@vittogc Prego!
@flam L'itinerario estivo di neoRiviera è interessante, forse anche di più di quello attuale... Savona, Tolone, Propriano, Olbia, Trapani, La Valletta, Capri, Salerno, Portoferraio... Per uno che sa sfruttarlo è tanta roba... Per chiudere il diario farò il solito video riassuntivo con una selezione di foto!
Magari correderò le descrizioni con qualche altro video...
Direi che si può cominciare con il vero diario..
TOLONE
A casa mi ero documentato, e a parte il fatto che non si fa scalo a Tolone ma a La Seyne-sur-Mer (in entrambe le città c'è poco o nulla), avevo deciso di andare con escursione alle Porquerolles. Appena salito a bordo vado per prenotare e mi avvisano che difficilmente si farà per le scarse adesioni. Verso sera mi arriva in cabina la comunicazione che la gita alle Porquerolles è definitivamente saltata così prenoto l'escursione a Saint Tropez e Port Grimaud. Nello stesso tempo apprendo che Costa ha organizzato una navetta (con servizio non continuativo per Tolone) a una ventina di euro.
Si parte con il pullman dal porto (che peraltro non è nemmeno al centro di La Seyne-sur-Mer) e dopo circa due ore arriviamo a Saint Tropez. Il gruppo di poco meno di 30 meno persone si disgrega quasi subito, la guida simpatica e preparata non riesce a gestire le estemporanee richieste dei turisti così molti vanno per conto loro. Mentre impazzano i vari discorsi (e polemiche) mi distraggo facendo foto qua e là, così poi termino il giro con la guida che fornisce info interessanti, quindi arriva il tempo libero anche per me e ne approfitto per passeggiare sul molo e trovare qualche scorcio panoramico. Saint Tropez si conferma località esclusiva, molti negozi hanno prezzi inavvicinabili ma si cammina piacevolmente tra viuzze e lungomare, nella cittadina vive ancora il mito di Brigitte Bardot presente in molte stampe e quadri. Tornati sul pullman con un tragitto di 20 minuti si arriva Port Grimaud, la Venezia della Costa Azzurra. Con un battello facciamo un giro di mezz'ora nella laguna che tra yacht attraccati e casette colorate offre scorci interessanti. A tal proposito vi riporto un breve video che ho girato:
http://youtu.be/XRvq_lhU6fE
Scesi dal battello un pò di tempo libero quindi pullman e ritorno al porto per l'imbarco.
Globalmente escursione positiva, visti sicuramente 2 gran bei posti, compagni di viaggio così così (per usare un eufemismo) e costo sicuramente eccessivo, cioè 129 euro e senza pranzo! L'unica cosa a pagamento inclusa era il giro in battello che ho visto che costava appena 5,50 euro!
Tuttavia nonostante il prezzo alto la rifarei... ha dato un buon apporto al "valore" della crociera...