• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2018: Costa abbandona Trieste?

Ci siamo imbarcati tre volte a Trieste, soggiornando una o due notti prima di salire in nave e mi è piaciuta moltissimo. L'attracco davanti piazza Unità di Italia è davvero bellissimo. Speriamo almeno che rientri nella programmazione 2019..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brutta notizia.... sono partito da Trieste con Mediterranea... alzarsi presto in qusta citta pulita, silenziosa, fare foto alla nave in un porto a ridosso della citta.... per me é stato bellissimo. ..

lo avevo gia' letto in giro,non riesce a decollare sto porto!!

Sandro, non so cosa possa c'entrare Trieste nell'eventuale abbandono di Costa. Probabilmente dietro la scelta si "nasconde" qualcosa, per ora, di sconosciuto nei programmi della compagnia per i mesi a venire.

Certamente Trieste deve "darsi una mossa" e non solo lamentarsi ed organizzarsi degnamente per ospitare le navi bianche e nel nome della sua tradizione marinaresca.

Secondo me il problema di Trieste è solo uno, quello di essere troppo vicina a Venezia, e pur meritando sia come città che come dintorni. La città di Venezia purtroppo attrae maggiormente i crocieristi, in special modo quelli stranieri.

Questa è una verità inconfutabile, oltre che per altre motivazioni "minori"; infatti l'overnight di Trieste, già con Mediterranea era stato sospeso inserendo al suo posto lo scalo di Venezia per sopperire alla "scarsa" affluenza di passeggeri sulla città giuliana.

Poi bisogna vedere l'eventuale impiego diverso di Luminosa. Venezia senza Trieste?

...Poi bisogna vedere l'eventuale impiego diverso di Luminosa. Venezia senza Trieste?

Confermo. Sul sito Costa l'ultimo scalo a Trieste per Luminosa è schedulato il 24 settembre di quest'anno, poi più niente per tutto il 2018.
Lo scalo del secondo giorno è sostituito con Bari.

Penso però una cosa: da novembre ai primi di gennaio, sia quest'anno che il prossimo, lo scalo di Venezia per Luminosa sarà a rischio nebbia, frequente in laguna in quei mesi. Probabile quindi che Costa si attrezzi con un "piano B" che preveda Trieste come home port alternativo, in caso di chiusura della Marittima di Venezia.

A mio modesto avviso, un rientro di Trieste nella programmazione potrebbe avvenire se (...e sottolineo solo se...) Victoria nel 2018 sostituisse Neoclassica nell'itinerario con l'overnight a Mykonos.

Si potrebbe escludere la partenza da Bari (già ampiamente servito da Luminosa e Deliziosa), e inserire come porti d'imbarco Trieste e Ancona...Io suggerirei a Costa questa soluzione, adattando l'itinerario attuale così:

Trieste - Ancona (mattino) - Corfù (pomer.) - Mykonos (pomer.) - Mykonos - Santorini (o in alternativa Pireo) - mare - Trieste.

Ultima modifica:
A mio modesto avviso, un rientro di Trieste nella programmazione potrebbe avvenire se (...e sottolineo solo se...) Victoria nel 2018 sostituisse Neoclassica nell'itinerario con l'overnight a Mykonos.

Si potrebbe escludere la partenza da Bari (già ampiamente servito da Luminosa e Deliziosa), e inserire come porti d'imbarco Trieste e Ancona...Io suggerirei a Costa questa soluzione, adattando l'itinerario attuale così:

Trieste - Ancona (mattino) - Corfù (pomer.) - Mykonos (pomer.) - Mykonos - Santorini (o in alternativa Pireo) - mare - Trieste.

Ciao a Tutti,
ma che senso ha partire da trieste per farsi una tirata fino a mykonos e ridurre le soste a qualche ora facendo un itinerario fotocopia di quello che parte da venezia? Trieste va valorizzata con un itinerario più ricercato e non in concorrenza con Venezia. Esempio: trieste ancona ( o Ravenna) Brindisi aragostoli corfu kotor Dubrovnik trieste. Come navi può anche andare la victoria. Molti la adorano ma io ci ho navigato sia in Europa che in Asia e secondo me è sopravvalutata. Bella nave ma le cabine sono invivibili: troppo piccole

ma che senso ha partire da trieste per farsi una tirata fino a mykonos e ridurre le soste a qualche ora facendo un itinerario fotocopia di quello che parte da venezia?

La mia proposta prevedeva il rimpiazzo di NeoClassica (che a quanto sembra tra 6/12 mesi uscirà di flotta) con Victoria, salvaguardando l'overnight a Mykonos, molto gradito, e reinserendo Trieste.

Poi se Costa volesse creare un nuovo itinerario, il tuo o altri andrebbero più che bene, ma c'è da vedere con quale nave verrebbe coperto, o quale attuale itinerario verrebbe sacrificato...

Secondo il mio modesto parere, i due itinerari di Deliziosa e Luminosa sono molto simili. Per noi al nord, fare l'itinerario attuale di Classica, non è proprio così comodo, spero che abbia successo, comunque vedo anch'io la partenza di Trieste con scali un po' meno convenzionali, io l'ho fatta nel 2013'con Classica, non ero convinta, invece si è rivelata la più bella crociera nell'Adriatico.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

... comunque vedo anch'io la partenza di Trieste con scali un po' meno convenzionali, io l'ho fatta nel 2013'con Classica, non ero convinta, invece si è rivelata la più bella crociera nell'Adriatico.

Piccola parentesi OT: Loredana, in che settimana avevi fatto quel bellissimo itinerario? Fatto anch'io, partii il 30 giugno da Ancona...

sono d'accordo che le partenze da Trieste dovrebbero prevedere un itinerario diverso che non comprenda Venezia

Basta riempirle, convenientemente, le navi che partono da Trieste. Venezia a suo tempo era stata inserita proprio per ovviare alla "mancanza" di passeggeri.

Siamo partititi la prima settimana di settembre. Tempo bello, unico neo, un acquazzone a Kotor che ci ha fatto risalire in nave prima del previsto. Se non sbaglio, l'anno dopo con Mediterranea, avevano incluso i voli per Trieste dalle altre città italiane.

Basta riempirle, convenientemente, le navi che partono da Trieste. Venezia a suo tempo era stata inserita proprio per ovviare alla "mancanza" di passeggeri.

ovvio che sono d'accordo, ma l'itinerario iniziale era troppo simile a quello che partiva da Venezia. Se ci fossero itinerari abbastanza diversi secondo me riempirebbero la nave. Ogni tanto dovrebbero avere più coraggio

Ma secondo te, perché Trieste non "decolla"? Ma partendo dall'Alto Adriatico, per crociere di una settimana, con scali cancellati per motivi di sicurezza, non è che ci sia una grande varietà di percorsi.

Il coraggio deve andare d'accordo con i conti e se non agiscono in modo differente, evidentemente un motivo ci sarà. L'esperienza degli scorsi anni aveva messo da parte lo scalo Giuliano sia da Costa che MSC. Se il prossimo anno cancellano Trieste e lasciano Venezia credo che la scelta sia fondata sulla logica, oltre che su di un ridimensionamento prossimo della flotta.

Scegliere Trieste al posto di Venezia equivarrebbe ad un suicidio economico.