• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc crociere entra nel segmento lusso

prof

Staff Member
Novità in casa Msc, in un comunicato si annuncia l’ingresso nel segmento lusso con la costruzione di 4 nuove ma piccole navi da 500 cabine. Ecco il testo del comunicato



Ginevra/Trieste, 18 ottobre 2018 - MSC Crociere e Fincantieri hanno annunciato oggi la firma di un memorandum d’intesa per la costruzione di quattro navi da crociera del segmento extra-lusso, per un valore complessivo superiore a 2 miliardi di euro.

Le navi avranno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate di 500 cabine. La prima nave verrà consegnata nella primavera del 2023, le altre entreranno in servizio una all'anno nei successivi tre anni.

Le navi saranno dotate delle più recenti tecnologie per la tutela dell’ambiente e di altre soluzioni marittime di prossima generazione. Saranno caratterizzate, inoltre, da un design altamente innovativo e introdurranno soluzioni all’avanguardia per il comfort e il relax degli ospiti.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: "I nostri clienti ci hanno chiesto di entrare nel segmento extra-lusso sulla scia del grande successo e come evoluzione naturale del nostro MSC Yacht Club, un’area di lusso concepita come nave-nella-nave. Le nuovi navi offriranno itinerari unici grazie alle loro dimensioni e il livello di servizio alla clientela verrà portato a un livello ulteriore che comprende il maggiordomo personale MSC Yacht Club, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette”.

Vago ha aggiunto: “Sono particolarmente lieto di poter estendere ulteriormente la nostra partnership con Fincantieri grazie a questo nuovo ordine. Le pluripremiate navi della classe Seaside e Seaside-Evo sono già state riconosciute per il loro design innovativo e rivoluzionario. Stiamo introducendo un’altra nuova classe che stabilirà nuovi criteri del lusso in mare con navi che interpreteranno la qualità e gli standard più elevati associati al made in Italy”.

Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: “È con orgoglio che due grandi marchi italiani, noti in tutto il mondo, oggi annunciano un importante programma di costruzioni. Siamo estremamente soddisfatti che per lanciare una nuova classe di navi nel comparto del lusso, MSC abbia riconosciuto che il nostro progetto consentirà di creare una nuova generazione di navi innovative sia dal punto vista tecnologico, che della sicurezza e anche del comfort per i passeggeri che sarà particolarmente curato. Con questo progetto Fincantieri porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafoglio ordini della società e si conferma leader assoluto di questo mercato”.
 

Blueyes

Well-known member
4 navi in un colpo.
Una decisione impegnativa, ma se lo fanno vuol dire che c'è "trippa per gatti", quindi in bocca al lupo!

Sarà interessante osservare l'evoluzione dello Yacht Club.... sparirà o verrà ridimensionato?
 

Fede 93

Well-known member
Praticamente saranno delle navi da 1000/1200 pax, navi totalmente stile Yacht Club! Ottima idea secondo me, soprattutto per chi cerca un servizio esclusivo quello offerto dallo Yacht Club, senza però ritrovarsi nella baraonda delle mega navi sulle quali ora è offerto.
E secondo me questo progetto di MSC non sarà un mezzo flop come quello di Costa con le neoCollection, in quanto qui stanno progettando navi ad hoc completamente da 0.
Suppongo che con l'arrivo di questa nuova classe di navi dal 2023 potremo iniziare a salutare Armonia e gemelle.
 

robi86_g

Well-known member
Un'idea secondo me intelligente, è la naturale evoluzione del concetto di yacht club. MSC dimostra di essere dinamica e aperta a soluzioni diverse dal concetto originario
 

hornet75

New member
Più che altro mi piacerebbe capire se saranno commercializzate con il brand MSC o con un altro brand che richiami al settore lusso a cui sono indirizzate. Diciamo sull'esempio di Royal Caribbean con il marchio Azamara o come fa Carnival con il marchio Seabourn o ancora Norwegian con il brand Regent Seven Seas. Il comunicato che ho letto su cruise industry news fa comunque riferimento a 29 navi MSC entro il 2027 quindi non sembra indicare dismissioni e comunque non credo sia questa tipologia di navi a poter sostituire la classe Lirica, vuoi per una questione di numeri ma anche per una questione di clientela a cui è indirizzata. D'altra parte sia Carnival che Royal hanno nelle loro flotte in servizio navi ben più anziane di quelle MSC. La stessa Costa ha dismesso Classica dopo 27 anni di servizio. Armonia che è la nave più anziana della flotta ha "appena" 17 anni di servizio alle spalle.

La crescita di MSC comunque è impressionante, ha ormai del tutto surclassato la connazionale Costa Crociere e si appresta a superare nei numeri Norwegian per issarsi sul podio tra le prime tre compagnie a livello mondiale subito alle spalle di Carnival e Royal Caribbean.
 

lanzone

Member
Devo rallegrarmi con la MSC che sta sfornando navi ogni anno e quindi dando lavoro a tantissime persone, la riduzione dei posti mi alletta, restiamo in attesa di questi nuovi gioielli del mare
 

robi86_g

Well-known member
Più che altro mi piacerebbe capire se saranno commercializzate con il brand MSC o con un altro brand che richiami al settore lusso a cui sono indirizzate. Diciamo sull'esempio di Royal Caribbean con il marchio Azamara o come fa Carnival con il marchio Seabourn o ancora Norwegian con il brand Regent Seven Seas. Il comunicato che ho letto su cruise industry news fa comunque riferimento a 29 navi MSC entro il 2027 quindi non sembra indicare dismissioni e comunque non credo sia questa tipologia di navi a poter sostituire la classe Lirica, vuoi per una questione di numeri ma anche per una questione di clientela a cui è indirizzata. D'altra parte sia Carnival che Royal hanno nelle loro flotte in servizio navi ben più anziane di quelle MSC. La stessa Costa ha dismesso Classica dopo 27 anni di servizio. Armonia che è la nave più anziana della flotta ha "appena" 17 anni di servizio alle spalle.

La crescita di MSC comunque è impressionante, ha ormai del tutto surclassato la connazionale Costa Crociere e si appresta a superare nei numeri Norwegian per issarsi sul podio tra le prime tre compagnie a livello mondiale subito alle spalle di Carnival e Royal Caribbean.

concordo, crescita impressionante!!!
e concordo sul fatto che armonia & co non verranno sostituite da queste in quanto sono navi destinate a clientele differenti.
Credo anche che MSC commercializzerà questo nuovo prodotto con un nome diverso, succede in tutti i settori. Serve a dare una distinzione netta per i nuovi potenziali clienti. Ma questo è un mio parere personale, d'altronde con MSC si identifica anche il settore cargo
 

hornet75

New member
.......................... d'altronde con MSC si identifica anche il settore cargo

Piccolo OT, leggevo proprio ieri che il gruppo MSC sta investendo molto anche nella logistica, riporto da The Meditelegraph:

Il marchio di Msc potrebbe campeggiare su diversi - molti - locomotori a partire dal 2020. Ma già dall’anno prossimo il gruppo sarà pronto a spostare i container sui binari, con propri servizi. Lo aveva confermato lo stesso Gianluigi Aponte a Cernobbio a margine del forum internazionale di Conftrasporto, rispondendo affermativamente ad una precisa domanda del Secolo XIX / TheMeditelegraph. In ballo non c’è però solamente il trasporto su binari. Msc ha intenzione di muovere i propri volumi anche su gomma ed è previsto che il logo del secondo armatore al mondo venga stampato sulle motrici dei tir.

Il vantaggio più significativo sarebbe l’indipendenza, la possibilità cioè di controllare adesso praticamente tutta la catena logistica. Il progetto di Msc prevede anche la nascita di diversi hub intermodali dislocati nei mercati più importanti, per volumi, del gruppo. Si tratta di aree posizionate strategicamente, in grado di servire rapidamente ed efficacemente i porti di Msc.

Solo un anno fa era cominciata la prima tratta via treno in Portogallo. Poi l’espansione in Spagna. Adesso sembra sia arrivato il momento dell’Italia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Compagnia sta "dilagando" dovunque con megainvestimenti; a breve entrerà in proprio nel campo del trasporto ferroviario e su gomma.
 

Fede 93

Well-known member
Più che altro mi piacerebbe capire se saranno commercializzate con il brand MSC o con un altro brand che richiami al settore lusso a cui sono indirizzate. Diciamo sull'esempio di Royal Caribbean con il marchio Azamara o come fa Carnival con il marchio Seabourn o ancora Norwegian con il brand Regent Seven Seas. Il comunicato che ho letto su cruise industry news fa comunque riferimento a 29 navi MSC entro il 2027 quindi non sembra indicare dismissioni e comunque non credo sia questa tipologia di navi a poter sostituire la classe Lirica, vuoi per una questione di numeri ma anche per una questione di clientela a cui è indirizzata. D'altra parte sia Carnival che Royal hanno nelle loro flotte in servizio navi ben più anziane di quelle MSC. La stessa Costa ha dismesso Classica dopo 27 anni di servizio. Armonia che è la nave più anziana della flotta ha "appena" 17 anni di servizio alle spalle.

La crescita di MSC comunque è impressionante, ha ormai del tutto surclassato la connazionale Costa Crociere e si appresta a superare nei numeri Norwegian per issarsi sul podio tra le prime tre compagnie a livello mondiale subito alle spalle di Carnival e Royal Caribbean.

Secondo me diventeranno un sottomarchio di MSC, cioè come Costa aveva Costa neoCollection, MSC avrà il suo MSC Yacht Club Crociere, però sempre parte della flotta MSC, facesserò una flotta a parte andrebbero in contro alla concorrenza con Silversea, Azmara che operano come compagnie ad hoc nel settore Luxury da anni.

Infatti costa secondo me ha ecceduto un pò con la neoClassica ecc. Io penso che MSC punti a modernizzare la Flotta, forse usciranno di scena Armonia e Sinfonia soltato, è dato l'arrivo delle gigantesche World Class, tutte le classi di navi inizieranno a scalare, nel senso Classe Musica prenderà il posto della Classe Lirica, Fantasia il posto della Classe Musica e via dicendo
 
Ultima modifica:

fauCruises

New member
Brand ad hoc forse, ma solo nel senso che non sarà MSC: probabilmente lo chiameranno semplicemente Yacht Club. Comunque sono molto curioso di capire se occuperanno una fascia di mercato (anche in quanto a prezzi) simile all’attuale Yacht Club o, secondo me più probabilmente, andranno a posizionarsi un po’ più in alto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fede 93

Well-known member
Brand ad hoc forse, ma solo nel senso che non sarà MSC: probabilmente lo chiameranno semplicemente Yacht Club. Comunque sono molto curioso di capire se occuperanno una fascia di mercato (anche in quanto a prezzi) simile all’attuale Yacht Club o, secondo me più probabilmente, andranno a posizionarsi un po’ più in alto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripeto, secondo me saranno tipo le neoCollection di Costa, cioè sempre MSC, ma con una denominazione diversa, e saranno rivolte a crociere lunghe nel mediterraneo e in Nord Europa, ad esempio Groenlandia, Canarie, magari un ritorno nel Mar Nero e così via, non credo le utilizzeranno per le settimanali
 

Fede 93

Well-known member
La Compagnia sta "dilagando" dovunque con megainvestimenti; a breve entrerà in proprio nel campo del trasporto ferroviario e su gomma.

Visti i soldi che ha, che si comprino anche Alitalia e si diano anche al trasporto aereo :D
Però sarebbe interessante se MSC fondasse una sua compagnia aerea per collegare Milano, Londra, Parigi ecc, con i porti di imbarco
 

Massi1974

Well-known member
Visti i soldi che ha, che si comprino anche Alitalia e si diano anche al trasporto aereo :D
Però sarebbe interessante se MSC fondasse una sua compagnia aerea per collegare Milano, Londra, Parigi ecc, con i porti di imbarco

Cancella questo messaggio se lo leggono in Msc domani mattina si mettono a comprare Airbus... Scherzi a parte non sarebbe affatto male come idea...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ero al corrente del programma di costruire 4 nuove piccole navi gia' da fine anno scorso, ma allora era stata proposta da MSC solo una lettera di intenti; oggi e' stata ufficializzata la costruzione. Che dire: credo si porranno in una via di mezzo tra standard e lusso, raccogliendo tutti quei clienti ai quali le prime vanno strette e quelle veramente luxury sono un po' distanti talvolta. Gli itinerari sempre differenti e nuovi saranno un richiamo eccezionale ma sara' poi il prezzo a determinarne il successo; il settore luxury non e' cosi' vivo come sembra ( lo e' quello extralusso expedition ) e quindi non credo sara' una cosa semplice e ritengo che la maggior parte della clientela sara' soprattutto straniera.
Ipotizzando crociere mediamente lunghe 12/14 gg. a regime le 4 navi avranno bisogno di oltre 100000 clienti all'anno, che a certi prezzi non saranno proprio facili da reperire.
Le quote saranno presumibilmente a partire da cifre prossime a quelle di yacht Club o Grand Suites di Costa; sara' una bella sfida!
 
Top