• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il "Salto nel Vuoto".

pmanlio

Active member
Non so quanto fosse solo una forma di "comunicazione" per ottenere comprensione

sbaglierò, ma ci leggo molta, molta solitudine, nonostante, o forse proprio per, l'incessante parlantina...

Rodolfo, anche la mia chiave di lettura è questa..
Premesso che la persona parlava per via ipotetica, e che ha sicuramente una logica pensare che in caso di malattia incurabile sia possibile una soluzione simile, non credo però che chi lo voglia fare davvero lo vada a dire in giro, anche se ad uno sconosciuto, quindi per certi versi alla persona più adatta a cui fare un confidenza..

E tra l'altro, quando decidi di lasciare la valle di lacrime, lo fai senza versarne nemmeno una.

Non credo sia così scontato, occorre vedere perchè prendi questa decisione, se lo fai per solitudine, per affetti mancati, è una cosa, per evitare una fine senza dignità e piena di dolore, e per evitarla a chi ti è vicino, è un'altra..

Sai, Manlio, queste tue considerazioni mi fanno esternare un pensiero strano, che ho costruito nelle prime crociere effettuate.

[..]


penso sia una cosa che in moltissimi, se non tutti, hanno provato..

Come dice anche Elena riferendosi a se stessa:

Forse è l'attrazione verso il vuoto, Zarina, o forse è il senso di solitudine che (parlo per me) capita a volte di provare di fronte all'immensità: di uno strapiombo in montagna o del mare, specialmente nel buio. Sono sensazioni che ho provato a volte anche io, con le stesse conclusioni.

e già il titolo di Rodolfo echeggia questa 'fascinazione'


Mi manca infinitamente, ma non mi è passato mai per la testa, neanche per un secondo, di giudicare la sua scelta. La rispetto.

Luciana, hai totalmente ragione, io mi stupisco invece di quanta gente si sente in dovere di alzare un ditino e giudicare..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vedi Manlio, quello che mi ha lasciato e mi lascia perplesso, è la perfetta "organizzazione", nei dettagli, che mi ha descritto; c'ha pensato, ha controllato dove e come. Non è stata una semplice "confessione" di ricorrere, un domani, in caso estremo, al suicidio in modo generico, così per dire.

Poi tutto è possibile; io non sono in grado di arrivare ad alcuna conclusione.
 

pmanlio

Active member
Vedi Manlio, quello che mi ha lasciato e mi lascia perplesso, è la perfetta "organizzazione", nei dettagli, che mi ha descritto; c'ha pensato, ha controllato dove e come. Non è stata una semplice "confessione" di ricorrere, un domani, in caso estremo, al suicidio in modo generico, così per dire.

Colpisce anche me, diciamo che si è 'innamorata' dell'idea, magari ne è anche convinta in modo superficiale, ma se lo fosse in modo profondo lo andrebbe a dire in giro, anche se, ripeto, uno sconosciuto in questo caso è forse la persona ideale con cui confidarsi..

Un saluto
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
una signora decisamente determinata.
che dire ?
Mi spiace per te Rodolfo che ti è toccata sta penitenza ^_^

Di la verità dai. Avresti preferito che la signora ti parlasse dei prezzi delle crociere vero ? eh...eh...eh....
argomento senz'altro più leggero


se devo tornare seria confesso che l'argomento mi mette angoscia e tristezza .
Ritengo giusto e doveroso che un Paese civile debba offrire metodi per assicurare una morte dolce e dignitosa al ricorrere di determinate condizioni.
Sono facilmente impressionabile e quindi mi auguro di non essere mai direttamente coinvolta nella mia vita, viaggi, crociere etc...etc.....in casi di questo tipo perchè ne rimerrei fortemente scossa .
 

rodolfo74

Member
Colpisce anche me, diciamo che si è 'innamorata' dell'idea, magari ne è anche convinta in modo superficiale, ma se lo fosse in modo profondo lo andrebbe a dire in giro, anche se, ripeto, uno sconosciuto in questo caso è forse la persona ideale con cui confidarsi..

Un saluto
Manlio

Manlio, di questo non sono così convinto; secondo me può variare da persona a persona e dal carattere di ognuno. Forse dipende anche dai motivi di un'eventuale scelta di questo tipo.

Certamente in questo periodo le notizie di cui si è discusso potrebbero aver influenzato il discorso della signora.

Però il fatto che la signora ne parlasse tranquillamente e soprattutto a proposito della scoperta di un'eventuale male incurabile penso che, al contrario, potrebbe indicare proprio che lo farebbe realmente; tanto più dopo "lo studio" attento sul come realizzarlo.
Mi sembra, dalla descrizione di Rodolfo, una persona abbastanza sicura di sé e comunque molto aperta. Quindi il fatto che ne abbia parlato liberamente e lucidamente secondo me potrebbe proprio indicarne la determinazione.
Sulle modalità invece condordo sul fatto che non sia proprio una modalità indolore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
una signora decisamente determinata.
che dire ?
Mi spiace per te Rodolfo che ti è toccata sta penitenza ^_^

Di la verità dai. Avresti preferito che la signora ti parlasse dei prezzi delle crociere vero ? eh...eh...eh....
argomento senz'altro più leggero

Naaaaa, mi avrebbe colto impreparato. ;) ;) Avrei preferito tacesse; avevo un libro da leggere. ;) ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Vedi Manlio, quello che mi ha lasciato e mi lascia perplesso, è la perfetta "organizzazione", nei dettagli, che mi ha descritto; c'ha pensato, ha controllato dove e come. Non è stata una semplice "confessione" di ricorrere, un domani, in caso estremo, al suicidio in modo generico, così per dire.

Poi tutto è possibile; io non sono in grado di arrivare ad alcuna conclusione.

Da ragazzo ero talmente appassionato di vela che pianificavo in modo maniacale quanto mi sarebbe stato necessario per una traversata oceanica, dal cibo disidratato alla riserva di acqua....forse non mi sarebbe stato difficile far credere che la traversata l'avevo realmente fatta.
Ma questo è un sogno positivo di un ragazzo appassionato di "barche".
Certo è che la signora ha applicato tanta pianificazione ad una cosa decisamente particolare....non è che fosse una scrittrice di gialli ?
Speriamo di si.
Che libro stavi leggendo? Magari un libro di Agatha Christie ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, "L'ultima Tempesta". Un libro che tratta di un simultaneo spezzamento in due parti, di due petroliere, durante una furiosa tempesta al largo di Boston negli anni 50 e dell'eccezionale salvataggio di tutti i membri dell'equipaggio da parte delle imbarcazioni della Coast Guard.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
No, "L'ultima Tempesta". Un libro che tratta di un simultaneo spezzamento in due parti, di due petroliere, durante una furiosa tempesta al largo di Boston negli anni 50 e dell'eccezionale salvataggio di tutti i membri dell'equipaggio da parte delle imbarcazioni della Coast Guard.

ho visto il film su Sky qualche tempo fa ........bellissimo salvataggio
bel film con bravi attori
emozionante il finale

ma è tratto da una storia vera giusto ? ho capito bene ?
 

Mauro72BO

New member
ho visto il film su Sky qualche tempo fa ........bellissimo salvataggio
bel film con bravi attori
emozionante il finale

ma è tratto da una storia vera giusto ? ho capito bene ?
Sì è tratto da una storia vera.... il più grosso salvataggio nella storia della guardia costiera statunitense....
 
F

Felix73

Guest
Manlio, di questo non sono così convinto; secondo me può variare da persona a persona e dal carattere di ognuno. Forse dipende anche dai motivi di un'eventuale scelta di questo tipo.

Certamente in questo periodo le notizie di cui si è discusso potrebbero aver influenzato il discorso della signora.

.

Concordo.
In generale, in questi ambiti, la soggettività è talmente profonda che diventa difficile un'analisi "psicologica" del contesto e del soggetto.
La soggettività cambia "in noi stessi" anche a seconda del periodo della nostra vita che stiamo attraversando.
Forse ad 80 anni, se mai ci arriverò e come ci arriverò, mi ritroverò a pensarla come questa signora, anche se oggi a 43 non è affatto così. Chissà......
 

mal di mare

New member
Un argomento privatissimo del quale mai mi sognerei di parlare,tanto più con uno sconosciuto........
Per quel poco che ho capito della vita.....tanti programmi risultano inutili,se non dannosi ......
Inoltre credo che la signora non abbia be n valutato il tipo di morte scelta.......

In quanto alla possibilità di sopportazione di discorsi logorroici non ho dubbi.......
Mi è capitato alcune volte in aereo o in treno......ho stroncato sul nascere........anche a costo
Di fare la figura della poco educata......se fingere di dormire non basta parlo apertamente......mi sta disturbando....
In genere la reazione ......da offesa.....ottiene il risultato sperato......il silenzio.........
 

matteov

Active member
Un argomento privatissimo del quale mai mi sognerei di parlare,tanto più con uno sconosciuto........
Per quel poco che ho capito della vita.....tanti programmi risultano inutili,se non dannosi ......
Inoltre credo che la signora non abbia be n valutato il tipo di morte scelta.......

In quanto alla possibilità di sopportazione di discorsi logorroici non ho dubbi.......
Mi è capitato alcune volte in aereo o in treno......ho stroncato sul nascere........anche a costo
Di fare la figura della poco educata......se fingere di dormire non basta parlo apertamente......mi sta disturbando....
In genere la reazione ......da offesa.....ottiene il risultato sperato......il silenzio.........

Stima.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Intanto la Carnival Victory Cerca un passeggero smarrito durante la rotta per Cozumel. Episodi davvero ricorrenti.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Magellano

Utente livello Platinum
Il caso che ho riportato non appartiene comunque a questa "categoria". Si tratta di un 23enne caduto fuoribordo. Questo richiama un problema annoso, soprattutto legato a Carnival: alcool e poco controllo sui giovani.
 
Top