Le Mille e una notte - Dubai 2008 Costa Europa
Le Mille e una notte - Dubai 2008 Costa Europa
Sono tornato
Uhhhh, quanto voluto non tornare!!!
.... sabato quando ho saputo che la Romantica partiva non al completo, se non avessi avuto mio figlio che perdeva troppi giorni di scuola, avrei chiamato in ufficio che tornavo una settimana dopo e facevo un secondo giro!!!
Allora...che dire?
Bhe...*A ME* questa Crociera è piaciuta tantissimo....e la reputo seconda solo alla Terra del Fuoco.
Facciamo subito fuori i punti negativi
1) L'Europa, per quanto sia un ottima nave per molti aspetti... continua a ad avere dei bagni nelle cabine in condizioni imbarazzanti.
Molte aree sono state cambiate, ma i bagni sono quelli originali del 1986..con le piastrelline tristi e la muffettina ventennale negli interstizi
2) gli ascensori sono spesso rotti (come era già nel 2006)
3) Il Comandante Bellomo mi ha un pò sorpreso ha per la sua "assenza".... per carità, si viaggia bene anche senza vederlo, ma in 13 Crociere non mi era mai capitato di vedere il Comandante solo alle "feste comandate" (benvenuto e Soci).
Ha saltato persino la tradizione conferenza di bordo e ha mandato un ufficiale a parlare a noi passeggeri.... MAI SUCCESSO! :?:
Avrà avuto i suoi motivi...
BON.... tutto il resto ESTREMAMENTE POSITIVO
Nave in ordine, pulita e ordinata (meglio del 2006) e con degli ottimi compagni di viaggio.
Come ho scritto "in diretta" la composizione etnica molto variegata ha aiutato a NON creare quei soliti gruppi di nazionalità che poi finiscono per rompere le balle a tutti gli altri.
Quindi circa 400 tedeschi, 300 italiani, 200 francesi, 200 fra inglesi e americani, 200 fra Cinesi, Taiwan e Giappone...
Età media relativamente alta (sulla 50/60ina), ma senza "effetto ospizio"...pochi bambini e tutti abbastanza educati.
Insomma....si è stati *benissimo*...aiutati anche dal fatto che eravamo circa 1500 su un teorico di 1800 (così mi è stato detto).
MAI una fila.... MAI...... stupendo!
Si è mangiato bene (molto meglio che sulla Romantica e meglio che sulla Serena) e una menzione speciale al ristorante Club Europa che, rispetto a quelli che avevo già frequentato su Atlantica, Mediterranea e Serena, mi è parso veramente ottimo come cibo, sevizio e "calore"
Itinerario da 9.... grazie ai vostri consiglio ho fatto delle ottime scelte per le escursioni e ho avuto anche un gran cu... grande fortuna con il tempo.
Sempre sole, sole e sole e temperature fresche e asciutte (max 25*) che permettevano di godersi tutte le escursioni senza troppo freddo ne sciogliersi come ghiaccioli.
la settimana prima, invece, sempre brutto e addirittura era saltata la tappa in Bahrein perchè la nave non era riuscita ad attraccare per la tempesta in corso.
Voli con l'Ethiad perfetti , tranne il piccolo intoppo di una partenza da Abu Dabhi ritardata di un ora..... per nebbia!!!
Insomma....tutto, tranne i tre punti iniziali mi hanno soddisfatto..... e sicuramente tornerò a Dubai anche se non con la nave perchè voglio fermarmi