• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rimborsi si', rimborsi no

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Continuamente si sente parlare di rimborsi da parte delle compagnie per veri o fasulli disagi.
Ognuno di voi in tutta coscenza ( fermo restando che qualche soldo risparmiato rappresenta per tutti una cosa piacevole ), come si comporterebbe nei panni delle compagnie? Il rimborso " paga " in termini di immagine e di fidelizzazione o meglio un atteggiamento piu' intransigente?
 

cinziablu

Active member
Credo che se i disagi sono comprovati la Compagnia debba assumersi l'onere si "sdebitarsi" verso il cliente.
Un'attenzione alla soluzione dei piccoli (o grandi) disguidi credo che aiuti a considerare quella Compagnia "sensibile" e vicina al cliente, cosa che non può che "far parlare bene", fidelizzando il cliente stesso che sa di poter riporre la propria fiducia in una compagnia "seria".
Io, per esempio, recentemente ho apprezzato molto che Msc non mi abbia addebitato un pacchetto anniversario che avevo regalato ai miei compagni di crociera perché il recapito dello stesso è avvenuto in modo assolutamente difforme alla mia richiesta, rovinando totalmente - per ben due volte - il "momento" sorpresa concordato con la receptionist (ma non per colpa della poveretta, che so che ha anche ricevuto un bel c...iatone): loro che si vantano di misurare la vacanza in "momenti" non potevano, credo, fare altro che "scusarsi" nel modo che l'hanno fatto. Non si tratta di un vero e proprio "rimborso" ma di un "non addebito" ma devo dire che sono stati dei "signori". Chapeau!
 

tiziano

Well-known member
Se la compagnia ha delle responsabilità "vere" tipo virus, la nave ha dei problemi al motore ecc, deve risarcire il cliente, se sono per dei scali saltati per soppravenuti inconvenienti tipo sicurezza delle persone,incolumita' fisica,per me non dovrebbe rimborsare niente ai passeggeri, e parlo da passeggero.
 

Luca74

Active member
Pensò che la cosa vada valutata caso per caso.... Mal tempo virus manifestazioni esulano dalle responsabilità della compagnia... (I virus forse non sempre) guasti o disservizi invece dipendono da loro e quindi vanno imho indennizzati.
Certo bisogna essere oggettivi perché troppi partono già con l'idea di far la cresta a fine crociera per presunti disservizi in realtà pretestuosi.
Ad esempio se la cabina e sporca o il cameriere incapace beh andrebbe subito fatto notare e non a fine viaggio quando e ora di tirare i conti.
 

paola

Well-known member
Maurizio ti è rimasta una "b" nella tastiera? O è un errore voluto?
I rimorsi potrebbero essere quelli delle compagnie di navigazione che hanno iniziato a concedere rimborsi ed ora si trovano a dover affrontare lamentele su lamentele proprio per ottenere rimborsi.
In alcuni casi i rimborsi sono una giusta soluzione, altre volte basta un piccolo gesto.
Costa Allegra: l'ascensore è sceso molto velocemente dal secondo piano al piano zero (scusate se la numerazione non è precisa), atterraggio pesante, volevano che andassi dal medico, figuriamoci io stavo benissimo. Può succedere, io non mi sono lamentata, ma ho dovuto compilare il solito formulario. La sera stessa in camera mi hanno recapitato modellino nave e biglietto con le loro scuse. Perfetto.

Norwegian Spirit: la pavimentazione del balcone si stava sgretolando. Alla reception ho notato dei foglietti già indirizzati all'hotel directory e l'apposita buca lettere ove postarle. Ho compilato facendo presente le condizioni del pavimento. Il giorno stesso sono venuti e hanno messo copertura provvisoria, benissimo. Nel pomeriggio ho poi trovato in camera piatto con fragole al cioccolato e biglietto di scuse. Ho contraccambiato con i ringraziamenti.
 

pmanlio

Active member
Credo che la compagnia debba venire incontro a chi subisce dei veri disservizi.. come fu ad es. in due casi per Allegra, mentre non debba cedere di una virgola verso chi chiede un rimborso per una tappa saltata per motivi di sicurezza o per la ricerca di un disperso..

Sono due cose ben diverse e non vanno messe sullo stesso piano..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanno corrisposti SOLO quando sono certamente ricondotti a responsabilità della Compagnia. Non sempre però, tale responsabilità può essere accertata con certezza; in questo caso opterei per una maggior flessibilità da parte della Società, per una questione di immagine.
 

mal di mare

New member
A mio avviso il rimborso "paga" in termini di immagine solo se legato ad un danno o a un disservizio reale serio e dimostrato.

Questo uso indiscriminato dei crediti a bordo e dei rimborsi pur di tacitare i passeggeri mi sembra non porti a nulla,
se non a far aumentare le lamentele ingiustificate.
 

tiziano

Well-known member
A mio avviso il rimborso "paga" in termini di immagine solo se legato ad un danno o a un disservizio reale serio e dimostrato.

Questo uso indiscriminato dei crediti a bordo e dei rimborsi pur di tacitare i passeggeri mi sembra non porti a nulla,
se non a far aumentare le lamentele ingiustificate.

Hai perfettamente ragione!
 

tiziano

Well-known member
Vanno corrisposti SOLO quando sono certamente ricondotti a responsabilità della Compagnia. Non sempre però, tale responsabilità può essere accertata con certezza; in questo caso opterei per una maggior flessibilità da parte della Società, per una questione di immagine.

Flessibilità da parte della Compagnia, ma anche onestà da parte dei passeggeri.
 

matteov

Active member
Io preferirei non avere problemi piuttosto che ricevere un contentino...
Preferirei che questi danari venissero utilizzati per migliorare i problemi segnalati dai passeggeri
 

Cokj72

New member
nell 'era di internet, secondo me, fanno bene a dare i rimborsi (certo più di qualcuno ci marcia) che danno.
 

Raffa28

New member
Anch'io penso che il rimborso vada dato solo in caso di problemi reali per colpa della compagnia o per disservizi, e non per tappe saltate o per la ricerca di un disperso.
Poi ci sono casi nel quale la compagnia non c'entra niente nel disagio subito da un passeggero, per esempio quando la compagnia aerea, prenotata a parte, perde il bagaglio, che si ricevono aiuti inaspettati come lavanderia gratis, kit di prima necessità, prestito di vestiti da sera....... e si rimane sorpresi.......
Sicuramente ne guadagna molto in immagine, a volte basta davvero poco per guadagnarsi un cliente....... così come si può perderlo altrettanto facilmente per piccolezze.....
 

Cokj72

New member
Non capisco il legame tra Internet e i rimborsi.

la gente si lamenta sui forum, tripadvisor, facebook, twitter etc. etc., gli affezionati magari fanno dei giri immensi eppoi ritornano, ma i nuovi (o pseudonuovi, quelli che hanno fatto già 1 o 2 crociere) cambiano. Gli Americano (maggior parte dei crocieristi) denunciano e quando vengon oripagati firmano liberatorie milionarie in cui c' è scritto che se rendono pubblico qualcosa sono guai!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi diventa una sorta di ricatto/estorsione ed ai ricatti non si deve cedere. Si entra "quasi" nel campo del reato penale, come per gli alberghi, quando qualcuno pretende importi di denaro per non esprimere giudizi negativi?
 

Cokj72

New member
le compagnie hanno le spalle larghe, e di solito, rimborsano quando hanno torto (anche piccolo).
Io leggo speso CC, è molte volte ci sono elogi alle compagnie che gli hanno riconosciuto dei piccoli rimborsi. E' anche vero che la maggior parte dei crocieristi otlreoceano (America e Australia) sono facoltosi e non lavoratori dipendenti come me, quindi come scriveva nicolaFrank nell' argomento di Titusone le compagnie hanno forse un occhio di riguardo per i clienti più affezionati/facoltosi.
 

tiziano

Well-known member
Le Compagnie ti rimborsano se hanno torto, a prescindere che il passeggero sia facoltoso o un dipendente.
 
Top