• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021/05/16-costa Luminosa- Mediterraneo da Trieste

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maryb

Member
Non mi sembra ancora vero ma dopo un anno e mezzo dalla nostra ultima partenza, e se non ci saranno modifiche da parte della compagnia, tra due settimane ritorneremo a viaggiare. Non nego di essere un po' spaventata dalla nuova vita in crociera in tempi di covid, cercherò sicuramente di viverla serenamente, prendendo tutto ciò che arriverà con pazienza e comprensione... già il fatto di essere legati con le escursioni, che non sono molte tra l'altro, per degli "zingari" come noi è un bel cambiamento, ma vorrà dire che questa volta avrò tutto pronto sotto il naso anche per l'organizzazione delle giornate a terra !
Se ci siete anche voi, fatemi sentire ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Non mi sembra ancora vero ma dopo un anno e mezzo dalla nostra ultima partenza, e se non ci saranno modifiche da parte della compagnia, tra due settimane ritorneremo a viaggiare. Non nego di essere un po' spaventata dalla nuova vita in crociera in tempi di covid, cercherò sicuramente di viverla serenamente, prendendo tutto ciò che arriverà con pazienza e comprensione... già il fatto di essere legati con le escursioni, che non sono molte tra l'altro, per degli "zingari" come noi è un bel cambiamento, ma vorrà dire che questa volta avrò tutto pronto sotto il naso anche per l'organizzazione delle giornate a terra !
Se ci siete anche voi, fatemi sentire ;)

Sono veramente contenta che anche tu, come altri amici del forum, finalmente tornare a viaggiare. Te ne saremo tutti grati se ci permetterai di vivere virtualmente questa tua esperienza!
 

Gabriele C.

Well-known member
Ti seguirò anch'io.
Nonostante le modalità differenti di vivere la crociera, vedrai che sarà una bellissima esperienza, solo per il fatto di poter riprendere a navigare!
 

ScattaCo

Member
Anche noi saremo a Bordo con te, letteralmente. Dopo 2 crociere in tempo covid con MSC, è finalmente giunto il momento di tornare con Costa.
 

Maryb

Member
Anche noi saremo a Bordo con te, letteralmente. Dopo 2 crociere in tempo covid con MSC, è finalmente giunto il momento di tornare con Costa.

Benissimo, teniamoci in contatto. In questi gg se la mycosta funzionerà prenotero' le escursioni. Non so se imbarcano solo a Trieste o anche a Bari, voi da dove partite? Noi da Trieste. siamo una coppia di 36enni senza bambini ;)
 

Maryb

Member
Sono veramente contenta che anche tu, come altri amici del forum, finalmente tornare a viaggiare. Te ne saremo tutti grati se ci permetterai di vivere virtualmente questa tua esperienza!

Prometto che darò seguito al viaggio, se sarò ispirata con un bel diario o comunque con tutte le informazioni che potrò dare di questa avventura !
 

ScattaCo

Member
Benissimo, teniamoci in contatto. In questi gg se la mycosta funzionerà prenotero' le escursioni. Non so se imbarcano solo a Trieste o anche a Bari, voi da dove partite? Noi da Trieste. siamo una coppia di 36enni senza bambini ;)

Noi partiamo da trieste, già prenotata su mycosta l'escursione a Corfù e tramite app, ho visto le escursioni di Atene.

Ti confermo che è previsto imbarco anche a Bari.

Io sono una mamma sola con un bimbo di 2 anni. Per una questione di sicurezza ho sempre fatto escursioni con la compagnia, quindi abbastanza collaudati.
 

Maryb

Member
Noi partiamo da trieste, già prenotata su mycosta l'escursione a Corfù e tramite app, ho visto le escursioni di Atene.

Ti confermo che è previsto imbarco anche a Bari.

Io sono una mamma sola con un bimbo di 2 anni. Per una questione di sicurezza ho sempre fatto escursioni con la compagnia, quindi abbastanza collaudati.

Perfetto, anch'io ho già prenotato Corfù e Bari, al momento le uniche sul my costa. Su Corfù ho prenotato "PALEOKASTRITSA & CORFU", su Bari " A Bari con un attore " .
Essendo obbligatorio fare le escursioni con loro sinceramente mi aspettavo più scelta fra le due-tre disponibili, infatti su Bari mi sono trovata un po' in difficoltà. Vedremo , come detto voglio prendere tutto con filosofia :)
 

ScattaCo

Member
Per Corfù abbiamo prenotato "IN BARCA ALLE GROTTE NELLA BAIA DI PALEOKASTRITSA". Mentre Bari lo passeremo tranquilli in nave, tra piscina e relax.

Speriamo carichino le nuove escursioni a breve.
 

Maryb

Member
Per Corfù abbiamo prenotato "IN BARCA ALLE GROTTE NELLA BAIA DI PALEOKASTRITSA". Mentre Bari lo passeremo tranquilli in nave, tra piscina e relax.

Speriamo carichino le nuove escursioni a breve.

Ciao! Sì effettivamente stanno facendo tutto con il nuovo protocollo per evitare inutili assembramenti e sarebbe un peccato doverci recare al desk per le escursioni, facilmente prenotabili dal my costa appunto. La consulente di Costa che mi sta seguendo mi diceva che purtroppo il funzionamento di my costa risente ancora dell'attacco avuto ai sistemi qualche mese fa. Poveri oltre il danno la beffa.
 

Maryb

Member
Buongiorno a tutti quelli che hanno deciso di seguire questa nuova partenza. Do qualche info del work in progress che immagino interessi un po' tutti in questo periodo di ripartenza. Come già detto inizialmente sarà una vacanza all'insegna della tolleranza per tutte le novità che purtroppo o per fortuna ci saranno, purtroppo perché si è un po' limitati, per fortuna perché senza questi protocolli probabilmente una ripartenza sarebbe impensabile.
Parto aimè con due disservizi che ci fanno un po' dispiacere, perché veramente vogliamo vedere solo il megllio.
al momento della prenotazione c'era una sola possibilità come cabina interna, poi diventate due forse per qualche disdetta. La prima era una di quelle enormi al ponte 1, per intenderci due letti (credo da una piazza e mezzo uno e un matrimoniale), e salottino con divanetto e tavolino. L'altra al ponte 7, normalissima interna. Premetto che in tutti i viaggi fatti a parte la prima crociera, abbiamo sempre scelto la nostra cabina interna tra quelle più grandi, prenotando sempre con largo anticipo era fattibilissimo. Ci confrontiamo con la gentilissima Laura che ci sta seguendo e nonostante la paura di essere ad un ponte così basso scegliamo quella grande perché tutto sommato lei ci tranquillizza sul sentire meno la nave in movimento.
ieri sera su mycosta mi accorgo che è stata cambiata con una al ponte 7 (non quella che ci avevano proposto due setimane fa) e chiedendo delucidazioni a riguardo ci hanno spiegato che purtroppo chi fa i piani nave ha deciso che quella cabina sarà utilizzata per necessità di quarantena covid. Essendo molto tollerante in questa circostanza immagino chiaramente il motivo, posso capire che far fare una quarantena in una cabina minuscola e farla fare in un ambiente più grande faccia la differenza, e potrebbe capitare a tutti di contrarre il virus in viaggio, ma credo anche che non avrebbero dovuto metterle proprio in vendita quelle cabine perché il covid non è arrivato ieri e forse erano cose abbastanza semplici da predisporre prima. Ora stiamo decidendo di prendere una cabina con balcone visto che c'è ancora la promo al prezzo di una esterna, però non nego il mio disappunto sul modo, visto che non avevamo comprato una garantita perché preferisco sapere esattamente dove sono senza sorprese, non mi interessa nemmeno per la possibilità inversa di avere un upgrade. Tra l'altro la vecchia sistemazione era anche stata scelta per la comodità del ristorante mentre la nuova sistemazione è a prua e il ristorante è a poppa.
Altro disguido, che già ci avevano anticipato, il sistema di prenotazione delle escursioni. Per ora abbiamo potuto prenotare solo Bari e Corfù. Trieste lo faremo in autonomia il giorno prima di imbarcarci o il gg di sbarco. Ieri mi accorgo che sull'applicazione si possono visualizzare anche Atene, Mikonos e Katakolon, ma non prenotabili. Però le guardo lo stesso così da poter chiamare per una prenotazione telefonica. Premetto che abbiamo acquistato il pacchetto passepartour, e già la scelta è davvero risicata, ma capiamo pienamente il motivo. Su Mikonos e Atene sono rimaste una opzione pe tappa di tour del posto, ma trovare su Katakolon come unica possibilità la fattoria didattica, per noi che non abbiamo figli tra l'altro, è davvero avvilente... già fare tutto con loro e' per noi una castrazione,ma almeno fammi conoscere, seppur in minima parte il posto in cui sostiamo, non farmi scegliere la fattoria didattica... proverò a chiamare e chiedere se è possibile a bordo scegliere altro... non resta che incrociare le dita, se no annullero' il pacchetto escursioni e comprerò direttamente quello che ci interessa, però devo prima capire se ci sono le alternative. Vi tengo aggiornati, anche perché non abbiamo più molto tempo per le modifiche.
buona giornata!!!
 

ScattaCo

Member
Buongiorno,
Sono corsa a controllare il numero della cabina, fortuna è rimasto lo stesso, noi siamo in balcone per una promo che ci portiamo da parecchie cancellazioni fa.
Per le escursioni, ho provato a chiamare Costa per la prenotazione telefonica, dicono che ci sono problemi e che nemmeno loro sanno quali effettivamente verranno fatte, e che comunque dubitano di risolvere in tempo per prenotare prima della partenza.
 

Maryb

Member
Buongiorno,
Sono corsa a controllare il numero della cabina, fortuna è rimasto lo stesso, noi siamo in balcone per una promo che ci portiamo da parecchie cancellazioni fa.
Per le escursioni, ho provato a chiamare Costa per la prenotazione telefonica, dicono che ci sono problemi e che nemmeno loro sanno quali effettivamente verranno fatte, e che comunque dubitano di risolvere in tempo per prenotare prima della partenza.

Ciao, sono contenta per la tua cabina!!! Immagino che la vostra attesa dopo varie chiusure sia elettrizzante .
Per le escursioni ho chiamato anch'io ma la segreteria diceva, se non ho male interpretato, che il servizio prenotazioni delle escursioni è riservato solo a chi non ha il pacchetto passepartour.. quindi anche noi approfomdiremo le disponibilità solo a bordo. Per il resto abbiamo deciso di tenere la cabina che ci hanno assegnato perché cambiare con una esterna a pochi gg dalla partenza vorrebbe dire dare i dati della carta di credito per telefono e proprio non mi va. E poi come detto, nonostante lo sconforto di ieri, vogliamo vivercela come viene, sono sicura che seppur diversa sarà comunqe una bellissima vacanza! Nel frattempo ho prenotato i corsi di yoga e pilattes, e la cena al costa club. Visto che dipenderemo molto da loro per le escursioni e probabilmente non sfrutteremo tutte le ore fino all'ultimo per stare a terra ci concediamo qualche vizio/servizio in più a bordo, per variegare un po' la settimana. Volevo prenotare anche i lettini in area riservata ma sono in dubbio perché credo che non serva a molto se la nave sarà al massimo al 50%. Oggi dovrei sentire la consulente per alcuni dettagli e le chiedo se si sa già, e se può dirlo, che capienza si è raggiunta ;)
 
Ultima modifica:

ScattaCo

Member
Se scopri la capienza, sono curiosa anche io di saperla.

Cena al costa club devo capire come funziona, noi dovremmo avere inclusa una cena al samsara in quanto costa perla, ma essendo la prima volta, non ho idea di come funzioni.

Una cosa che ho appena letto e mi "intristisce" parecchio è che non ci sarà il cestino di frutta in cabina, mio figlio "va a frutta" e quindi dovrò recuperarla per vie traverse.

Noi siamo alla 4 crociera dopo 3 cancellate, speriamo sia la volta buona, le ultime 2 sono state cancellate a 4 giorni dalla partenza, quindi temo parecchio.
 

Maryb

Member
Se scopri la capienza, sono curiosa anche io di saperla.

Cena al costa club devo capire come funziona, noi dovremmo avere inclusa una cena al samsara in quanto costa perla, ma essendo la prima volta, non ho idea di come funzioni.

Una cosa che ho appena letto e mi "intristisce" parecchio è che non ci sarà il cestino di frutta in cabina, mio figlio "va a frutta" e quindi dovrò recuperarla per vie traverse.

Noi siamo alla 4 crociera dopo 3 cancellate, speriamo sia la volta buona, le ultime 2 sono state cancellate a 4 giorni dalla partenza, quindi temo parecchio.

Eccomi, anche noi abbiamo la cena compresa al Samsara, non essendoci scaduti i punti del 2017 siamo riusciti a rimanere Perla, anche per noi è la prima crociera da Perla, ho fatto un paio di crociere con msc negli scorsi anni, quindi poi non siamo mai riusciti ad usfruire... Ho visto che per la Samsara c'è già un menù fisso davvero vasto su cui scegliere, ero infatti tentata di prenotarne una anche a pagamento. Per la cena club mi sono accorta solo ieri sera di questa opzione, non so se era già presente o è stata aggiunta, però non c'è specificato il menù, credo che in questo caso sia diversa tutte le sere, purtroppo non so darti altri dettagli. Sarà una sorpresa anche per noi. Per la frutta non sapevo nulla, ma sono certa che non farai fatica a farti un cestino in autonomia per il tuo bimbo!!!
per l'ansia siamo in due, io più che per l'annullamento per il tampone. fino all'ultimo sarò in tensione...
per la capienza non ha saputo dirmi quante prenotazioni sono state fatte, ma mi ha confermato che saremo al 50% e che l'ultima crociera fatta erano in 500 :( speriamo che in questa ci sia più coraggio.
 

ScattaCo

Member
Ciao, hanno caricato le escursioni su my costa. Purtroppo quella che avevamo scelto è stata cancellata. Comunque, rispetto all'app, mi sembra di vedere molte più escursioni passpartout.
 
Buongiorno a tutti,

seguirò anche io con molto piacere!
Mio marito ed io avevamo prenotato lo stesso itinerario ma con partenza 9 maggio.
Arrivati a fine febbraio non ci siamo sentiti abbastanza sicuri per partire ed abbiamo disdetto, non so se poi la crociera dal 9 al 16 maggio è stata annullata.
Abbiamo tutti una gran voglia di ricominciare a navigare....
 

ScattaCo

Member
Check in fatto, onestamente la scheda medica mi sembrava anche meno dettagliata di quella che veniva utilizzata in precedenza. Fondamentalmente solo domande relative a sintomi o contatti Covid.

Biglietti stampati e parcheggio prenotato. Ora incrociamo le dita per il tampone.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top