• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina rischia grosso....

Guizzo90

Well-known member
Dal quotidiano online "Tempo Stretto":

Messina Città turistica, entro l’anno vanno predisposti gli atti per non perdere lo status

Lo segnalano i consiglieri comunali Cantello, Pergolizzi, Muscolino e Messina, che sollecitano l’amministrazione. «I turisti che sbarcano in città la trovano sfornita di strutture e servizi»

«Si predispongano entro la fine dell’anno in corso tutti gli atti opportuni per soddisfare i requisiti richiesti dalla circolare regionale del 2008 al fine di mantenere lo status di Città turistica». La richiesta arriva da quattro consiglieri comunali della maggioranza, Ivano Cantello degli Autonomisti Mpa, Nello Pergolizzi del Pdl e Giorgio Muscolino e Vincenzo Messina dell’Udc, i quali hanno presentato un’interrogazione scritta al sindaco.

Un’interrogazione che coincide con la notizia che per il 2009 è previsto un calo del 35% di arrivi di navi da crociera e di circa il 18% per il flusso passeggeri. Nel 2000 Messina ha avuto riconosciuto lo status di Città turistica, avendo tutte le carte in regola per poter essere definita tale, ma oggi rischia di perderlo se entro l’anno non verranno predisposti gli atti che dovranno passare dal consiglio comunale. Una circolare regionale del gennaio 2008 ha chiesto l’ottemperanza a determinati requisiti, la perdita dello status di Città turistica comporterebbe la privazione di alcuni benefici importanti come deroghe normative sulle chiusure dei negozi (deroghe poco sfruttate, a dire il vero), agevolazioni e finanziamenti per la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico.

Il punto sollevato dai quattro consiglieri è più ampio, però: Messina può realmente definirsi città turistica? «E’ ai primi posti delle città siciliane per il valore storico-turistico naturale che possiede – scrivono – la posizione geografica privilegiata offre stupendi panorami che non hanno nulla da invidiare alle altre città europee», eppure ci sono tanti ma. «In questi ultimi anni – prosegue la nota – tante navi da crociera attraccano giornalmente nel porto di Messina, creando un notevole flusso di croceristi che potrebbero e dovrebbero visitare la città e le sue attrazioni, spesso questo non può essere offerto dalla città, perché sfornita di quella minima struttura ricettiva e di valida assistenza turistica. Deprimente è vedere vagare per le vie cittadine i turisti che sono alla ricerca di informazioni avendo la città pochissimi “Info Point” turistici o guide autorizzate».

Il risultato? «Spesso i turisti sono costretti a recarsi in località limitrofe come Taormina e Catania, essendo queste ben pubblicizzate nelle riviste specializzate e turisticamente più attrezzate». Insomma, turismo come potenziale volano di sviluppo, ma appunto solo potenziale. Cosa sta facendo il Comune per consentire una maggiore fruibilità e offerta del territorio comunale? Quali provvedimenti sono in cantiere per facilitare lo sviluppo delle attività dedicate alla ricettività dei turisti? Questi gli interrogativi posti da Cantello, Pergolizzi, Muscolino e Messina. Le esigenze sono due: non perdere lo status “burocratico” di Città turistica ma soprattutto giustificare con i fatti questa definizione.

[smilie=pianto_02[1].gif] [smilie=pianto_02[1].gif] [smilie=pianto_02[1].gif]

Re: Messina rischia grosso....

Ciao Guizzo non piangere che se dovessi sbarcare a Messina verrei specialmente per incontrarti !!!!

Un saluto.

I soliti problemi; credo che Messina si collochi in una posizione di tutto rilievo nel panorama crocieristico del Mediterraneo.
Un "tesoro", i passeggeri, che le navi da crociera consegnano continuamente alla città e che non si riesce ad incanalare e sfruttare adeguatamente. Molte volte sembra che qualcuno voglia remare contro.

come al solito si spendono i soldi dove non servono, ma dove realmente servirebbe investire ,no si riesce nemmeno a programmare le esigenze della comunita' stessa; secondo me' Messina ha um potenzale crocieristico veramente elevato : e' una dei pochi casi al mondo ad avere a disposizione :un vulcano ; uno stretto cosi' stretto ; un circondario turistico dato da ben due regioni -calabria e sicilia-; altre isole bellissime da visitare ;ecc..
si' ,messina potrebbe essere meglio di tante destinazioni meglio nominate ma sicuramente meno interessanti , per cui se' il comune e la regionenon si svegliano per realizzare quelle banali opere che servono al turista ,messina perdera' le piu' importanti navi da crociera come ,da come si sete dire , la costa atlantica, che dal prossimo anno non attracchera' piu' a messina.

Ok Tano, allora ti aspetto! :wink:
Per quanto riguarda la Costa Atlantica, è vero che non verrà più, ma sarà sostituita dalla Mediterranea.

Leggere queste cose mi rattrista molto, perchè secondo me Messina è una città stupenda e merita una visita ogni volta che ci si va.
Speriamo che gli amministratori si mettano una mano sulla coscienza e risolvano al più presto questa brutta situazione.
A tutti i crocieristi del forum, quando la vostra nave attracca a Messina VISITATELAAAA!!! è BELLISSIMA!!!
Dai Guizzo90 che si risolverà tutto!!!

Grazie Mirko! :wink:
Spero proprio che qualche "anima buona" tra gli amministratori della città si dia una mossa, prima che sia troppo tardi.
Quando la squadra di calcio della città stava per non essere iscritta al campionato si è mobilitata l'intera città, mentre per queste cose c'è il disinteresse più totale... :(

Eppure i crocieristi portano soldi
senza l'economia Messinese va a picco, o mi sbaglio?

A parte la necessità purtoppo reale di realizzare punti di informazione turistica , non mi pare affatto che Messina sia totalmente sprovvista di tutto.
Ormai di fatto ci capito ogni due o tre anni e devo dire che ho visto diversi miglioramenti in questi ultimi tempi.
Diverso è il discorso che i turisti abbiano più preferenze per Taormina o per l'etna o alti siti vicini; tutta la Sicilia è un'opera d'arte e di certo alcuni di questi posti subiscono una pubblicità più intensa da parte dei giornali e della tv.
Se si chiede ad un'americano qualcosa della Sicilia ti parla subito di Taormina; credo sia importante anche che il comune si auto promuova, a cominciare con l'organizzare visite proprio finalizzate ad esempio ai crocieristi. Chi va in crociera fà piccoli assaggi dei posti, ma poi molti tornano per visitare meglio quelle città spesso soggiornando.
Non bisogna assolutamente perdere certe occasioni.
Ciao
Leo

eh si, Messina deve stare attenta!
Chissà che non arrivi concorrenza da qualche porto vicino????

VaLyUS ha detto:

pensi che la tua citta possa fare concorrenza alla sicilia ???
parlo contro i miei interessi ,ma non credo proprio ; tutto dipende dalle pressioni e all' interesse che anno le varie citta portuali ;
mi domando il perche alcune navi da crociera attracchino a Corigliano ,che e' il porto piu' caro d'Italia (parlano di 24000.00E al giorno contro le 6000.00E di Napoli o Bari) , e non ad un' alto porto calabrese che sicuramente e' meno caro ,in quanto lavora di piu' ed e' piu' organizzato; parlo di alcuni esempi che possono essere Reggio Calabria ,Gioia Tauro ,Vibo Valentia ecc.; questi sono porti che hanno un' entroterra altrettanto interessante e se non piu' della bella Corigliano C.; non ho nulla contro Corigliano C., ma vorrei sapere perche lei si e le altre citta no??????????
eppure la costa Marina e' una piccola nave ,come si puo' permettere un porto cosi' caro ????????????
Non so se' qualcuno mi sa' spiegare i meccanismi che regolano la scelta di un porto, chi mi saprebbe rispondere?????

VaLyUS ha detto:

[smilie=furioso_04[1].gif] [smilie=furioso_02[1].gif] [smilie=furiosa[1].gif] [smilie=furioso_05[1].gif]

Ho buttato giù una ipotesi.... :mrgreen: :mrgreen:

Di certo qualsiasi porto non può arrivare dall'oggi al domani a livelli stratosferici, servono dei tempi di "rodaggio", ma l'importante sarebbe iniziare!

mirko ha detto:
Eppure i crocieristi portano soldi
senza l'economia Messinese va a picco, o mi sbaglio?

Purtroppo hai ragione... :(
Messina è una città allo sbando, in meno di 3 anni ha cambiato 2 commissari e 3 sindaci, ognuno dei quali ha peggiorato le condizioni della città, la disoccupazione e la criminalità aumentano di giorno in giorno, le aziende storiche cittadine sono fallite, l'azienda di trasporto urbano è sull'orlo del fallimento (pensate che ogni giorno circolano autobus immatricolati nel 1984, ed il tram è costretto ad andare lentissimo per via degli alberi che non vengono potati e che intralciano i fili dell'elettricità), i lavori per completare gli svincoli dell'autostrada a Giostra e all'Annunziata sono fermi da 20 anni, il traghettamento sullo Stretto va a perdere qualità ed efficienza ogni giorno che passa, buona parte dei cittadini vive nelle baracche sorte dopo il terremoto del 1908 (la città aspetta ancora i fondi per il risanamento post terremoto, nonostante siano passati 100 anni), la raccolta dei rifiuti fra un pò ci combinerà come Napoli di qualche mese fa, e poi parlano di fare il ponte sullo Stretto!
I fondi che servivano proprio alla costruzione del ponte sono stati utilizzati in parte per eliminare l'ICI sulla prima casa (e a Messina c'è chi non ne ha una neanche in affitto), ed in parte sono andati nelle casse dei comuni di Catania e Palermo.
Inoltre Messina è l'unica città che non ha rappresentanti alla Regione.
Scusate lo sfogo, ma ho scritto questo per farvi capire il motivo del mio attaccamento (a volte quasi maniacale) alla fonte di ricchezza che sono le navi da crociera che scalano in città, fonte che a quanto pare farà la fine di ogni altra cosa che ha a che fare con la mia città.

Guizzo90 ha detto:
Il punto sollevato dai quattro consiglieri è più ampio, però: Messina può realmente definirsi città turistica? «E’ ai primi posti delle città siciliane per il valore storico-turistico naturale che possiede – scrivono – la posizione geografica privilegiata offre stupendi panorami che non hanno nulla da invidiare alle altre città europee», eppure ci sono tanti ma. «In questi ultimi anni – prosegue la nota – tante navi da crociera attraccano giornalmente nel porto di Messina, creando un notevole flusso di croceristi che potrebbero e dovrebbero visitare la città e le sue attrazioni, spesso questo non può essere offerto dalla città, perché sfornita di quella minima struttura ricettiva e di valida assistenza turistica. Deprimente è vedere vagare per le vie cittadine i turisti che sono alla ricerca di informazioni avendo la città pochissimi “Info Point” turistici o guide autorizzate».

Il risultato? «Spesso i turisti sono costretti a recarsi in località limitrofe come Taormina e Catania, essendo queste ben pubblicizzate nelle riviste specializzate e turisticamente più attrezzate». Insomma, turismo come potenziale volano di sviluppo, ma appunto solo potenziale. Cosa sta facendo il Comune per consentire una maggiore fruibilità e offerta del territorio comunale? Quali provvedimenti sono in cantiere per facilitare lo sviluppo delle attività dedicate alla ricettività dei turisti? Questi gli interrogativi posti da Cantello, Pergolizzi, Muscolino e Messina. Le esigenze sono due: non perdere lo status “burocratico” di Città turistica ma soprattutto giustificare con i fatti questa definizione.

[smilie=pianto_02[1].gif] [smilie=pianto_02[1].gif] [smilie=pianto_02[1].gif]

Solo adesso ho notato questo post.....
Essendo vicinissimo ed andandoci regolarmente potrei dire un'altra "verità".

Il punto sollevato dai consiglieri citati è ASSURDO!
Messina non può competere con Taormina o l'Etna, e nemmeno con tantissimi altri luoghi vicini alla città.
""E’ ai primi posti delle città siciliane per il valore storico-turistico naturale che possiede""
....ma quando mai!
Cioè, avete presente la sicilia ... Messina oltre ad essere una città assolutamente invivibile è di un degrado allucinante!
In moltissime zone della città c'è la singolare abitudine di lanciare i sacchetti della spazzatura dal balcone o dalla macchina in corsa.... naturalmente non facendo canestro nel cassonetto. E questo non dipende certo dai governanti della città di dx o sx....
Sembra una barzelletta....ma è così

La gente "parcheggia" ovunque perchè ... "deve prendersi il caffè al bar".....o...."comprare le sigarette"....ed il resto del mondo che per coincidenza condivide quel pezzetto di strada in quel momento....deve aspettare.

Ha una viabilità da città del terzo mondo....aggravata dal nuovo Tram che di fatto ha reso monocorsia la strada che attraversa Messina.

... volendo la zona centrale non è tanto male.....certo il crocerista fa prima ad andare a Taormina che a Ganzirri che disterà circa 5km dal centro...e che effettivamente meriterebbe.

Ora pensare che 1 o 1000 infopoint risolverebbero un problema atavico della città e dei cittadini.... mi sembra leggermente sciocco.
La teoria che il turista va a Taormina perchè mancano a Messina gli infopoint è fantastica, ma nel senso che ci vuole tanta fantasia!!!
Poi a dirla tutta Taormina non è che offra chissà quali servizi per i turisti..... ma è semplicemente STUPENDA nonostante abbia un rapporto qualità prezzo osceno (ed io ho girato una discreta parte del pianeta).

Messina ha il suo bel porto, il suo stretto, il pilone (ci si può anche salire in estate....informatevi) ed un sacco di posti bellissimi a poca distanza.
Una passeggiatina al centro può essere piacevole e interessante ci sono molte rosticcerie e pasticcerie di alto livello..... ma i consiglieri probabilmente parlavano di un'altrà città....è turistica nel senso che è di passaggio per Taormina-Etna-Eolie...etc etc

Rischia sì.... secondo me tra non molto lo stretto sarà "lo stretto di Reggio Calabria" :D o lo stretto di Scilla :roll:

Meglio che non ti rispondo, sennò rischio di essere espulso dal forum..... [smilie=furioso_05[1].gif]

Aspetta....
tutto quello che ho scritto l'ho constatato con immenso dispiacere!
Ho tanti amici e parenti a Messina che sono bravissimissime persone, e soffrono questo stato di cose.

Il mio non era un attacco alla città, per carità, anzi, semmai è un dispiacere per un posto potenzialmente attraente......

Devo dire che ormai i cittadini messinesi non hanno nemmeno più la voglia di ribellarsi e di cercare in qualche modo di migliorare le condizioni della città, perchè qualsiasi cosa si cerca di fare le istituzioni fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote. Ormai i messinesi sono un popolo di rassegnati. :(

...non solo i Messinesi.... ma i Siciliani in generale (tranne qualche rara eccezione).

Solidarietà tra conterroni/conterranei :wink: :wink: :wink: