menu di gala.
20141102_211640.jpg


20141102_212642.jpg


20141102_213906.jpg


20141102_220625.jpg
 
Ciao, non ci sono più i pacchetti caffè, neanche quelli cappuccino?
Ma allora si pagano uno per uno?
Posso solo dirti che quando mi sono imbarcato ho subito chiesto il pacchetto caffè e mi è stato detto che non era disponibile. Tuttavia ad altri è stato inizialmente ed erroneamente venduto. Addirittura a qualcuno è stato venduto dopo di che il caffè gli veniva comunque addebitato. Insomma, c'è stato un pò di casino. Non so dirti se la novità persiste tuttora. Spero per te che non sia così!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top