• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2009 Costa aumenta le quote di servizio

Spenk86

New member
Dal sito costa

Quote di servizio per tutte le partenze da dicembre 2008 (incluse Transatlantiche, Grandi Crociere d'Oriente e crociere di Costa Marina di novembre)

Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell’Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al termine della crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti. L’importo prestabilito è pari a:
- Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6,50 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 5 euro/giorno per adulto.
- Per le crociere ai Caraibi di Costa Fortuna e Costa Atlantica con partenza da Fort Lauderdale, 10 dollari/giorno per adulto.
- Per le mini crociere di 4-5-6 giorni in Oriente di Costa Classica e Costa Allegra, 6 dollari/giorno per adulto.
- Per le crociere in Sud America e per le transatlantiche di primavera di Costa Magica, Costa Mediterranea e Costa Romantica, 8 dollari/giorno per adulto.
Per tutte le crociere i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni pagano il 50% degli importi sopra riportati.
La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all’erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa.In questo contesto Costa Crociere ha conseguito la certificazione internazionale SA 8000, relativa al comportamento etico e alla responsabilità sociale. La quota di servizio costituisce parte integrante del corrispettivo della crociera e dunque il suo importo non può essere modificato.



Quindi 50 centesimi in più al giorno a persona.
 

mirko

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Andiamo bene.
Se almeno migliorasse veramente il servizio.
 

gianni33

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Spenk86 ha detto:
Dal sito costa

La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all’erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa.


Se veramente fosse in base al "continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa" dovrebbero diminuirla o addirittura eliminarla.
 

Daniele

Member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

gianni33 ha detto:
Spenk86 ha detto:
Dal sito costa

La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all’erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa.


Se veramente fosse in base al "continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa" dovrebbero diminuirla o addirittura eliminarla.
:twisted: :twisted: a questo punto lasciarla invariata visto che il servizio non migliora ma è uguale!!!!
ritorniamo al solito discorso........ volete aumentarla, bene!!!! ma datemi la possibilità di ridimensionarla se il servizio non è adeguato!!!
 

amsikora

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

si, non dovrebbe essere un tot obbligatorio, perchè in questo modo non c'è motivo di sforzarsi : tanto la cifra è sempre quella.
 

Miglia

Active member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Ragazzi, però qui siamo al solito discorso...le vacanze in crociera non sono in monopolio, la concorrenza c'è ed è agguerrita

Credo che più che un incentivo sia un adeguamento ma che alla fine è giusto, secondo me...poi a me non sembra che siam trattati come bestie, anzi..

Se invece non siete daccordo allora andate in agenzia e prendete un catalogo di Msc, solo per citarne una :wink: :wink:
 

Gio85

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

L'obbligo di dare una quota di servizio imposte dalla compagnia non mi è mai piaciuto e fino ad ora non fatto crociere con questa modalità. Questa cosa potrebbe influire sulla scelta di un'altra compagnia visto che la mancia la dò volentieri solo secondo un mio metro di misura e se meritata.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Francamente un aumento delle quote di servizio obbligatorie e non modificabili è giustificabile solo a fronte della garanzia di un servizio impeccabile da parte del personale di bordo che è a diretto contatto con i passeggeri. Servizio la cui qualità dovrebbe necessariamente essere costante da crociera a crociera e da nave a nave.
 

lingoss

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Aumentano la quota e migliorano i servizi? Staremo a vedere! Sarei contento di pagare di più solo a fronte di un servizo migliorato. Se rimane tutto uguale sareste contenti di pagare un prezzo maggiorato?
Con la concorrenza esistente , a parer mio, Costa avrebbe dovuto includere nel prezzo della crociera queste quote.
 

Cokj72

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Domanda,
se per caso qualcuno conosce un impiegato Costa che lavora sulle navi (cabinista, cameriere, etc.) che beneficia delle "mance", gli può chiedere se la mancia che paga un crocierista gli arriva interamente?

Io,un paio di anni fà chiesi ad un capo cameriere su RCCL, avevo come saprete i miei bei tagliandini delle mance da consegnare,
se per caso fossero solo di facciata, lui mi rispose di no, loro a fine crociera dovevano portare i tagliandini ricevuti all' ufficio contabile dove avrebbero fatto un "controllo" se i nominativi degli ospiti erano stati veramente assegnati a loro e poi gli avrebbero pagato l' importo delle mance prepagate dai crocieristi. A suo dire non ha mai ricevuto meno soldi di quelli minimi per persona suggeriti da RCCL ai propri crocieristi.
 

Daniele

Member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Cokj72 ha detto:
Domanda,
se per caso qualcuno conosce un impiegato Costa che lavora sulle navi (cabinista, cameriere, etc.) che beneficia delle "mance", gli può chiedere se la mancia che paga un crocierista gli arriva interamente?

Io,un paio di anni fà chiesi ad un capo cameriere su RCCL, avevo come saprete i miei bei tagliandini delle mance da consegnare,
se per caso fossero solo di facciata, lui mi rispose di no, loro a fine crociera dovevano portare i tagliandini ricevuti all' ufficio contabile dove avrebbero fatto un "controllo" se i nominativi degli ospiti erano stati veramente assegnati a loro e poi gli avrebbero pagato l' importo delle mance prepagate dai crocieristi. A suo dire non ha mai ricevuto meno soldi di quelli minimi per persona suggeriti da RCCL ai propri crocieristi.
Ciao, non ho mai fatto crociere RCCL e non avevo mai sentito parlare di tagliandini, sapendo che le mance sono incluse, mi sembra di capire che si consegnano a secondo del gradimento del servizio ?
Ma quanti sono a disposizione?
 

Cokj72

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Sono uno per il cabinista, uno per il cameriere, uno per l' aiuto cameriere e un' altro per il capo cameriere, con su stampato il nome e cognome del crocierista e la cabina, l' importo può essere aumentato al desk, altrimenti è quello prepagato alla prenotazione con le cifre minime stabilite da RCCL.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Non ho mai fatto crociere con RCCL, ma questo mi sembra un sistema molto più razionale e intelligente di gestire la questione delle mance.
Anch'io mi sono sempre chiesto se sulle navi Costa i vari camerieri, cabinisti, ecc. ricevessero davvero per intero le somme addebitate in conto dalla compagnia.
Ciao :?
Roberto
 

stefaniapaz

Active member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Cokj72 ha detto:
Sono uno per il cabinista, uno per il cameriere, uno per l' aiuto cameriere e un' altro per il capo cameriere, con su stampato il nome e cognome del crocierista e la cabina, l' importo può essere aumentato al desk, altrimenti è quello prepagato alla prenotazione con le cifre minime stabilite da RCCL.

Scusa, e per tutte quelle persone che non vedi ma che contribuiscono ugualmente a rendere indimenticabile la crociera? (esempio cuochi, addetti alle pulizie generici, ecc). Sembra di capire che le mance che ti addebita Royal siano distribuite solo alle figure da te menzionate.
 

Cokj72

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Non riceveranno mance, che ne so io, avranno stipendi dignitosi e sicuramente più alti di quelli riservati ai camerieri,
comunque è ciò che mi ha riferito un capo cameriere.
La prossima crociera che fate chiedete al ragazzo che attacca le cime se riceve la mancia o alla guardia che controlla gli sbarchi e gli imbarchi :shock:
 

bibilica

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio

Anche la Celebrity fa una cosa del genere , ricevi in cabina un foglio con le informazioni sulle mance , se sei d'accordo lo firmi , lo presenti alla reception e lì ricevi dei buoni da dare al cabinista , cameriere , aiuto cameriere , tutto ti verà addebitato sulla credit card a fine crociera .
Invece la Holland , molto più educatamente , ti manda un foglio in cabina , ti chiede se sei d'accordo con le somme consigliate da loro per le mance , (si possono diminuire o aumentare) ,se sei d'accordo e firmi , te li ritirano diretamente dalla carta di credito alla fine crociera.
Se non firmi , non ti ritirano niente , uno puo decidere liberamente se vuole dare la mancia , o no !
Penso che tutti lasciano la mancia , non ho visto su nessuna nave personale più contento delle persone che lavorano sulle navi Holland !
Parlo delle crociere prenotate in America , quelle prenotate nelle agenzie italiane , ho capito che includono le mance nel costo del biglietto .
 

AGODRAGO

New member
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Posso dirvi per certo quello che ho saputo mentre ero in crociera su Costa Serena a gennaio:

Non prendono mance di nessun tipo, a loro non arrivano, ma credo che loro lo sappiano, ho chiesto a più persone con le quali ho stretto un bel rapporto e senza rispondermi mi hanno sorriso e si sono voltate, non prendono queste mance, non come mance perlomeno, forse siamo noi che paghiamo i loro miseri stipendi con queste quote extra.

Miseri stipendi:

900 Euro al mese i camerieri al ristorante
600 Euro le cameriere al ristorante donne
400 Euro le cameriere nelle cabine.

Chiaramente parlo del personale non italiano a cui fanno contratti di 9 mesi consecutivi senza neanche un giorno libero, solo se sei malato, mentre agli italiani contratti di 5 mesi e credo stipendi diversi.

Mi sono vergognata per come vengano trattati. A noi hanno coccolato tutto il periodo della crociera, sempre con i sorrisi, sempre gentili, la nostra cameriera ha un bambino di 6 anni e da 5 lavora su Costa, lei lo vede 2 mesi l'anno... sono rimasta malissimo, ma il bello di loro è che non te lo raccontano per angosciarti, lo fanno sempre con il sorriso e se vedono che uno ci resta male cambiano discorso e ti rimettono allegria.

Sono bravissimi.... e vorrei proprio sapere di questa mance che a loro non arrivano mai... e la cosa PIU' VERGOGNOSA DI TUTTE è che sui cataloghi costa trovi scritto "NON E' NECESSARIO DARE MANCE AL PERSONALE PERCHE' SONO INCLUSE NELLA QUOTA EXTRA", quindi uno non da nemmeno le mance che si meritano....

MA SI PUO FARE QUALCOSA PER RIBELLARSI A QUESTO???????
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

AGODRAGO ha detto:
Posso dirvi per certo quello che ho saputo mentre ero in crociera su Costa Serena a gennaio:

Non prendono mance di nessun tipo, a loro non arrivano, ma credo che loro lo sappiano, ho chiesto a più persone con le quali ho stretto un bel rapporto e senza rispondermi mi hanno sorriso e si sono voltate, non prendono queste mance, non come mance perlomeno, forse siamo noi che paghiamo i loro miseri stipendi con queste quote extra.

Miseri stipendi:

900 Euro al mese i camerieri al ristorante
600 Euro le cameriere al ristorante donne
400 Euro le cameriere nelle cabine.

Chiaramente parlo del personale non italiano a cui fanno contratti di 9 mesi consecutivi senza neanche un giorno libero, solo se sei malato, mentre agli italiani contratti di 5 mesi e credo stipendi diversi.

Mi sono vergognata per come vengano trattati. A noi hanno coccolato tutto il periodo della crociera, sempre con i sorrisi, sempre gentili, la nostra cameriera ha un bambino di 6 anni e da 5 lavora su Costa, lei lo vede 2 mesi l'anno... sono rimasta malissimo, ma il bello di loro è che non te lo raccontano per angosciarti, lo fanno sempre con il sorriso e se vedono che uno ci resta male cambiano discorso e ti rimettono allegria.

Sono bravissimi.... e vorrei proprio sapere di questa mance che a loro non arrivano mai... e la cosa PIU' VERGOGNOSA DI TUTTE è che sui cataloghi costa trovi scritto "NON E' NECESSARIO DARE MANCE AL PERSONALE PERCHE' SONO INCLUSE NELLA QUOTA EXTRA", quindi uno non da nemmeno le mance che si meritano....

MA SI PUO FARE QUALCOSA PER RIBELLARSI A QUESTO???????
BASTA!!!! Chiamiamo le cose con il proprio nome!!!
Qui non si sta parlando di mancia ma di quota di servizio obbligatoria.
Le stesse contribuiscono a formare una sorta di "fondo incentivante della produttività" distribuito al personale in base ai punteggi conseguiti dall'analisi dei questionari compilati dai passeggeri.

Sul fatto che gli stipendi siano bassi ricordiamoci sempre di rapportarli al costo della vita nei paesi di orgine dei dipendenti (facendo due conticini aveste delle grosse sorprese).
A discutere della questione previdenza del personale di bordo mi sento fortemente in imbarazzo nei confronti di tutti i vari lavoratori interinali, cantieri scuola e precari vari italiani.

Come diceva un vecchio spot televisivo... meditate gente, meditate!
 
Top