• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa neoriviera - il ritmo delle Baleari - 9/16 luglio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dudu1982

Member
Ho deciso di scrivere questo diario perché su questa crociera prima di partire ho trovato poco quindi vorrei essere d'aiuto ai prossimi che la faranno e magari avranno al seguito un bimbo piccolo in passeggino come me e mio marito.

Giorno 1 partenza da Savona

Siamo arrivati al parcheggio convenzionato proprio sotto la nave per le 12 e qui il personale Costa ha preso le ns valige, abbiamo lasciato l'auto pagando il dovuto in contanti e siamo saliti a bordo a pranzare ( imbarco dalle 12 invece che alle 13 come c'era scritto). La cabina ci è stata consegnata alle 14.30. Fatte le pratiche di bordo e dopo un giro a Savona abbiamo visionato la nave: piccolina rispetto ad altre, ma forse per questo meno caotica. All'ingresso in cabina non troviamo né vaschetta né lettino per il ns bimbo di 20 mesi che avevamo opzionato al momento della prenotazione così chiediamo lumi al ns referente di cabina che ci dice che l' interna è piccola e con il lettino non ci si girerebbe più (il call center poteva anche dircelo) quindi risolviamo con una sponda nel letto matrimoniale dove staremo io e il bambino e un letto sopra aperto dove starà mio marito. Chiedendo alla reception poi ci diranno che tutte le cabine sulla neo Riviera sia interne che esterne sono piccole, nulla sarebbe cambiato prendendone un'altra. Solo le mini suite con balcone sono un po’ più grandi.
Avendo preso il pacchetto di 5 escursioni Costa in offerta (da mezza giornata) andiamo poi al tour office dove ci aiutano a sceglierle. Per noi che volevamo fare mare senza ‘sbatterci’ troppo e non per tutto il giorno visto la presenza del bimbo è stata la scelta ottimale e ad un ottimo prezzo (59 eur a febbraio cad, bimbo gratis).
A cena per fortuna questa volta troviamo al tavolo il seggiolone per il bimbo e un menù a lui riservato con varie possibilità.
91fac009e1384516ede7c28df16b3997.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 2 Porto Torres

Le escursioni prevedono parecchio tempo in pullman così optiamo per la navetta Costa (gratis per noi che avevamo acquistato il pacchetto escursioni) che fa due fermate, centro e spiaggia di Balai. La spiaggia è vicina e il mare è molto bello, non c'è possibilità di noleggiare ombrelloni ma una piccola pineta sopra offre un po’ di verde e ombra. Pranzo a bordo e pomeriggio in piscina.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 3 Minorca

Scegliamo il transfer Costa alla spiaggia di Son Bou in partenza alle 9 e in 20 minuti arriviamo, noleggiamo ombrellone e lettini per 13 euro e ci immergiamo nel splendido mare. Pranziamo sul posto visto che il rientro è previsto per le 14. Arrivati al porto decidiamo di raggiungere a piedi il centro (una breve salita/scalinata) di port mahon per una visita prima del tutti a bordo previsto per le 17.30 . Forse avremmo gradito una sosta un po’ più lunga per fare le cose con più calma, magari poter salire per riposare un po’ e scendere per una passeggiata ad un orario meno caldo. Alla partenza dalla nave vediamo una Minorca davvero caratteristica, direi ora la più bella delle Baleari paesaggisticamente parlando.
bb06711b92d5868eb9fb2530f06f133e.jpg
516e2cca985d9b79724f5ced74a42e72.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AZ84

Member
Anche noi eravamo in dubbio tra questa crociera e le isole greche con neoClassica, alla fine abbiamo optato per quest'ultima solo perché negli ultimi anni avevano già visto le Baleari ma preferendo le navi piccoline probabilmente questo itinerario sarà la nostra scelta per la prossima estate, quindi ti seguo con molto interesse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 4 Ibiza

Scegliamo il transfer Costa alla spiaggia delle Saline perché più vicina rispetto all'altra in lista (35 minuti circa) e meno commerciale. Purtroppo partiamo solo alle 10 circa un po’ tardi secondo noi visto che poi il rientro è per le 13. Onestamente il mare era bello ma pieno di barche e per un ombrellone e due lettini chiedevano 40 euro, un furto! Insomma ci aspettavamo qualcosa di meglio.
Pranziamo a bordo ci riposiamo e poi con la navetta Costa (9 euro cad scontata avendo fatto escursione al mattino altrimenti 12 eur cad) andiamo in centro. Ci sono vari negozietti di souvenir e il centro storico è carino (tutto in salita e un po’ faticoso con il passeggino) e vale la visita. Bene la sosta lunga della nave anche se faccio presente che l'ultima navetta Costa dal centro parte alle 20 quindi se si vuole stare di più conviene organizzarsi coi taxi.
14100496a34c48b7206ee4831df70c95.jpg
a89c5c7f27b9f8c862e9c1aadc5fe7f7.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 5 Maiorca

Scegliamo il transfer Costa alla spiaggia di Palma in partenza all'attracco (10 circa) che ci porta alla meta in circa 30 minuti. Il mare non è granché, noleggiamo ombrellone e lettini per 13,50 euro e pranziamo in spiaggia, rientro previsto per le 14. La sosta è lunga quindi si poteva scendere per andare in centro col bus pubblico nr 1 subito fuori dal porto per eur 1,50 cad ma siamo stanchi e rimaniamo a bordo.
505b780e8acd78dc162e7c2fbf9db349.jpg
d9d390ee9a5c32217112439aee153882.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 6 Tarragona

Avendo saputo che qui il mare non è molto bello decidiamo per il giro guidato a piedi per il centro. Col senno di poi opterei per la semplice navetta Costa e un giro in centro in autonomia perché le cose da vedere erano poche e la guida davvero prolissa. Inoltre faceva parecchio caldo quindi al termine del tour abbiamo rinunciato al tempo libero fino alle 13 e preso subito la navetta Costa intorno alle 12. Comunque la città è carina anche se la sosta lunga l'avremmo preferita a Minorca piuttosto che qui. Magari era utile per coloro che hanno scelto di andare a Barcellona o al park avventura.
Alla sera molto carina la festa con peppa pig per i più piccini.

Giorno 7 navigazione

Giornata un po noiosa almeno per noi che avendo un bimbo di soli 20 mesi e quindi non potendo lui partecipare ancora alle attività riservate ai bambini non abbiamo potuto a ns volta dedicarci ad alcuna attività particolare. Anche la piscina dei piccoli al ponte 12, il più alto, era praticamente inutilizzabile visto il vento forte all'esterno.
d6775fc76cf54aae8312d33049513b9c.jpg
ff5769da20d5d8a08846898d7c699e07.jpg
ea51e0994647c616abba167b1f24df75.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
Giorno 8 rientro a Savona

Alle 9 siamo scesi e abbiamo atteso a terra il ns turno per il ritiro del bagaglio e ritirato l'auto. Tutto molto comodo.

Conclusioni

Per quanto riguarda l'itinerario, possiamo dire che è valido per chi come noi voleva fare mare e voleva farsi un'idea delle Baleari non essendoci mai stato. Avendo fatto altre due crociere di questo tipo, quindi dedicate al mare, ma ai caraibi e in Grecia, questa la classifichiamo al terzo posto sia per il mare che per i paesaggi ( per quanto visto isole troppo commerciali e costruite).
A chi ha bimbi piccoli possiamo consigliare di scegliere itinerari con navi con cabine un po’ più grandi e senza giorni di navigazione, ma comunque nel complesso anche questa crociera ci è piaciuta.
Nelle altre due crociere avevamo usato pochi servizi Costa in quanto eravamo ancora senza il bimbo e quindi giusto la colazione, la cena al ristorante e le attività serali, questa volta con il bimbo abbiamo vissuto di più la nave e quindi possiamo dire che sono validi anche i buffet a pranzo e merenda e i servizi per i bimbi (piscina e squok). Ben gestite le escursioni Costa e per noi buona l' offerta il pacchetto di 5 escursioni da mezza giornata. Unici appunti li farei sulla qualità del cibo a parere ns sempre alta ma un po calata e sull'incoerenza di alcuni addebiti. La pizza sarà ora fatta col lievito madre ma quanto può costare? Perché metterla a pagamento? Un piatto di prosciutto per il bimbo a 5 euro? Non si spende già abbastanza? Per non parlare del pacchetto bevande da noi scelto (brindiamo) che includeva tutte le bibite, ma al bicchiere, così se la lattina di pepsi me la mettono nel bicchiere è inclusa se la prendo dal frigobar in cabina la pago 3 euro, stessa cosa se prendo una bottiglia d'acqua al bar da portare in cabina, che senso ha?
Insomma qualcosa da rivedere a ns parere c'è, ma comunque consigliamo sempre una vacanza in crociera a tutti. Alla prossima.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Grazie per questo dettagliato ed equilibrato, mi sembra, diario. Informazioni molto utili.
Una domanda: come funziona il pacchetto escursioni a 59 euro, il prezzo è davvero ottimo ma si possono facilmente scegliere le escursioni o sono assegnate prevalentemente da loro?
 

Norby

New member
si dai raccontaci qualcosa sulla nave...mi interessa in quanto sarò a bordo della neoriviera in febbraio[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dudu1982

Member
La nave è piccola ma tenuta bene e c'è tutto, piscine, spa, palestra, teatro, casinò ecc..
nel pacchetto escursioni ce ne sono diverse tra cui scegliere una volta saliti a bordo, quasi tutte da mezza giornata (4/5 ore), a noi sono stati dati consigli in base ai ns desideri al tour office e abbiamo scelto quelle che preferivamo. Se non trovi nulla che ti aggrada ti danno gratis il transfer per il centro al posto dell'escursione (a noi è successo a porto torres dove con la navetta Costa siamo stati a Balai)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AZ84

Member
Buono a sapersi, è una di quelle navi che ho in programma di provare, e con la quale sto pensando di programmare nel 2018 15 gg tra Mauritius Seyschelles e Madagascar...mi conforta sapere che ci si sta bene..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aleale1006

New member
Ciao dudu :) io partirò il 27 da Savona per questo giro. Volevo chiederti se la sera ci sono le solite serate a tema, se bisogna vestirsi sempre in modo formale o anche un pò più free.
ci sono turni per la cena? grazie :)
 

Alettia

Active member
Ciao dudu :) io partirò il 27 da Savona per questo giro. Volevo chiederti se la sera ci sono le solite serate a tema, se bisogna vestirsi sempre in modo formale o anche un pò più free.
ci sono turni per la cena? grazie :)

Dudu, spero che non ti offenderai se rispondo io ad aleale!!!!
La sera ci sono serate a tema, notte bianca, serata verde bianco rossa, festa dei colori, le solite. La serata di gala non c'è stata.
Abbiamo avuto, la sera prima dello sbarco, una serata e qui ti riporto la definizione dal diario di bordo " Informale/Elegante".... come dire: se proprio volete mettervi l'abito da sera fatelo pure ma a noi non ce ne importa un fico secco ;)
Comunque tendenzialmente la sera al ristorante le persone erano un poco più elegantine, al buffet free...

Per quanto riguarda lo stato di conservazione della nave a me è sembrata ok!
I bagni al ponte piscine erano come dire un poco trasandati, un giorno sono rimasta chiusa dentro a causa di una maniglia che, dopo la segnalazione, è stata prontamente riparata.
Vi abituerete ben presto a fare le scale anzichè aspettare gli ascensori che hanno tempi di attesa imbarazzanti.
Ma nel complesso, se fosse possibile, risalirei su Neoriviera anche domani!!!
 

cero80

Active member
Grazie per questo diario su una crociera che mi aveva intrigato parecchio ma non ho potuto prenotare a causa della indisponibilità di cabine adeguate alle nostre esigenze familiari.
Complimenti!!!
 

Ricca!?

New member
Molto interessante come itinerario. È, per me, abbastanza nuovo come giro del mediterraneo. Grazie per le dritte e per la tua descrizione sempre imparziale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top