• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aggiornamento (4/10/2019) Acqua potabile su Costa Diadema

EdoardoB

New member
Sulla Diadema ci sono 36 bocchette d'acqua potabile, tutte nella zona del buffet (ponte 10), cioè all'interno dell'area Diana. Alcune di esse, in orario di colazione (dalle 7 alle 11), invece di acqua distribuiscono succo d'arancia, pompelmo, ananas. Tali bocchette fanno capo a 12 distributori (cioè ogni distributore ha 3 bocchette).
In aggiunta, e sempre nell'orario di colazione, bisogna aggiungere le brocche disponibili nel ristorante Fiorentino, che in quell'orario è aperto a tutti i croceristi.

E' prassi molto comune riempire borracce e thermos alle bocchette: nessun cameriere obietta, basta usare un bicchiere invece di mettere direttamente la borraccia sotto la bocchetta (che tra l'altro non ci passerebbe, per come è disegnato il distributore).
Le borracce possono essere tranquillamente usate a cena: anche qui nessuno obietta.

Noi eravamo in due, ciascuno con una borraccia da mezzo litro. Usando un minimo di organizzazione, non abbiamo MAI comprato acqua sulla nave, ai prezzi assurdi cui viene proposta, e ci è sempre avanzata più di mezza borraccia per la notte, quando ristoranti e bar sono chiusi.

In sintesi, un crocerista non ha alcun bisogno di comprare acqua sulla nave e non per questo deve limitare l'assunzione di un normale quantitativo quotidiano, purché non sia il tipo che dopo le 21:30 se ne beve due litri.

Anche la leggenda che non si possano portare viveri e acqua dalle escursioni è falsa: nessuno ci ha mai controllato borse e zaini al rientro.

Lo schema orario dell'apertura dei distributori d'acqua nel corso della giornata:
7-11 12-17 19:30-21:30
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non capisco il senso di aprire un post dedicato all’acqua da portare in escursione o la sera a cena con una borraccia.
Credo stiamo toccando il fondo ormai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catema

Member
Ho quasi l’impressione che vengano posti quesiti, o opinioni, per valutare la reazione dei partecipanti al forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Silvan96

Member
Io non ho parole...
Dopo aver pagato una crociera centinaia e centinaia di euro pare che ora il problema siano le 30€ di pacchetto Acqua...
Immagina se tutte le 4900 persone a bordo di Diadema facessero quello che fate voi sarebbe veramente un manicomio...
La prossima volta quando scendete in porto andate al supermercato a fare la spesa anche dei vini e degli amari, poi provate a chiedere all’imbarco se vi possono anche far salire con il carrello... a questo punto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EdoardoB

New member
Allora...

1) grazie a dio posso pagarmi l'acqua, sia a casa che in crociera.
2) pagare una bottiglia d'acqua minerale 2,75 euro lo trovo un furto, che io mi possa permettere di pagarla 0,275 euro o 27,5 o anche 275 euro.
3) non c'è alcuna ragione logistica per cui l'acqua debba costare tanto sulla nave.

Si tratta quindi di una ragione DI PRINCIPIO, come ce ne sono altre da affrontare, come per esempio il fatto che il personale lo paghino quasi interamente i crocieristi e non la società di navigazione (che quindi non paga la relativa tassazione).

Se ad altri non interessa, affari loro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

EdoardoB

New member
Io non ho parole...
Dopo aver pagato una crociera centinaia e centinaia di euro pare che ora il problema siano le 30€ di pacchetto Acqua...
Immagina se tutte le 4900 persone a bordo di Diadema facessero quello che fate voi sarebbe veramente un manicomio...
La prossima volta quando scendete in porto andate al supermercato a fare la spesa anche dei vini e degli amari, poi provate a chiedere all’imbarco se vi possono anche far salire con il carrello... a questo punto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


il problema non sono i 36 euro del pacchetto, ma il fatto che cerchino di costringerti a prenderlo.
quanto alla spesa al supermercato, la trovo una buona idea. PECCATO CHE NON TE LA FACCIANO FARE. chiediti perché.
 

Silvan96

Member
Allora...

1) grazie a dio posso pagarmi l'acqua, sia a casa che in crociera.
2) pagare una bottiglia d'acqua minerale 2,75 euro lo trovo un furto, che io mi possa permettere di pagarla 0,275 euro o 27,5 o anche 275 euro.
3) non c'è alcuna ragione logistica per cui l'acqua debba costare tanto sulla nave.

Si tratta quindi di una ragione DI PRINCIPIO, come ce ne sono altre da affrontare, come per esempio il fatto che il personale lo paghino quasi interamente i crocieristi e non la società di navigazione (che quindi non paga la relativa tassazione).

Se ad altri non interessa, affari loro.

Ragione logistica? L’acqua ha peso specifico 1 ad 1 ossia un litro d’acqua pesa un chilo, più considerando tutto il volume che occupa per lo stivaggio dello stesso...
Basta che fai lo stesso ragionamento per le compagnie aeree..
Perchè paghi il bagaglio? Perchè pesa ed occupa spazio, quindi se pesa consumerà più carburante e se occupa spazio lì non possono metterci altre persone...

Fossi io l’amministratore delegato di costa od altre compagnie, per un principio di marketing dato il
MONOPOLIO assoluto che si ha sulla nave, staccherei i dispenser e metterei l’acqua a 6 euro/litro... sinceramente a me sembra abbastanza onesto come prezzo 2,75€ dato che costa di più in Autostrada (1,60€ per 500ml acquistato oggi stesso).
Poi se uno dovesse fare questa una questione di PRINCIPIO così come il pagamento dei salari passati come quote di servizio per eludere il fisco, ed attaccarsi a questioni unanitarie, il principio vorrebbe proprio che non si parta per la crociera dato lo sfruttamento del lavoro che c’è.

Sfruttamento inteso come tante ore lavorative di fila...
Ed in merito alla questione di elusione chiudo dicendo che comunque dalle compagnie viene rispettata una paga oraria sulle ore di effettivo lavoro, e le così dette mance sono un di più per i lavoratori del settore crocieristico.
Considerando che in Italia c’è ancora chi non viene pagato per le reali Ore lavorate, mi sembra molto più vantaggiosa l’offerta delle compagnie...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

malugano

Member
Se si parla di principi umanitari allora non dovremmo più mangiare arance , verdure perchè raccolte da persone a due euro l'ora in nero. Come in tutti i ristoranti ci sono persone che lavorano per paghe da fame e via dicendo. Questa sembra voler essere un'assoluzione per il comportamento poco educato di chi ha fatto il primo post. Non vedo cosa ci sia da vantarsi in questo , se lo ha fatto buon per lui ma in vacanza è bello anche viziarsi con un aperitivo un buon vino o un liquore e se non me lo posso permettere cambio genere di vacanza. Io vivo a santa Margherita Ligure a 5 km da Portofino . Nella famosa piazzetta un caffè costa più dell'oro come una qualsiasi altra cosa ma io non mi siedo per poi chiedere acqua di rubinetto. Se lo faccio lo so e pago.
 

paolocecchi

Well-known member
In nessun ristorante ,trattoria,pizzeria,paninoteca etc credo sia lecito portarti le bevande da casa.Credo che educatamente ti accompagnino alla porta.Il prezzo dell'acqua a bordo non mi sempre elevatissimo: in certi ristoranti fanno pagare ancora di più.
E' vero per le escursioni ,se mi e' possibile, cerco di acquistare l'acqua necessaria a terra in qualche supermercato.Il fatto che il personale lasci fare non vuol dire che le regole non vadano rispettate : al buffet e' scritto che e' vietato riempire contenitori.E' vero che al ristorante non ho mai letto che e' vietato portare acqua in borraccia ma forse perché e' una cosa sottintesa.Per la verita' sono solito portare la bottigl1a di prosecco che trovo in cabina , finche' la troverò...., in quanto non riuscirei a berla da solo e mi piace condividerla con i commensali.La consegno al cameriere che la cambia con una fredda e poi la serve.
Buona bevuta.
 
Non mi sembra che in nave nessuno costringa a comprare pacchetti Acqua o similari, magari si pubblicizza ma rimane comunque una scelta libera di acquistare o meno.

Lo stesso vale se di va in pizzeria, ristorante o bar, nessuno ti obbliga ad ordinare da bere se non si vuole.
Rimane il fatto che l’acqua mi sembra una discussione talmente futile da discutere in questo forum.
Basti pensare che paghiamo l’acqua anche a casa per uso quotidiano e nessuno si lamenta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Silvan96

Member
Se si parla di principi umanitari allora non dovremmo più mangiare arance , verdure perchè raccolte da persone a due euro l'ora in nero. Come in tutti i ristoranti ci sono persone che lavorano per paghe da fame e via dicendo. Questa sembra voler essere un'assoluzione per il comportamento poco educato di chi ha fatto il primo post. Non vedo cosa ci sia da vantarsi in questo , se lo ha fatto buon per lui ma in vacanza è bello anche viziarsi con un aperitivo un buon vino o un liquore e se non me lo posso permettere cambio genere di vacanza. Io vivo a santa Margherita Ligure a 5 km da Portofino . Nella famosa piazzetta un caffè costa più dell'oro come una qualsiasi altra cosa ma io non mi siedo per poi chiedere acqua di rubinetto. Se lo faccio lo so e pago.
Quoto in tutto...
Infatti citavo “se si parla di principi umanitari la crociera non si dovrebbe proprio fare” peró avevo sorvolato anche tutte queste altre cose



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si tratta quindi di una ragione DI PRINCIPIO, come ce ne sono altre da affrontare, come per esempio il fatto che il personale lo paghino quasi interamente i crocieristi e non la società di navigazione (che quindi non paga la relativa tassazione).

Se ad altri non interessa, affari loro.

Visto che non hai la minima idea di come funziona il sistema di tassazione per le compagnie di navigazione sarebbe meglio che ti astenessi dallo scrivere stupidaggini. Le tasse si basano sulla ton tax che nulla a che vedere su fatturati, spese, incassi e quant’altro.
 

Sandro 09

Well-known member
ieri sera in pizzeria la bottiglia d'acqua l'ho pagata 2 euro e 50 mannaggia se sapevo mi portavo la borraccia con la quale vado in escursione in montagna!!!
 

Gabriele C.

Well-known member
...E' prassi molto comune riempire borracce e thermos alle bocchette: nessun cameriere obietta, basta usare un bicchiere invece di mettere direttamente la borraccia sotto la bocchetta (che tra l'altro non ci passerebbe, per come è disegnato il distributore).
Le borracce possono essere tranquillamente usate a cena: anche qui nessuno obietta.

Noi eravamo in due, ciascuno con una borraccia da mezzo litro. Usando un minimo di organizzazione, non abbiamo MAI comprato acqua sulla nave, ai prezzi assurdi cui viene proposta,...

Mi permetto farti una domanda: quando ti rechi ad un ristorante o pizzeria nel luogo in cui risiedi, ti porti una borraccia piena d'acqua da casa, per risparmiare?

Prezzi assurdi a bordo per l'acqua minerale? Proprio ieri sera sono andato con amici in un normalissimo ristorante/pizzeria, piccolo, qui nel quartiere dove abito. Due litri di minerale (uno di acqua liscia, l'altro gassata), pagati 5 € in totale...

Riempire le borracce al dispenser con un bicchiere, perchè la bocchetta ha misura differente? Idea davvero geniale, non ci avevo mai pensato...!
 
Top