fandelmare
New member
Amici, riporto qualche personale impressione su Costa Mediterranea. Non mi soffermo sull'urbanistica e la struttura della nave, gemella dell'Atlantica e come questa molto razionale nella distribuzione degli spazi sociali, ben concepita per agevolare i flussi dei crocieristi al suo interno, comoda per le spaziose cabine con balcone di gran lunga più spaziose rispetto ad es. a quelle di MSC Orchestra, ma vengo al punto più controverso e forse nello stesso tempo più interessante: Farcus ed il suo stile. Al confronto di Costa Mediterranea, perfino l'Atlantica assume toni di sobrietà. Devo però ammettere che superato lo shock della mia prima convivenza con le allucinazioni Farcusiane, shock che risale ormai al 2000 appunto con l'Atlantica, comincio a considerare con occhio diverso la "dualità", la doppia natura di queste navi ed in particolare di Mediterranea. Una nave fatta d'ingegneria e di rigida, severa razionalità nelle sue strutture e nel contempo di sfrenate fantastiche allucinazioni, un mix di freddo calcolo e di irrefrenabile fantasia ribelle ad ogni regola di collaudato ma anche talvolta banale "buon gusto". Insomma, mi sembra di poter dire che infondo questo squinternato burlone di Farcus uno scopo lo raggiunge sicuramente: quello di sbalordire e di non far dimenticare le sue navi, di trasportarti in una sorta di ridanciano sballo. Un sogno, bello o brutto che sia, è comunque un sogno e ti porta fuori della realtà. Insomma, per concludere e per far capire meglio ciò che intendo dire, devo prendere atto che dell'elegantissima MSC Orchestra alla fine ricordo particolarmente solo il "leopardato" salone savanna un pò sopra le righe ed il coloratissimo grande teatro, dell'elegante MSC Opera ricordo poco, devo ammettere che marmi, cristalli ed ottoni li ho già visti su tante navi di classe ma l'allucinante Hall di Costa Mediterranea con i "pupazzi sospesi" di Farcus o gli sgabelli dove poggi le chiappe sui mascheroni , quelli chi se li scorda più :shock: :lol: :lol: :lol: :!: :!: :!: Insomma, rassegnatevi, con Farcus o si ride o si piange ed io preferisco ridere :lol: :lol: :lol: Ciao a tutti.