Re: perle del caribe 21 febbraio 2009
3° GIORNO:CATALINA
Il mattino dopo sveglia prestissimo , ore 6 e 30 :max per le 7 e 15 infatti dobbiamo scendere perchè l'Atlantica parte per l'isola Catalina, mentre noi abbiamo scelto di andare a visitare l'isola di Saona. Devo dire che è stato molto bello vedere la nave che davanti ai nostri occhi si mette in moto e si allontana lentamente....è davvero un colosso che cammina!!
Subito ci fanno salire su delle piccole barche e iniziamo a muoverci lentamente...ma è solo un'illusione. Infatti appena il colosso si è adeguatamente allontanato, le nostre barche cominciano ad andare sempre piu veloci, ma sempre di più, tant'è che tutti gli schizzi dell'acqua ci venivano direttamente in faccia!Ecco perchè ci avevano fatto mettere i giubbini salvagente....in ogni caso la traversata è bellissima, perchè passiamo vicini a tanti piccoli isolotti , ma anche perchè dal passaggio da una zona all'altra il mare cambia colore in maniera del tutto repentina, va dall'azzurro, al verde, al blu intenso..uno spettacolo.
Dopo circa 1 ora arriviamo alle piscine naturali: un piccolo atollo si forma in mezzo al mare e si puo scendere per fare il bagno e per toccare delle bellissime stelle marine...che dire, anche questo uno spettacolo perchè la sabbia è bianca come il latte e l'acqua verde. Io non scendo a fare il bagno perchè ho un pò freddo..ma lo farò dopo, al ritorno, anche perchè avremo piu tempo a disposizione.
Un'altra oretta e finalmente arriviamo a Saona: è uno spettacolo della natura, un luogo che veramente supera ogni immaginazione. Ne rimango estatasiata, è la tipica isoletta caraibica tutta mare, sabbie e palme..inoltre bisogna fre attenzione a camminare scalzi perchè ci sono milioni di conchiglie, di tutte le grandezze e dimensioni.
Pensiamo di essere in paradiso e la giornata va via in totale relax...tra l'altro c'è la gente del posto che, oltre offrirci anche qui dell'ottimo rum ( ma anche succhi di frutta, coca cola, acqua...tutto gratuito!), ha allestito dei lettini sotto le palme dove con soli 20 dollari fai un massaggio di circa 30 minuti con l'aloe vera, che cola dalle palme stesse.
Ecco, quando dicevo che Orient Bay mi aveva deluso, era perchè i veri Caraibi li vedi qui a Saona, dove c'è la natura selvaggia, non contaminata ancora dal turismo di massa.. dove non esistono ombrelloni,tavoli, venditori ambulanti, non ci sono bagni pubblici,non c'è praticamente nulla: almeno questo era quello che volevamo vedere noi, altrimenti bastava anadre in un qualsiasi villaggio della Sardegna, o anche qui da me, in Calabria.
Verso l'ora di pranzo ci hanno offerto un buffet a base di pesce e verdure grigliate..e il pomeriggio ancora tanto relax. Ricordo che ad un certo punto decido di stendermi, per riposare, quando improvvisamente sento un piccolo rumore:apro gli occhi e una gigantesca iguana verde mi era di fianco e mi guardava incuriosita. Era enorme, poi è scappata, ma sono comunque riuscita a fotografarla!!
Verso le 16 30 riprendiamo le nostre barche, di nuovo la sosta alle piscine naturali dove ho sperimentato il 'battesimo dominicano': Cioè si scende tutti dalle lance, si fa il bagno normalmente e poi ci si mette tutti in cerchio con la bocca aperta; a questo punto la guida (un dominicano simpaticissimo, Andrew) mischia in una bottiglia coca cola e rum e passa davanti alle nostre bocche versando la bevanda: chi non riesca a mandarla giu e la fa cadere in acqua, per penitenza dovrà bere un altro bicchiere di coca e rum!!Non vi dico alla fine come stavamo....anche se io personalmente ho retto decisamente bene!
Risaliamo sulle lance..e pian piano ci accorgiamo che il mare sta cambiando: le onde sono più forti e la lancia ci sballotta a destra e a sinistra.Diciamo che non vedevo l'ora di arrivare a Catalina, dove la Nave ci aspetta in rada; per cui passiamo dalla barca alla lancia e torniamo a bordo.
Andiamo a riposare e.....ci svegliamo direttamente la mattina dopo, incredibile!!Eravamo troppo stanchi, seppure davvero contentissimi dell'esperienza fatta. Mi è però dispiaciuto di essermi persa la serata italiana..anche se so che sono tutte uguali, su tutte le navi, però mi piace sempre!!!
4° GIORNO: ANTIGUA...
Ed eccoci ad Antigua. La giornata è un pò nuvolosa, per cui, non avendo scelto escursioni Costa, decidiamo di fare un giro in centro per comprare un piccolo smeraldo, dato che qui li lavorano molto bene, (seppure arrivano dalla Colombia ) e infatti ogni 2 negozi troviamo una gioielleria. Riesco a trovarlo, facciamo un pò di shopping, passeggiamo un pò e poi, dato che le nuvole sono sparite e il sole splende e fa caldo, decidiamo di prendere un taxi e di andare in spiaggia. Ci aggreghiamo ad un altro gruppo di crocieristi e fittiamo un pulmino, per soli 15 dollari a testa, che ci porta alla spiaggia Jolly Harbour.
Anche questa è una splendida spiaggia, senza lettini e senza ombrelloni, il mare è immobile, calmissimo e anche qui l'acqua è uno spettacolo. La giornata vola via quando ad un certo punto ci accorgiamo che stanno montando una specia di altare proprio sul bagnasciuga, ricoperto di fiori, e che comincia ad arrivare un pò di gente vestita tutta elegante. Incuriositi ci avvicianiamo e sentiamo partire, non sono mai riuscita a capire da dove, una bellissima marcia nuziale.
Da lontano vediamo arrivare un cavallo bianco con sopra una ragazza in abito da sposa....madonna che cosa romantica!!!!!!!!!!!!!!!!!Arriva proprio di fronte a noi, lo sposo l'aiuta a scendere da cavallo, e, alla presenza di un po di testimoni e di una specia di prete, si scambiano le promesse e le fedi.......per una romanticona come me è stato davvero bellissimo!Pensavo lo facessero solo nei film!!Mi hanno dovuta trascinare via!!!
Torniamo sulla nave, dove in cabina ci aspetta una bella bottiglia di spumante da loro offerta ,e salpiamo!
Serata al casino e in discoteca e poi a nanna!!
5° GIORNO: TORTOLA
Anche oggi non abbiamo prenotato l'escursione Costa..e abbiamo fatto male. Tutti infatti vanno a Virgin Gorda, luogo a detta di tutti meraviglioso. Non l'abbiamo prenotata perchè la ragazza alla reception ce l'aveva sconsigliata....dicendo che potevamo tranquillamente raggiungere il luogo anche con i traghetti locali..che invece erano strapieni e ti facevano rimanere li pochissimo tempo.
Un po delusi decidiamo di fare un giro dell'isola con un taxi, e di raggiungere un'altra rinomata spiaggia,(non ricordo come si chiamava), ma che in realtà non è niente di speciale...mentre i nostri amici di tavolo ci hanno raccontato che Virgin Goirda è stata stupenda....peccato, la prossima volta non ce l faremo scappare!
A Tortola abbiamo però fatto una montagna di acquisti, tra regali e regalini abbiamo speso un sacco...c'è da dire che ci sono tanti negozietti, molto caratteristici e a buon prezzo..oltre che le immancabili gioiellerie!!!Per chi ci dovesse andare, andate a visitare il negozio SUNNY CARRIBBE, dove potete comprare gli infusi per fare il tè freddo al rum...è fenomenale!!!
Torniamo sulla nave semivuota ed è bellissimo, perchè al buffet non c'è praticamente nessuno, non si deve fare fila, e poi siamo andati nell'idrommassaggio interno, quello che c'è nel centro benessere...completamente soli. Ci siamo davvero rilassati..l'unica pecca è l'aria condizionata fortissima, al contrario dell'acqua che è caldissima, per cui quando si esce si deve fare attenzione perchè sennò ci si becca la febbre!!!
Serata molto carina, c'è il buffet magnifico alla piscina di poppa, che io adoro, e un tipico spettacolo di danze caraibiche!!!Ci divertiamo un sacco con i nostri amici e finiamo la serata tutti insieme sul nostro balcone a bere lo spumante!!!!
6° Giorno: SANTA LUCIA...