• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Natale agli Emirati Arabi- Costa Fortuna- 20/12/13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dora82

Member
Ed eccoci rientrati da questo magnifico Natale all'insegna dei colori maestosi, della luce, della cultura e del lusso. Tutte cose che solo le affascinanti terre degli Emirati Arabi possono dare. Confermo il grande mezzo di comunicazione che è questo forum permettendoci ancora una volta di conoscere di persona tutti coloro che hanno scritto in attesa della partenza , con alcuni solo uno scambio di saluti, altri invece sono diventati degli insostituibili compagni di viaggio!

Bentornati!Come è andata la crociera?Spero tutto ok, sono molto curiosa, se vorrete condividere qualche impressione e/o foto con noi ci farebbe molto piacere...

Immancabile è il diario di viaggio di ogni crociera, oramai è un abitudine, unostrumento utile per dare consigli e suggerimenti a tutti coloro che si accingeranno a fare la nostra stessa crociera. E ad esso lasciamo tutte queste chiacchere per il vero e proprio racconto.....buona lettura a tutti.

20/12/2013 Il nostro viaggio inizia all'aeroporto Fontanarossa di Catania, dove il check-in seppure con qualche minuto di ritardo ( abbiamo aspettato circa 30 minuti prima di poter fare chek-in poichè si aspettava lo sblocco dei posti da Milano Malpensa) è stato come sempre ben organizzato. Un grazie và alla Signora di Costa Crociere che oramai ci accoglie da qualche anno in aeroporto prima della partenza. Un panino al volo, controllo passaporti ed eccoci pronti a partire. Il volo della compagnia Neos è stato abbastanza sereno, cena di media qualita, servizio negli standard...ottimo lo spuntino dolce (biscotto gelato). Atterriamo allìaeroporto di Dubai alle ore 00.15 in perfetto orario dopo circa 5 ore. Il trasferimento in nave avviene molto rapidamente anche se la distanza tra aeroporto e porto è di circa 1 ora e 20 minuti. A questo proposito non sò per quale motivo questa volta si sia adoperato questo aeroporto che risulta essere lontano dalla città piuttosto che quello principale di Dubai. All'arrivo in nave siamo sfiniti, i bagagli non sono ancora arrivati. Facciamo un giro, registriamo la carta di credito e via a mangiare una fetta della buona pizza firmata Costa. Rientriamo in cabina intorno le 3 del mattino..dei bagagli nenache l'ombra, arriveranno alle 6 circa. meglio dormire fra qualche ora inizia la nostra prima visita a Dubai.

21/12/2013 Che meraviglia è il giorno del nostro anniversario di nozze ed io e mio marito abbiamo deciso di sfruttare questa sera l'omaggio della cena riservata ai costa club a partire dal Pearl. Fatta la prenotazione, abbiamo appuntamento all'albero di Natale presso la hall centrale alle ore 9.00 del mattino con Rita e Giuseppe una giovane coppia come noi conosciuti sul forum e con la coppia di amici paritit con noi. Oggi il rientro è segnato per le 17 in vista della prova d'emergenza sulla nave. decidiamo di rientrare per le 16 circa.
Scesi dalla nave obbligatorio il cambio di moneta fatto proprio sotto la nave. Noi cambiano solo 200€. Fatto il cambio usciti fuori optiamo per un piccolo van a 6 posti ( li adopereremo ogni giorno) e decidiamo come da scrupoloso programma redatto e studiato prima di partire dalla parte vecchia di Dubai. Riserveremo la parte moderna e del lusso nei due giorni finali di crociera. Ci facciamo lasciare come prima tappa al Museaum di Dubai presso il quartiere di Bastakia. Un meseo molto bello e ben organizzato con il costo d'ingresso di soli 3 dirham ( 10 Dirham corrispondono a 2 € quindi fatevi voi un po i conti....0.60 centesimi di euro...). usciti da li facciamo una bella passeggiata per il quaryiere vecchio di Bastakia con le sue torri, i suoi infiniti colori, le sue piccole viuzze e camminando camminando ci ritroviamo al souk della stoffa. Qua come resistere dal non comprare una bella pashimina di seta alla modica cifra di 12€...io ne ho prese due!
usciti dal souk ci ritroviamo in riva al creek, decidiamo di fare un giro in abra e farci portare alla sponda opposta nel quartiere di Deira. Il costo dell'attraversamento è di 1 AED (0.20 centesimi). Un tragitto breve ma molto affascinante che ci porta nel centro dei souk. Proprio di Fornte il souk delle spezie ci aspetta. Che meraviglia i profumi, i colori e tutti i mercanti....e in sottofondo senti le moschee cantare: è l'ora della preghiera sono già le 12,30 circa. Dopo il giro del souk delle spezie continuiamo a camminare guardando le vetrine colorate e strane dei negozi e ci ritroviamo davanti l'ingresso del souk dell'oro, e qui che dire delle mille gemme preziose esposte nelle vetrine, dei diamanti luccicanti che faraebbero invidia alle migliori gioielleria. Dal punto di vista dei prezzi....bè diciamoci la verità comprare un trilogy o un solitario a Dubai costa tanto quanto comprarlo in Italia. Usciti dal souk ci accorgiamo che sono le 13.00 circa decisiamo cosi di farci portare al Dubai mall per visitare l'acquario. Scelta azzeccattissima sia per temoistica che per bellezza del posto. Aquario stupendo. Abbiamo optato per il biglietto full compreso di visita alla galleria, visita alla riserva naturale e giro in battello sopra gli squali. Un magnifico pomeriggio.
Che dire iniziamo ad essere stanchi, dobbiamo ancora riprenderci dal viaggio, dal fuso orario e dalla piena giornata appena vissuta decidiamo così di rientrare in nave. Varchiamo le porte della nave alle 16.30 in orario rispetto al nostro programma giornaliero. In tutto per il taxi abbiamo speso circa 8 € in due, l'ingresso all'acquario è costato circa 40€. Budget di giornata rispettato...iniziamo questo viaggio alla grande!!!

Ciao dora a gennaio partiremo anche noi è leggendo già questa prima parte mi rincuora :) avendo letto in vari post che più di una persona ha vissuto male questa esperienza ,causa la disorganizzazione di costa e problemi con i bagagli ,ma vedo che non a tutti è andata così bene!!! Lieto di leggere il seguito di questa avventura ,noi partiremo il 10 gennaio :)

bentornaTi, sono contento che le cose siano andate bene, anche se mi sembra di aver letto qualcos'altro sulla stessa Vostra crociera.....

ciao
Giuseppe

Bentornata dora82!! :-) sono pronto a seguirti in questo diario partito molto bene e questo mi fa enormemente piacere :-) visto che partirò per la stessa crociera il 17/01!! :-)
Però nella crociera che andrò a fare Fortuna partirà da Dubai il sabato alle 10:30, mentre voi se ho letto bene siete partiti nel tardo pomeriggio avendo la giornata a disposizione, era già così da programma?

bentornati,noi abbiamo dovuto prendere l'escursione costa perchè avevamo solo una giornata a Dubaj,anche noi siamo arrivati di notte e siamo riusciti ad andare a dormire alle 3.30 del mattino,con l'alzata alle 7.Cmq dubaj è stupefacente.aspettiamo molte foto e naturalmente un bel diario

Bentornati!! Aspetto con ansia il resto del diario.

E' una meta che sogno di raggiungere nella mia prossima crociera.

Un saluto.

Eccomi qua per continuare questo diario......a voi che partirete per questa bellissima crociera se avete domande io sono qua. Buona lettura a tutti!!!

22/12/13 Oggi siamo ad Abu Dhabi, una città a mio giudizio bellissima, molto più bella di Dubai, affascinante, calda, colorata, lussuosa, culturale, male splendido che dire di più!! Il mio programma di viaggio per oggi prevedeva 3 tappe in particolar modo nel seguente ordine: 1) Heritage village, 2) Grande Moschea, 3) Ferrari world e Yas Marina.
Scesi dalla nave prendiamo il bus gratutio che ci porta davanti un piccolo tendodone dove si attendono i taxi; siamo sempre all'interno del porto. Questa cosa effettivamente mi lascia un pò peprplessa poichè durante la precedente crociera fatta qui, il bus gratuito messo a disposizione costa usciva dal porto per lòasciarti in città. Per come stanno le cose ora non è possibile contrattare un taxi e scegliere magari il tassista che ti ispira di più, poichè sei messo in fila e aspetti il tuo turno. Purtroppo non ci è andata benissimo con il tassista, nel senso che non ha voluto per niente fare il giro che avevo in mente e purtroppo un nostro amico di viaggio ha deciso che fare il giro come diceva il tassista era meglio. A nulla sono valse le repliche fatte da tutte noi poichè il tassista era proprio scocciato e non voleva per nulla fare il giro da noi richiesto, voleva per forza di cose farci visitare i centri commerciali! Ma che cavolo.... alla fine siamo riusciti a farci portare nei posti da noi richiesti ma nell'ordine opposto che ho scritto sopra. Ci siamo concordati per 6 ore al costo di 20€ a persona.
Morale della favola....siamo arrivati al Ferrari world alle 10.20 del mattino...ovviamente tutto ancora era chiuso, sia il parco che il negozio. Abbiamo dovuto aspettare 40 minuti l'apertura di tutto seduti solo usufruendo del wifi gratuito. Io avevo due p...e!!!! Il taxi ci aspettava fuori. Alla fine del nostro rapido giro al Ferrari world siamo ripartiti in direzione grande moschea, passabdo e fermandoci qualche minuto dentro il cicrcuito di formula 1 Yas Marina. Arriviamo alla grande moschea introno le 12.20. Eccola lì Magnifica...proprio come me la ricordavo! Anche qui le cose sono cambiate; gli abiti che danno alle donne o agli uomini vestiti in modo non permesso non sono più all'ingresso della moschea ma al piano inferiore sulla gradinata principale. Inoltre hanno chiuso tutti gli spazi del grande e ampio e spettacolare piazzale subito dopo l'ingresso principale. Lì hanno lasciato un corridoio abbastanza grande per farti raggiungere l'ingresso vero e proprio della moschea. Non fà nulla è splendida lo stesso. Anche dentro hanno vietato di poter andare dove vuoi, non è possibile sedersi su quel bellissimo tappeto, non è possibile fotografare uomini e donne abbracciati, non è possibile piegarsi nenache per prendere una buona inquadratura. La precedente volta la moschea era tutta aperta e ogni cm visitabile e calpestabile e queste ferree regole non esistevano. Ma ripeto è talmente tanto bello e spettacolare questo posto che tutto passa in secondo piano.
Finita la visita della moschea ci dirigiamo all'Heritage Village dove purtoppo ci rimane pochissimo tempo per concludere le nostre 6 ore. Anche questo è un posto che va visitato perchè gode della più bella vista di Abu Dhabi sul mare e merita credetemi altro chè!
Rientriamo in nave alle 15 giusto in tempo per un humburger al volo al grill. Anche questa giornata è passata, purtroppo non sono per nulla soddisfatta poichè dalla seconda visita in questa stupenda città mi aspettavo di più e il programma fatto a casa andava rispettato poichè avremmo potuto tranquillamente visitare l'Heritage village di Mattina, andare a ora di pranzo alla Grande Moschea e da lì portarci al Ferrari World, lì avremmo potuto contrattare qualche altra ora di taxi per permetterci di entrare all'interno del parco. Giornata deludente, ma pazienza!

23/12/13 In Mattinata siamo giunti al porto di Khasab, oggi il tempo è brutto, fa freddo e piove, peccato perchè avevamo prenotato l'escursione dei fiordi che già avevamo fatto nella precedente crociera, anche perchè a Khasab non c'è proprio nulla da vedere e non avle la pena neanche andare. L'escursione è segnata per le 13.... in attesa trascorroiamo la mattinata nella piscina al chiuso. Certo la nave è piccolina, rispetto a quelle visitate .... meno male che non è tutta piena, non vorrei essere nei panni di coloro che festeggiarnno il capodanno con il boom di gente, poichè diversi disservizi ci sono stati. Ma di questo parlerò dopo.
Nel mentre camminavamo nei saloni della nave affacciandoci per vedere il porto mio marito mi fà notare che c'è una barchetta vicono alla nave con delle pecore morte che fanno gesti verso la nave stessa. Questi pescatori o allevatori del luogo iniziano a lanciare in mare verso la nostra direzione quelle povcere bestiole morte...solo più tardi ci informano che era una protesta. Cavolo ma io dico...non c'è nulla da vedere a Khasab, ma perchè cavolo la Costa ci siferma visto che neanche i locali hanno tutta questa voglia!
Alle 13 come da programma ci dirigiamo in Teatro; io e mio marito conoscendo l'escursione sapendo di dover affrontare un tratto di mare aperto su una barchetta piccolina vorremmo non farla...purtroppo la receptionist costa stamane ci ha detto che l'escursione era confermata anche con quel tempo. Ma per fotruna la costa ha deciso di fare una cosa intelligente lasciare decidere ai crocieristi: coloro che volevano fare l'escursione potevano farla poichè per loro era fattibile ( diaciamoci la verità ma che fattibile... c'era freddo....e poi questa escursione aveva come bellezza il bagno all'isola del telegrafo....altro che bagno in mare bagno di pioggia) chi invece non avesse voluto poteva optare per il rimborso della stessa. Ovviamente abbiamo optato per il rimborso. Così facendo decidiamo di scendere dalla nave per fare due passi in terra ferma approfittando del servizio di navetta gratuita che ci lascia al centro città. Dire città è una parolona...esiste una sola strada...tanta sporcizia....gente che ti guarda male e nient'altro cosi dopo circa 30 minuti decidiamo di nrientrare in nave. Uno dei nostri amici di viaggio ci dice di voler andare a visitare l'unica cosa dignitosa in zona il forte! Mai scelta è stata più azzeccata!!!! Ci siamo messi d'accordo con altri crocieristi che volevano visitare il porto e abbiamo contrattato un cambio di direzione con l'autista della navetta gratuita. La navetta ci ha lasciati davanti all'ingresso del forte dove ci verrà a riprendere fra 1 ora. Entriamo pagando 3 Dirham (0.60 centesimi) e visitiamo questo posto tenuto veramente bene, con tanta storia e cultura. Adesso s' che Khasab ha un senso!!!!
Rientriamo in nave dopo solo un ora e trenta essere scesi, vabbene cos' abbiamo visitato comunque qualcosa!

Eccomi qua per continuare questo diario......a voi che partirete per questa bellissima crociera se avete domande io sono qua. Buona lettura a tutti!!!

22/12/13 Oggi siamo ad Abu Dhabi, una città a mio giudizio bellissima, molto più bella di Dubai, affascinante, calda, colorata, lussuosa, culturale, male splendido che dire di più!! Il mio programma di viaggio per oggi prevedeva 3 tappe in particolar modo nel seguente ordine: 1) Heritage village, 2) Grande Moschea, 3) Ferrari world e Yas Marina.
Scesi dalla nave prendiamo il bus gratutio che ci porta davanti un piccolo tendodone dove si attendono i taxi; siamo sempre all'interno del porto. Questa cosa effettivamente mi lascia un pò peprplessa poichè durante la precedente crociera fatta qui, il bus gratuito messo a disposizione costa usciva dal porto per lòasciarti in città. Per come stanno le cose ora non è possibile contrattare un taxi e scegliere magari il tassista che ti ispira di più, poichè sei messo in fila e aspetti il tuo turno. Purtroppo non ci è andata benissimo con il tassista, nel senso che non ha voluto per niente fare il giro che avevo in mente e purtroppo un nostro amico di viaggio ha deciso che fare il giro come diceva il tassista era meglio. A nulla sono valse le repliche fatte da tutte noi poichè il tassista era proprio scocciato e non voleva per nulla fare il giro da noi richiesto, voleva per forza di cose farci visitare i centri commerciali! Ma che cavolo.... alla fine siamo riusciti a farci portare nei posti da noi richiesti ma nell'ordine opposto che ho scritto sopra. Ci siamo concordati per 6 ore al costo di 20€ a persona.
Morale della favola....siamo arrivati al Ferrari world alle 10.20 del mattino...ovviamente tutto ancora era chiuso, sia il parco che il negozio. Abbiamo dovuto aspettare 40 minuti l'apertura di tutto seduti solo usufruendo del wifi gratuito. Io avevo due p...e!!!! Il taxi ci aspettava fuori. Alla fine del nostro rapido giro al Ferrari world siamo ripartiti in direzione grande moschea, passabdo e fermandoci qualche minuto dentro il cicrcuito di formula 1 Yas Marina. Arriviamo alla grande moschea introno le 12.20. Eccola lì Magnifica...proprio come me la ricordavo! Anche qui le cose sono cambiate; gli abiti che danno alle donne o agli uomini vestiti in modo non permesso non sono più all'ingresso della moschea ma al piano inferiore sulla gradinata principale. Inoltre hanno chiuso tutti gli spazi del grande e ampio e spettacolare piazzale subito dopo l'ingresso principale. Lì hanno lasciato un corridoio abbastanza grande per farti raggiungere l'ingresso vero e proprio della moschea. Non fà nulla è splendida lo stesso. Anche dentro hanno vietato di poter andare dove vuoi, non è possibile sedersi su quel bellissimo tappeto, non è possibile fotografare uomini e donne abbracciati, non è possibile piegarsi nenache per prendere una buona inquadratura. La precedente volta la moschea era tutta aperta e ogni cm visitabile e calpestabile e queste ferree regole non esistevano. Ma ripeto è talmente tanto bello e spettacolare questo posto che tutto passa in secondo piano.
Finita la visita della moschea ci dirigiamo all'Heritage Village dove purtoppo ci rimane pochissimo tempo per concludere le nostre 6 ore. Anche questo è un posto che va visitato perchè gode della più bella vista di Abu Dhabi sul mare e merita credetemi altro chè!
Rientriamo in nave alle 15 giusto in tempo per un humburger al volo al grill. Anche questa giornata è passata, purtroppo non sono per nulla soddisfatta poichè dalla seconda visita in questa stupenda città mi aspettavo di più e il programma fatto a casa andava rispettato poichè avremmo potuto tranquillamente visitare l'Heritage village di Mattina, andare a ora di pranzo alla Grande Moschea e da lì portarci al Ferrari World, lì avremmo potuto contrattare qualche altra ora di taxi per permetterci di entrare all'interno del parco. Giornata deludente, ma pazienza!

23/12/13 In Mattinata siamo giunti al porto di Khasab, oggi il tempo è brutto, fa freddo e piove, peccato perchè avevamo prenotato l'escursione dei fiordi che già avevamo fatto nella precedente crociera, anche perchè a Khasab non c'è proprio nulla da vedere e non avle la pena neanche andare. L'escursione è segnata per le 13.... in attesa trascorroiamo la mattinata nella piscina al chiuso. Certo la nave è piccolina, rispetto a quelle visitate .... meno male che non è tutta piena, non vorrei essere nei panni di coloro che festeggiarnno il capodanno con il boom di gente, poichè diversi disservizi ci sono stati. Ma di questo parlerò dopo.
Nel mentre camminavamo nei saloni della nave affacciandoci per vedere il porto mio marito mi fà notare che c'è una barchetta vicono alla nave con delle pecore morte che fanno gesti verso la nave stessa. Questi pescatori o allevatori del luogo iniziano a lanciare in mare verso la nostra direzione quelle povcere bestiole morte...solo più tardi ci informano che era una protesta. Cavolo ma io dico...non c'è nulla da vedere a Khasab, ma perchè cavolo la Costa ci siferma visto che neanche i locali hanno tutta questa voglia!
Alle 13 come da programma ci dirigiamo in Teatro; io e mio marito conoscendo l'escursione sapendo di dover affrontare un tratto di mare aperto su una barchetta piccolina vorremmo non farla...purtroppo la receptionist costa stamane ci ha detto che l'escursione era confermata anche con quel tempo. Ma per fotruna la costa ha deciso di fare una cosa intelligente lasciare decidere ai crocieristi: coloro che volevano fare l'escursione potevano farla poichè per loro era fattibile ( diaciamoci la verità ma che fattibile... c'era freddo....e poi questa escursione aveva come bellezza il bagno all'isola del telegrafo....altro che bagno in mare bagno di pioggia) chi invece non avesse voluto poteva optare per il rimborso della stessa. Ovviamente abbiamo optato per il rimborso. Così facendo decidiamo di scendere dalla nave per fare due passi in terra ferma approfittando del servizio di navetta gratuita che ci lascia al centro città. Dire città è una parolona...esiste una sola strada...tanta sporcizia....gente che ti guarda male e nient'altro cosi dopo circa 30 minuti decidiamo di nrientrare in nave. Uno dei nostri amici di viaggio ci dice di voler andare a visitare l'unica cosa dignitosa in zona il forte! Mai scelta è stata più azzeccata!!!! Ci siamo messi d'accordo con altri crocieristi che volevano visitare il porto e abbiamo contrattato un cambio di direzione con l'autista della navetta gratuita. La navetta ci ha lasciati davanti all'ingresso del forte dove ci verrà a riprendere fra 1 ora. Entriamo pagando 3 Dirham (0.60 centesimi) e visitiamo questo posto tenuto veramente bene, con tanta storia e cultura. Adesso s' che Khasab ha un senso!!!!
Rientriamo in nave dopo solo un ora e trenta essere scesi, vabbene cos' abbiamo visitato comunque qualcosa!

24/12/13 Muscat che meraviglia, un piccolo gioiello incastonato fra le corniche!!! IUl ricordo di Muscat ci ha accompagnato in questi anni e adesso ritornarci ci da le stesse belle sensazioni. Oggi avremmo dovuto fare l'escursione al Wadi Khani ma purtoppo ci abbiamo pensato troppo tardi e i posti erano finiti. Ma non ci arrendiamo e scesi dalla nave di buon mattino ci rechiamo fuori dal porto tramite shuttle gratuito. Come ricordavamo veniamo assaliti da mille tassisti, ma solo uno aveva quello che volevamo: una jeep!!!! Vogliamo andare al wadi ma con " fai da te". Contrattiamo un giro in citta prima del wadi, quindi Moschea! Anche questa moschea è bellissima e vale veramente la pena essere ritornati a visitarla! All'uscita dalla moschea contrattiamo il wadi dove farci portare. Purtroppo il cielo sopra di noi si tinge di nero, fà freddo e sembra quasi voglia piovere fra poco....peccato nenache un ora prima scattavamo foto sotto il sole davanti al Palazzo del Sultano!
Il tassista ci consiglia di andare al wadi più vicino a Nhakal dove è possibile visitare anche il forte. Ci dice che la strada in jeep è di circa 1 ora. Gli altri wadi non c'è li consiglia per via del tempo e per via della distanza (circa 2 ore e 30 di strada andata e altrettando al ritorno). Non c'è la sentiamo di stare un intera giornata in macchina, così ci fidiamo del nostro amico tassista; a lui chiedimao solo una cosa di passare però per strade interne e secondarie in modo da poter vivcere questa avventura visitando anche paesaggi mozzafiato e villaggi sperduti dove fermare a ascattare qualche foto. Sapete in quell'ora di strada mi sono sentita in una puntata del programma "Donna Avventura) ahahah. Prima di partire il nostro tassista si ferma a comprarci delle bottigliette di acqua fresca che ci regala, ecco questa è l'ospitalità araba che ricordavo!
Giungiamo al Forte dopo 1 ora e 30 di strada, purtroppo il tempo è brutto e sta per piovere. Paghiamo l'ingresso di 3 Dirham per visitare il forte, qui scopriamo con nostra enorme sorpresa che il sultano dell'Oman ha fatto una gara tra tutti i forti presenti nel territorio omanita e ha vinto quello di Khasab! e chi se lo aspettava!!! A nostro giudizo questo di Nhakal è molto più bello e affascinante anche per la bellezza dei paesaggi tutti intorno, certo ha meno stanze, ma è bellissimo. Nel pieno della nostra visita un'acquazzone ci coglie all'improvviso ahimè costringendci a rinunciare al proseguo della visita del forte che è fatto di tante bellissime torrette e terrazzi. Peccato....ma per fortuna avevamo già visitato la maggior parte del forte mancavano solo due torrette. Ritornati in jeep il ostro taxista cmq ci vuole portare a visitare il wadi lì vicino. Effettivamente il forte sorge proprio nel pieno centro dell'oasi del wadi e solo dopo 2 minuti di styrada eccoci dvanati alla sorgente del wadi. Fuori piove e noi non vogliamo scendere ma il nostro taxista ci esorta a scendere convinto che cipiacerà! E si Abdull aveva ragione....è un posto bellissimo e la cosa sorprendete sapete qual'è? L'acqua della sorgente è termale, è calda!!!! Ecco spiegato il vapore che vedavamo venire su dal ruscello!!! Che meraviglia, peccato per la pioggia perche in bagnetto lo avremmo fatto volentieri e avremmo passato volentieri qui almeno 2 ore. Abdull ci fa avvicinare proprio alla foce e ci fa vedere togliendosi les scarpe e immergendo i piedi cosa succede......i pesciolini in un attimo si dipsongono attorno al piede di Abdull massaggiandolo....Altro che massaggio a pagamento! E chi resiste, io voglio provare....così io e Peppe ( amico di crociera conosciuto qui sul forum) ci togliamo le scape e sotto la pioggia immergiamo i nostri piedi. Che bellissiam sensazione e esperienza.....Altro che escursione costa!!!!! Dora Cruise foreverrrrrrrrrr come hanno detto più volte i miei compagni di viaggio!
E così non ogni male viene per nuocere, se avessimo prenotato l'escursione costa al wadi avremmo speso 104€ a persona, fatta tanta strada, rimasti impantanati in mezzo al deserto ( come è successo a coloro che sono andati) e visitato un wadi di "acqua stagnata" così ci hanno riferito coloro che l'hanno fatta.
Noi invece abbiamo speso 40€ a persona, abbiamo visitato la città, visitato il forte e il wadi e inoltre il nostro tasista ha trovato anche il tempo per portarci al centro commerciale di Muscat!!!! Che vogliamo di più. Saliamo in nave soddisfatti alle 17 dopo una lunga giornata piena di emozioni! Muscat rimane una delle mie mete preferite!!! Conoscete altro modo migliore per passare la viglilia di Natale? io no. L'unica nota negativa è stato il tempo che non ci ha accompaganto per nulla. Per il resto consgilio a tutti di trovare una jeep e andare all'avventura, tranquilli i posti non sono desolati e i taxisti sono molto ospitali. Inoltre voi che state per partire avete un notevole vantaggio, cioè quello di stare li 1 giorno e mezzo...io vi consiglio di dedicare il giorno pieno alla visita di un wadi a vostra scelta, e la mezza giornata successiva visitare la splendida cittadina di Muscat!

Ciao , ti scrivo perche io e mia moglie ritorniamo in crociera a muscat con costa il 5 gennaio , mi confermi come posso andare all oasi con acqua calda che dici e sai se possibile fare il bagno , e conosci una indicazione invece di una spiaggia molto ok ? Grazie ciao ti inolto la mia e mail [email protected]

25/12/2013 Fujarah. MERRY CRHISTMAS!!!!!!!!! Oggi relax in nave qui non c'è assolutamente nuklla da vedere e due anni fa siamo rimasti veramente molto delusi di questo posto. Meno male che oggi c'è il sole possiamo straiarci a prendere la tintarella e abbronzarci. Oggi in nave hanno organizzato tante cose carine, alle 13 pranzo al ristorante e poi riposo riposo riposo!

26/12/13 e finalmente di ritorno a Dubai, oggi abbiamo tante cose da fare e da vedere. Alle 9 scndiamo dalla nave con prima tappa Medinat Jumerahy un posto splendido proprio sotto la vela e in riva al mare. é una ricostruzione della Dubai vecchia lungo i canali del creek con innumerevoli souk e ristoranti e gelaterie e giostre e chi più ne ha più ne metta!!!! Un posto sensazionale, ricostrutio con i materiali del luogo che non dà assolutamente il senso di essere una ricostruzione. Decidiamo anche di fare un giro in abra lungo il creek. Il costo è di 18€ a persona per mezz'ora di giro, ma vi assicuro che ne vale la pena. Gli scorci sono stupendi e non ci si aspetta mai che dentro questo posto ci siano circa 30 hotel che hanno accesso solo tramite via barca!!!!!! Insomma una Venezia araba!
Lasciamo questo splendido posto dopo circa 3 ore abbondanti, sono le 14 e decidiamo di farci portare all'Emirates -mall per visitare la pista da sci. Certo ragazzi è emozionante e incredibile vedere una pista da sci con tanto di cabinovia immensa e pinguini e castelli di ghiaccio al centro di un centro commerciale. Basta ci sentiamo distrutti dal troppo sfarzo e dal troppo bel vedere. Dobbiamo rientrare in nave poichè alle 18 dovremmo riscendere perchè abbiamo un aperitivo prenotato al Burj Al Arab per le 19,30. Nell'intera giornat comnpresa la sera, abbiamo preso 6 taxi e speso circa 15€ a coppia!!!
Alle 18 pronti ed eleganti ci accingiamo ad andare al Burj Al Arba prenotato onlinbe circa un mese e mezzo fà. Qui il costo dell'aperitivo è di 48 € a persone ma chi se ne frega, siamo nell'albergo a 7 stelle piuù conosciuto al mondo, tutto passa! Che emozione è stata entrarvi, è troppo troppo troppo bellissimissimooooo, ecco detto questo non riuscirei a descrivere questo posto se non aggiungere altre parole e voali. Abbiamo fatto un aperitivo da signori, anzi a dir la verità cena poichè potevamo scegliere anche degli antipasti che si sono rivelati squisiti e veramente belli da vedere. Dopo circa 2 ore e trenta in modo garbato ed elegante, senza farci sentire di troppo ci hanno offerto a tutte le signore una rosa rossa ad indicarci che l'aperitivo era finito. Non dimenticherò mai questa esperienza ne è valsa la pena!!!!!
Usciamo dal Burj Al Arab alle 22.30 ancora la serata non è finita, ci aspetta lo spettacolo delle fontane sotto il Burj Khalifa, ulitmo spettacolo alle 23.30. Arriviamo giusto in tempo per godere di qualcosa di speciale e assolutamente sensazionale. E' stata una giornata splendida una delle più belle passate in viaggio in tutta la mia vita!!!!!

27/12/13 Dubai, ultimo giorno. Satsera alle 19 il nostro viaggio si concluderà e potremmo fare il confronto con la precedente esperienza e tirare le somme del viaggio, ma ancora non è il momento. Alle 9.30 abbiamo pèrenotato la salita al "AT THE TOP" ovvero al Burj Khalifa. Se non con qualche difficoltà per trovare l'ingresso, visto che il tassista ci ha lasciati nella parte opposta dell'ingresso per la salita, giusto in tempo siamo riuscita a salire. Ragazzi auguro a tutti voi che i vostri occhi possano godere della magnificenza della vista che c'è da questo posto!!!!!!! Qualcosa di indescrivibile e neanche lontanamente raccontabile.....dovete viverla per sapere cosa si prova. Noi abbiamo prenotato online al costo di 25€ a persona nell'orario e nel giorno che desideravamo. Fatelo in largo anticipo se volete prenotare, il sould out è nota costante in ogni giorno della settimana qualsiasi mese dell'anno!
Scesi dal burj Khalifa decidiamo di rimanere a fare un giretto al Dubai Mall.
Rientriamo in nave alle 13, giusto in tempo per un pranzo al ristorante e per riposarci un pò visto il viaggio che ci attende.

Scendiamo dalla nave alle 18 e seppur con qualche difficoltà ( bagagli rotti, ragazzini che cadono e si fanno male e personale costa impreparato per l'evenienza) raggiungiamo per ultimi l'aeroporto di Dubai.

Tiriamo le somme:

Nave: carina, piccola, ben tenuta, mal gestita!
Capitano: Massimo Garbarino. A lui và tutto il plauso di essere stato presente sempre sulla nave e di essere stato alla portata di tuttti.
Cibo: la qualità del cibo è sempre alta, ma l'acqua presente nei dispenser era imbevibile.
Buffet e ristorante: piatti buoni ma non eccellenti, personale non garbato. Poca varietà di cibo ( c'erano sempre le stesse coe a qualsiasi ora del giorno e della notte al buffet) e anche il ristorante non c'era nulla di speciale.
Animazione: c'era animazione? Mai vista così scarsa animazione....solitamente gli animatori sono onnipresenti, questi dov'erano. Se non fosse stato per qualche piccolo giuochetto oragnizzato al Gran bar non li avremmo neanche visti. Basta pensare che la serata del revival anni 60,70,80 sono sempre stracolme e divertentissime, questa era un mortorio. Le animatrici ahimè erano vestite come delle battone e credetemi non esagero. Ve lo dice una che ha 30 anni mica 80!!
Ha fatto più animazione il cappellano di bordo organizzando una bellissima messa della viglia che loro!
Spettacoli: mediocri, alla mia 7 crociera su costa soquali sono gli septtacoli che solo costa sa organizzare e questi secondo me erano i peggiori di tutti.

In generale è stata una bella crociera. Se devo fare il termine di paragone con la precedente fatta agli emirati con Costa Favolosa, la prima vince di gran lunga per tutto.
Spero di essere stata di vostro aiuto e se avete domande da fare io sono qui.
Buon anno a tutti!!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.