• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

1 crociera costa magica Qualcosa è cambiato?

hippia

New member
CARI FORUMISTI...............
vorrei iniziare con il ringraziarvi; sono appena sbarcato dalla mia prima crociera (costa magica 8/15 luglio da Napoli) e grazie ai vostri consigli son riuscito a godere di una bella crociera e di escursioni fai da te a prezzi stracciatissimi.

Partiamo dalla fine, il giudizio è sicuramente positivo e in futuro ci saranno sicuramente nuove crociere........... è stata un'esperienza davvero molto molto bella...........( GUARDARE IL MARE DI NOTTE CON IL SOLO RUMORE DELLE ONDE VERAMENTE NON HA PREZZO).

Ma veniamo al perchè del mio intervento.................. è stato già detto e ridetto dell' assenza totale (o quasi) di personale italiano a bordo........ che sinceramente non mi ha dato fastidio (pulizia in cabina eccezionale) e sempre disponibili a qualsiasi problematica (e a qualsiasi orario) in camera...... anche se devo notare la mancanza di preparazione al servizio ai tavoli (spesso mi han portato primo e secondo insieme) e bastava mi girassi un attimino a guardare gli spettacoli dei camerieri che mi (scippavano) il piatto dal tavolo.

Il motivo per il quale chiedo un vostro chiarimento basato soprattutto sulla molteplici esperienze da voi avute è sulla qualità del cibo.
Premesso che non sono ne un ricercatore culinario ne uno dal palato super raffinato ma non ho trovato ciò che mi hanno raccontato gli utenti che hanno fatto crociere qualche anno fa.

Mi parlavano di buffet infiniti e pranzi luculliani...... (il buffet era si vario ma certamente non sopraffino...........)
Mi parlavano di cascate di dolci (ragazzi direi quasi il nulla)
Mi parlavano di aragoste fresche (al massimo ho visto pesce spada e salmone e comunque era surgelato)

E' stata una mia impressione oppure la crisi si fa sentire anche in nave?
grazie mille.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e benvenuta. Per quanto riguarda il cibo è sempre una questione soggettiva e a volte dipende anche dalla nave/cuoco ( in diverse crociere costa ho trovato notevoli differenze sulla qualità/quantità di cibo).
Per il buffet, due anni fa su Victoria era sopraffino, quest'anno su Deliziosa era sufficiente ma amici che viaggiavano nello stesso periodo su Fascinosa sono rimasti entusiasti.
A parte invece il discorso sul buffet di mezzanotte. Una volta c'era il buffet Magnifico e ti dico meritava davvero quell'aggettivo!!! Adesso invece passano camerieri lungo i saloni con vassoio di dolci/frutta/salato....
Almeno su Costa è 7/8 anni che non vedo più l'aragosta nelle serate di gala.....

Ciao :-)

Ciao e benvenuto, nonostante il topic errato per il primo messaggio!
La mia esperienza con Magica mi ha lasciato pienamente soddisfatto, anche e soprattutto dal punto di vista del cibo.
Ora se la situazione è cambiata così tanto non lo so, ma sicuramente il mio approccio alla cucina della nave è stato quello di uno di bocca buona e quindi tutto era buono. Poi se qualcosa non era prorpio di mio gradimento saltavo la portata, tanto di certo non si moriva di fame.

Ciao, e innazitutto complimenti per il modo di postare anche delle rimostranze.

Finalmente! ;)

Per quanto riguarda il cibo, al di la' del fatto che i giudizi sono sempre estremamente soggettivi, leggendo diversi post, credo si possa attribuire ai costi nettamente diversi rispetto a parecchi anni fa.

Ti confermo che, sulla base della mia (modesta) esperienza con costa, sicuramente qualcosa è cambiato per quanto riguarda la gastronomia. Le aragoste non c'erano nemmeno 5 anni fa ... al contrario del buffet magnifico e di quello del pescatore fino al 2010 c'erano mentre a giugno 2012 sono spariti. In generale la qualità ed il sapore dei piatti è nettamente decaduto, spesso a fronte di nomi mirabolanti e che fanno molta scena sono arrivati piatti decisamente deludenti.

Anche io non sono un esperto di cucina, non vado mai al ristorante e mi piace quasi tutto ... il giudizio è solo dovuto a confronti col passato. Naturalmente rispetto a quello che si mangia a casa resta cmq di un altro pianeta !! (se legge mia moglie sono finito :-))

Ti confermo che, sulla base della mia (modesta) esperienza con costa, sicuramente qualcosa è cambiato per quanto riguarda la gastronomia. Le aragoste non c'erano nemmeno 5 anni fa ... al contrario del buffet magnifico e di quello del pescatore fino al 2010 c'erano mentre a giugno 2012 sono spariti. In generale la qualità ed il sapore dei piatti è nettamente decaduto, spesso a fronte di nomi mirabolanti e che fanno molta scena sono arrivati piatti decisamente deludenti.

Anche io non sono un esperto di cucina, non vado mai al ristorante e mi piace quasi tutto ... il giudizio è solo dovuto a confronti col passato. Naturalmente rispetto a quello che si mangia a casa resta cmq di un altro pianeta !! (se legge mia moglie sono finito :-))

ERA PROPRIO QUELLO CHE IMMAGINAVO!!!!
E' un discorso di coperta corta.............hanno abbassato i prezzi e da qualche parte dovranno pur tagliare
Certo Yoda , se la portata non era di mio gradimento la saltavo , ripeto la mia è solo curiosità non sto dicendo che si mangia male (lo dimostra il fatto che sono ingrassato qusi 3kg)

@limerick Una volta c'era il buffet Magnifico e ti dico meritava davvero quell'aggettivo!!! Adesso invece passano camerieri lungo i saloni con vassoio di dolci/frutta/salato.... (AVREI VOLUTO DEGUSTARLO "SOPRATTUTTO MIA MOGLIE" ALMENO SOLO PER UNA SERA"

grazie a tutti.

Ciao,la mia prima crociera Costa risale al 1998 sulla Victoria e ti confermo che da allora qualcosa è cambiato....sì,l'aragosta c'era,in una delle 2 serate di gala,tutte le sere c'era un buffet di mezzanotte diverso e ricchissimo...una sera il buffet di dolci,un'altra il buffet allestito nelle cucine,e via così fino al famoso buffet Magnifico dove la presentazione era davvero spettacolare,specialmente per noi,all'epoca (sigh)26-27enni alla prima crociera.... per carità,l'anno scorso su Luminosa siamo stati benissimo,ma effettivamente la tendenza al risparmio è evidente,come del resto anche la riduzione dei prezzi rispetto a 10-15 anni fa...

Ciao,la mia prima crociera Costa risale al 1998 sulla Victoria e ti confermo che da allora qualcosa è cambiato....sì,l'aragosta c'era,in una delle 2 serate di gala,tutte le sere c'era un buffet di mezzanotte diverso e ricchissimo...una sera il buffet di dolci,un'altra il buffet allestito nelle cucine,e via così fino al famoso buffet Magnifico dove la presentazione era davvero spettacolare,specialmente per noi,all'epoca (sigh)26-27enni alla prima crociera.... per carità,l'anno scorso su Luminosa siamo stati benissimo,ma effettivamente la tendenza al risparmio è evidente,come del resto anche la riduzione dei prezzi rispetto a 10-15 anni fa...

Era proprio quello che immaginavo.
E' un discorso di coperta corta quindi............ma se è il prezzo da pagare per spendere molto molto meno rispetto agli anni scorsi che ben venga.
@ Ela niente buffet di dolci ...........(ecco mi avevono parlato anche di quei buffet allestiti nelle cucine che SPLENDEVANO DI PULIZIA).... nada de nada:(

@ YODA Ciao e benvenuto, nonostante il topic errato per il primo messaggio! chiedo scusa..... cosa dovevo fare?
anche io saltavo le portate che non mi piacevano, certo non si moriva di fame ( lo dimostra il fatto che sono ingrassato quasi 3 kg;)

per tutti..grazie per le risposte e grazie per il benvenuto......spero di diventare un assiduo frequentatore (anche se rispetto alla vostra esperienza mi sento come un bimbo di prima elementare che si rapporta con un laureato :D)

Ciao
dato che si parla di riduzioni di costi...ci provo anche qui...:D
Quanto fanno pagare le bottiglie di vino al ristorante ? l'acqua ?
Abbiamo 35 euro di bonus dall'agenzia , si potranno scalare dal conto totale ...speremm

Ciao
dato che si parla di riduzioni di costi...ci provo anche qui...:D
Quanto fanno pagare le bottiglie di vino al ristorante ? l'acqua ?
Abbiamo 35 euro di bonus dall'agenzia , si potranno scalare dal conto totale ...speremm

Ciao,non credo proprio che questa sia la sezione giusta....si parlava di riduzione di costi per le compagnie,non per i clienti...potresti avere maggior fortuna postando la tua domanda nella sezione dedicata alla compagnia con la quale viaggerai...comunque se ne è straparlato qui:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1314-Bevande-a-bordo?highlight=bevande+bordo

;)

Ultima modifica:

era proprio il sospetto che avevo anche io.....(taglio di prezzi coincidente con un taglio di servizi).
Che poi ripeto è stata un'esperienza favolosa che ripeterò.............
Non mi interessano i buffet magnifico di mezzanotte (magari qualche cornetto con la nutella si;))....... però ripeto avrei messo personale più qualificato al servizio ai tavoli.

EVVIVA LE CROCIEREEEEEEEEEEEE

Gli stessi ricordi che ho io: La prima crociera con Victoria, nel 98................indimenticabile.:)

L'aragosta a bordo di Costa l'ho mangiata nel 2003 da allora non l'ho piu' vista, il buffett magnifico si è ridotto di molto, e non è questione di Chef ma di budget che la compagnia ha ridotto, comunque tutto sommato un bel 7 si può ancora dare.

L'aragosta a bordo di Costa l'ho mangiata nel 2003 da allora non l'ho piu' vista, il buffett magnifico si è ridotto di molto, e non è questione di Chef ma di budget che la compagnia ha ridotto, comunque tutto sommato un bel 7 si può ancora dare.

ma certo, il voto è sicuramente positivo.....................
poi come giustamente dice yoda ...non si muore di fame..................ed io son ben lieto di fare qualche rinuncia culinaria se in cambio mi fanno risparmiare diverse centinaia de eurozzi :)

Ciao hippia benvenuta !!!!

Ma pensi che negli anni 90 l´aragosta non era surgelata ?
E se non era arrichita di salse, era eccezionalmente buona ?
Ma io mi domando o vi domando, quando erano piú forti gli investimenti, primo o adesso ?
Cioé oggi si viaggia in una flotta con un´ampia scelta, navi che sono sui 500//700 milioni di euro che neglia anni ´90 non c´era o era minima in alcune compagnie.
Ma no avete mai pensato cosa vuoldire cucinare per 3000 persone e per 6000 ?
Daiu vecchi maitre dicevano, non c´era miglior cucina che quella dell´Eugenio C perche aveva la proporzione giusta in tutto, dal numero di crocieristi, dalla quantitá dello spazio, dalla destribuzione della cucina.

Un saluto.

CARI FORUMISTI...............
vorrei iniziare con il ringraziarvi; sono appena sbarcato dalla mia prima crociera (costa magica 8/15 luglio da Napoli) e grazie ai vostri consigli son riuscito a godere di una bella crociera e di escursioni fai da te a prezzi stracciatissimi.

Partiamo dalla fine, il giudizio è sicuramente positivo e in futuro ci saranno sicuramente nuove crociere........... è stata un'esperienza davvero molto molto bella...........( GUARDARE IL MARE DI NOTTE CON IL SOLO RUMORE DELLE ONDE VERAMENTE NON HA PREZZO).

Ma veniamo al perchè del mio intervento.................. è stato già detto e ridetto dell' assenza totale (o quasi) di personale italiano a bordo........ che sinceramente non mi ha dato fastidio (pulizia in cabina eccezionale) e sempre disponibili a qualsiasi problematica (e a qualsiasi orario) in camera...... anche se devo notare la mancanza di preparazione al servizio ai tavoli (spesso mi han portato primo e secondo insieme) e bastava mi girassi un attimino a guardare gli spettacoli dei camerieri che mi (scippavano) il piatto dal tavolo.

Il motivo per il quale chiedo un vostro chiarimento basato soprattutto sulla molteplici esperienze da voi avute è sulla qualità del cibo.
Premesso che non sono ne un ricercatore culinario ne uno dal palato super raffinato ma non ho trovato ciò che mi hanno raccontato gli utenti che hanno fatto crociere qualche anno fa.

Mi parlavano di buffet infiniti e pranzi luculliani...... (il buffet era si vario ma certamente non sopraffino...........)
Mi parlavano di cascate di dolci (ragazzi direi quasi il nulla)
Mi parlavano di aragoste fresche (al massimo ho visto pesce spada e salmone e comunque era surgelato)

E' stata una mia impressione oppure la crisi si fa sentire anche in nave?
grazie mille.

ciao..benvenuto..........
sono contenta che altri,come me,amino tanto il mare e quella sensazione straodinaria quando si è a bordo di notte...........
detto questo,certo i servizi sono cambiati, specialmente negli ultimi dieci anni,così come i prezzi...............

ps sulla neoromantica a marzo sono ricomparsi gli astici ...................

per Tano....chi ha viaggiato sull'Eugenio ne ha ,come me,un ricordo meraviglioso..........

Ciao hippia benvenuta !!!!

Ma pensi che negli anni 90 l´aragosta non era surgelata ?
E se non era arrichita di salse, era eccezionalmente buona ?
Ma io mi domando o vi domando, quando erano piú forti gli investimenti, primo o adesso ?
Cioé oggi si viaggia in una flotta con un´ampia scelta, navi che sono sui 500//700 milioni di euro che neglia anni ´90 non c´era o era minima in alcune compagnie.
Ma no avete mai pensato cosa vuoldire cucinare per 3000 persone e per 6000 ?
Daiu vecchi maitre dicevano, non c´era miglior cucina che quella dell´Eugenio C perche aveva la proporzione giusta in tutto, dal numero di crocieristi, dalla quantitá dello spazio, dalla destribuzione della cucina.

Un saluto.

non andiamo troppo indietro nel tempo..........
io ho solo fatto un riscontro oggettivo con utenti che sono stati in crociera 7/8 anni fa (le navi sono le stesse e anche la mole di persone a bordo convieni?) .
Quindi anche 7/8 anni fa bisognava cucinare per 3000/6000 persone (senza polemica)
Io credo.......e molti dei forumisti l'hanno confermato, che ci sia una netta tendenza al risparmio (nella sfarzosità culinaria)............ma va bene così.
Un'altra cosa invece è il COME cucinare una determinata pietanza dove secondo me gli italiani (e ce n'erano pochissimi) sono secondi a nessuno.
Saluti Hippia