• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tesori nascosti del Mediterraneo - Costa neoRiviera - 22/04-03/05 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitelion

Member
Sbarcato stamattina a Savona eccomi pronto per raccontarvi le mie impressioni...

Il giudizio globale è positivo ma con qualche riserva...

La scelta è ricaduta su questa crociera per l'itinerario nuovo e per la curiosità di provare la formula neocollection.

L'itinerario è senza dubbio ottimo, a patto che si abbia la voglia di darsi da fare per sfruttare le tappe (sottolineo questo visto che ho captato molte lamentele in merito... peccato che questi crocieristi "insoddisfatti" si siano limitati a visitare le zone limitrofe all'attracco...)

Il servizio è stato ottimo, ciò che mi ha colpito maggiormente la qualità della cucina, sempre straordinaria. Ho mangiato bene anche in tutte le altre crociere ma magari capitava che a volte i piatti, specie di pesce, avessero lo stesso sapore, questa volta no... per semplificare mi vien da dire la qualità dei "ristoranti club" (che su neoRiviera non c'è) estesa al ristorante standard.
Altri piccoli particolari positivi che ho subito notato le posate al tavolo del buffet (cioè ogni tavolo ha il suo portaposate) e in bagno le boccettine con bagnoschiuma, shampoo e crema dopo sole.

Ciò che invece mi ha deluso è stato l'intrattenimento. A parte che a bordo eravamo 480 persone (quando la nave ne tiene 1800), il clima era veramente smorto... Pochissime le attività, specialmente per un giovane come me. Alla sera tutte le varie feste andavano a vuoto per la poca partecipazione (va bene che eravamo pochi ma il richiamo delle feste stesse non era molto attraente), tuttavia gli scali lunghi e il bel tempo hanno permesso che non mi annoiassi.
Le attività neocollection di cucina non ho idea se abbiano avuto successo in quanto non ho partecipato, quelle a bordo piscina non mi sono sembrate prese d'assalto. Carina l'attività di osservazione delle stelle, peccato che a causa delle nuvole sia riuscita solo una volta su tre, tuttavia molto fugace e limitata dato che ci sono due telescopi astronomici puntati su una stella o su un pianeta, si fa la fila, un'occhiata e via.

A breve vi racconterò le varie tappe, nel frattempo per ogni curiosità chiedete pure! :)
 

Didia

Member
Grazie, sempre nuove esperienze su Neo riviera. interessante i tuoi commenti sulla cucina, ricordi i menù delle serate "eleganti"? Si riusciva a percepire le specialità locali che ci hanno decantato? tipo piatti siciliani la sera di Porto Empedocle??
 

rodolfo74

Member
Ciao, ti seguo anch'io ... da ciò che scrivi all'inizio mi sembra che le impressioni coincidano più o meno con quelle riportate da mal di mare, soprattutto per quanto riguarda il clima un pò "smorto"; invece dalle prime notizie della diretta di Maria sembra che, dopo un inizio con il clima che avete descritto, qualcosa sembrerebbe essere cambiato.
 

mal di mare

New member
ciao....anche io ero a bordo.....da Savona fino a Malta........peccato non averlo saputo prima...........
seguo il Tuo diario...se Ti va puoi dare un'occhiata al mio live.................

ps.questa è la dimostrazione che ognuno vede le cose in modo diverso..........per me ,le posate sul tavolo
alla portata di tutti erano negative,a Te sono sembrate una bella idea..........;)
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
@Didia Purtroppo avevo troppi bagagli e non sono riuscito a portare a casa i menù, di cui non avevo nemmeno fatto le foto...
La serata "elegante" è stata soltanto una, cioè quella in cui il comandante si è presentato, e direi che il menù è stato in linea con quello delle altre sere...
Della serata con menù siciliano ricordo la pasta con le sarde e la cassata!
Come ho detto la cucina neocollection mi è piaciuta più delle "tradizionali"... però onestamente non la baratto con le serate a tema come quella italiana... Sarà anche una stupidata ma fa sempre allegria!

@rodolfo74 Sì, ieri sera (cioè la mia ultima a bordo) è incredibilmente decollato un minimo di ballo di gruppo al salone saint Paul de Vence... Sono rimasto stupefatto... Eppure all'imbarco di Livorno mi è sembrato di vedere tutt'altro che giovani...

ciao....anche io ero a bordo.....da Savona fino a Malta........peccato non averlo saputo prima...........
seguo il Tuo diario...se Ti va puoi dare un'occhiata al mio live.................

ps.questa è la dimostrazione che ognuno vede le cose in modo diverso..........per me ,le posate sul tavolo
alla portata di tutti erano negative,a Te sono sembrate una bella idea..........;)

Magari ci siamo pure incrociati... Averlo saputo prima... Purtroppo non mi sono nemmeno accorto della diretta... Quando parto stacco tutti i collegamenti!
Ho dato un'occhiata ora alla diretta... direi che su parecchie cose siamo concordi...

Le posate sui tavoli del buffet sono comode, ma come hai giustamente sottolineato non troppo igieniche...
Le serate erano veramente spente... Io spesso mi fermavo a sentire il duo dei paraguaiani, li avevo già incrociati in altre occasioni e li trovo sempre simpatici. Il chitarrista che dava loro il cambio, invece, mi metteva tristezza. Al ponte 6 invece la musica classica non fa per me e il tipo del pianobar non mi andava più di tanto. Per quel poco che l'ho frequentato anche il teatro non ha offerto spettacoli entusiasmanti, un mix di canti/balletti interlocutori, caratteristico quello della serata di Salerno, è salito a bordo un gruppo di Sorrento! E dirò che ho apprezzato Luden... un pò datato ma un sorriso lo strappa sempre!

Come hai sottolineato le occasioni di socializzazione a bordo erano praticamente inesistenti... Visto le presenze a bordo, a cena, ho sempre scelto di mangiare al tavolo da solo. Io non ho pregiudizi verso anziani o altro però dato che ho captato l'andazzo lamentoso ho preferito la tranquillità e godermi in santa pace la cucina.
Però alla fine dei conti un pò di gente l'ho conosciuta...

Cmq penso che mi avrai sicuramente visto... Di giorno giravo spesso con la macchina foto, e alla sera andavo in palestra e poi a correre fuori al ponte 12. Cenavo verso le 21 e poi vagavo su e giù per la nave! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

RITANNA

Active member
Bello!!! un altro racconto su NeoRiviera!!! Interessante....molto interessante!!!! Ciao White.... bentornato!!! Le tue esperienze mi sono sempre state utili ...chissà magari anche questa volta!!!! ;)
Aspetto con "ansia" il resto del racconto!!
Grazie...
 

mal di mare

New member
Cmq penso che mi avrai sicuramente visto... Di giorno giravo spesso con la macchina foto, e alla sera andavo in palestra e poi a correre fuori al ponte 12. Cenavo verso le 21 e poi vagavo su e giù per la nave! :)

ciao...eravamo pochi...sicuramente ci siamo incrociati......io passeggiavo sui ponti esterni con la mia musica...................
concordo...i paraguaiani erano i più simpatici...io li ascoltavo sempre per l'aperitivo.........;):D

Ti seguo con piacere.....così scoprirò anche cosa è successo dopo che io sono scesa..............
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Grazie per il tuo racconto sull'esperienza su NeoRiviera. Una domanda. Anche a te la cabina veniva sistemata una sola volta al giorno?
 

whitelion

Member
@RITANNA Ciao, benritrovata!!! Spero di fornirti spunti interessanti!!!!

@mal di mare Dato che il mio diario sarà incentrato soprattutto sulle escursioni a terra, ti anticipo che nella parte finale di crociera, i 2 giorni di navigazione, prima e dopo Salerno, a detta di tutti sono sembrati superflui... Per fortuna la mattina del primo e tutto il secondo c'è stato bel tempo da poter prendere il sole... Altrimenti non sarebbero passati mai più!

@chimera76 Confermo! Una sola volta. Alla mattina pulizia e cambio di asciugamani, alla sera sistemavano soltanto il letto.
 

greg

New member
Mi associo al nutrito n° di interessati al tuo diario perché sono particolarmente interessato alla nave della quale vorrei farmene un'idea in quanto a me piacciono molto le "vecchie" navi e alla nuova formula tanto reclamizzata neocollection.
Di fatto in che consiste? Quali sono le novità?
Eravate in pochi sulla nave ma spero buoni, a che è dovuto secondo te?
Scusa se ne approfitto della tua cortesia.
 

whitelion

Member
Mi associo al nutrito n° di interessati al tuo diario perché sono particolarmente interessato alla nave della quale vorrei farmene un'idea in quanto a me piacciono molto le "vecchie" navi e alla nuova formula tanto reclamizzata neocollection.
Di fatto in che consiste? Quali sono le novità?
Eravate in pochi sulla nave ma spero buoni, a che è dovuto secondo te?
Scusa se ne approfitto della tua cortesia.

Ciao!
Costa per neocollection, oltre che maggior cura del cliente, intende e batte molto sul tasto slow cruise, cioè crociera lenta dove uno si appropria del tempo, assapora meglio la cultura locale e si rilassa.
Lato cliente ti dirò, ci si riappropria del tempo, è vero, in certe occasioni si ha meno fretta, però certi scali così lunghi (come si evincerà poi dal mio racconto) non hanno proprio senso. Loro propongono le escursioni "experience" che però a parte essere molto costose di vero valore aggiunto non hanno poi chissà cosa... E' più un'etichetta...
Riguardo il relax ti devo dire su neoRiviera la tranquillità era ovunque, su navi più grandi, quando la volevo, la andavo a cercare nella piscina di poppa... (Quindi a mio avviso meglio poter scegliere)

Sulla gente purtroppo pochi e nemmeno troppo buoni, al di là dell'età media alta, ma su questo non ho pregiudizi (si possono trovare persone anziane ma brillanti), ho trovato parecchia gente lamentosa concentrata a recriminare ciò che non andava piuttosto che valorizzare i punti di forza.
Parlando con una ragazza dell'equipaggio ho saputo che neoRiviera al massimo ha ospitato 900 persone per una delle crociere a Dubai, poi sempre numeri più bassi ed età media sempre alta...
Secondo me uno che sfoglia il catalogo e magari è alla prima esperienza preferisce una nave nuova o comunque più "scintillante" con un itinerario più tradizionale. A bordo eravamo quasi tutti già iscritti al costaclub... Insomma tutti già clienti che hanno voluto provare la nuova formula e i nuovi scali...

In generale piacciono anche a me le navi piccole, ho apprezzato Allegra e Victoria, e abbastanza anche Classica... Il mio giudizio su neoRiviera forse è un pò condizionato dal clima smorto ma la trovo leggermente inferiore a quelle che ho citato.
Non è male, anzi è arredata in modo carino, la zona della piscina è davvero bella, non male la passeggiata/balconata ponte 12, così come mi piaceva fare l'altra passeggiata a ponte 6, per sentire più il mare...
Palestra non male anche perchè sempre vuota, peccato che la sauna sia solo per la spa e non per tutti!
Come cabina io avevo una interna classic doppia uso singola e mi sono trovato bene perchè solo, in due gli spazi sarebbero stati davvero stretti... e pensare che poteva diventare pure quadrupla... non oso immaginare!
Altra cosa che mi viene da dire è che il mare si sente più che su altre navi, il mare non è mai stato mosso come l'ho trovato in altre occasioni eppure si dondolava...
Non saprei dire bene dove ma a mio avviso si avverte e si ha la sensazione che non sia una nave "nata Costa"...
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
.................

In generale piacciono anche a me le navi piccole, ho apprezzato Allegra e Victoria, e abbastanza anche Classica... Il mio giudizio su neoRiviera forse è un pò condizionato dal clima smorto ma la trovo leggermente inferiore a quelle che ho citato.
Non è male, anzi è arredata in modo carino, la zona della piscina è davvero bella, non male la passeggiata/balconata ponte 12, così come mi piaceva fare l'altra passeggiata a ponte 6, per sentire più il mare...
Palestra non male anche perchè sempre vuota, peccato che la sauna sia solo per la spa e non per tutti!
Come cabina io avevo una interna classic doppia uso singola e mi sono trovato bene perchè solo, in due gli spazi sarebbero stati davvero stretti... e pensare che poteva diventare pure quadrupla... non oso immaginare!
Altra cosa che mi viene da dire è che il mare si sente più che su altre navi, il mare non è mai stato mosso come l'ho trovato in altre occasioni eppure si dondolava...
Non saprei dire bene dove ma a mio avviso si avverte e si ha la sensazione che non sia una nave "nata Costa"...

ciao...avevo la Tua stessa tipologia di cabina e ho fatto lo stesso pensiero.....come faranno in quattro?
condivido in pieno le Tue sensazioni che descrivono molto bene il clima a bordo..............
Mi trovo in accordo anche con il concetto che descrive l'escursione Neocollection come "un etichetta"...............
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Grazie per il contributo... un ulteriore punto di vista per avere le idee più chiare su cosa si intenda per Neocollection. ..
Spaventa...anche in prospettiva.. il basso tasso d'occupazione..mai sopra il 50%.. e sempre in calo..
 

cartoon86

Member
Ciao,mi aggiungo pure io a leggere il tuo diario,il 22 partirò anche io per lo stesso itinerario,e leggendo i vari punti di vista ,mi fa piacere sapere su cosa ci aspetterà a bordo,così da evitare inutili lamentele :)
Continuo a seguire il tuo diario curioso di sapere dei cari scali,in particolar modo tolone e porto empedocle,in modo da farsi un idea su come sfruttare al meglio i due scali :)
 

greg

New member
Ciao! ........ si ha la sensazione che non sia una nave "nata Costa"...

Ciao whitelion,
ti ringrazio molto della tua dettagliata e articolata risposta alle domande da me poste.
In sintesi, anche se a me piacciono le navi piccole tipo Classica e Marina è meglio che rivolgo lo sguardo e l'interesse su altre navi e non poco influisce il fatto che si ha la sensazione che non sia una nave "nata Costa", che balla anche con il mare quasi calmo e il fatto che quasi sempre è mezza vuota sono indubbiamente indici negati.
Comunque seguirò per una visione completa il tuo diario.
Consentimi un'ultima domanda; le vasche idromassaggio ci sono? All'interno? sono a pagamento?
Nel ringraziarti moltissimo cordialmente ti saluto.
 

vittogc

New member
Ti seguo anch'io con interesse, c'è già una cosa che un pò mi preoccupa, la nave balla molto con mare calmo hai detto, mia moglie un pò soffre, sarà meglio partire già suoer attrezzati?
 

whitelion

Member
Ciao whitelion,
ti ringrazio molto della tua dettagliata e articolata risposta alle domande da me poste.
In sintesi, anche se a me piacciono le navi piccole tipo Classica e Marina è meglio che rivolgo lo sguardo e l'interesse su altre navi e non poco influisce il fatto che si ha la sensazione che non sia una nave "nata Costa", che balla anche con il mare quasi calmo e il fatto che quasi sempre è mezza vuota sono indubbiamente indici negati.
Comunque seguirò per una visione completa il tuo diario.
Consentimi un'ultima domanda; le vasche idromassaggio ci sono? All'interno? sono a pagamento?
Nel ringraziarti moltissimo cordialmente ti saluto.

Le vasche idromassaggio sono 2, entrambe esterne e gratuite, al ponte 11 tra le 2 piscine, tendenzialmente una con l'acqua più calda e una più fresca!
Per qualsiasi altra curiosità ti venga in mente chiedi pure! :)
 

greg

New member
Le vasche idromassaggio sono 2, entrambe esterne e gratuite, al ponte 11 tra le 2 piscine, tendenzialmente una con l'acqua più calda e una più fresca!
Per qualsiasi altra curiosità ti venga in mente chiedi pure! :)

Ti ringrazio ancora per la tua squisitezza.
Ciao
 

whitelion

Member
Ti seguo anch'io con interesse, c'è già una cosa che un pò mi preoccupa, la nave balla molto con mare calmo hai detto, mia moglie un pò soffre, sarà meglio partire già suoer attrezzati?

La prima volta che ho sentito "ballare" è stato il giorno della partenza da Barcellona, ero in palestra e non riuscivo a fare bene gli esercizi per quel "dondolio", per curiosità sono sceso al ponte 6 per vedere meglio il mare e ho trovato qualche onda un pò più alta, ma roba che se fossi stato su Serena, Deliziosa o simili credo non si sarebbe sentito nulla...

La sera della navigazione verso Salerno c'era lo stesso dondolio e sono spuntati i sacchettini del mal di mare sulle varie scale ma poi è stata una notte tranquilla. Al buffet, come detto, ci sono le posate sui tavoli appese a un porta posate di acciaio, quando la nave balla iniziano inevitabilmente un tintinnio che provoca maggiore suggestione dell'instabilità, per questo motivo, talvolta, venivamo messi tovaglioli di stoffa sotto i porta posate per alleviare quel suono.

Nel dubbio partirei attrezzato, è un semplice dondolio, nulla di sconvolgente, però si sente... Meglio avere pastiglie ecc a portata di mano che farsi trovare impreparati! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top