• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021: Costa ancora perdite

Nancy71

Well-known member
Come ho detto i fattori di questo calo di presenze ,che credo abbiano colpito non solo Costa, sono molteplici ma certamente le cattive recensioni hanno il inciso. Io non ho viaggiato in questi due anni perché la mia crociera è stata annullata sia nel 2020 che nel 2021 ma da quanto ho letto sui social la cattiva pubblicità è stata frutto di errori organizzativi commessi dalle stesse compagnie soprattutto la scorsa estate quando più di una persona si è lamentata della scarsa qualità dei servizi a bordo, del fatto che il personale non fosse sufficiente è soprattutto del fatto che non si potesse scendere in autonomia. In pratica molti hanno detto che la bolla era solo un modo per spillare soldi.
 

tiziano

Well-known member
Nancy71 io ho viaggiato nel 2021 e a bordo di Smeralda ho trovato personale ottimo in tutti i settori, questo anno ho viaggiato sul Toscana e anche qui tutto ok, sono alla 24 crociera perciò un po' di parametri sui vari servizi posso dare un parere. Secondo me fa più "clamore" 10 che di lamentano che 1000 che stanno zitti.
 

capricorno

Super Moderatore
Nancy71 io ho viaggiato nel 2021 e a bordo di Smeralda ho trovato personale ottimo in tutti i settori, questo anno ho viaggiato sul Toscana e anche qui tutto ok, sono alla 24 crociera perciò un po' di parametri sui vari servizi posso dare un parere. Secondo me fa più "clamore" 10 che di lamentano che 1000 che stanno zitti.
Ma anche perchè le recensioni vengono fatte soprattutto da chi ha lamentele rispetto a chi ha trovato soddisfacente e quindi perchè parlarne. Lo leggiamo tutti i giorni.
 

Jo54

Active member
Sono sceso da meno di 1 settimana da fascinosa,e posso dire che mi sono trovato benissimo sotto tutti gli aspetti.
Qualita della crociera 10 e lode.
Ho visto gente che si lamentava anche per delle scemenze,ma lo facevano per ottenere dei voucher da spendere a bordo,la gente non è mai contenta di niente.
 

Nancy71

Well-known member
Io ho solo riportato ciò che ho letto perché come ho detto non ho viaggiato ma sono molto felice che vi siate trovati bene anche perché partirò a breve e comunque nonostante tutto non ho mai pensato di annullare la crociera. Il problema secondo me è che molti si fidano dei social e se non hanno mai fatto crociere possono essere tratti in inganno. Forse le compagnie dovrebbero investire di più nella comunicazione .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
C'è stata, e forse c'è ancora, la pandemia cui si è sommata la guerra in Ucraina e una crisi energetica paventata da almeno un anno.
Questi eventi hanno colpito tutti in modo uguale. Costa, a mio avviso, paga la teutonica politica di Thamm e diversi errori che negli anni passati hanno indebolito lo "zoccolo duro" dei clienti affezionati che, al contrario, la diretta concorrente Msc, ha accolto a braccia aperte.
Ho affermato in più di un'occasione che la Costa degli ultimi anni ha recuperato molto ma non è facile risalire una china. Peraltro, se mettete a paragone i prezzi di Costa rispetto ad Msc vi accorgerete che, magari 100 o 150 euro, ma Costa è un po' superiore.
Poi msc li riprende altrove, magari sul pacchetto wifi o beverage... ma il primo impatto è di un prezzo inferiore.
A volte penso che sia un braccio di ferro dove se uno abbassa 100 l'altro lo segue a ruota anche perché sappiamo bene che msc è un pozzo dove la fine è estremamente in fondo e più c'è crisi più guadagna per le impietose leggi di mercato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho fatto un po’ di pulizia dei posts un po’ OT…mi perdonino i vari autori.
Se volete aprire una discussione su Yacht Club e confronto fatelo pure nella sezione MSC.
Eventualmente tutti i messaggi sono recuperabili e trasferibili.
 

gioiosa50

Active member
io ho viaggiato lo scorso anno su smeralda a giugno in una mini di 4 giorni e mi sono trovata benissimo, stessa cosa per la mia collega che è partita ai primi di luglio. certo, quest'anno speravamo tutti in una partenza senza restrizioni e purtroppo le regole e la presenza ancora di tanti contagi non invogliano a partire. il rischio tampone positivo non è da sottovalutare così come il rischio di ammalarsi a bordo, perchè è vero che è una "semplice" influenza di 4/5 giorni, ma la crociera ne dura di media 7... credo che il problema maggiore rimanga questo e purtroppo le comapgnie non possono fare nulla per evitare questi problemi
 

MCP

Well-known member
Secondo me fa più "clamore" 10 che di lamentano che 1000 che stanno zitti.
Non c'è dubbio, ma i numeri non mentono: se chi non ha scritto fosse davvero stato così contento, forse sarebbe tornato... Numeri tanto impietosi sono segno che tutti proprio così soddisfatti non sono.
Ci sono diversi modi di manifestare il proprio dissenso: sbraitare a bordo, protestare dopo, ma il migliore resta sempre quello di prendere atto e rivolgersi dove ci si trova meglio.

Questi eventi hanno colpito tutti in modo uguale. Costa, a mio avviso, paga la teutonica politica di Thamm e diversi errori che negli anni passati hanno indebolito lo "zoccolo duro" dei clienti affezionati che, al contrario, la diretta concorrente Msc, ha accolto a braccia aperte.
Ho affermato in più di un'occasione che la Costa degli ultimi anni ha recuperato molto ma non è facile risalire una china.
Per dieci anni abbiamo ripetuto loro che era una politica rozza e poco lungimirante. Non ci hanno degnato della minima attenzione, che altro potevamo fare se non andarcene altrove? Ora forse lo capiscono.
Io manco dal 2019, e fino a quel momento nei loro atteggiamenti non avevo trovato nessuna china in risalita...
 

robi86_g

Well-known member
Ho già scritto in un'altra sezione che Costa per nome, storia etc è sinonimo di crociera. Questo deve portare ad un miglioramento continuo e anche ad un livello superiore. Invece proprio per il fatto del nome crede di riempire le navi lo stesso.
Ormai non più, ma il posizionamento corretto del marchio Costa dovrebbe essere quello di Princess.
 

Steve74

Well-known member
Ho già scritto in un'altra sezione che Costa per nome, storia etc è sinonimo di crociera. Questo deve portare ad un miglioramento continuo e anche ad un livello superiore. Invece proprio per il fatto del nome crede di riempire le navi lo stesso.
Ormai non più, ma il posizionamento corretto del marchio Costa dovrebbe essere quello di Princess.
Il posizionamento di Costa Crociere all'interno del gruppo Carnival è a livello dei marchi Aida, P&O, Princess e Carnival.
Oggi dopo la Pandemia anche Princess è stata abbassata al livello di Carnival, ora Holland America Line è diventata flotta standard di livello alto (al posto di Princess), Cunard Line è l'unica rimasta premium, più per volontà degli equipaggi che della casa madre. Anche la flotta extra lusso Seabourn è diventata premium di livello alto, e sarà ceduta a breve.
 

robi86_g

Well-known member
Il posizionamento di Costa Crociere all'interno del gruppo Carnival è a livello dei marchi Aida, P&O, Princess e Carnival.
Oggi dopo la Pandemia anche Princess è stata abbassata al livello di Carnival, ora Holland America Line è diventata flotta standard di livello alto (al posto di Princess), Cunard Line è l'unica rimasta premium, più per volontà degli equipaggi che della casa madre. Anche la flotta extra lusso Seabourn è diventata premium di livello alto, e sarà ceduta a breve.
Gli ultimi sviluppi, che hai fatto bene a sottolineare, non li conoscevo. Reputo Costa un marchio che dovrebbe essere standard di livello alto.
 

Steve74

Well-known member
Costa è un marchio storico delle crociere italiane e andrebbe salvaguardato, magari un gruppo di imprenditori italiani potrebbe fare un'offerta a Carnival e rilevare la flotta, ma questa è un' utopia. Certamente se Carnival trovasse qualcuno interessato la cederebbe volentieri dato che necessita di "liquidi".
 
Top