Io ho fatto una crociera "doppia" tra maggio e giugno del 2010, la prima settimana il Baltico con Copenhagen, Stoccolma, S.Pietroburgo, Tallin e Warnemunde, la seconda ancora Copenhagen, Geirangerfjorf, Flamm,, Stavanger ed Oslo e sbarco infine a Copenhagen.
Le escursioni che consiglio sono: S.Pietroburgo per forza, sia perchè se scendi con Costa non ti serve il visto, sia perchè è tutto in cirillico e nessuno parla e capisce l'inglese, infine perchè è una città enorme ed andare da soli è infattibile, per esempio il Palazzo di Caterina, stupendo, è molto lontano dalla città. La seconda escursione Costa che consiglio è quella a Geiranger, perchè sul posto c'è quasi niente se non la bellezza del posto, io non ho trovato nessun taxi nè altri mezzi, ci sono pochissime case e mi sono pentita di non aver fatto l'escursione Costa perchè con quella con il pullman si andava su in alto a vedere non mi ricordo cosa, come minimo il fiordo dall'alto ma c'era anche dell'altro. Impossibile fare la strada in salita ed i tornanti a piedi, troppo distante. Non so se quando andrete voi ci saranno taxi, io non ne ho visti ed ho girellato lì intorno. C'è un negozio di souvenir ben fornito, compreso cartoline e francobolli (bisogna specificare francobolli per l'Europa), tutti e dico tutti i norvegesi parlano correttamnente l'inglese.
In tutti gli altri scali che ho mernzionato va alla grande il fai da te, prendendo però il biglietto del pullman Costa ,senza escursione, che ti porta in città a Stoccolma, Tallin, Copenhagen. In ordine:
Copenhagen il pullman (allora 8 euro) Costa ci ha portati in centro vicinissimo al Nyhaven, e fai tutto a piedi (noi addirittura, avevamo visto il giardino botanico che però non merita), la città è veramente molto bella e giri a piedi. Poi il pullman Costa ci ha ripreso e riportato al porto.
A Stoccolma: come sopra, qui il centro è più piccolo e ci siamo arrivati col bus Costa, faceva molto freddo e ci siamo limitati a vedere il centro con il palazzo reale. Città molto bella.
S. Pietroburgo: già detto, escursione Costa obbligatoria.
Tallin (Estonia) autobus Costa fino in città, la città è un gioiello e famosa perche il centro è tutto tipo medievale, ci sono figuranti in costume, un sacco di negozietti di souvenir ed è famosa per l'ambra, di cui il baltico è pieno. Ce n'è di tutti i prezzi, non so però se quella a buon mercato è vera. Ci sono delle alte mura della città da cisitare, il tutto si fa in un pomeriggio. La città storica è molto piccola. al rientro al porto, al molo, c'è un altro mercatino di souvenir, mi sembra a prezzi convenienti. A Tallin accettano anche gli euro( altrove no)
Geirander: gia detto, escursione Costa consigliata. Comunque a navigazione nei fiordi dura a lungo, sono molto lunghi ed è uno spettacolo vedere il riflesso delle montagne sull'acqua ferma dei fiordi, a volte sembra di vedere massi sospesi nel cielo. io sono romasta affascinata, avevo una cabina con balcone ma anche dalla sala buffet si vede bene il panorama e sui ponti, ma lì ci vuole la giacca a vento, da portare comunque! Io conosco bene la Norvegia, sia per terra che per mare, e soprattutto sulla costa atlantica piove spesso. Io sono stata molto fortunata , sempre sole per 2 settimane e pioggia a dirotto solo a S.Pietroburgo (anch'essa molto piovosa. N.B. : Costa fornisca agli escursionisti di impermeabili turistici)
Flamm: fiordo molto bello, e lungo da percorrere, e come il precedente immagini surreali ed una infinità di cascate, le più famose sono quelle che si vedopno navigando nel Gierangerfjord, ma belle anche queste. A Flamm c'è una famosa ferrovia che si inerpica su in alto fino ad un passo dove poassanmo altri treni per Oslo e Bergen. questa ferrovia è famosa non solo per i panorami ma perchè dicono sia la ferrovia più ripida al mondo (non so se è vero). Se cercate in internat Flamsbana trovate i prezzi e soprattutto gli orari di partenza dei vari treni, all'andata ed al ritorno. questa escursione è benissimo fattibile da soli, il paesaggipo è superbo, su al passo fa un pò freddino (giacca a ventoi) ma si può fare, nell'attesda delm treno ddel ritorno, un abella passeggiate lungo un ruscello. A metà del percorso ion salita del treno flamsbana, il treno si ferma tra due gallerie ed i passeggeri scendono per vedere una maestosa cascata dove, per via di una legganda del posto, sulle acque compare una fanciulla, un ninfa non so, con dei canti norvegesi. Tutti scendono per fare foto, se non si vuole scendere allora consiglio all'andata di salire sul vagone numero 6 e sedersi sul lato sinistro del treno: quando si ferma la carrozza numero 6 ha proprio davanti la cascata. Dopo le foto si risale a bordo e si prosegue. Io consiglipo questo viaggio in ferrovia, e si può fare da soli con molti meno soldi che con Costa (N.B. per chi non lo sapesse la Norvegia è in gernere piuttosto cara per noi). La ferrovia passa anche in caretteristiche "gallerie" di legno. il tutto è molto suggestivo. Mi sembra di ricordare che in cima, all'arrivo, c'è un punto di ristoro. Ripeto, guardando gli orari si può fare benissimo da soli, ed a Flamm (pronuncia flom) questa è l'attrazione più famosa, se non l'unica.
Stavanger: anche qui tutto da soli, il porto, molto piccolo, è in centro alla cittadina (famosa per le piattaforma petrolifere-La Norvegia, con le piattafoprme petrolifere nel mar di Norvegie e nell'artico, è il 4° paese produttore di petrolio), scesi dalla nave si va dritto , ripeto il porto è piccolissimo, c'è un mercato del pesce e subito dietro una scalinata che porta ad una bella chiesa che merita una visitina. A sinistra della chiesa, guardando la chiesa, ci sono stradine con le tipiche case norvegesi in legno colorate. Invece, fiinito di vedere queste viuzze, questa volta invece a destra guardando la chiesa, si prosegue a destra e dietro i palazzi che fiancheggiano il porto c'è il centro vero e proprio sempre con quelle stuopende casine di legno. Non c'è altro, si può far da soli perchè le distanze sono davvero minime e non c'è altro da vedere. Credo che una escursione Costa porti al famoso Pulpit Rock, una roccia a strapiombo sul mare molto famosa, per chi non soffre di vertigini. Io ho preferito vedere il cetro storico, molto tipico e che nè a Flamm nè tantomeno a Geirander si può vedere, e nemmano ad Oslo.
Oslo: io la conoscevo già, è la capitale ed è una grande città, palazzi molto belli, ma niente casettine di legno se non nella periferia. La nave attracca al molo in fondo al quale, 5 min a piedi, c'è il porticciolo, il famoso Municipio in mattoni e sempre sul porticciolo sulla sinistra il palazzo del nobel per la pace. Al porticciolo ci sono alcuni pescherecci che vendono in prevalenza gamberi. Io sono andata, con una barca che si prende lì al porticciole, nella penisola di fronte, che si chiama Bigdoy, 5-10 minuti di traversata, e qui ci sono molti musei, quello dei Vichinghi, il Kontiki, altri che non ricordo e quello che ho visto io e che mi è piaciuto molto è il Nordfolksmuseum, con la tipiche case con il tetto di terra ed erba , vari scenari ed una chiesa lignea bellissima tipica della vecchia Norvegia.
A Bigdoy si cammina un pò ma noi l'abbiamo vista in mezza giornata. Oppure c'è il famoso parco Vigeland con le famose statue granitiche che dal vero sono molto belle, bisogna chiedere ma ci va il bus. Oppure, dietro il municipio, si incontra la via principale di Oslo, è pedonale e la riconoscete, parte dalla stazione centrale e va fino al palazzo reale, di rappresentanza, bello ma non visitabile. Questa strada ha molti bei palazzi, il parlamento e bei negozi. E' la strada "in" di Oslo.
Warnemunde (Germania): all'arrivo non si direbbe, ma è molto carina, subito fuori dal molo, a pochi passi dalla nave, si va verso destra e si passa un ponte un un canale con tanti pescherecxci, parallele al canale sulla destra ci sono sul canale molti negozi e ristorantini, su quella dietro invece le tipiche casette antiche, a me è piaciuto molto. abbiamo avuto anche il tempo di andare , con il treno la cui stazione vicinissima e appena fuori dal molo, a Rodstok (?) piccola citta con un centro molto bello ed un bel mercato in mezzo alla piazza. Sempre invece a Warnemunde sulla spiaggia raggingibile percorrendo le due strade che ho setto c'è una grande e lunga spiaggia con le caratteristiche poiltrone in vimini antivento di quei paesi.