• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

sono un nuovo iscritto

Chiara

New member
Re: sono un nuovo iscritto

:D Ciao, benearrivato!
Grazie per tutte queste splendide informazioni!
Che lavoro interessante che svolgi! :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: sono un nuovo iscritto

Benvenuto su forum. Io sono solo pochi giorni che mi sono iscritto e ho capito che a bordo ci sono molti esperti di crociere e di navi.
Ma tu le navi le guardi quando nascono e crescono , noi ,per la maggior parte, solo quando sono in mare.
Di certo il tuo contributo sarà notevole.
Impareremo cose che non si possono leggere dovunque.
A presto e ancora benvenuto
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Già... il mio cruccio è che le navi le vedo partire e basta, poi siete voi crocieristi che vi divertite a apprezzate il nostro lavoro!!! Beati voi...
 

pmanlio

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Mi hai fato venire voglia di andare!!

Ho la fissa delle navi, sia di quelle antiche (egizie, minoiche, romane), sia delle moderne..

Non dico altro..

domanda, conosci Maurizio Eliseo e Paolo Piccione?

Salutoni
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: sono un nuovo iscritto

Ciao Mate.

Non ho visto la tua presentazione. Anche se giá abbiamo scambiato opinioni, benvenuto i Croceristi.
Mi interessa molto. Sono a piú di mille chilometri da te, comunque probabilmente prenderó l´aereo e faró una scappata per la mostra. Poi spiegarmi piú dettagliatamente cosa avete riservato per l´Eugenio C.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Rispondo prima a Manlio...

allora conosco sia Maurizio Eliseo che Paolo Piccione. Maurizio è davvero uno dei miei più cari amici, abbiamo la stessa passione e lui vive a pochi chilometri da me (a Trieste); poi ha lavorato parecchio tempo come ispettore CCS a Monfalcone. Ci sentiamo spesso e ogni volte facciamo lunghi discorsi sulla storia delle navi... non finiamo più.
Paolo invece è una persona più riservata ma ugualmente competente, il suo campo specifico è l'archittettura navale (suo nemico giurato è "Farcus"). Sono stato ospite a casa sua quando ero a Genova per la consegna di Costa Concordia.

Invece a Tano posso dire che all'interno della mostra ci sarà un panello più modello dedicato all'Eugenio C. (oltre alla gigantografia esterna). Beh, mi farebbe sicuramente piacere sapere che c'è gente che si sobbarca mille chilometri per celebrare il compleanno del nostro cantiere!
 

pmanlio

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Con Eliseo ho scambiato delle lettere per avere informazioni per cercare di realizzare un bellissimo sogno: riportare l'ultima nave di linea italiana, l'Augustus, in Italia. E' stato di una gentilezza e di una disponibilità che mi sono piaciute tantissimo, inoltre lui è in contatto con persone che conosco anche io. Di Piccione ho solo letto dei libri, ma ne sono rimasto colpito e sono sicuro che deve essere una persona di livello oltre che un grande esperto del suo settore. Sul tentativo di recupero dell'Augustus non posso fornire ora grandi informazioni, ma credo che sia una cosa difficilissima pur avendo trovato delle persone in teoria interessate e che ci stanno lavorando sopra.

La questione Farcus la stiamo discutendo ampiamente negli altri topic, ma una cosa sarebbe da sottolineare: nei milleni prima ancora che nei secoli (come invece si usa dire) le navi hanno rispecchiato le società che le hanno generate. Una nave è un mondo che cammina, ed uno specchio dei suoi tempi, così il Titanic era diviso in classi, la Doria pure, ma con meno differenze tra di esse, mentre la Victory di Nelson aveva una supercabina per l'ammiraglio e gli uomini dormivano accanto ai cannoni.

Se osserviamo le navi dell'antichità, per esempio le navi da guerra, capiamo che in quel mondo la differenza di classi era vissuta in un modo diverso da oggi: tutti abbiamo in testa una bugia storica, vale a dire Ben Hur che rema come schiavo, in realtà questo è avvenuto con i veneziani, ma prima una nave da guerra aveva a bordo solo uomini liberi.
La nave era una casa di combattenti uniti da uno spirito di gruppo e tesi ad uno stesso risultato, anche la zona del comandante non era un insulto di lusso mostrato a chi remava. Nel mondo romano le navi da trasporto erano invece sottoposte ad una legislazione che regolava con precisione lo spazio minimo che i passeggeri eventualmente imbarcati dovessero avere a bordo, perchè dico questo?
Perchè nel medioevo quei diritti erano persi, inoltre l'equipaggio era controllato con la frusta e dormiva dove capitava, mentre il comandante aveva la sua, pur piccola, reggia di bordo..

La storia va a periodi, e noi siamo in un periodo strano, negli anni cinquanta/settanta un dibattito politico era un confronto tra due tizi ben educati, che parlavano italiano, che esprimevano complicatissimi concetti, magari lontani dalla realtà quotidiana, ma con dietro idee elevatissime; un film stracarico di effetti speciali era guerre stellari, con una fortissima morale dietro una storia apparentemente superficiale..
Oggi siamo quasi tutti diplomati o laureati, ma abbiamo una società dove i politici scelgono cosa dire dopo aver visto il sondaggio del giorno, non conoscono l'Italiano nè le leggi dello stato ma sanno insultarsi a vicenda in ogni lingua, dove guerre stellari contiene le immagini del videogioco che verrà venduto dopo la proiezione e la gente compra il Suv per distinguersi.
E la nave che deve fare? Deve rispecchiare la società che la ha generata: avrà la zona riservata a chi paga di più, avrà gli effetti da videogioco di Farcus, sarà in realtà un posto dove sei un numero e nulla di più..
In fondo è vero o no che una massa di persone passa la domenica nei centri commerciali piuttosto che con gli amici, ed è vero o no che al centro commerciale non avrai mai con il venditore lo stesso rapporto che hai con il salumiere sotto casa?
E allora si passa dall'Andrea Doria al villaggio vacanze.. c'è poco (purtroppo) da fare..
Ed Il 'povero' Farcus, nostro nemico, fa quello che deve fare.. ci guadagna!! D'altra parte un Pulitzer chi lo assumerebbe?

Salutoni
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: sono un nuovo iscritto

Benvenuto anche da parte mia. Un'altra presenza nel sito da cui avrò, anzi avremo, molto da imparare.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: sono un nuovo iscritto

pmanlio ha detto:
E la nave che deve fare? Deve rispecchiare la società che la ha generata: avrà la zona riservata a chi paga di più, avrà gli effetti da videogioco di Farcus, sarà in realtà un posto dove sei un numero e nulla di più..
In fondo è vero o no che una massa di persone passa la domenica nei centri commerciali piuttosto che con gli amici, ed è vero o no che al centro commerciale non avrai mai con il venditore lo stesso rapporto che hai con il salumiere sotto casa?
E allora si passa dall'Andrea Doria al villaggio vacanze.. c'è poco (purtroppo) da fare..
Ed Il 'povero' Farcus, nostro nemico, fa quello che deve fare.. ci guadagna!! D'altra parte un Pulitzer chi lo assumerebbe?

Salutoni
Manlio

BRAVO MANLIO !!!!!!!!! Sono d'accordo su proprio tutto
Che tristezza però!
Leo
 

Mate

Active member
Re: sono un nuovo iscritto

Caro Manlio,

io e Maurizio abbiamo parlato non sai quante volte dell'Augustus, come tante volte ci siamo rammaricati per la fine dell'Eugenio C., mentre speranzosi ci auguriamo che l'Oceanic continui a navigare. Il rischio che l'Augustus finisca spiaggiato ad Alang è alto, quindi ti auguro di trovare gente interessata al progetto del suo salvataggio... comuqnue non sono molto fiducioso, in Italia non c'è quella cultura che hanno altri paesi che ha permesso di salvare alcuni liners famosi.

Personalmente non ho niente contro Farcus, tante sue realizzazioni mi sono anche piaciute... e come dici tu ogni epoca ha il suo stile di nave... immaginati la faccia di un turista americano che si imbarca su una nave arredata da Zoncada, Pulitzer o Ponti!
 
T

tano

Guest
Re: sono un nuovo iscritto

Ciao a tutti

State parlando di temi che mi emozionano !!!!
L´Augustus é stata la prima nave in cui ho navigato. Il primo amore non si scorda mai.
Ero piccino, avevo 4 mesi poi tra altri viaggi e visite assieme alla Giulio Cesare , l´Eugenio ed Enrico sono state le navi con cui ho avuto piú contatto quando vivevo a Buenos Aires.
A maggio si partiva verso l´Italia per ritornare in Argentina in agosto. Poi visite tutti i mesi per trovare amici, mio padre per prendere mercanzia e cigarette ed io i baci perugina.
Mi ricordo che papa portava anche la macchina, che veniva imbarcata nella stiva. Uno di queste un Ford Falcón, molto vistosa nel nord d´Italia e la Germania di quei tempi.
Anche a me piacerebbe che l´Augustus sia salvata. Poco tempo fa é andata ad Alang l´Anastasis ex Victoria della Lloyd Triestino. Un altro pezzo di storia che se ne va.
Comunque parlando in questo forum con altri participanti penso che é un´utopia per gli alti costi di manuntenzione che avrebbe l´Augustus, ed ormai non rimane piú niente della sua oraginalitá.


image0024qf7.jpg


Vi mando un menú del mio primo viaggio in nave sull ´Augustus trovato a casa di mia nonna 4 anni fa. Fin quel momento non sapevo se la mia prima nave era l´Augustus o il Giulio Cesare, con la quale siamo ritornati ad agosto.
Il comandante di quel viaggio Osvaldo Magagnini, era il comandante in seconda sull´Andrea Doria il giorno in cui affondó.
Era in cabina in pigiama nel momento dell´impatto, partecipó con valore al salvataggio dando una importanza testimionanza sul comportamento di Calamai e l´equipaggio della nave che tanto bene racconta Maurizio Eliseo nel suo libro.
Come vedrai caro Mate qui in questo forum siamo in tanti con tanto entusiasmo nella nostra marineria commerciale.
Io non capisco come un personaggio come l´Eliseo sia uscito cosí tanto tardi a raccontare con i suoi libri una storia cosí interesante per tanti.
Prima ho trovato in Italia informazioni da Vincenzo Zaccagnino, molto commerciale, Enzo Angelucci secoli fa e su tanti libri STRANIERI, che non potevano fare a meno di mettere le nostre navi data la loro bellezza.

Un saluto.
 
Top