Ma vai! Tutte al ponte 11! Io ho 19 anni e il mio moroso 20!! Napoli l'ho già visitata due anni fa con MSC Splendida, pensavo di prendere o il city sightseeing o un taxi! Pensavo di visitare la parte sul mare, come il posillipo, dicono che è fantastico! Il city sightseeing va anche lì. Dicono che la parte interna di napoli è meno bella ed è anche + pericolosa per quanto riguarda scippi ecc... Tunisi mi sa che non scendo!! Sono un pò terrorizzata, al massimo faccio un giretto lì nella zona del porto che ci sono i cammelli e un piccolo mercato e negozietti.. anche là sono stata con splendida... barcellona (avendo studiato geometra e storia dell'architettura) mi piacerebbe visitare gaudì, mi piacerebbe tantissimo! L'altra volta ho visto sagrada familia, casa milà e casa batllo... ma solo esternamente, vorrei visitare la sagrada e la casa batllo internamente e magari anche dove abitava gaudì.. però farei l'escursione con il taxi perchè essendo una città molto grande e dispersiva non me la sento di girare "fai da me" con il bus city sightseeing!! Altra volta sono andata con un taxista bravissimo che ci ha portati nei posti + importanti di barcellona, ci faceva pure da guida che parlava in italiano, poi alla fine ci ha lasciati nella via della rambla e ce la siamo percorsa tutta a piedi e poi abbiamo preso la navetta per il porto che c'era ogni 20 minuti.. ma si potrebbe anche raggiungere a piedi il porto, non è poi così lontano!! Comunque se si va con il taxi sarebbe meglio andare tipo 2 coppiette che in 4 si paga sempre uguale, e dividendosi le spese si tratta di una somma + ragionevole.. anche perchè ogni taxi chiede circa 80€!! Poi girare in gruppetto in una città così sarebbe meglio, vedono una coppietta magari li addocchiano + facilmente che un gruppetto.. scippano da morire a barcellona!!! Messina non la conosco affatto.. a marsiglia non sono scesa nella scorsa crociera!![/]
A tunisi noi siamo scesi con una coppia di napoli conosciuta sulla nave ed abbiamo preso il taxi per 40€ che ti porta alla medina e poi ti aspetta per riportarti alla nave.. Lo shopping alla medina non ce lo possiamo perdere
poi la nostra adv ci ha assicurato che è tranquilla tunisi adesso e ci ha sconsigliato l'escursione se tanto ci siamk gia stati.. Premetto che noi piu che per l'itinerario abbiamo scelto questa crociera per la nave bellissima e il relax dopo aver provato lo scorso anno ce ne siamo innamorati di questo tipo di vacanza... Per quanto riguarda barcellona ci siamo gia stati nel 2011 una settimana quindi staremo per le rambla attentissimi al portafoglio!! A marsiglia mi sto scrivendo un po di cose che trovo sul forum perche l'anno scorso siamo rimasti delusi dalla tappa Francese, Villafranche.. Per messima sempre un giro in centro.. Niente di particolarmente lontano perche non vogliamo allontanarci tanto senza escursioni bisogna stare attenti agli orari