• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Internet e telefono sulle navi

lindamossini

New member
Vi chiedo un consiglio per scegliere se acquistare un pacchetto della Costa oppure collegarmi durante la sosta nei porti che hanno la rete pubblica. La Costa vende una connessione a internet a 25 euro per 250 MB. Pensate che sia conveniente? A noi interessa solo consultare la posta elettronica e qualche sito istituzionale per notizie d'ufficio. Per il telefono si potrebbe usare la stessa connessione a internet con wathsapp. Non so che cosa si può fare e se bastano 250 MB in 10 giorni. Qualcuno ha esperienza in merito?
 

barbara80

Active member
Dipende dall'itinerario che fai: se giri nel Mediterraneo e quindi fa parte del pacchetto Europa se hai Vodafone puoi usare la password e con €3 al giorno ai minuti messaggi ed internet
 

lindamossini

New member
Non ha importanza il gestore, perché in alto mare l'unico segnale è quello satellitare della nave, mentre nei porti possiamo regolarci. Ecco perché chiedevo se per l'uso che intendiamo farne a bordo possono bastare i 250 MB proposti dalla Costa.
 

VeryHermy

Member
Se hai tim c'è Tim in nave (non è una tariffa estero, ma proprio satellitare), paghi al consumo ma puoi andare nel sito a controllare prezzi e tutte le info.
 

lindamossini

New member
Quindi non è conveniente perché ...satellitare! Ma io chiedevo un'altra cosa, indipendentemente dal gestore: bastano 250 MB in 10 giorni per leggere la posta elettronica una o due volte al giorno e per consultare una volta al giorno qualche sito istituzionale per motivi d'ufficio? Bastano anche per una telefonata al giorno per mezzo di wathsapp?
 
B

Black_Zarina

Guest
Quindi non è conveniente perché ...satellitare! Ma io chiedevo un'altra cosa, indipendentemente dal gestore: bastano 250 MB in 10 giorni per leggere la posta elettronica una o due volte al giorno e per consultare una volta al giorno qualche sito istituzionale per motivi d'ufficio? Bastano anche per una telefonata al giorno per mezzo di wathsapp?

Diciamo che dipende da che tipo di posta/ messaggi / websites si scarica/ invia/ navigano?

Una chiamata con whatsapp, ma credo valga per tutti gli istant messengers, consuma circa 540 kB/minuto, ovvero 5.4 MB ogni dieci minuti e 32.4 MB all’ora.
Ma Skype consuma di piu: circa un MB al minuto.
Visitare una pagina normale, richiede mezzo MB mentre una ricca di foto, video, contenuti interattivi, o che richieda login e informazioni varie utilizza 2-3 MB.
Per le mail dipende appunto dagli allegati.

Per quel che mi riguarda, considerando la media di quando sono a casa, in vacanza 250 Mb mi durerebbero...forse un giorno, massimo due.
Se devi collegarti una volta al giorno, forse forse è utile sfruttare i wifi locali, visto che ormai sono presenti praticamente dappertutto.
 
Ultima modifica:

miroita

New member
Culle navi Costa funziona solo il wi-fi della nave ed è molto lento.
Costa propone 5 soluzioni:
-1) 0,19€/minuto
-2) social 24h/4€ (si può navigare, senza limiti per un giorno, solo sui social net. tipo FB, Messenger, twitter, WhatsApp, ecc)
-3) 250MB/25€ (si può navigare su tutto)
-4) 500MB/39€
-5) 3GB/99€
Per le opzioni 3 e 4 puoi sempre fare l'upgrade a quella superiore pagando solo la differenza, quindi se per es. opti per i 250MB a 25€ puoi passare a 500MB pagando altri 14€.
La velocità di connessione , ripeto, non è il massimo e dipende molto dagli orari (al mattino presto ad es. è più veloce in quanto molti ancora dormono) e dai punti nave in cui ti trovi.
 
Ultima modifica:

miroita

New member
Ritengo abbastanza corretti i calcoli fatti da Black_Zarina.
Io in 10 gg (sono sceso di nave una settimana fa) i 3 GB li ho usati tutti. E i wi-fi locali non sempre ci sono e non sempre hai la possibilità di utilizzarli, specie se fai escursione e si gira sempre di fretta. Prova a fare una delle opzioni 3 o 4 ed eventualmente fai l'upgrade.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vi chiedo un consiglio per scegliere se acquistare un pacchetto della Costa oppure collegarmi durante la sosta nei porti che hanno la rete pubblica. La Costa vende una connessione a internet a 25 euro per 250 MB. Pensate che sia conveniente? A noi interessa solo consultare la posta elettronica e qualche sito istituzionale per notizie d'ufficio. Per il telefono si potrebbe usare la stessa connessione a internet con wathsapp. Non so che cosa si può fare e se bastano 250 MB in 10 giorni. Qualcuno ha esperienza in merito?

Il mese scorso per una crociera di una settimana ho fatto il pacchetto da 3 Gb a 82 Euro: l' ho usato moltissimo consultando i social, siti, forum, posta, almeno 2 ore al giorno ed ho avanzato oltre 1,5 Gb: credo che 250 MB per la posta elettronica siano piu' che sufficienti ma se consulti qualche sito, magari " pesante ", sarebbe meglio avere almeno 1 Gb. Ti ricordo che il pacchetto social non permette assolutamente di visualizzare siti o posta elettronica.
 

MCP

Well-known member
Grazie a tutti, io non ero mai riuscita a capire quanto avrei consumato e perciò non facevo nessun pacchetto e in nave non usavo internet... mi limitavo ad andare negli internet point dei porti di scalo, non avendo internet sul telefono né cose particolarmente urgenti da fare, solo un'occhiata alla posta.
Una volta (4-5 anni fa) un amico mi aveva fatto usare il suo pacchetto (che gli avanzava) ma i pc di bordo erano risultati così lenti che solo per guardarmi la posta e rispondere a un paio di mail ci vollero quasi due ore e una pazienza sovrumana: decisi che non faceva per me e non presi più in considerazione l'ipotesi di fare pacchetti internet sulla nave. Fino a oggi.

Visto che siete più competenti di me, mi permetto di chiedervi lo stesso consiglio anche per le mie condizioni.

- un mese di crociera fra l'Europa, l'Atlantico e i Caraibi
- nessun apparecchio personale ma solo uso dei pc di bordo (in biblioteca)
- consultazione della sola posta elettronica su un webmail ministeriale (quindi senza fronzoli)
- risposta alle mail più urgenti e in genere senza allegati (se mi mandano allegati, in viaggio non li apro se non sono urgentissimi, e io in viaggio non ne mando)
- solo come possibilità remota, consultazione di pochi siti internet (ma in genere neanche mi serve) - forse una volta a crociera la consultazione del conto corrente sul sito della banca e possibilità di fare bonifici on-line

Secondo voi che pacchetto sarebbe più appropriato per me?
E la connessione da bordo è ancora così insopportabilmente lenta come la trovai qualche anno fa?
E' possibile tenere il controllo di quanto si consuma, o a un certo punto ti ritrovi il credito esaurito senza preavviso?

Grazie.
MCP
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Grazie a tutti, io non ero mai riuscita a capire quanto avrei consumato e perciò non facevo nessun pacchetto e in nave non usavo internet... mi limitavo ad andare negli internet point dei porti di scalo, non avendo internet sul telefono né cose particolarmente urgenti da fare, solo un'occhiata alla posta.
Una volta (4-5 anni fa) un amico mi aveva fatto usare il suo pacchetto (che gli avanzava) ma i pc di bordo erano risultati così lenti che solo per guardarmi la posta e rispondere a un paio di mail ci vollero quasi due ore e una pazienza sovrumana: decisi che non faceva per me e non presi più in considerazione l'ipotesi di fare pacchetti internet sulla nave. Fino a oggi.

Visto che siete più competenti di me, mi permetto di chiedervi lo stesso consiglio anche per le mie condizioni.

- un mese di crociera fra l'Europa, l'Atlantico e i Caraibi
- nessun apparecchio personale ma solo uso dei pc di bordo (in biblioteca)
- consultazione della sola posta elettronica su un webmail ministeriale (quindi senza fronzoli)
- risposta alle mail più urgenti e in genere senza allegati (se mi mandano allegati, in viaggio non li apro se non sono urgentissimi, e io in viaggio non ne mando)
- solo come possibilità remota, consultazione di pochi siti internet (ma in genere neanche mi serve)

Secondo voi che pacchetto sarebbe più appropriato per me?
E la connessione da bordo è ancora così insopportabilmente lenta come la trovai qualche anno fa?
E' possibile tenere il controllo di quanto si consuma, o a un certo punto ti ritrovi il credito esaurito senza preavviso?

Grazie.
MCP


MCP, io ti "detesto" solo perché stai GIÀ per fare la crociera che io sto ancor solo organizzando!!!
Detto questo, che era la cosa fondamentale ;) , direi che in assenza di dispositivi personali, non ti rimangono molte altre soluzioni che un abbonamento offerto dalla Compagnia...
Ed i PC di bordo, SÌ, sono ancora intollerabilmente (e comprensibilmente) lenti...
 

MCP

Well-known member
Coraggio BZ, hai ancora 5 mesi per organizzarti e venire con me... :cool:

Sì, l'abbonamento in nave, ma QUALE pacchetto sarebbe più adatto a me?
E se i pc di bordo sono ancora lenti come me li ricordo (pur potendo scegliere orari meno trafficati), allora forse mi conviene continuare a cercare i pc a terra, dove per farmi la posta (una volta ogni tanto) a volte mi basta mezz'ora, e se devo fare altro (tipo la banca) un'ora basta e avanza.
MCP
 

miroita

New member
Confermo ulteriormente la lentezza delle linee. specie per chi come me è abituato a fibra.
Allego pagina interna delle brochure Costa relativa ai servizi internet, sperando di fare cosa gradita, ma già li avevo anticipati nel mio precedente intervento.
2rrs090.jpg
 

MCP

Well-known member
Grazie, questo l'avevo capito, ma per le mie condizioni non ho capito QUALE dei pacchetti offerti sarebbe più corrispondente alle mie necessità.
Riassumo:
un mese
uso dei pc di bordo
solo posta elettronica
no allegati
uso sporadico di pochi siti internet, tipo la banca

Quale pacchetto mi servirebbe?
Grazie.
MCP
 
B

Black_Zarina

Guest
Direi, spannometricamente, il 500 MB a 39 euro.
Nel caso, non ci rimetteresti nulla ad aumentare ai 3 GB in un secondo tempo visto che rimane invariato come costo totale.
 

MCP

Well-known member
Ok, grazie. Ogni quanto hai calcolato di poter guardare la posta? Mediamente una volta al giorno, o ogni quanto più o meno?
E posso controllare il consumo effettuato a ogni sessione, in modo da regolarmi?
MCP
 
B

Black_Zarina

Guest
Ok, grazie. Ogni quanto hai calcolato di poter guardare la posta? Mediamente una volta al giorno, o ogni quanto più o meno?
E posso controllare il consumo effettuato a ogni sessione, in modo da regolarmi?
MCP

Ho supposto mail senza allegati a giorni alterni.
Credo di ricordare la possibilità di utilizzare un counter per il traffico dell'offerta, di sicuro c'è per l'offerta a tempo.
Personalmente non ho mai comprato traffico internet, perché mi era sufficiente il poter usare i wifi free, e quando non potevo, nei giorni di navigazione...come dire...chissenefrega 😁 Un modo per disintossicarsi.
 

MCP

Well-known member
E' il ragionamento che ho sempre fatto io: rispondere alla posta in tempo reale non è mica obbligatorio! E quando parto per la crociera sto anche settimane senza collegarmi.
Ma se il collegamento fosse stato nel frattempo migliorato, e se il costo fosse stato ragionevole, perché no?
Stante la perdurante lentezza, credo che continuerò beatamente a farne a meno. E a collegarmi una volta ogni tanto dagli internet point a terra a 2-3 euro a sessione...
Grazie.
MCP
 

elieli

New member
ciao a tutti! mi intrometto per chiedere se a bordo ho la possibilità di trovare un pc per trasferire le foto scattate su scheda sd all'hard disk esterno che intendo portarmi dietro! inoltre, se io attivo l'opzione della wind per avere internet, chiamate e sms dall'estero non la potrò utilizzare sulla nave ma solo sulla terra ferma???
 
Ultima modifica:
Top