• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Carissimi,
sono appena tornata :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E' stata una crociera meravigliosa :D :D :D su una nave fantastica :p :p :p :p
Gli unici disastri sono stati il viaggio di andata :evil: :evil: :evil: e quello di ritorno :twisted: :twisted: :twisted: entrambi organizzati da Costa.
Appena avrò un poco di tempo posterò il diario di questo lungo e stupendo viaggio.
 

mars

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

non vedo l'ora! e poi sarà interessante vedere due punti di vista della stessa crociera :wink:
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Ciao Marilù, anzitutto vorrei scusarmi con te per non aver detto nulla nella sezione “incontriamoci a bordo” da te creata, ma io ho una “para” mentale per cui non parlo mai dei viaggi imminenti, pubblicamente, almeno.

Avrei voluto contattarti via mp il giorno prima di partire, ma hai disattivata la funzione.

Comunque dai, a parte Flam, e le Lofoten siamo stati abbastanza fortunati col tempo, vero???

Ma ci saremo visti? Ero al secondo turno, al ponte inferiore, in un tavolo da due proprio in fondo, quasi vicino alla vetrata …
 

mars

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

non vi siete incontrati???? che peccato!
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Adesso provo a mettere la mia foto sull'avatar, vediamo se marilù si ricorda di me ...
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Caro Marco, non c'è nessun problema; Con il tempo direi che siamo stati super fortunati; giornate meravigliose; tutto sommato a Flam ci è andata bene (nuvole, ma pioggia quasi inesistente); per le Lofoten in effetti la giornata era bruttina, tant'è che per l'escursione il tragitto ha subito alcune modifiche; ma per il resto il tempo è stato splendido; io ho anche preso un bel pò di sole (mi sono anche scottata nonostante la protezione solare).
In ogni caso ho cominciato a piangere :cry: :cry: :cry: durante la giornata di navigazione, cioè quando la crociera non era ancora finita :cry: :cry: :cry:
Anch'io ero al secondo turno, ristorante inferiore, tavolo a due.
Spero di riuscire a scrivere abbastanza prtesto il diario, ma sono già al lavoro :x :x :x e sono letteralmente sommersa :evil: :evil: :evil:
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Allora, noi eravamo in uno di quelli con divano da una parte e sedia dall'altra ... nel tavolo vicino a noi due signori sui 55/60 anni, penso abbiano fatto anche l'inaugurale, luio assomigliava vagamente a Lino Banfi, lei una signora distinta ... all'altro tavolo due ragazzi di Milano ... detto in confidenza non erano delle gran simpatie ... non ci hanno mai degnato di uno sguardo ... chissà se con la foto ti vengo in mente, comunque sì, a flam si era poi messa benino ... noi abbiamo fatto l'escursione del battello, i primi 20 minuti pioggia (e io testone sotto l'acqua perchè non volevo perdermi lo spettacolo) poi l'altra ora e mezza sole!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Caro Marco, mi sa che noi eravamo dall'altra parte del ristorante; anche noi eravamo sul divanetto/sedia, ma non ti ho visto (al ristorante); invece mi ricordo di te a bordo; a Flam noi abbiamo fatto l'escursione con il trenino: non ha mai piovuto ed abbiamo pure trovato il sole, anche se c'era freddo; noi invece siamo stati fortunati: abbiamo trovato dei vicini di tavolo deliziosi: una coppia di sposini e poi vicino c'era una coppia, anche loro siciliani perchè erano sullo stesso volo, che ci ha immensamente aiutato a non perdere l'aereo di ritorno a palermo: non so chi siano (erano un signore sulla cinquantina con il bastone e la moglie bionda, non so se li hai visti) ma erano persone riservatissime e molto molto gentili: non finirò mai di ringraziarli :D :D :D per l'aiuto che hanno dato alla nostra comitiva, visto il totale disinteresse di Costa :twisted: :twisted:
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Mi viene il dubbio che Costa il giorno dello sbarco metta come personale a terra all'uscita della nave e negli aeroporti degli scimpanzè travestiti da esseri umani capaci solo di alzare il braccio per indicare dove devi andare (non sarebbe sufficiente un cartello con una freccia) e quando qualcosa esce minimamente da questo loro compito restano fermi e poi ricominciano con ciò che gli hanno insegnato (alzare il braccio).

Ma lo sai che all'ingresso all'aeroporto di Amsterdam abbiamo chiesto a una ragazza della Costa dove fosse il check-in ("where is check-in?") e lei non ha capito nemmeno il significato della parola check-in???? :shock: :shock: :shock:

Tornando a noi, ero solito girare per i ponti esteri della nave, soprattutto il mattino presto (a Geiranger sono uscito alle 4 e mezza), e alle 8 andavo sempre a fare l'idromassaggio nel ponte piscina ...
 
T

tano

Guest
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Ciao Marco e Marilú

Bentornati a casa.
La prima impressione su Luminosa ? E navigando ?

Un saluto.
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Io metterò al più presto il mio diario.

Per ora ti dico che è una nave stupenda, diversa dalle altre, a cominciare dai materiali: si trovano più materiali veri (marmi graniti legni, non formica stampata), poi la zona di poppa con la sua piscina secondo me ti farebbe impazzire …
 

anteo

Member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

marilù ha detto:
Caro Marco, mi sa che noi eravamo dall'altra parte del ristorante; anche noi eravamo sul divanetto/sedia, ma non ti ho visto (al ristorante); invece mi ricordo di te a bordo; a Flam noi abbiamo fatto l'escursione con il trenino: non ha mai piovuto ed abbiamo pure trovato il sole, anche se c'era freddo; noi invece siamo stati fortunati: abbiamo trovato dei vicini di tavolo deliziosi: una coppia di sposini e poi vicino c'era una coppia, anche loro siciliani perchè erano sullo stesso volo, che ci ha immensamente aiutato a non perdere l'aereo di ritorno a palermo: non so chi siano (erano un signore sulla cinquantina con il bastone e la moglie bionda, non so se li hai visti) ma erano persone riservatissime e molto molto gentili: non finirò mai di ringraziarli :D :D :D per l'aiuto che hanno dato alla nostra comitiva, visto il totale disinteresse di Costa :twisted: :twisted:
Ciao Marilù,
bentornata da questa meravigliosa crociera!
Quali sono stati gli inconvenienti che hai avuto con voli, anch'io a settembre partirò da Palermo, qualche giorno prima, con volo Costa ed imbarco ad Amsterdam per le "Grandi Capitali dell' Atlantico".
 

Liborio86

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Ciao Marilùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù... Si sentiva la tua mancanza,sopratutto Pinuzza la sentita.....
Sono contento che ti sei divertita.. :lol:
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Grazie per il bentornata, ma io continuo a piangere :( :( :( :(
La nave è veramente superlativa: curata nei dettagli e devo dire molto "elegante": non c'è quasi da nessuna parte il kitch che contraddistingue le altre navi.
Poi ha delle soluzioni tecnologiche assolutamente innovative e "tiene" il mare che è una meraviglia; ho saputo da alcuni ufficiali con cui abbiamo parlato che più si sale più il mare è agitato: ebbene, con Luminosa praticamente lo abbiamo viasto ma non lo abbiamo sentito (parlo del mare mosso :lol: :lol: :lol: ); e questo secondo me è un enorme vantaggio di questa nave.
E poi concordo con il ponte dove c'è la piscina di poppa: è stupendo ed a quel bar fanno anche un caffè veramente squisito: basta solo dire al barista (filippino) che si vuole un caffè "strong and dark" e lui fa una crema di caffè: appena l'abbiamo scoperto siamo andati lì a prendere tutti i nostri caffè :p :p :p
Inoltre a ponte 12 ci sono delle aree dove ci sono i binocoli telescopici: è stato veramente fantastico vedere tantissimi particolari di questi meravigliosi ed unici paesaggi :p :p :p :p :p .
Poi si mangia benissimo, per non parlare del ristorante Club Luminosa: semplicemente spettacolare :p :p :p :p :p
 

Cokj72

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

marilù ha detto:
barista (filippino) che si vuole un caffè "strong and dark" e lui fa una crema di caffè:

Ma Luminosa non batte bandiera Italiana come le altre Costa :?: Il barista non capiva caffè espresso forte e nero :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

gattopiccolo

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

marilù attendiamo con ansia il tuo diario come quello di Marco!!!!!!!!!!!!
datevi da fare!!!!!!! :D
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Io ho già scritto 4 pagine per i primi 5 giorni di crociera ... sono curioso di leggere anche quello di marilù, per vedere come abbiamo visto la stessa crociera con occhi diversi ...
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Forse dopo le nostre richieste lo ha (finalmente) capito :lol: :lol: :lol:
Per quanto riguarda gli inconvenienti dei voli ecco un anticipo (sarò più dettagliata quando riuscirò a scrivere il diario di viaggio).
Andata: il mio piano voli prevedeva: Alitalia Palermo Roma ed Alitalia Roma Amsterdam; ebbene, abbiamo dovuto fare un doppio imbarco, perchè il volo Roma Amsterdam era un charter di Alitalia per Costa crociere e non si poteva fare un unico ceek in (ed al ritorno è stato così).
Quindi a Roma abbiamo dovuto prendere le valigie, ritornare alla imbarchi e rifare il ceek in con le valigie al seguito. Il volo era un cherter, per cui è partito in ritardo; quando finalmente ci hanno fatti salire sull'aereo (ritardo di più di un'ora) poco prima di decollare siamo tornati indietro: il comandante ci ha detto che c'era un problema idraulico all'areomobile e dovevamo sbarcare.
Siamo quindi sbarcati e nessuno sapeva dirci nulla: non c'era alcuna assistenza della Costa; allora una coppia che faceva parte del nostro gruppo ha telefonato al numero di Costa per le emergenze, rappresentando il problema: poco dopo hanno richiamato il signore - che ci è stato di grande aiuto - e gli hanno detto che ci avrebbero reimbarcati su un altro areomobile e di tornare al gate dove ci eravamo imbarcati prima; dopo un pò sono arrivate alcune signore Costa che ci hanno detto un sacco di stupidaggini (tipo che non era un problema Costa ma di Alitalia, poi che la Costa stava rifacendo i biglietti per tutti noi) ecc. ecc. Intanto noi eravamo morti di fame e preoccupati perchè potevamo perdere la crociera. Quel signore ha richiamato la Costa e gli hanno assicurato che Alitalia ci avrebbe reimbarcato su un altro volo: così è stato, ma siamo arrivati con un'ora di ritardo rispetto alla partenza prevista per la nave; sempre quel signore ha richiamato la Costa dicendo questo e gli hanno risposto che ad Amsterdam avremmo trovato delle hostess che ci avrebbero garantito l'assistenza.
La faccio breve, alla fine siamo arrivati in porto con tre ore di ritardo e la nave ci ha immediatamente imbarcato (espletando tutte le altre procedure a bordo) ed è salpèata subito.
Io mi domando: se non ci fosse stata questa coppia di signori che hanno preso l'iniziativa per tutti noi in modo assolutamente competente, che fine avremmo fatto? Avremmo perso la nave perchè le signore di costa erano assolutamente in pallone.
Tenete presente che eravamo anche affamati perchè nè Costa nè Alitalia ci hanno dato alcuna assistenza ( e nell'area dove partiva questo charter non c'era nulla al di fuori di una macchinetta che dava patatine e acqua) e che fra di noi c'erano alcuni bambini piccoli.
Ed il viaggio di ritorno è stato di questo tipo :twisted: :twisted: :twisted:
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Ecco chi era il colpevole del ritardo!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte tranquilla, se l'aereo tardava ancora un po' Costa vi aspettava, essendo il volo un servizioofferto da lei. O al limite vi avrebbe risarcito ...
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - 16/28 giugno 2009

Si, Costa ci avrebbe risarcito, ma dopo quanto? Intanto io mi sarei persa questa fantastica crociera e mi sarei arrabbiata moltissimo :twisted: :twisted: :twisted:
Per fortuna ci è andata bene :p :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top