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Msc crociere entra nel segmento lusso

Siccome Royal ha acquisito Silversea e Carnival ha Seabourn e Ncl Seven Seas, la compagnia Msc in questa sfida globale ha deciso di competere anche nel segmento luxury. Era forse inevitabile. Ma la vera sfida secondo me è attirare una clientela quasi completamente straniera, americana in particolare, come si trova a bordo di Silversea. Vedremo alle prossime puntate....
 
Ragionando sull'unico dato disponibile, la stazza lorda di circa 64 mila tonnellate, si può ipotizzare una tipologia di nave simile alla Oceania Class di Oceania Cruises. Le due navi gemelle (Marina e Riviera) costruite proprio da Fincantieri a Sestri Ponente hanno una lunghezza di circa 240 metri per 66 mila tonnellate di stazza lorda con 625 cabine (soprattutto balcone e suite) e 1250 passeggeri su base doppia, 800 membri di equipaggio.

Oceania è uno dei due marchi di lusso di NCL assieme a Regent Seven Seas e offre anche crociere settimanali (non circolari) con prezzi che partono da 1600 euro a persona in promozione per una cabina interna (ci sono ma sono pochissime) oppure 2200 vista oceano fino ad arrivare ai 7000 euro della mega suite da 185 metri quadri.
 
Ultima modifica:
Appena visto un video di vago che si trova qua a Trieste che parlava delle cabine e ha detto che ci saranno cabine da 34 metri quadri a quelle importarti da 160 metri quadri

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Siccome Royal ha acquisito Silversea e Carnival ha Seabourn e Ncl Seven Seas, la compagnia Msc in questa sfida globale ha deciso di competere anche nel segmento luxury. Era forse inevitabile. Ma la vera sfida secondo me è attirare una clientela quasi completamente straniera, americana in particolare, come si trova a bordo di Silversea. Vedremo alle prossime puntate....

Forse potrebbero arrivare anche quei clenti italiani, che per motivazione varie, conoscenza lingua straniera scarsa o nulla in primis, non hanno mai " osato " provare altre e si sono sempre " accontentati " di sistemazioni prestigiose ma su navi standard. Gli itinerari faranno molto, soprattutto se verranno proposti anche quelli circolari, notoriamente evitati dalle compagnie di lusso, ma con scali nuovi ed attraenti.
 
Appena visto un video di vago che si trova qua a Trieste che parlava delle cabine e ha detto che ci saranno cabine da 34 metri quadri a quelle importarti da 160 metri quadri

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Se le più piccole dovessero essere davvero di 34mq, allora possiamo parlare tranquillamente di un livello, almeno per questo aspetto, superiore a compagnie come Oceania, che ho letto paragonare prima.


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Forse potrebbero arrivare anche quei clenti italiani, che per motivazione varie, conoscenza lingua straniera scarsa o nulla in primis, non hanno mai " osato " provare altre e si sono sempre " accontentati " di sistemazioni prestigiose ma su navi standard. Gli itinerari faranno molto, soprattutto se verranno proposti anche quelli circolari, notoriamente evitati dalle compagnie di lusso, ma con scali nuovi ed attraenti.
Ma infatti puntano proprio su quelli secondo me, e non è un mercato piccolo. Nonostante il paese in crisi, è risaputo che la ricchezza media privata degli italiani è superiore a quella dei tedeschi per esempio, insomma siamo un paese con parecchi benestanti (e purtroppo troppi poveri, ma questo è un altro discorso).
Siccome è risaputo che la grande maggioranza degli italiani non considera neppure compagnie diverse da Costa e MSC probabilmente più per ragioni culturali che per l'inglese, io credo che una luxury marchiata MSC farà un grande successo.

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Mah, non mi convince.
Nel commercio, un marchio è conosciuto e si afferma per il target di clienti a cui è rivolto, e con il rapporto qualità/prezzo con cui si identifica.
C'è una produzione Fiat di auto di alto livello? No, perché il consumatore identifica la Fiat per i prodotti di ampio mercato.
E i marchi che hanno provato a inserirsi su diversi livelli di mercato, non hanno avuto successo...

Msc è mass-market, rivolta a famiglie e clienti medi.
Penso sia opportuno che questa iniziativa, sicuramente interessante, debba partire con un nuovo brand, creato specificatamente da Msc, come peraltro hanno fatto gli altri players presenti sul mercato crocieristico: a puro titolo di esempio, Carnival ha la Seabourn, Royal la Azamara...
 
Ultima modifica:
Mah, non mi convince.
Nel commercio, un marchio è conosciuto e si afferma per il target di clienti a cui è rivolto, e con il rapporto qualità/prezzo con cui si identifica.
C'è una produzione Fiat di auto di alto livello? No, perché il consumatore identifica la Fiat per i prodotti di ampio mercato.
E i marchi che hanno provato a inserirsi su diversi livelli di mercato, non hanno avuto successo...

Msc è mass-market, rivolta a famiglie e clienti medi.
Penso sia opportuno che questa iniziativa, sicuramente interessante, debba partire con un nuovo brand, creato specificatamente da Msc, come peraltro hanno fatto gli altri players presenti sul mercato crocieristico: a puro titolo di esempio, Carnival ha la Seabourn, Royal la Azamara...

Da un certo punto di vista sono d’accordo, ma potrebbero fare una via di mezzo sfruttando il brand Yacht Club, che è stato finora collegato alle navi MSC, ma non è il brand MSC. Così facendo ci sarebbe una differenza sufficiente che mantenga però un qualche collegamento con la flotta principale.


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Boh costa credo ci abbia provato con neoCollection, solo che MSC sta costuendo navi moderne e di ultima generazione, costa con le neo ha preso vecchie navi e le ha dato una ritinteggiata
 
Mah, non mi convince.
Nel commercio, un marchio è conosciuto e si afferma per il target di clienti a cui è rivolto, e con il rapporto qualità/prezzo con cui si identifica.
C'è una produzione Fiat di auto di alto livello? No, perché il consumatore identifica la Fiat per i prodotti di ampio mercato.
E i marchi che hanno provato a inserirsi su diversi livelli di mercato, non hanno avuto successo...

Msc è mass-market, rivolta a famiglie e clienti medi.
Penso sia opportuno che questa iniziativa, sicuramente interessante, debba partire con un nuovo brand, creato specificatamente da Msc, come peraltro hanno fatto gli altri players presenti sul mercato crocieristico: a puro titolo di esempio, Carnival ha la Seabourn, Royal la Azamara...

Forse le chiameranno semplicemente Yacht Club Cruises, così distinguono il marchio, ma mantengono il legame con gli affezionati di MSC.
In ogni caso faranno successo tra i clienti italiani, perché avranno la penetrazione nel mondo delle agenzie tipica di MSC, che secondo me è il vero motivo ancor più della lingua per cui gli italiani frequentano pochissimo le compagnie straniere: quando mai avete visto in vetrina una pubblicità di Royal Caribbean o Norwegian, per dire? Men che meno le luxury.
 
Pierfrancesco Vago a margine della cerimonia per il varo di Msc Bellissima ha rivelato che Msc Crociere lancerà un brand extra lusso, che sarà collegato al nome della compagnia ma con una sua specifica identità. Il brand sarà composto, per il momento, da 4 navi di cui la prima entrerà in servizio nel 2023 e l’ultima nel 2026, e saranno costruite da Fincantieri. Si tratterà di imbarcazioni da 481 suites, con un rapporto fra equipaggio e passeggeri di uno a uno e mezzo: in sostanza ogni tre ospiti ci saranno due membri dell’equipaggio, per assicurare tutti i servizi di bordo.
 
Boh costa credo ci abbia provato con neoCollection, solo che MSC sta costuendo navi moderne e di ultima generazione, costa con le neo ha preso vecchie navi e le ha dato una ritinteggiata
Secondo me Costa con neoCollection ha provato a inserirsi in un segmento “premium”, che sta quindi a metà tra mass market e luxury. Il motivo per cui abbiano mandato alla deriva il progetto mi è davvero poco chiaro, visto l’evidente ridimensionamento dell’offerta base: una nicchia di navi con servizio più curato mi sarebbe sembrata una evoluzione naturale.

MSC con cabine a partire da 34 mq mi sa che punti ad un livello decisamente più elevato, con standard miglori e probabilmente alla portata solo di clienti più “ricchi” che “benestanti”.
Quanto meno immagino che le cabine avranno TUTTE armadi, bagni e in generale spazio più vivibile rispetto ad alcune tipologie di attuale classe YC che di YC hanno il nome, ma le cui cabine sembrano uno scherzo... ;)
 
Pierfrancesco Vago a margine della cerimonia per il varo di Msc Bellissima ha rivelato che Msc Crociere lancerà un brand extra lusso, che sarà collegato al nome della compagnia ma con una sua specifica identità. Il brand sarà composto, per il momento, da 4 navi di cui la prima entrerà in servizio nel 2023 e l’ultima nel 2026, e saranno costruite da Fincantieri. Si tratterà di imbarcazioni da 481 suites, con un rapporto fra equipaggio e passeggeri di uno a uno e mezzo: in sostanza ogni tre ospiti ci saranno due membri dell’equipaggio, per assicurare tutti i servizi di bordo.

Mamma mia che spettacolo che sarà. Allora il concetto delle crociere per tutti sta davvero terminando. Ma loro sono sicuri che ci sia tutta questa gente, con requisiti ben precisi, disponibile a riempire tutte le navi?
 
Mamma mia che spettacolo che sarà. Allora il concetto delle crociere per tutti sta davvero terminando. Ma loro sono sicuri che ci sia tutta questa gente, con requisiti ben precisi, disponibile a riempire tutte le navi?
Non è che stanno inventando da zero il mercato luxury. Di gente che riempie quel tipo di navi ce n'è già parecchia.

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Non è che stanno inventando da zero il mercato luxury. Di gente che riempie quel tipo di navi ce n'è già parecchia.

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Mah…. guarda che riempire navi da 2000/3000 persone di target elevato ogni 7/15 gg non è cosa semplice quando ci sono già altri che lo fanno .
 
Mah…. guarda che riempire navi da 2000/3000 persone di target elevato ogni 7/15 gg non è cosa semplice quando ci sono già altri che lo fanno .

Quelle di MSC saranno comunque navi da meno di 1000 passeggeri su base doppia, meno della metà di una classe Lirica attuale. Ovviamente è una scommessa ma avranno studiato la cosa, con navi piccole hanno possibilità di attraccare in quasi tutti i porti e quindi possono proporre itinerari inediti che con le mega navi non possono fare. Comunque gente se non ricca ma molto benestante in giro per il mondo ce n'è tanta pure in Italia.
 
Aspettiamo 2023!!!!! Fino quel'anno continuamo le nostre crociere in Yacht Club (però solo nella classe Fantasia). Non mi piacono le nuove meganavi,
 
Infatti mi sembra di aver letto , da qualche parte, che costruiranno navi sempre più grandi per il settore Luxury . Ma occhio però che dopo bisognerà riempirle. Faccio un mestiere per cui ho il polso quotidianamente delle condizioni economiche della gente italiana. E vi assicuro che tutti questi ricchi , in giro non ci sono. Certo di gente benestante in giro ce n'è , ma la stragrande maggioranza … galleggia … e se riesce ad andare in crociera più di una volta l'anno , spesso è perché riesce ad ottenere prezzi vantaggiosi o superscontati. Se poi parliamo di mercati esteri , allora il discorso cambia.
 
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