• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/06/18 - Costa Deliziosa - Le Isole del Sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cinziablu

Active member
Ciao a tutti! Eccoci pronti ad iniziare una nuova avventura su Costa Deliziosa, in rotta per le Isole del sole, in partenza il 18 giugno.
Abbiamo appena prenotato e siamo molti curiosi di provare una nuova compagnia dopo 4 crociere Msc in 4 anni.
La principale ragione del cambio è stato l’itinerario, che Msc propone identico ma solo in autunno e in inverno. Peccato! perché qualche punto Msc Club l’avevamo anche raggranellato per avere un piccolo sconto sulle tariffe (siamo Silver e ci manca davvero poco per diventare Gold)!
E così eccoci pieni di curiosità, a sfogliare le pagine del forum su nave, scali e sulla vita di bordo (avremo ben 4 giorni di navigazione!).
Abbiamo già fatto una crociera di 12 giorni nelle Capitali del Nord su Msc Lirica e l’esperienza, vuoi per l’itinerario, vuoi per la clientela internazionale, è stata davvero straordinaria e ci ha fatti ammalare di crocierite acuta…
Vorrei chiedervi: cosa dobbiamo assolutamente sapere di Costa, tra le mille che non sappiamo ancora circa le crociere?
Intanto ho io la prima domanda: non avendo nessun tipo di priorità potete ipotizzare quanta attesa dovremo fare per l’imbarco? (le operazioni inizieranno alle 13, noi dovremmo arrivare a Savona verso le 11).
Credo che nei prossimi giorni ve ne porrò altre. So che siete una vera ricchezza di idee, info e soluzioni…
Per il momento grazie a tutti!
Ciao
Cinzia
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

sciguetto

Guest
Ciao, benvenuta; la ricchezza piu' grande la trovi usando il tasto ricerca... :rolleyes: se non altro troverai i 3d piu' giusti per porre eventuali domande...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Cinzia ho spostato l'argomento in Incontriamoci a Bordo. Di fatto parli di una partenza. Per ogni domanda sulla nave o l'itinerario cerca o scrivi nelle rispettive sezioni. ;-)
Un saluto e buona crociera.
 

cinziablu

Active member
magellano, Ti ringrazio.
In realtà volevo più sottolineare il fatto del mio cambio da Msc a Costa... So che sulla nave ci saranno già altri utenti del forum, chissà magari li incrociamo come è avvenuto lo scorso anno su Fantasia: addirittura allo stesso tavolo e "riconosciuti" solo per una sorta di intuizione (un saluto ancora a Lorenzo1973!!!).
Ve bene così. Continuo a navigare. Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Si lo avevo capito Cinzia ma cerco di riassumere un pò gli argomenti affichè usando la funzione di ricerca si cerchi di ottenere più facilmente ciò che si cerca. Ci sono alcuni argomenti aperti di confronto Costa/Msc, sviluppiamo li i paragoni.. ;-)
 

Comax

Active member
Eccomi !!!

Ci sarò anch'io sulla Deliziosa, con moglie e due bambine di 4 e 8 anni.
Proprio oggi mi sono arrivati i biglietti ... pur avendo prenotato in Germania mi sono arrivati in italiano, le altre volte sempre in tedesco.

Io ho provato sia Costa che MSC e devo dire che le compagnie si equivalgono. Costa è meglio organizzata nelle escursioni (che tra l'altro io non farò con loro) e nel club per i bambini. Su MSC il ristorante è un pelino migliore. La nave è molto bella e vivibile, ho provato la gemella Luminosa a febbraio e mi è piaciuta molto.

Per la fila, se arrivi a Savona per le 11 fiondati subito al Palacrociere e quando consegni il bagaglio fatti dare il numero di imbarco ... a quell'ora sarete tra i primi quindi l'attesa dovrebbe essere breve. Considera che spesso iniziano prima dell'orario indicato, secondo me alle 12:30 iniziano ad imbarcare. Noi arriviamo in macchina e dovremo essere a Savona verso le 11.

Se hai dei bambini hai la priorità anche se non sei nel Costa Club e quindi puoi entrare dal varco Priority Boarding.

Ciao
 

hannelore

New member
Ciao, ci sarò anch'io con marito al seguito e due ragazzi di 12 e 17 anni.
Saremo alloggiati in una quadrupla con balcone classic al ponte 5. Peccato non aver potuto scegliere il turno del ristorante, noi gradiremmo il primo turno (siamo abituati a cenare alle 19) ... ma chissà forse ci accontenteranno, avendo prenotato dal sito inglese potrebbero aggregarci agli anglosassoni che cenano presto come noi :)

A presto! :)
 

Comax

Active member
Anche noi siamo al ponte 5 in una cabina con balcone.

Per il turno di cena, se non ti assegnano quello che preferisci ti basta andare dal maitre il giorno dell'imbarco e faranno il possibile per sportartelo già dalla seconda serata. Avendo i bambini per me il primo turno è fondamentale e non ho mai avuto problemi per cambiare. Idem per il cambio tavolo, noi una volta prenotando in Germania siamo stati accoppiati ad una famiglia tedesca ... ed anche quella volta ci hanno accontentato spostandoci poi con degli italiani.
 

cinziablu

Active member
Ciao a entrambi e grazie Comax per le dritte su Savona.
Sono appena arrivati i biglietti e sono quasi svenuta dall'emozione: ci hanno assegnato una premium balcone anche se avevamo prenotato una classic interna... Grazie Costa!!! :D
Allora è vero che coccolano i nuovi clienti!
Noi siamo una coppia i cui figli ventenni sono ben felici di starsene soli a casa... e noi che ci rimangano… ;)
Ceniamo sempre presto ma ambiremmo al secondo turno di cena, tanto per cambiare un po'!
Sono molto contenta di "provare" Costa: finalmente avrò tra le mani il famoso "Today" e opererò su un "totem", diventando avvezza al linguaggio dei "costisti"...
Tra le tappe, Casablanca è quella forse che ha qualche incognita per il fatto che sarà un venerdi.
Voi cosa pensate di fare?
Siete riusciti per caso riusciti a verificare con certezza se sarà possibile visitare la Moschea?
Nel forum ho letto che i il venerdì sarebbe possibile la visita limitatamente a solo due orari. Chissà se sarà solo per i gruppi organizzati delle escursioni?
Noi pensavamo di fare il faidate (come in tutte le altre tappe, a meno di qualche proposta strabiliante da considerare in nave...) con un taxi.
Mari71 mi ha anche dato l’indirizzo mail di un’agenzia che le aveva organizzato il tour con una guida bravissima. Li contatto, magari riusciamo ad aggregarci… Pensavo anche di scrivere al Consolato. Forse loro hanno notizie aggiornate sull’entrata in Moschea.
Sapete quante navi da crociera saranno in porto, quel giorno?
Bene, sto friggendo dalla voglia di fare i bagagli…
A presto
Cinzia
 

Comax

Active member
Anche noi faremo tutte le escursioni fai-da-te con taxi, auto e mezzi pubblici tranne a Casablanca dove vorremo fare l'escursione di mezza giornata alla Moschea con Costa. Naturalmente se la Moschea potrà essere visitata internamente. A tal proposito, su un forum francese di viaggi, ho letto di un signore che è stato ad inizio maggio a Casablanca con la Costa Neoromantica e che, pur essendo venerdì, ha potuto visitare la Moschea. Le entrate naturalmente sono liminate, solo 2 alle 9 ed alle 14 mentre l'escursione Costa è entrata alle 10. Speriamo che sia così anche quando saremo noi da quelle parti.

Per quanto riguarda la navi presenti nei vari porti:

18/06 Savona: Costa Deliziosa, Grand Holiday
19/06 Barcellona: Costa Deliziosa, Costa Mediterranea, Nieuw Amsterdam, Noordam
21/06 Casablanca: Costa Deliziosa
23/06 Tenerife: Costa Deliziosa
24/06 Madeira: Costa Deliziosa
26/06 Malaga: Costa Deliziosa,
28/06 Civitavecchia: Costa Deliziosa, Celebrity Reflection, Sea Princess, Msc Splendida
 

cinziablu

Active member
Grazie per tutte le info, anche per le presenze delle navi nei porti.
Sembra che Deliziosa sarà quasi sempre da sola. A Barcellona, è talmente semplice arrivare in centro che anche se non saremo soli non mi disturba.
A civitavecchia non sappiamo cosa faremo, sicuramente non Roma, che conosciamo già. Devo ancora "studiare" lo scalo... Essendo l'ultima tappa (sigh) non vorremmo stressarci molto...
Valuteremo anche noi la possibilità dell'escursione con Costa se ci assicurerà l'ingresso alla Moschea, se no tanto vale... Effettivamente le escursioni a Casablanca di Costa di mezza giornata, essendo solo in due, sono economicamente "affrontabili"...Siamo meditabondi. Intanto continua la "navigazione" alla ricerca di altre idee per gli altri scali.
A presto
Cinzia
 

vittogc

New member
Ci sarò anch'io con mia moglie e due figli di 10 e 9 anni. Cabina balcone al ponte 6. Ho scelto il secondo turno perchè l'anno scorso il primo turno era alle 18,30 e sinceramente in vacanza è un pò troppo presto. Sono ancora indeciso sulle escursioni, ma mio figlio vorrebbe andare al Camp Nou a Barcellona, nel caso farò l'escursione con Costa, a Tenerife vorrebbe fare il bagno in Oceano, mentre mia figlia preferirebbe il Loro Parque e a Casablanca sicuramente farò l'escursione con Costa di mezza giornata alla moschea, per Malaga e Funchal cosa consigliate?
 

ANTONIO 72

New member
ciao a tutti, ci sarò anch'io con moglie e figli di 13, 10 e 1 e mezzo. Cabina ponte 6, imbarco a Civitavecchia. Vedo che siamo in tanti, spero di conoscere qualcuno di voi.
A presto.
 

Comax

Active member
Vedo che siamo in tanti, spero di conoscere qualcuno di voi.

Magari facciamo un meeting per conoscerci in uno dei 4 giorni di sola navigazione ... vedo che cominciamo ad essere parecchi del forum...

Per le escursioni devo ancora decidere, ma per il momento pensavo di fare:

- Barcellona: Visita interna Sagrada Familia, Barrio Gotico, Cattedrale, Boqueria, Ramblas
- Casablanca: 1/2 giornata escursione Costa alla moschea Hassan II e qualche ora con un taxi sul lungomare del quartiere di Ain Diab fino al Morocco Mall
- Tenerife: ho già noleggiato un auto per andare a Puerto de la Cruz ed al ritorno un bagno a Playa de Las Teresitas (se bel tempo) o San Cristobal de La Laguna
- Funchal: auto anche qui per andare alle piscine laviche di Porto Moniz e di seguito al ritorno fare tappa a Cabo Girao, Camara de Lobos e al Cristo Redentore di Ponta du Garajau
- Malaga: giro con taxi/piedi a Gibralfaro, teatro romano, Casa Picasso, Cattedrale, Plaza de Toros, Spiaggia di Malagueta
- Civitavecchia: a Roma in treno .. San Pietro, P.zza Navona, P.zza Spagna, Fontana di Trevi, Colosseo
- Savona: escursione a Portofino con battello da Rapallo

Altre idee ?
 

cinziablu

Active member
Comax, che organizzazione da far invidia... Complimenti.
Purtroppo mi sto muovendo lentamente anche se ho già letto quasi tutte le info sugli scali nella sezione ufficio escursioni.
Per il momento credo che a Barcellona faremo il percorso della "Ruta del Modernismo" e, se sarà possibile per tempo a disposizione e orari di apertura, la visita al Palau de la Musica, dato che abbiamo già visitato tutti i "must" della città durante una vacanza e nuovamente lo scorso anno durante una crociera su Msc Fantasia.
La Sagrada Familia è splendida e richiede un po' di tempo. Ti consiglio di acquistare gli ingressi dall'Italia ed evitare le code...
Per il resto ancora "nebbia" ma conto sul prossimo fine settimana per organizzare le idee.
Sicuramente inizio a guardare nel dettaglio quello che farete voi, giusto per avere qualche spunto. Se "copiamo" non sgridateci ;-)
 

Comax

Active member
Grazie Cinzia, in effetti ho comprato i biglietti prima di partire per evitare le lunghe code. Le precedenti volte che ci sono stato, l'ho visitata sempre da fuori e c'erano sempre delle file kilometriche. Visto la durata breve della sosta, meglio evitarle!!
 

ANTONIO 72

New member
Comax, che organizzazione da far invidia... Complimenti.
Purtroppo mi sto muovendo lentamente anche se ho già letto quasi tutte le info sugli scali nella sezione ufficio escursioni.
Per il momento credo che a Barcellona faremo il percorso della "Ruta del Modernismo" e, se sarà possibile per tempo a disposizione e orari di apertura, la visita al Palau de la Musica, dato che abbiamo già visitato tutti i "must" della città durante una vacanza e nuovamente lo scorso anno durante una crociera su Msc Fantasia.
La Sagrada Familia è splendida e richiede un po' di tempo. Ti consiglio di acquistare gli ingressi dall'Italia ed evitare le code...
Per il resto ancora "nebbia" ma conto sul prossimo fine settimana per organizzare le idee.
Sicuramente inizio a guardare nel dettaglio quello che farete voi, giusto per avere qualche spunto. Se "copiamo" non sgridateci ;-)

infatti, sto cercando anch'io di copiare un po' di qua e un po' di la'.
 

hannelore

New member
Ecco il mio probabile itinerario:
Barcellona: in taxi al Parco Guell poi sempre in taxi alla Sagrada Familia (visita esterna) poi discesa a piedi per la Rambla (Catedral Barrio Gotico, Palau Guell) verso il porto;
Casablanca: la mattina, a piedi, visita esterna alla Moschea (visto da google heart che è sul mare vicina al porto) ed escursione (credo pomeridiana) a Rabat con Costa;
Tenerife: con auto a noleggio visita al parco del Teide (senza salita con il teleferico), al ritorno visita a La Orotava . Il pomeriggio Puerto de la Cruz e visita alla dracena millenaria presso il Jardin Botanico. Al rientro, tempo permettendo, un tuffo in mare alla spiaggia di Las Teresitas.
Madeira: con auto a noleggio il mattino costa sudovest (Camara de Lobos, Cabo Girao, Ribeira Brava e Ponta do Sol) e visita al Mercado dos Lavradores a Funchal; il pomeriggio salita a Monte, Visita al Parco Botanico, visita alle tipiche casas de colmo di Santana con il caratteristico tetto in paglia, discesa a Machico e rientro a Funchal. La visita alle piscine naturali di Porto Moniz l’ho scartata avendo letto su una guida turistica quanto riporto: “Porto Moniz si raggiunge da Funchal con gli autobus 80 e 139 (circa 3 corse al giorno – il viaggio da Funchal è piuttosto lungo, circa 3 – 4 ore), pertanto ritengo che anche con l’auto sia un percorso abbastanza lungo.
Malaga: in taxi o bus al Castello di Gibralfaro, discesa a La Alcazaba e al Teatro Romano, visita esterna alla Cattedrale di Malaga e rientro al porto.
Civitavecchia: avendo già visitato Roma durante due precedenti crociere, con auto a noleggio visita alla necropoli e al museo di Tarquinia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top