• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Ci potrà essere chi non è d'accordo con il tuo giudizio e magari ribatterà, confutando la tua analisi, ma la tua è una opinione rispettabilissima; ci mancherebbe che tutti la pensassimo alla stessa maniera. Piuttosto, benvenuto.
 

gennaio

Member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

devo dire che la mediterranea a noi e' piaciuta tanto ,forse perche' era la prima crociera ma con la sua esuberanza di certo non ce la scordiamo piu' ed e' propio questo che deve essere un viaggio :un bel ricordo e non un vuoto di memoria.ciao
 

ro56

New member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Scusate se entro su questo argomento senza aver letto a fondo ,proprio tutte le discussioni precedenti, ma vorrei solo sottolineare che mi stupisce molto che
nel dare il giudizio su una nave, ci si basi unicamente sullo stile dell'arredamento e dei materiali usati per realizzarlo. Non che queste cose non abbiano importanza, anzi!!! Ma la classe della nave, non viene quasi mai citata, ora io non sono un tecnico, ma pare da quello che ho letto in varie discussioni, che Mediterranea ed Atlantica siano le due navi Costa piu' apprezzate da questo punto di vista, anzi le navi che ogni compagnia vorrebbe avere, che poi dati i tempi e le scelte di mercato si siano trasformate in Fun Ships questo è un altro discorso.
Credo che per un crocierista sia molto importante per esempio avere dei ponti passanti da percorrere senza interruzzioni, una piscina coperta da sfruttare quando il clima non consente di utilizzare quella splendida di poppa, un luogo veramente incantevole ed indimenticabile, soprattutto durante i lunghi giorni di navigazione, un atrio centrale che anzichè darti l'idea di entrare in un luogo chiuso e ristretto si staglia verso il cielo e ti stupisce per la sua enormità, cabine e suite di poppa da soddisfare anche il cliente piu' esigente, un ampio ristorante ,bar , una splendida palestra unica nel suo genere ,con una vasca idromassaggio in posizione panoramica , il tutto racchiuso tra pareti di cristallo!!!
Beh, che dire queste sono due bellissime navi, non per niente Luminosa, il futuro orgoglio della Compagnia Costa, riprende molto del loro stile e pare che siano tanti quelli che amandolo, attendano con ansia il suo varo, per poter viaggiare con lei.
Fermo restando quindi, che il gusto del loro arredamento possa non piacere a tutti, ci tenevo a sottolineare la validità del progetto sia di Mediterrane che della sua gemella Atlantica ,che da mesi è prima nel nostro sondaggio, della nave che è piaciuta di piu'.
Un saluto Ro.
 

cirellina

Well-known member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Partendo dal fatto che se uno nasce tondo difficilmente muore quadrato ( anche se ho visto cocomeri quadrati e zucche a forma di faccia di Topolino) .... se sei un tipo minimalista certo la Mediterranea non è proprio una "mano santa" per il tuo purismo! Dalla Victoria all'Atlantica lo stacco è stato forte, ma contenuto, per cui dopo aver viaggiato con la Magica, tornare alla Mediterranea, mi è sembrato quasi un ritorno alla "normalità"
Ciò nonostante, come inizialmente ha affermato Fan, soffermarsi sui singoli particolari, magari obbrobbriosi non rende l'idea dell'armonia di una nave!
Alla Mediterranea si può perdonare questo eccessivo uso di colori sgargianti, sculture totalmente fuori dal contesto nelle quali vengono poste, pavimenti da discoteca e quanto altro, in nome di una perfetta mobilità al suo interno, che rende facile e pratico ogni spostamento da poppa a prua. Inoltre le aree comuni ai ponti piscine godono ancora di uno spazio ampio di manovra, rispetto alle soluzioni " a terrazza" adottate nelle successive Magica, Fortuna etc... nelle quali sembra di essere sui terrazzamenti delle risaie dell'Indocina. La passeggiata d'invenrno presente anche su Costa Atlantica, le fanno guadagnare inoltre un notevole jolly sulla struttura, almeno a mio parere
 
T

tano

Guest
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Ciao Grandecentro e benvenuto tra noi.

Quello che tu dici é vero, infatti Fandelmare come anch´io diciamo che il primo impatto é stato uno shock, poi se sei abituato ad uno stile elegante come in Romantica-Classica-Victoria, vedere Mediterranea e Atlantica sono una vera Americanata, come dici tu.
Comunque quoto al 100 % Ro, che in poche parole fa capire, che la nave non é solo arredamento. Mediterranea, come la gemella, hanno una destribuzione e comoditá per i suoi croceristi " ottima".
Sono navi perfette delle migliori che ho visto in mercato, un piacere ogni volta che mi imbarco.
Quoto anche Cirellina sulla sua interpretazione della nave come il perdonare all´eccesivo uso dei colori in nome alla mobilitá che ha.
Personalmente quello che piú molesta di Mediterranea, anche se sono ripetitivo, é il pavimento stile Mediterraneo, ponte 2 e 3. Se mettevano un pavimento molto kitch da spaccare la vista, ma piú sobrio, avrei preferito.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Rosalba, fai un discorso correttissimo, tanto è vero che ho parlato poco della Romantica, splendida come arredamento, ma fortemente penalizzata da scelte urbanistiche discutibili..

La Romantica ha la capacità di creare ingorghi nei percorsi interni, non dispone di zone coperte ma aperte al mare (penso allo specchio di poppa della Victoria, dove puoi stare benissimo da solo, in mezzo alla pioggia, ben coperto all'aperto sul mare..) ne di percorsi di questo tipo..
E' intima in alcune zone interne, ma è un tipo di nave che in caso di pioggia ti 'reclude' dentro..
Poi ha punti di forza notevoli, che non sono solo l'arredamento, ma anche la possibilità di fare amicizia, una bellissima piscina di poppa ecc.

Per cui il giudizio su una nave è fatto di mille cose, fermarsi a Farcus ovviamente non basta..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Grande Pmanlio, come sempre le tue intervenzioni sono superbe .

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

tano ha detto:
Grande Pmanlio, come sempre le tue intervenzioni sono superbe .

Un saluto.

Grazie!! Ma qui sia Rosalba che Fan del Mare sono stati incisivi..

Voi al massimo avete scoperto.. che non volevo parlar male della Romantica!!

Per la quale, tra l'altro, pochi interventi migliorerebbero moltissimo (in sostanza l'apertura ai passeggeri del ponte lance e di una ponte della poppa), la cambierebbero da così a così..
Chissà perchè non si può, in altre navi le stesse zone sono accessibili..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Non hai parlato male della Romantica Pmanlio, hai detto il giusto, il vero.
La Romantica ha una destribuzione differente perche é una nave d´un altro progetto, di un altro periodo, ti dico piú la base di Classica e Romantica sono la stessa della classe Statendam della HAL, la nostra Piero Calamai, che la famiglia Costa ha voluto che sia fatta cosí com´é, invece in HAL hanno voluto un progetto differente.
In un progetto di 10 anni di differenza c ´é tanto cambio tecnologico.
É lo stesso tempo che hanno bisogno i Coreani per essere competitivi nel mercato delle crociere.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Ma noi che scriviamo su questo forum non siamo forse un pò sognatori?
E i sognatori non vorrebbero sempre vedere esauditi i loro desideri?
I sogni son desideri....( e menomale che non mi sentite perchè son stonato) :mrgreen: :mrgreen:
Ve la sognate una Atlantica con la classe di Romantica?
Romantica ha classe ma è un problema viverci( ha ragione Manlio con due o tre piccoli dettagli sarebbe perfetta)
Atlantica , Mediterranea dal punto di vista distributivo son perfette, ma ce le aspettavamo diverse.
Perchè non ci interessa nulla di Carnival Legend o Pride e tutta la classe Spirit sono tutte gemelle ?( più o meno)
Solo perchè non sono Costa e una nave Costa la immaginavamo come Romantica.
Poi ci viaggiamo ugualmente, ci siamo abituati all'arredamento o facciamo finta di vederlo poco (ipermetropia farcusiana)
In fondo se ne parla per il piacere di parlare dei nostri sogni :wink:
 

Tarlo65

New member
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Ciao a tutti da tarlo65, avete descritto la nave benissimo, cosa posso aggiungere??? :lol: :lol: :lol: non avete parlato della discoteca cantina, per chi riesce a scendere, le scalette micidiali :mrgreen: :mrgreen: , ti aspetti di degustare un buon vino...invece e tutta li, claustrofobica con la porta girevole per regolare gli accessi....ma quali accessi????? è sempre vuota e buia, potrebbero almeno rianimarla ad una certa ora per i passeggieri desiderosi di night life... :oops: :oops: comunque gli angioletti attaccati al soffitto dei bar che ti guardano con il sederino la dicono tutta...un elogio alla zona fitness, palestra sauna...ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mediterranea: più Farcus di così non si può ! però...

Ma ad animare la discoteca devono essere i passeggeri... Se non ci sono non ci sono! Il dj suona fino a notte fonda anche se è vuota, che deve fare di più!?
 
Top