• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2009 Costa aumenta le quote di servizio

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio/ mance

AGODRAGO ha detto:
Posso dirvi per certo quello che ho saputo mentre ero in crociera su Costa Serena a gennaio:

Non prendono mance di nessun tipo, a loro non arrivano, ma credo che loro lo sappiano, ho chiesto a più persone con le quali ho stretto un bel rapporto e senza rispondermi mi hanno sorriso e si sono voltate, non prendono queste mance, non come mance perlomeno, forse siamo noi che paghiamo i loro miseri stipendi con queste quote extra.

Miseri stipendi:

900 Euro al mese i camerieri al ristorante
600 Euro le cameriere al ristorante donne
400 Euro le cameriere nelle cabine.

Chiaramente parlo del personale non italiano a cui fanno contratti di 9 mesi consecutivi senza neanche un giorno libero, solo se sei malato, mentre agli italiani contratti di 5 mesi e credo stipendi diversi.

Mi sono vergognata per come vengano trattati. A noi hanno coccolato tutto il periodo della crociera, sempre con i sorrisi, sempre gentili, la nostra cameriera ha un bambino di 6 anni e da 5 lavora su Costa, lei lo vede 2 mesi l'anno... sono rimasta malissimo, ma il bello di loro è che non te lo raccontano per angosciarti, lo fanno sempre con il sorriso e se vedono che uno ci resta male cambiano discorso e ti rimettono allegria.

Sono bravissimi.... e vorrei proprio sapere di questa mance che a loro non arrivano mai... e la cosa PIU' VERGOGNOSA DI TUTTE è che sui cataloghi costa trovi scritto "NON E' NECESSARIO DARE MANCE AL PERSONALE PERCHE' SONO INCLUSE NELLA QUOTA EXTRA", quindi uno non da nemmeno le mance che si meritano....

MA SI PUO FARE QUALCOSA PER RIBELLARSI A QUESTO???????

Mi spiace dirti che non ti hanno detto la verità, o per lo meno tutta. Nelle molte crociere compiute parlato con cabiniste e camerieri, e con alcuni e' nato un bel rapporto di amicizia che dura tuttora e tutti hanno confermato che ricevono ora, come hanno sempre ricevuto in passato, tutti i soldi fino all'ultima lira. Ho visto di persona alcune buste paga e sono per le cabiniste di circa 450$ ( e concordo nel dire che sono irrisorie ), ma hanno ammesso che, con mance e assegnazione della parte spettante delle quote di servizio, passano facilmente i 2500 euro mensili ed in alcune occasioni arrivavano a 4000 euro, che costituirebbero un ottimo introito anche per noi italiani. La cosa su cui non erano d'accordo era il fatto che fino a qualche mese fà venivano assegnate dividendo in modo uguale ( sto parlando naturalmente delle quote di servizio e ancor prima della mancia che veniva addebitata direttamente sul conto e che si poteva togliere od aumentare ) tra gli aventi diritto ( cabinisti, maggiordomo, camerieri ed aiuto camerieri a ristorante ), mentre ora vige un sistema meritocratico, in cui vengono stabilite le quote spettanti a ciascuno soprattutto in base ai giudizi dei questionari finali. Bisogna ricordare che la percentuale di servizio su tutte le consumazioni al bar o al ristorante o al buffet vanno a tutti gli addetti ai lavori in questi settori. Per tutti gli altri imbarcati gli stipendi sono già di un certo livello quindi non necessitano di ulteriori aggiunte provenienti da quote versate dai passeggeri. Non sono certamente dalla parte delle compagnie ma credo che fosse necessario precisare. Oltre tutto nessuno ti ha raccontato che dopo un dozzina tornano ai loro paesi di origine dove hanno costruito la casa, mandato all'università i figli e magari aperto una piccola attività per il loro futuro. Io e mia moglie conosciamo due ex cameriere, l'una peruviana e l'altra equadoregna, con le quali ci sentiamo via email, che ci dicono sempre come comunque con i sacrifici fatti in una dozzina di anni ora a neppure 35 anni siano sistemate, probabilmente per tutta la vita, in un paese in cui non avrebbero avuto certo un futuro roseo. Ricordiamoci che in alcuni paesi qualche migliaio di euro rappresenta un tesoro. Detto ciò, io sarei il primo ad essere felice se sapessi che i salari corrisposti a chiunque lavori a bordo, fossero proporzionati alle prestazioni offerte, ma credo che nessuno andrebbe più in crociera alle isole greche con 500 euro per una settimana. Se le crociere sono diventate un fenomeno di massa è stato anche per questi "tagli" agli stipendi della manovalanza a bordo, che rappresentano una grossa percentuale del personale. Si tratta di fare delle scelte. Certo se le compagnie decidessero: questa crociera costava ad es. 1500 euro, bene, in futuro la venderemo a 2000 euro, pubblicizzando che non ci sono più quote di servizio, assicurazioni a parte da pagare, tasse portuali ed altri balzelli, farebbero una figura molto migliore ma quanti tra i crocieristi sarebbero d'accordo?
Un saluto

Re: 2009 Costa aumenta le quote di servizio

E certo, visto che in Perù, Filippine, Romania, Kenia, Giamaica, il costo della vita è basso, diamo stipendi ridicoli alle persone che lavorano 10 ore al giorno, mi sembra proprio una cosa giusta, adesso capisco perchè non ci sono cabinisti Italiani, Statunitensi, Francesi, Spagnoli, nei loro paesi il costo della vita è alta. Bene così, è giusto gli vengono passati vitto ed alloggio e un bel gruzzoletto da spedire ai propri cari.
Ma non capisco, perchè gli danno questi stipendi (500$, voi dite, ma?) e poi gli dividono addirittura 2500€ (saranno dei Santi) (vero essepi2?), io prenderei gli amministratori delegati di queste compagnie di crociera e li farei diventare Primi Ministri, riescono a duplicare i soldi, come Gesù faceva con i pesci!!!

Anche a me non tornano i conti....
io le pago più che volentieri le quote, perchè davvero se lo meritano, non sono mai stata così coccolata in vacanza da quella gentilezza che purtroppo non ritrovi più ovunque vai...
Vorrei esser certa che i soldi gli vadano in tasca, ma non ci credo... e penso che anche se nel loro paese 500 euro sono una ricchezza... sia una vergogna da parte di una compagnia americana o italiana che sia approfittarne così.... ma vi rendete conto tutti quei mesi senza mai un giorno libero? e senza l'amore dei propri cari?
Forse se le cose andassero diversamente ci sarebbe molta meno povertà anche in quei paesi.... ma purtroppo non ho mai conosciuto un filippino ricco o un sudamericano, sono sempre gli stranieri ad andar a fare affari nei loro paesi...

Non voglio litigare con nessuno, ma perchè non diamo veramente la possibilità anche a loro di fare davvero dei bei soldi?
Lavorano 100 volte meglio degli italiani e pretendono 1000 volte meno. Non è giusto!

Cokj72 ha detto:
E certo, visto che in Perù, Filippine, Romania, Kenia, Giamaica, il costo della vita è basso, diamo stipendi ridicoli alle persone che lavorano 10 ore al giorno, mi sembra proprio una cosa giusta, adesso capisco perchè non ci sono cabinisti Italiani, Statunitensi, Francesi, Spagnoli, nei loro paesi il costo della vita è alta. Bene così, è giusto gli vengono passati vitto ed alloggio e un bel gruzzoletto da spedire ai propri cari.
Ma non capisco, perchè gli danno questi stipendi (500$, voi dite, ma?) e poi gli dividono addirittura 2500€ (saranno dei Santi) (vero essepi2?), io prenderei gli amministratori delegati di queste compagnie di crociera e li farei diventare Primi Ministri, riescono a duplicare i soldi, come Gesù faceva con i pesci!!!

Non è facendo del sarcasmo che si risolvono le cose. Se le cose me le avessero raccontate gli amministratori avrei potuto non crederci ma che motivo avrebbero avuto i camerieri o le cabiniste per raccontarmi delle bugie. Mi fa piacere sapere che ti sei accorto che non c'è personale occidentale o comunque proveniente da paesi "ricchi", fra i cabinisti e i camerieri. Msc aveva camerieri italiani fino 2/3 anni orsono, ora anche lei è passata a personale del centroamerica o del sudest asiatico. Penso che le paghe base siano fissate dalle leggi dei paesi in cui vengono stipulati contratti ( Bahamas, isole Vergini ). Se fai quattro conti basandoti su quanto incassano dalle quote di servizio e dividendo per cabinisti, camerieri ed eventuali aiuti vedrai che i conti tornano. Cameriere e aiuto cameriere servono in genere 22/25 persone e i cabinisti riassettano 18/20 camere ( 10/15 per le suite e sono in due ). La quota di servizio già da anni è parte integrante del costo della crociera per le compagnie straniere ed ora anche le nostre si sono adeguate. A tutto questo non ho aggiunto ciò che ognuno ( anche se credo che non siano molti ) lascia poi comunque come mancia personalmente, al di là delle quote di servizio.
Un saluto

C'è un aspetto che non mi è chiaro: si è parlato di compensi o quote di servizio correlate al merito in base ai questionari dei clienti, allora, visto che la quota mi viene trattenuta in ogni caso, qualora per demerito la compagnia ritiene di non assegnarla in toto o in parte, l'importo a me trattenuto che fine fa ? Voglio sperare venga suddiviso tra il resto del personale. Non sarà mica introitato dalla Compagnia? :mrgreen: Inoltre, proprio durante l'ultima crociera effettuata su Costa Victoria il mese scorso alcuni crocieristi, irritati per un allagamento di cabine, si sono lamentati con i cabinisti per un servizio a loro dire insufficiente nella circostanza; Il tutto è stato riportato sul questionario. Il fatto è che quei cabinisti si sono ritrovati, loro malgrado, a fronteggiare un'emergenza non ascrivibile a loro, che nulla aveva a che fare con l'ordinaria pulizia delle cabine e ne sono rimasti penalizzati, sono sempre gli ultimi a pagare ! Una cosa per me è certa: prima sapevo inequivocabilmente a chi andava il mio danaro, adesso non ne sono più certo :mrgreen:. Inoltre con decenni di crociere alle spalle riscontro un servizio sempre più anonimo e spersonalizzato anche se quasi sempre impeccabile.

Le informazioni di Maurizio sono esatte e precise. Concordano pienamente con quelle di cui sono venuto anche io a conoscenza.
E per ottenerle non abbiamo certo torturato i cabinisti o sguinzagliato investigatori privati :mrgreen: Abbiamo semplicemente allacciato con gli interessati un rapporto un po' meno superficiale del solito.

Quoto il generale ed esseppi !
Sulle navi Celebrity e Holland i camerieri e i cabinisti filipini , indonesiani o latino americani prendono 1000$ o 800€uro al mese più le mance , i camerieri dei bar prendono altretanto più 15% su tutte le ordinazioni .
Mi hanno detto che lavorano volentieri lontano da casa perchè in pocchi anni si sistemano a vita , poi la sera mi racontavano che avevano le loro festiciole a bordo , scendevano a terra e visitavano (non in ogni porto ovvio) posti nuovi , hanno vito ed alloggio e vestiti(uniforme ).
Mi hanno detto che c'è una lista d'attesa lunghissima nei loro paesi per poter lavorare sulle navi da crociera !
Certo che piacerebbe anche a me sapere dove vanno le mie quote di servizio , per sicureza do sempre la mancia ai camerieri e cabinisti .

da 3000€ a 4000€ al mese, di cui 2000€ e passa non tassabili (mance), strano, agli Occidentali "ricchi" non gli bastano?
Hanno ragione i nostri politici siamo dei "bamboccioni"!!!
Mi sa che do le dimissioni, e faccio domanda di assunzione a Costa, stiamo parlando di circa 40.000€ lordi annui, di cui almeno 20.000€ esentasse, visitando posti bellissimi e non dovendo fare la spesa al discount per arrivare a fine mese.

Non ho capito nulla della vita :shock:

Allora ho fatto 2 conti (la matematica non è il mio forte).
Quote di servizio Costa per le partenze del 2008:
- per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 euro/giorno per adulto;
Esempio: 6€ x 8gg = 48€ x 4sett. = 192€ x 20persone = 3840€
Questi soldi vengono divisi (con percentuali differenti) tra cabinista (aiuto cabinista),capo cameriere, cameriere e aiuto cameriere, considerando la busta paga di 450$ (303€ oggi) di un cabinista per arrivare a 4000€ come si fa?
A certo ho sbagliato il cabinista riassetta pìù di 10 cabine circa 20, quindi 40 persone che fanno 8680€, quindi rimangono ben 5000€ da dividere tra i camerieri, anche se loro non servono 40 persone, però hanno delle buste paga dopie rispetto ai cabinisti.

Mi sono sbagliato, i conti non mi tornano...
Scusate la matematica non è il mio forte, sicuramente nelle translatlantiche che sono più lunghe i conti torneranno. Ops, nelle crociere più lunghe di 8giorni, le quote sono inferiori 4,50€ (però i giorni in un mese sono quasi sempre gli stessi 30 o 31) sono conti più grandi di me. C' è un ragioniere nel forum che mi può aiutare?

Mauro

Ma perché poi le quote di servizio sono diverse per le crociere più brevi o più lunghe di 7 giorni? Se si tratta di somme che concorrono a integrare stipendi fissi molto bassi, per un lavoratore a bordo cosa cambia se i passeggeri fanno una crociera corta o lunga? una giornata di lavoro dovrebbe avere sempre lo stesso numero di ore.
Ciao :?
Roberto

Cokj72 ha detto:
Allora ho fatto 2 conti (la matematica non è il mio forte).
Quote di servizio Costa per le partenze del 2008:
- per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 8 giorni, 6 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 4,50 euro/giorno per adulto;
Esempio: 6€ x 8gg = 48€ x 4sett. = 192€ x 20persone = 3840€
Questi soldi vengono divisi (con percentuali differenti) tra cabinista (aiuto cabinista),capo cameriere, cameriere e aiuto cameriere, considerando la busta paga di 450$ (303€ oggi) di un cabinista per arrivare a 4000€ come si fa?
A certo ho sbagliato il cabinista riassetta pìù di 10 cabine circa 20, quindi 40 persone che fanno 8680€, quindi rimangono ben 5000€ da dividere tra i camerieri, anche se loro non servono 40 persone, però hanno delle buste paga dopie rispetto ai cabinisti.

Mi sono sbagliato, i conti non mi tornano...
Scusate la matematica non è il mio forte, sicuramente nelle translatlantiche che sono più lunghe i conti torneranno. Ops, nelle crociere più lunghe di 8giorni, le quote sono inferiori 4,50€ (però i giorni in un mese sono quasi sempre gli stessi 30 o 31) sono conti più grandi di me. C' è un ragioniere nel forum che mi può aiutare?
Mauro

un piccolo errore l'hai fatto nel non considerare che i camerieri servono 20/25 persone al ristorante...ma per due volte ( i 2 turni e non sono le stesse persone ). Il conto andrebbe fatto sulle presenze medie a bordo nell'arco di un mese, ad esempio.
ciao

Comunque sia non credo sia un metodo corretto e trasparente da parte di Costa Crociere leader europeo nelle crociere!
Se ci sono tutti questi dubbi un motivo ci sarà. La società non è riuscita a far comprendere cosa sia questa quota ai suoi clienti, è per me è rimane un grave di comunicazione.

Anche per me sarebbero ideali soluzioni meno farragginose. Facciano pagare le crociere quello che realmente costano e diano degli stipendi giusti a ciscuno. Se poi voglio dare una mancia sarà una mia decisione.
Un saluto

Ma con 6€ al giorno a persona come fanno ad arrivare a 2500€ partendo da 450$ ???

Ciao a tutti

Che tema cosi difficile e ogni uno con la sua versione.
Per quello che io so, parlando sulle navi Costa, un buon cameriere di ristorante arriva fino i 1600, tra stipendio e mance.
Uno al bar sulle 1100/1300 Euro.
Il brutto attuale sistema di mance obbligatorie a fine crociera , io credo che sia dovuto per pagare meno tasse da parte della compagnia, o se no, potrebbero direttamente includerlo nel biglietto di crociera.
Credo anche che lo abbiano creato per fare in modo che i soldi arrivino ad altra gente che non hanno un contatto con il pubblico. Un altro motivo perche ho visto molte volte al ristorante tanti italiani éd anche d´altre nazionalitá non venire l´ultima notte, per non lasciare le mance.
Mi ricordo una volta, che c´erano due tipi di contratto. Quello Americano in cui lo stipendio era di 50 dollari e in generale con mancie e tutto arivavano ai 2000 dollari.
Invece quando le navi erano in territorio Europeo, lo stipendio saliva a 700/800 Euro. Questa differenza é perche noi non siamo abituati alla mancia come gli Americani.
Comunque signori io penso che uno stipendio dai 1100 a 1600 Euro, piú vitto e alloggio é ottimo, pensando anche nella realtá in cui vivono. Probabilmente la cosa negativa sará la parte sociale, che credo non l´abbiano.
Osservando come lavorano e la comoditá che hanno, io che sono in gastronomia, vi assicuro che noi terrestri lavoriamo molto di piú di loro !!!! A me pena, mi fanno piú gli Italiani !!!!!!

Un saluto.

nuove quote di servizio

nuove quote di servizio

Vorrei sapere se è confermato ciò che è scritto sul catalogo in merito alle quote di servizio.
L'importo per tutte le crociere uguale o inferiore a 8 giorni è di 6 euro al giorno per adulto. Per tutte le crociere i ragazzi sotto i 14 anni non pagano. Questo vale per qualsiasi sistemazione (cabina interna o suite)? Se i miei conti tornano una crociera nel Mediterraneo in suite 2 adulti e una bambina come costi servizi mi costerà 96 euro?