• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Appena rientrato......è vero, la malinconia ti assale

flam

Active member
Di questo spiacevole episodio non abbiamo saputo nulla!

Ce lo raccontate con dovizia di particolari?
 

Paquito

Member
...benvenuto tra gli ammalati di crocerite...
... tu fai ancora in tempo a guarire.. sei nella fase acuta...
... pensa invece a chi come me è nella fase cronica...:D:D
 

pluto62

New member
Di questo spiacevole episodio non abbiamo saputo nulla!

Ce lo raccontate con dovizia di particolari?

Avevo parlato solo di un piccolo inconveniente tecnico nel mio primo post per non "allarmare" chi, da lì a poco sarebbe dovuto partire, ma adesso vi racconto come è andata: Noi avevamo il 2° tuno al ristorante, cioè alle 20.30 e lo spettacolo in teatro per noi era previsto alle 19.00.
Assistiamo al professionale e meraviglioso spettacolo e finito ci dirigiamo verso il salone Conte di Savoia per un aperitivo, in attesa della cena.
Cielo ancora azzurro, una luce splendida che si rifletteva sul mare, stavamo chiaccherando; ad un tratto viene fatta questa chiamata:
"INDIA-VICTOR INDIA-VICTOR LOCALE 6 PONTE 3 TEATRO REX. Per quasi tutti gli ospiti la frase non aveva senso, sembrava una normalissima comunicazione di servizio ma, la mia esperienza trentennale in Marina Militare, di cui 20 anni imbarcati su Unità Maggiori, mi ha fatto capire che quella era una chiamata di emergenza, anche se differenti dalle nostre. Senza dire nulla a mia moglie, e ai miei amici, con una scusa mi sono recato verso il teatro Rex 3° ponte e mi sono accorto che tutte le "porte tagliafuoco" si erano chiuse automaticamente e che lungo i pavimenti erano accese le lucine d'emergenza da seguire in caso di black-aut. Il mio abbigliamento quella sera consisteva in un pantalone nero e camicia bianca, alcuni menbri dell'equipaggio davanti al teatro avvertivano che vi era un piccolo inconveniente tecnico, poichè era quasi ora del secondo spettacolo, per gli ospiti che avevano cenato al primo turno; il mio casuale abbigliamento ha indotto a pensare che fossi un membro dell'equipaggio e sono riuscito ad aprire la porta per rendermi conto personalmente di cosa stesse avvenendo. Il teatro era solo invaso da fumo e gli operatori antincendio avavano già, con l'ausilio di schiuma o altro, spento un principio d'incendio. Torno da mia moglie e dai miei amici e senza dir nulla con una scusa ci dirigiamo a prendere un po d'aria al ponte 9, zona scivolo (ci siamo allontanati dal teatro) e dicendo di aver dimenticato gli occhiali in camera, sempre dal ponte 9 abbiamo raggiunto la nostra cabina, eravamo sempre più vicini ai salvagente individuali. Anche li tutte le porte chiuse e l'illuminazione a terra in funzione. Qualche minuto dopo la voce del Comandante comunicava quello che era successo, tranquillizzando tutti gli ospiti che il "problema" era stato risolto. La stessa chiamata veniva ripetuta qualche minuto dopo dal Direttore di crociera. Tutto era terminato nel migliore dei modi, grazie alla professionalità, alla tempestiva reazione del personale di sicurezza preposto a questo tipo di intervento e a tutto l'equipaggio in particolare al Comandante di Nave Costa Fortuna che ha fatto in modo tale da non crare confusione e allarmismo, molto molto pericoloso in questi casi. Mia moglie e i miei amici mi stavano "caricando di mazzate" per non aver detto nulla e aver fatto in modo di non farli peoccupare; solo dopo mia moglie mi ha dato un bacio dicendomi < grazie>.
Credo di aver spiegato tutto, anche questo rimarrà nel libro dei nostri ricordi..........
Un caloroso saluto a tutti.
Pluto62
 

luciocb

New member
Pluto non si è sentito niente di questo fatto, fortuna che tutto si è risolto.
Una domanda: ma il teatro è restato agibile poi?
 

pluto62

New member
Pluto non si è sentito niente di questo fatto, fortuna che tutto si è risolto.
Una domanda: ma il teatro è restato agibile poi?

Naturalmente!!!!!!!!
E' stato sufficiente far evacuare il fumo con gli estrattori, aspirare la schiuma usata dalle squadre di emergenza, una bella lavata ed il teatro
era bello che pronto per lo stettacolo successivo.
Tranquilli, la Costa Fortuna è più bella che mai..
Ciao ciao e buona domenica...... si va al mare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pluto62
 

redyellow

New member
pluto...se posso permettermi... hai sviluppato tutti i sintomi della comune crocierite acuta!!
Siccome se proprio nella fase acuta, sappi che l'antidoto migliore è prenotarne un'altra!

Costa Fortuna è stata anche la mia prima nave da crociera e, come si dice, la prima crociera non si scorda mai!
Ciao e buon rientro alla vita di tutti i giorni!
Cinzia
Da curare con un'altra crociera non appena possibile
 

Danpi75

New member
Anch'io appena rientrata dalla mia prima crociera: anch'io costa fortuna ma itinerario diverso, i fiordi! Le impressioni: contrastanti!! Sicuramente molta commozione gli ultimi giorni in cui si faceva continuamente riferimento alla fine della vacanza e poi lo ..... sqock: ho due bambini, il più grande a tre anni e ha passato tanto tempo li dentro, si è divertito da matti e quando l'ho visto ballare " torero" vestito da pirata... Che meraviglia! Merito del personale, soprattutto mayra, Alice e marcos lopez, in particolre quest'ultimo un ragazzo meraviglioso, eccellente, dolcissimo, che metteva tanto tantissimo amore nel fare il suo lavoro! Che dolore vederlo salutare i bimbi!cmq " torero" così come quella che anticipa gli spettacoli a teatro è diventata la colonna sonora della nostra crociera! Altra eccellenza il cibo: la cena era non dico di alta cucina, ma soprattutto secondi e dolci, ci si avvicinavano parecchio, il pranzo altrettanto buono, vario ma più commerciale. Aspetti meno positivi: la sensazione appena saliti la dentro di essere considerati un po' polli da spennare, tutti che ti propongono di comprare questo e quello, manco fossimo al mercato! La cabina un disastro: interna, per la scelta di risparmiare qualcosa, ma troppo angusta e piccola per quattro! E poi nonostante mi fossi informata prima di partire, non l'ho fatto a sufficienza quindi alcune cose non sono andate nel migliore dei modi! La sensazione più bella cmq è come un ambiente dapprima nuovo, estraneo e che hai dapprima solo immaginato diventi in pochissimo tempo così famigliare, mi sembrava di essere a casa. Con gli opportuni ritocchi sicuramente l'esperienza si ripeterà!
 
Anch'io appena rientrata dalla mia prima crociera: anch'io costa fortuna ma itinerario diverso, i fiordi! Le impressioni: contrastanti!! Sicuramente molta commozione gli ultimi giorni in cui si faceva continuamente riferimento alla fine della vacanza e poi lo ..... sqock: ho due bambini, il più grande a tre anni e ha passato tanto tempo li dentro, si è divertito da matti e quando l'ho visto ballare " torero" vestito da pirata... Che meraviglia! Merito del personale, soprattutto mayra, Alice e marcos lopez, in particolre quest'ultimo un ragazzo meraviglioso, eccellente, dolcissimo, che metteva tanto tantissimo amore nel fare il suo lavoro! Che dolore vederlo salutare i bimbi!cmq " torero" così come quella che anticipa gli spettacoli a teatro è diventata la colonna sonora della nostra crociera! Altra eccellenza il cibo: la cena era non dico di alta cucina, ma soprattutto secondi e dolci, ci si avvicinavano parecchio, il pranzo altrettanto buono, vario ma più commerciale. Aspetti meno positivi: la sensazione appena saliti la dentro di essere considerati un po' polli da spennare, tutti che ti propongono di comprare questo e quello, manco fossimo al mercato! La cabina un disastro: interna, per la scelta di risparmiare qualcosa, ma troppo angusta e piccola per quattro! E poi nonostante mi fossi informata prima di partire, non l'ho fatto a sufficienza quindi alcune cose non sono andate nel migliore dei modi! La sensazione più bella cmq è come un ambiente dapprima nuovo, estraneo e che hai dapprima solo immaginato diventi in pochissimo tempo così famigliare, mi sembrava di essere a casa. Con gli opportuni ritocchi sicuramente l'esperienza si ripeterà!

Ciao, a Settembre rifarò la tua stessa crociera su Fortuna... oltre alla cabina quali aspetti non ti sono piaciuti? grazie
 

Danpi75

New member
Ciao, a Settembre rifarò la tua stessa crociera su Fortuna... oltre alla cabina quali aspetti non ti sono piaciuti? grazie
Le escursioni, ma faccio un mea culpa, non mi sono informata a dovere. I posti sono veramente limitati, io pensavo lo dicessero per farci affrettare ad acquistarle subito ed invece sono rimasta fregata! Non so se già sai come funziona: per ogni tappa sono previste quattro escursioni diverse, dettagliatamente descritte su una brochure che troverai in cabina, ma se tu riesci i formati prima di partire e se trovi quelle che fanno al caso tuo, prenotare o appena sali a bordo acquistale! Personalmente ti consiglio spassionatamente di comprare quella che da Geiranger porta ad hellesylt! Vedrai il meglio dei fiordi. Le tre città si possono fare benissimo da soli, però devi prima documentarti, studiare i percorsi,luoghi da visitare, insomma se vuoi fare in autonomia devi faticare un po' di più! La mia pecca è che non l'ho fatto a
 

redyellow

New member
Le escursioni, ma faccio un mea culpa, non mi sono informata a dovere. I posti sono veramente limitati, io pensavo lo dicessero per farci affrettare ad acquistarle subito ed invece sono rimasta fregata! Non so se già sai come funziona: per ogni tappa sono previste quattro escursioni diverse, dettagliatamente descritte su una brochure che troverai in cabina, ma se tu riesci i formati prima di partire e se trovi quelle che fanno al caso tuo, prenotare o appena sali a bordo acquistale! Personalmente ti consiglio spassionatamente di comprare quella che da Geiranger porta ad hellesylt! Vedrai il meglio dei fiordi. Le tre città si possono fare benissimo da soli, però devi prima documentarti, studiare i percorsi,luoghi da visitare, insomma se vuoi fare in autonomia devi faticare un po' di più! La mia pecca è che non l'ho fatto a

Bastava leggere il forum e avevi le dritte per saper dove andare in ogni posto
 

pieranto

Member
Visto che farò i fiordi con Fortuna il 4 agosto,mi date le dritte dei link dove ci sono i diari o comunque informazioni su questa crociera?
Grazie.
 
T

tano

Guest
Complimenti a tutti signori, ho letto le vostre esperienze, mamma mia Pluto, quello che mi é piaciuto , i vostri toni maturi.
Generalmente in tanti argomenti c´é sempre un colpevole che doveva informarvi o racconti come quello di Pluto in cui uno che non ha mai avuto un estintore in mano s´improvvisa esperto pompiere piú preparato di un Ufficiale alla Sicurezza , ma non é cosí, in tutto si cresce, é l´esperienza che porta a migliorarsi, come avete fatto voi.
Brava Danpi, vedrai che con quella filosofia andrá sempre meglio.

Un saluto.
 

Vittopaolo

New member
Ciao, mi chiamo vittoria e partirò insieme alla mia famiglia (marito e 2 figli) il 28 luglio con la royalcaribbean per il nord Europa, c'è qualcuno che ha prenotato la stessa crociera? Mi farebbe piacere fare conoscenza per scambio consigli e proposte.
Spero in qualche risposta
 

pluto62

New member
Complimenti a tutti signori, ho letto le vostre esperienze, mamma mia Pluto, quello che mi é piaciuto , i vostri toni maturi.
Generalmente in tanti argomenti c´é sempre un colpevole che doveva informarvi o racconti come quello di Pluto in cui uno che non ha mai avuto un estintore in mano s´improvvisa esperto pompiere piú preparato di un Ufficiale alla Sicurezza , ma non é cosí, in tutto si cresce, é l´esperienza che porta a migliorarsi, come avete fatto voi.
Brava Danpi, vedrai che con quella filosofia andrá sempre meglio.

Un saluto.

Grazie tante, parole dette da un "decano" del forum mi fanno molto piacere.
Ciao
Pluto
 
T

tano

Guest
E dai con questo decano......
Caro Pluto io spero lascire in questo forum l´amore per le navi ed il rispetto verso l´equipaggio, spero anche che la gente che va per mare abbia piú riconoscenza per la fortuna che Dio gli ha dato perche anche se oggi la crociera é un prodotto di massa tanti non se lo possono permettere, la riconoscenza che io mangio e tanti no; che l´ambienti, i posti, la gente e la loro culture hanno tutte un valore e che noi dobbiamo assolutamente rispettare.

Un saluto.
 

Elena Casula

New member
Sono contenta che costa fortuna ti sia piaciuta, perchè io parto fra un pò e ho trovato un sacco di commenti negativi.... [smilie=esultare[1]: Almeno a qualcuno è piaciuta!!
 

Titta&Tata

Member
Ciao, mi chiamo vittoria e partirò insieme alla mia famiglia (marito e 2 figli) il 28 luglio con la royalcaribbean per il nord Europa, c'è qualcuno che ha prenotato la stessa crociera? Mi farebbe piacere fare conoscenza per scambio consigli e proposte.
Spero in qualche risposta

Ciao Vittoria,
visita la sezione incontriamoci a bordo e puoi vedere se già qualcun altro ha aperto la discussione con la data della tua croceira. in alternativa puoi farlo tu.
Ciao
 

Arwen

Member
E dai con questo decano......
Caro Pluto io spero lascire in questo forum l´amore per le navi ed il rispetto verso l´equipaggio, spero anche che la gente che va per mare abbia piú riconoscenza per la fortuna che Dio gli ha dato perche anche se oggi la crociera é un prodotto di massa tanti non se lo possono permettere, la riconoscenza che io mangio e tanti no; che l´ambienti, i posti, la gente e la loro culture hanno tutte un valore e che noi dobbiamo assolutamente rispettare.

Un saluto.
Non potevi dirlo meglio! Per forza sei dichiarato decano :D
 
Top