• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le "mie" Falklands o...Malvine !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Capisco, c'è un'aspetto "umano e sentimentale" che è un fattore importante. Non lo sto sottovalutando. Ed a posteriori la decisione del Comandante, passami il gioco di parole, molto "Romantica", ha dato sostegno e rispetto a quast'aspetto.
Però, Dr.Pianale, pensa se fosse successo qualcosa...ed era facile che succedesse visto le immagini che hai pubblicato...e visto che tu l'hai vissuto in prima persona...
Che cosa si sarebbe detto?
Che cosa gran parte di noi avrebbe pensato?

....che era stato un incosciente... però è altrettanto vero che un Comandante è lì non solo per svolgere il suo "compitino" come fosse l'autista di un pullman di linea, ma per prendersi delle responsabilità.

E' anche vero che si presuppone che chi sceglie la "Terra del Fuoco", rispetto a "Caraibi Magici" ha una certa predisposizione all'avventura e, normalmente, è giusto che si aspetti che non tuttò sarà facile e filerà liscio.

Ha anche deciso, credo, in base a quello che erano gli umori e le "risposte" dei passeggeri che nei giorni precedenti avevamo già preso mare grosso e persino un'onda anomala molto brutta senza particolari scende di panico o malessere diffuso.
 
F

Felix73

Guest
E' vero...ma è vero anche che un comandante ha la responsabilità di qualche migliaio di persone...che vanno per mare...non su un pulmann di linea....
Un conto è la propensione al rischio che ognuno di noi ha, infatti ho precisato che quell'esperienza avrei voluto viverla in prima persona, un conto è prevenire incidenti e avere sempre una condotta prudente che non metta a rischio l'incolumità dei passeggeri...Questo aspetto è insito nel ruolo del Comandante...poi per carità, è una mia opinione, io purtroppo non c'ero, tu hai molti più elementi di me ed hai vissuto la situazione..
Una curiosità, le condizioni del mare sono peggiorate dopo lo sbarco con le lance, quando eravate già a terra, oppure il potenziale rischio lo si percepiva sin dall'inizio?
 

Amoilmare

New member
Quello che dici e' vero ma altrettanto vero e' quanto dice Dr.Pianale a proposito del fatto che aveva visto cancellare scali per molto meno. Io, proprio sulla Costa Romantica feci in assoluto la piu' brutta crociera della mia vita.Praticamente ...tutto quello che di negativo dovrebbe o potrebbe succedere ad un crocierista in una vita di crociere...beh...scherzi a parte , io l'ho vissuta in una croiciera in mar Nero. D'accordo , il comandante era giovane e forse ai primi comandi , non so...pero' per una crociera con destinazione mar Nero dove salti uno dei due scali per appena...credetemi era poprio appena un po' di mare, devo dire che e' una bella delusione . Nel senso che, di scali con mare piu' agitati di questo...hai voglia...per carita', la sicurezza prima di tutto pero' ci sono anche comandanti, e ho paura che questo rientrasse in questa categoria, che preferiscono allontanarsi da qualsiasi resposabilita'.Punto. Questo comandande del Dr.Pianale rispettava i passeggeri e capiva quanta delusione savrebbe arrecato e...ha sudato di certo qualche camicia. D'altra parte se e' vero che sono pagati per non mettere a rischio con il loro comportamento avventato passeggeri e navi...beh..son anche pagati per accontentare, quando possibile , i passeggeri e rispettare l'itinerario. "Scappare" per un po' di mare...diciamocela giusta...e' anche tanto comodo.
Ad ogni modo, il mare, quando andai io non era meno agitato del giorno dello scalo della Romantica ed ugualmente lo si fece .Se due comandanti che non credo novellini, della Costa e della Celebrity decisero che si "poteva fare", CREDO SI POTESSE DAVVERO. Ci sono scali, come questo per esempio, o anche l'isola di Sant'Elena dove le condizioni sono difficili quasi ogni giorno dell'anno e , se lo scalo viene previsto e' perche' fattibile. Senza mettere a repentaglio la sicurezza di nessuno .E' chiaro poi che quando si arriva li' non si potra' pensare di trovare le condizioni di attracco dell'Isola Bella nel lago Maggiore...


E' vero...ma è vero anche che un comandante ha la responsabilità di qualche migliaio di persone...che vanno per mare...non su un pulmann di linea....
Un conto è la propensione al rischio che ognuno di noi ha, infatti ho precisato che quell'esperienza avrei voluto viverla in prima persona, un conto è prevenire incidenti e avere sempre una condotta prudente che non metta a rischio l'incolumità dei passeggeri...Questo aspetto è insito nel ruolo del Comandante...poi per carità, è una mia opinione, io purtroppo non c'ero, tu hai molti più elementi di me ed hai vissuto la situazione..
Una curiosità, le condizioni del mare sono peggiorate dopo lo sbarco con le lance, quando eravate già a terra, oppure il potenziale rischio lo si percepiva sin dall'inizio?
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Ciao, quella crociera era partita a circa meta' gennaio del 2002 da Valparaiso, a bordo della Mercury della Celebrity cruises (ora non piu'...e' il Mein Schiff 2)aveva fatto scalo a Puerto Montt, all'isola di Chiloe', aveva poi fatto navigazione scenografica nei fiordi Chileni, poi Punta Arenas, navigazione nel canale di Beagle,Ushuaia,navigazione turistica del Capo Horn (dove il mare sembrava invece il lago Maggiore...ehehe) poi apppunto le Falklans,poi Puetro Madryn (dove ari-feci indigestione di pinguini,questa volta piccoli, a punta Tombo) ed infine Buenos Aires, dove sbarcai.Stupenda guarda, a dir poco.Indubbiamente Gennaio e Febbraio, la loro piena estate e' il periodo migliore,almeno sulla carta.Poi anomalie climatiche son sempre possibili...
Certamente te lo consiglio.

Mi sa che il Mein Schiff 2 era a Kusadasi il 02/11/2011 ed essendo arrivato mentre noi stavamo per scendere gli ho fato qualche foto in avvicinamento.

P1160217.JPG
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
....che era stato un incosciente... però è altrettanto vero che un Comandante è lì non solo per svolgere il suo "compitino" come fosse l'autista di un pullman di linea, ma per prendersi delle responsabilità.

E' anche vero che si presuppone che chi sceglie la "Terra del Fuoco", rispetto a "Caraibi Magici" ha una certa predisposizione all'avventura e, normalmente, è giusto che si aspetti che non tuttò sarà facile e filerà liscio.

Ha anche deciso, credo, in base a quello che erano gli umori e le "risposte" dei passeggeri che nei giorni precedenti avevamo già preso mare grosso e persino un'onda anomala molto brutta senza particolari scende di panico o malessere diffuso.

Parole sante ! Il fatto e' che oggi ...che la navi "navighi anche" e' fatto assolutamente di secondaria importanza. Ah, dimenticavo, che la nave non si permetta poi di "ballare"...con quel che ho pagato ! Ehehehe...:)
Mentre ci siamo, ne approfitto per dirti che sono contento che tu abbia apprezzato una rotta simile.Anche i pinguini che hai visto tu sono belli e il posto pure.E la navigazione nel canale di
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Vi vorrei raccontare il giorno del mio 50mo compeanno a Volunteer’s Point.
Mi trovavo a bordo della Celebrity Mercury, con un bel gruppetto di amici, in quella bellissima crociera di fine gennaio che fra va da Valparaiso a Buenos Aires, attraverso la Patagonia e il Capo Horn.
Gia’ ero felice perche’ la sera prima avevamo festeggiato, su al Navigator’s club, il mio compleanno con gli amici e avevo ricevuto attestazioni di amicizia e stima che non mi aspettavo…( l’avevamo festeggiato un giorno in anticipo perche’ era giorno di navigazione)
Il giorno del mio compleanno la nave attracco’ a Port Stanley nelle isole Falklands (o Malvinas, ovviamente, per gli Argentini). Port Stanley e’ in realta’ un paesone, poi nemmeno cosi’ –one, almeno allora era cosi’e la Compagnia non aveva organizzato alcuna escursione a terra perche’ , informava, non vi erano mezzi adeguati o sufficienti per operarle . Ricordo che quel giorno a Port Stanley vi era, in rada , oltre alla splendida Mercury (si scendeva con le lance e , anche nella loro piena estate, l’operazione era piuttosto “movimentata”) anche una altra nave da crociera, quasi altrettanto grande, se non ricordo male era una Norwegian.
Quindi “passeggiavano” per Port Stanley probabilmente piu’ passeggeri che abitanti. Ricordo solo una lunga fila di edifici nella via principale con alcuni negozi ed una grande scritta che mi aveva colpito su un magazzino : non ricordo le parole esatte, ma significava : “Argentini,qui siete molto graditi, DA OSPITI.”
Noi sapendo che non vi sarebbero state escursioni , mesi prima, ci eravamo rivolti alla stessa organizzazione tecnica italiana che curava la logistica di “Overland” ed avevamo prenotato quindi in anticipo guide e fuoristrada (ovviamente guidati da autisti locali) per raggiungere, appunto, Volunteer’s point.
Per arrivarci l’ autista del mezzo in testa alla piccola carovana doveva aprire il cancello posto all’ingresso di ciascuna proprieta’ privata all’interno della quale passava la si-fa-per-dire strada e , l’ultimo doveva richiuderla. Questo si fece per moltissime volte. E gia’ fu per me motivo di stupore.
E ora arriviamo a Volunteer’s point. Si tratta di una lunga penisola che si protende sul mare e che delimita una laguna protetta. Ricordo che , appena arrivati, rimasi incantato dalla sua straordinaria bellezza : le spiagge sono di sabbia straordinariamente bianche e fine e la terra “coperta” da una sorta di vegetazione di color verde argenteo, ma talmente argenteo da scintillare al sole. Si’, avevo dimenticato di dire che la giornata era assolutamente splendida , a parte un vento che ci gelava. I fiori parevano grandi margherite gialle sfrangiate mentre il colore, anzi i colori dell’acqua della laguna eran quelli che vi aspettereste di trovare in un paradiso tropicale. Non vi erano edifici allora al di fuori di una piccola casa all’inizio della baia.
Ma lo straordinario dovevamo ancora incontrarlo : qui, a Volunteer’s Point , nell’estate australe, si radunano circa 150 coppie degli stupendi pinguini “reali” e proprio in gennaio nascono i loro piccoli.
E’ molto difficile venire a contatto con queste creature in quanto il loro habitat usuale e’ l’isola di Macquarie, un’isola che si trova grosso modo a meta’ strada fra l’Australia Meridionale e l’Antartide.
Non proprio facile quindi venire a contratto con loro.
Il “souvenir” che ho nel mio cuore e che ho il piacere di condividere e’ a dir poco straordinario.
Ricordo che feci subito amicizia con uno di loro, tenete conto che son alti circa una settantina di centrimetri, come un bambino.
Io camminavo, e lui dietro. Io mi fermavo e lui pure si fermava e mi guardava. Mi credete se vi dico che avevo una sorta di imbarazzo ? Era come se, di colpo, mi trovassi di fronte un extraterestre e volessi comunicare con lui in qualche modo. Infatti ricordo che cercavo un modo per stabilire con lui un qualsiasi tipo di rapporto. Ed il solo fatto che lui mi stesse a fianco, appena un poco indietro ( indietro magari perche’ io, senza accorgermi, camminavo troppo veloce per lui ) gia’ significava che da parte sua vi era un interesse.
Non e’ facile per me scrivere e descrivere queste emozioni e infatti, finora, non lo avevo mai fatto.
Era un’emozione da…scopritore, oggi che tutto e’ cosi’ super “visto” ( in internet) , previsto e, nel turismo, super organizzato mi rendevo conto di quale fosse il privilegio per me il poter passare una giornata simile. C’erano poi tantissimi piccoli, ancora implumi ed indifesi fra le zampe dei genitori. Era tenero vedere con quanto amore loro se ne occupassero : proprio ieri sera il telegiornale parlava di madri che uccidono i loro piccoli e, non so perche’, mi e’ venuto in mente Volunteer’s point .
E i miei compagni di avventura, abitualmente piuttosto…chiaccherini, come tutti noi italiani, erano la’, senza una parola da dire, totalmenti muti davanti ad una emozione che quasi li inchiodava. Partire da questo luogo speciale non fu facile : ognuno voleva raccontare la sua personale emozione.
Ancora adesso, dopo dieci anni, quando ci incontriamo non possono far a meno di ricordare una delle loro piu’ vive emozioni.
Aggiungo solo che, se non fosse stato per lo scalo di una nave in questa remota localita’, sicuramente un viaggio alle Falklands non lo avrei fatto mai. Le navi spesso portano in luoghi remotissimi e, a volte poco o per nulla frequentati dal turismo. Ricordo che, nel 2009, su Eurodam, durante la traversata da Copenhagen a New York il Comandante ci annuncio’ che sarebbe entrato in un fiordo della Groenlandia mai “navigato” da una nave da crociera. E ci addentrammo nel profondo fiordo lentamente finche’ un enorme iceberg messo di traverso sbarro’ la strada alla nave. Che si fermo’ e ci regalo’ gran bei momenti.
Anche qui, grande natura : queste grandi emozioni , almeno per persone comuni, possono essere vissute soltanto con una nave !

Bel racconto e grazie Amoilmare
 
T

tano

Guest
Non giudicherei mai il comportamento di un Comandante perche quando tutto va bene e non capita mai niente é facile fare delle logiche.
É difficile capire un mare, molte volte anche quello che ti sembra piú docile, puó diventare un problema.
Tutto va bene finché non capita la tragedia.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per quanto un passeggero abbia un'esperienza in tema di crociera, superlativa, parlo in generale, è sempre difficile giudicare il comportamento di chi in quel momento la nave la sta portando e ce l'ha "in mano": oserei dire che nemmeno un altro Comandante, fuori dal Ponte di Comando, sarebbe in grado di esprimere un parere assolutamente preciso.

Ci sono aspetti che non si conoscono e che non son dati a sapere ai passeggeri, che vanno oltre a ciò che si può vedere come lo stato del mare e/o del vento: p.e. un thruster fuori uso, un motore che momentaneamente non può esprimere tutta la sua potenza o una qualsiasi altra deficienza tecnica, forse possono consigliare di non effettuare una manovra con un margine di sicurezza ridotto. E guardate che non son poi cose così impossibili.

Poi, giustamente, come dici tu ci sono vari tipi di Comandanti, che per la stessa situazione possono assumere comportamenti e decisioni del tutto diverse.
 
F

Felix73

Guest
Mi sa che il Mein Schiff 2 era a Kusadasi il 02/11/2011 ed essendo arrivato mentre noi stavamo per scendere gli ho fato qualche foto in avvicinamento.

Ciao Alco, io ho visto il Mein Schiff 2 il 31 di Ottobre a Calvi, nel Nord della Corsica.
E' salpato intorno alle 14 del pomeriggio, ha fatto parecchia strada nel frattempo!

Un saluto
 

Amoilmare

New member
Per quanto un passeggero abbia un'esperienza in tema di crociera, superlativa, parlo in generale, è sempre difficile giudicare il comportamento di chi in quel momento la nave la sta portando e ce l'ha "in mano": oserei dire che nemmeno un altro Comandante, fuori dal Ponte di Comando, sarebbe in grado di esprimere un parere assolutamente preciso.

Ci sono aspetti che non si conoscono e che non son dati a sapere ai passeggeri, che vanno oltre a ciò che si può vedere come lo stato del mare e/o del vento: p.e. un thruster fuori uso, un motore che momentaneamente non può esprimere tutta la sua potenza o una qualsiasi altra deficienza tecnica, forse possono consigliare di non effettuare una manovra con un margine di sicurezza ridotto. E guardate che non son poi cose così impossibili.

Poi, giustamente, come dici tu ci sono vari tipi di Comandanti, che per la stessa situazione possono assumere comportamenti e decisioni del tutto diverse.

Parole sante Rodolfo ed io mi adeguo sempre e senza mai protestare alle "superiori decisioni" dei comandanti. Come invece abitualmente vedo fare da tanti...e ho proprio paura che piu' si lamentano e piu' son novellini. Altrimenti capirebbero...saprebbero che...

In questa specifica crociera sulla Romantica pero', tutto andava "troppo"storto, e il capo commissario che conoscevo da tanti anni era cosi' disperato che non ne hai idea.
Rodolfo, hai proprio ragione a dire che anche chi ha una esperienza di crociera superlativa non puo' capire a fondo le motivazioni ecc. ecc....ma io le ho capite 2 o 3 giorni dopo : i motori eran rotti e tutta la crociera e' stata un sussegguirsi di menzogne, poi penosamente venute a galla, per non dover riconoscere, disonestamente , alcun tipo di rimborso ai passeggeri indignati e fuori dalla grazia di Dio...
Non vuol dire che "qualsiasi" Comandante , solo per il fatto di esser comandante, sia un grand'uomo. O sia professionalmente perfetto.
In questo caso, ho scritto che e' stata la crociera piu' brutta della mia vita ( la piu' bella...sono state tutte le altre,quindi capisci che voglio dire) con troppe cose che non andavano proprio,motori inclusi, e questo fa parte di un certo "periodo Costa" che molto probabilmente tu non hai vissuto ma che io ricordo molto bene, a cominciar dai fiori finti da cimitero sul tavolo,dal mangiar da cani ai mancati rimborsi di esperienze tremende come queste...meglio che stia tanto zitto...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Chiaro Amoilmare che io stavo prlando in generale, e non posso certo aggiungere nulla in più sulla Crociera cui hai fatto riferimento. Mi è piaciuta la tua considerazione "...e ho proprio paura che piu' si lamentano e piu' son novellini" e la condivido pienamente, come condivido il fatto che un Comandante non sia necessariamente un "Signor Comandante". Ciao.
 

alco56

Super Moderatore
Ciao Alco, io ho visto il Mein Schiff 2 il 31 di Ottobre a Calvi, nel Nord della Corsica.
E' salpato intorno alle 14 del pomeriggio, ha fatto parecchia strada nel frattempo!

Un saluto

il 2 non è chiarissimo ma mi sembra proprio lui, ma davvero ha fatto veloce per essere alle 8.00 del 2 a Kusadasi, tutta navigazione evidentemente
 

alco56

Super Moderatore
il 2 non è chiarissimo ma mi sembra proprio lui, ma davvero ha fatto veloce per essere alle 8.00 del 2 a Kusadasi, tutta navigazione evidentemente

No, vedendo le foto di Lia ho scoperto che quello che ho visto a Kusadasi è il Mein Schiff 1, certo che ne hanno di fantasia...
 

Amoilmare

New member
No, vedendo le foto di Lia ho scoperto che quello che ho visto a Kusadasi è il Mein Schiff 1, certo che ne hanno di fantasia...

Tu afere moltissima racione, ja, Alco 56 ? Scherzi a parte vero, poca fantasia forse ma quanto si stava bene su Galaxy e Mercury e come sono diventate ancor piu' belle ora come Mein Schiffs. Hai notato una cosa ? Su ogni veranda hanno messo due ganci a cui ogni passeggero puo' appendere un'amaca fornita in dotazione in cabina .Non e' un dettaglio particolare e comodo il potersi far "cullare" dal mare ? Attenzioni piccole, ma tante insieme che alla fine ti forniscono una "consitenza di prodotto" per dirla all'americana , assolutamente superiore.
 
F

Felix73

Guest
Tu afere moltissima racione, ja, Alco 56 ? Scherzi a parte vero, poca fantasia forse ma quanto si stava bene su Galaxy e Mercury e come sono diventate ancor piu' belle ora come Mein Schiffs. Hai notato una cosa ? Su ogni veranda hanno messo due ganci a cui ogni passeggero puo' appendere un'amaca fornita in dotazione in cabina .Non e' un dettaglio particolare e comodo il potersi far "cullare" dal mare ? Attenzioni piccole, ma tante insieme che alla fine ti forniscono una "consitenza di prodotto" per dirla all'americana , assolutamente superiore.

Concordo con quello che dici, una bella soluzione quella dell'amaca. e sono delle belle navi.
Ma quelle scritte sulle murate....a me non piacciono per niente...
 

Tarlo65

New member
Buon dì, leggo solo oggi il tuo diario, vago tra i vissuti appena ho un po di tempo per trovare ispirazione e decidere quando e dove fare una prossima crociera.

Premetto che la terra del Fuego è una tappa a cui aspiro da un po di anni, la scelta alla fine ricade nelle zone calde del pianeta per varie ragioni, ma spero tanto di cambiare rotta, poi leggendo le tue emozioni credo che ne varrebbe la pena.

Mi sei piaciuto anche quando hai fatto riferimento al viaggio da Copenaghen quando dici: " E ci addentrammo nel profondo fiordo lentamente finche’ un enorme iceberg messo di traverso sbarro’ la strada alla nave. Che si fermo’ e ci regalo’ gran bei momenti.
Anche qui, grande natura : queste grandi emozioni , almeno per persone comuni, possono essere vissute soltanto con una nave! "

Condivido pienamente questo tuo pensiero!!!:D

Un saluto e al prossimo racconto dal Tarlo.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top