• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Per chi ama sciare, la traversata del bianco con gli sci

Didi

Well-known member
E' ormai stagione di sci.
Penso di fare cosa gradita a deredelle informazioni per chi non conoscesse la possibilità di fare la traversata del Bianco con gli sci ai piedi.
E' un'esperienza che ho fatto molti anni fa e mi è rimasta impressa come una delle più belle della mia vita.
Per fare questa traversata non occorre sciare bene, si può fare anche a spazzaneve volendo, basta saper controllare bene gli sci.
Consiglio caldamente l'utilizzo di una guida che faccia da apri pista , perché spesso i passaggi sono su ponti di neve, e vi assicuro che ci si accorge dopo da dove si è passati.
Questa traversata va fatta a fine inverno ma quando ancora a Chamonix si scende dal bosco con gli sci ai piedi, onde evitare di fare parecchi km. di discesa con gli sci in spalla. Indicativamente verso la metà di marzo.
Per fare le cose al meglio serve dunque sapere lo stato della neve a Courmayeur e a Chamonix, basta chiedere agli uffici del turismo o guide.
Serve poi informarsi all'ufficio meteorologico competente per il Monte Bianco. Noi a suo tempo avevamo avuto precise previsioni di ora in ora dall'ufficio militare di Milano Linate. Ora non saprei.
Noi avevamo acquistato i biglietti della funivia direttamente a Milano per non fare code immani. Allora la funivia era in tre tronconi, ora è stata sostituita quindi serve informarsi se le code sono ancora enormi e se possibile comprare i biglietti on line.
Serve dormire la notte prima in loco e cercare di partire con le prime funivie, prima che il sole scaldi la neve quando si sarà giunti alle quote basse.
Avvalersi di una guida prenotata in loco per non incorrere in rischi inutili.
E' un fine settimana costoso, ma vi ripagherà all'infinito
Il percorso sarà più o meno cambiato, ma bando alle chiacchiere ecco cosa vedrete

31526417731_52d72b4d13_z.jpg


il dente del gigante

31526421551_3c8984db46_z.jpg


31526424581_27c027167c_z.jpg


30831865573_69d0d73eaf_z.jpg


31526430811_44cc56f2bb_z.jpg


i saracchi

31269502690_7a6de9c6b7_z.jpg


31605199166_43307c1e9f_z.jpg


31495581842_b981faace2_z.jpg


la saraccata

31495585972_845bd28eca_z.jpg


31495588122_66909bd396_z.jpg


31495591132_c74d2153ba_z.jpg


31495593722_c909d5731d_z.jpg


31495596892_95518a875d_z.jpg


31495600072_4cc1a4ee44_z.jpg
 

Lella.C.

Active member
Questa traversata l'ho fatta alcuni anni fa una volta partendo dal rifugio Torino, la seconda volta invece partendo da Pointe Helbronner già in territorio francese.
Arrivati nei pressi di Chamonix abbiamo dovuto fare una lunga scarpinata nel bosco per mancanza di neve; comunque, entrambe le volte, è stata un'esperienza unica
 

Didi

Well-known member
conclusa la parte più difficile e spettacolare ci avviamo verso la Salle a Manger così chiamata perchè e dove tutti sostano per fare uno spuntino o mangiare. La discesa complessiva è di 19Km.

31269531840_1798bf42dd_z.jpg


31269534650_c155b85d68_z.jpg


31269536700_d4048e0737_z.jpg


31605211866_bd80e165f9_z.jpg


31605213406_ba58b3e521_z.jpg


ai fianchi rimangano ancora dei saracchi, e più avanti ne troveremo ancora, ma ormai è poca cosa.

31605213406_ba58b3e521_z.jpg


30800598954_bbcb38fd93_z.jpg


30831890943_cf7a25c8cd_z.jpg


30831893593_8323f9fee4_z.jpg


ora ci aspetta solo la salita al col Ferret un piccolo dislivello che si fa con sci in spalla e poi, via per la discesa sulla strada nel bosco.

Mi sono scordata di dire che da Chamonix ci sono i pullman per tornare a Courmayeur o si può utilizzare un taxi.

scusate la qualità delle foto che derivano da diapositive di più di 30 anni.
 

Lella.C.

Active member
Si arrivati alla Salle a Manger la parte più difficile della traversata è fatta e tutti i gruppi di sciatori si fermano per uno spuntino e per riposarsi.
 

Didi

Well-known member
Noi siamo partiti dalla punta Helbronner , alla funivia era nuvoloso, poi salendo abbiamo bucato le nuvole , trovata una giornata fantastica ,con gli sci siamo arrivati fino alla fermata del bus dove ha incominciato a cambiare il tempo. Abbiamo preferito allora prendere un taxi e siamo rientrati a Courmayeur sotto una forte nevicata. E' stato tutto come ci avevano detto nelle previsioni, ora per ora.
Una giornata indimenticabile.
Vedendo i ghiacciai che i crocieristi vanno a vedere in Norvegia, ho pensato che forse sono in pochi a sapere quanto abbiamo di bello noi.
Cara Lella , mi fa piacere che anche tu la definisca un'esperienza unica.
 

Sandro 09

Well-known member
essendo io un escursionista gia' attempato con parecchie esperienze sia di roccia che di ghiaccio un consiglio usate molto la testa in questi posti e usufruite sopratutto di una guida alpina del posto.
 

Didi

Well-known member
infatti, è la prima cosa che ho raccomandato. Guida ovviamente del posto e informazioni meteo.
Io ci sono andata con mio figlio che era un ragazzino e non lo avrei mai portato se fosse stato pericoloso, anche se l'imbranata ero io e non lui.
e non pensate di infilarvi dietro una guida a sbaffo, perché questa attenderà e vi seminerà senza appello.
 

Didi

Well-known member
Iinfatti, è la prima cosa che ho raccomandato. Guida ovviamente del posto e informazioni meteo.
Io ci sono andata con mio figlio che era un ragazzino e non lo avrei mai portato se fosse stato pericoloso, anche se l'imbranata ero io e non lui.
e non pensate di infilarvi dietro una guida a sbaffo, perché questa attenderà e vi seminerà senza appello.

doppio scusate
 
Ultima modifica:

Alettia

Active member
Didi, questa deve essere davvero un'esperienza meravigliosa! La foto dei crepacci di ghiaccio è bellissima!
 

Didi

Well-known member
Bellissimo contributo Anna, grazie,
Un'esperienza certamente da fare....

Se non sbaglio era a te che avevo segnalata questa escursione, ma non ero capace di mettere le foto. Ora le ho trovate e ho voluto proporla.
Per la capacità come ho detto non serve essere bravi nel senso di sciare bene o andare come schegge. Va fatta adagio , senza mai perdere il controllo degli sci, occorre passare nel medesimo punto che viene indicato dalla guida, con tranquillità e precisione.
 
F

Felix73

Guest
Se non sbaglio era a te che avevo segnalata questa escursione, ma non ero capace di mettere le foto. Ora le ho trovate e ho voluto proporla.
.

Esatto. Me l'avevi segnalata in occasione del mio diario estivo sull'Alaska, quando avevo scalato il ghiacciaio.

Grazie di nuovo.
 

Sandro 09

Well-known member
non saranno le stesse ma la struttura di come è fatto l'impianto è la stessa,senza piloni a terra per via del ghiaccio.
 

paola

Well-known member
Grazie Didi, affascinante percorso e le foto sono bellissime [emoji3]


Sent from my iPad using Tapatalk
 

billoby

Well-known member
Mammamia che foto fantastiche!!
Grazie Didi per averci regalato questo angolo di paradiso; un vero spettacolo per chi come me, oltre alle crociere, ama molto la montagna innevata....

Una domanda: quanto ci si impiega per tutto il percorso? Grazie.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Credo che il tempo medio sia di 4/ 5 ore tenendo conto delle soste per fotografare e mangiare. E se bisogna ancora risalire il Col Ferret senza impianti.
Incide tantissimo se il tratto di bosco si fa con gli sci ai piedi o sulle spalle! Meglio informarsi prima e scegliere bene.
Io sugli sci sono imbranata Ho paura e vado piano .
Se non ricordo male noi siamo partiti con la guida alle 8 da Courmayeur , allora c'era una funivia fatta in tre tratti e si arrivava alla punta Helbronner e da lì noi abbiamo iniziato la discesa . Abbiamo trovato il bosco innevato fino a Chamonix , tolti gli sci e saliti su un taxi. Nel primo pomeriggio eravamo a Courmayeur.
Ora con la galleria del Bianco i tempi non sono prevedibili.
Se anche voi sciate molto bene, calcolate che la traversata tra i saracchi va fatta comunque piano. Un esperto dietro una guida del posto puó farla comunque molto più in fretta.
 

cirellina

Well-known member
con la dovuta calma ho letto tutto !! Bellissimo!!
Vengo da una famiglia di appassionati di montagna ma questa traversata non l'ho mai fatt!!
La prima volta sul Bianco è stato nel settembre 80 o 81 con i genitori !
Ero piccola ma ricordo benissimo i tre tronconi della funivia! L'ultimo pezzo, brevissimo e quasi in verticale!
Alloggiavamo ad Entreves, il piccolo borgo sotto il Bianco, all'ingresso quasi del Tunnel e che fa parte del comune di Courmayeur-
Fu un'esperienza meravigliosa arrivare fino al balcone di Punta Helbronner!
Ci sono poi tornata credo nel 1998 con il fidanzato dell'epoca... poco avvezzo alle altezze ed alle mie spericolatezze.... infatti poi ci siamo lasciati ... troppo moscio per i miei parametri!!!
In quell'occasione prendemmo le piccole cabinovie Auguille du Midì che attraversano il ghiacciaio e portano dall'altra parte!
Proprio quelle che la scorsa estate si sono bloccate con un intervento fantastico di recupero degli escursionisti!
Da lì il funivione che porta a Chamonix e poi attraverso il tunnel il rientro in terra italiana.....
se trovo qualche foto la inserisco!!
grazie ancora Didi!!
Ps: l'attuale Socio, in carica ufficiale da 10 anni mi ha promesso che rifaremo tutto il giro in estate... in inverno non glielo posso chiedere, io scio bene, lui ciaspola!!:p
 
Top