• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2022/08/06 - MSC Orchestra - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lenny85

Member
Ciao a tutti ☺️
Io ed il mio fidanzato abbiamo prenotato questa crociera, qualcun altro partirà lo stesso giorno?
Ci saranno degli amici di Milano, con i quali ho fatto un'altra crociera, proprio su Orchestra. Aspetto i vostri messaggi 😊
 

LeoEdre

Member
Ciao a tutti ☺️
Io ed il mio fidanzato abbiamo prenotato questa crociera, qualcun altro partirà lo stesso giorno?
Ci saranno degli amici di Milano, con i quali ho fatto un'altra crociera, proprio su Orchestra. Aspetto i vostri messaggi 😊
Buongiorno anche io ho prenotato questa crociera. Purtroppo mi sono mosso un po' tardi per le escursioni e ho dubbi in particolare per Alicante e Cadice che non sembrano offrire molto nonostante le soste abbastanza lunghe. Per Cadice sembra ovvio andare a Siviglia, ma non so se esistano alternative più economiche rispetto alle escursioni della nave.
 

^vivi^

New member
Ciao a tutti! Mi aggrego temporaneamente, dato che farò la stessa crociera a fine settembre.

@lenny85, dato che hai già viaggiato su questa nave cosa ci puoi dire? Era stata una bella esperienza?
@LeoEdre, io mi sto facendo tutto un programma per le escursioni in autonomia, ma su Cadice non ho avuto la tua stessa impressione, anzi, sembra molto ricca, quindi noi rimarremo in città. Per quanto riguarda Alicante, sto "studiando" due alternative: una è noleggiare l'auto e fare un minitour della Costa Blanca (Alicante-Benidorm-Sierra Helada-Guadalest-Altea); la seconda è spostarci su Murcia!
 

LeoEdre

Member
Ciao a tutti! Mi aggrego temporaneamente, dato che farò la stessa crociera a fine settembre.

@LeoEdre, io mi sto facendo tutto un programma per le escursioni in autonomia, ma su Cadice non ho avuto la tua stessa impressione, anzi, sembra molto ricca, quindi noi rimarremo in città. Per quanto riguarda Alicante, sto "studiando" due alternative: una è noleggiare l'auto e fare un minitour della Costa Blanca (Alicante-Benidorm-Sierra Helada-Guadalest-Altea); la seconda è spostarci su Murcia!
Elche sembra carina vicino ad Alicante.
A Cadice che cosa c'è da vedere?
 

^vivi^

New member
@LeoEdre Elche non mi sembrava nulla di che, oltre al palmeto, ma devo ancora informarmi per bene.
Per Cadice ti copio qui sotto quello che ho trovato io su un blog di viaggio. Poi su questo forum, nei thread dell'ufficio escursioni trovi tante impressioni generali su Cadice che a me sono sembrate positive!


Il centro storico di Cadice si visita bene a piedi. Vicoli stretti, mercati colorati, chiese monumentali, ristorantini invitanti e affacci sul blu, sarà una passeggiata davvero piacevole!
  • dalla Cattedrale di Cadice a Playa de la Caleta occorrono circa 15/20 minuti a piedi
  • dalla Cattedrale alla torre Tavira sono 400 metri ed occorrono circa 10/15 minuti
  • da La Caleta al Parque Genoves circa 15 min. per poco più di un km e, da qui, poco più di un km fino a Plaza de Espana.
Il Ponte della Costituzione – Puente de la Constitucion de 1812
Il ponte è stato inaugurato nel 2015, è lungo più di 3 km ed è diventato la terza via di accesso tra il centro storico e il continente, facilitando così la viabilità. Ricorda per forma i ponti del 25 de Abril di Lisbona, in Portogallo, e il Golden Gate di San Francisco, in California. Sono infatti tutti ponti sospesi, si caratterizzano per le altissime torri (qui addirittura arrivano a 185 metri) alle quale si collegano i tiranti che sorreggono la sede stradale. Più tecnicamente si chiamano “ponti strallati”, dove gli stralli sono i tiranti che sorreggono la strada e la collegano ai piloni.
Municipio di Cadice e la Chiesa de San Juan De Dios
Altro posto da non perdere assolutamente a Cadice è la Plaza de San Juan de Dios, decorata con bellissime fontane ed il posto ideale per tapear o cercare un ristorante dove mangiare. La piazza fu costruita nel 16º secolo è il vero cuore della città, si trova nei pressi del porto di Cadice e per anni è stata il posto dove venivano scambiati i beni importati dall’India. Proprio qui sorge la Chiesa di San Juan de Dios ed il Municipio della cittá.
Cattedrale di Cadice (Cattedrale di Santa Croce sul Mare)
La Cattedrale di Cadice è tra i monumenti più affascinanti della città, maestosa, con una grande cupola color oro e due luminosi campanili. I lavori di costruzione iniziarono nel XVIII secolo, nel fortunato periodo economico che seguì alla scoperta dell’America, e durarono più di cento anni. Lungo questo secolo si alternarono più architetti e si mischiarono stili diversi, come barocco e neoclassico. La facciata è imponente e di due colori diversi, una base marrone chiaro che, nella parte superiore, diventa bianco-beige. Ai lati le due torri campanarie con una base ottagonale.
All’interno della Chiesa ci sono tre navate, molto ampia quella centrale, colonne gigantesche, tanta luce, dipinti di angeli e raffigurazioni sacre. Puoi scendere nella cripta, che è circolare con un particolare soffitto piatto, dove sono sepolti vescovi e importanti personaggi di Cadice. La visita non è ancora finita: non puoi lasciare la Cattedrale senza salire sulla Torre de Poniente, uno dei due campanili. Si arriva fino alla cella campanaria e dalla cima il panorama è stupendo! La vista spazia dalle case bianche di Cadice al blu dell’oceano. L’ingresso alla cattedrale, alla Torre del Reloj (questo è il nome della torre campanaria su cui si sale) e al museo della Cattedrale è a pagamento, costa 6 euro per un biglietto intero mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente. Per gli orari di visita e i prezzi puoi consultare il sito web della Cattedrale di Cadice per essere sempre aggiornato. La cattedrale viene comunemente chiamata Catedral Nueva, per distinguerla dalla Catedral Vieja (Chiesa di Santa Maria), che si trova a pochi minuti ed era in precedenza la chiesa più importante.
Il Teatro Romano e il Mercado Central
Se dalla Cattedrale tieni la sinistra, ti puoi incamminare verso i resti del Teatro Romano, scoperto di recente, nel 1980.
E’ il teatro più antico di Spagna, risale al I ° secolo a.C. ed era davvero immenso. Il teatro è visibile solo in parte, sui suoi resti infatti sono stati costruiti nel tempo altri edifici. L’ingresso al Teatro Romano è gratuito e potrai camminare anche lungo la galleria scavata nella pietra che si trova sotto le gradinate. Potete visitare anche il museo annesso, piccolo e gratuito ma veramente interessante. Il teatro romano di Cadice fu scoperto solamente nel 1980 per dei lavori di ristrutturazione. Se dalla Cattedrale di Cadice prosegui verso destra, ti inoltri in un labirinto di stradine, piazze, vecchie case e negozietti. Tra i vicoli si apre la Plaza de la Libertad dove si trova il Mercado Central de Abastos. Il mercato è una struttura coperta che ospita colorati banchi di frutta e verdura, carni e salumi tipici, e tanto freschissimo pesce. Un luogo vivace, un po’ chiassoso, dove i turisti si confondono con i cittadini intenti a fare la spesa. All’esterno, sotto al porticato, si trova l’Angolo Gastronomico (Rincon Gastronomico): bancarelle, tapas bar, friggitorie che preparano specialità al momento. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00, l’angolo gastronomico riapre poi di sera, dalle 19.00 alle 23.00 dal martedì al giovedì e fino a mezzanotte il venerdì e sabato.
La torre Tavira il panorama più bello
Proseguendo tra i vicoli del centro arriverai all’ingresso della Torre Tavira. Cadice conta 126 torri di guardia che risalgono al XVIII secolo e Torre Tavira, con i suoi 45 metri, è la più alta di tutte. Era la torre di guardia ufficiale e prende il nome dal suo primo guardiano, Don Antonio Tavira. Dopo quasi 200 gradini potrai ammirare il più bel panorama a 360° sulla città. Vedrai il mare che abbraccia il paese, e all’orizzonte anche i campanili e la grande cupola gialla della cattedrale.
Sulla Torre Tavira c’è un’attrazione molto originale: una Camera oscura. Come si intende già dal nome è una stanza buia dove, grazie a un dispositivo ottico e ad un foro sul soffitto, viene proiettato su uno schermo bianco tutto quello che succede fuori. Nell’oscurità della stanza compare una sorprendente immagine di Cadice. Il costo del biglietto è di 7 euro, per gli orari e le modalità di accesso aggiornate ti consiglio di verificare il sito web della Torre Tavira.
La Spiaggia de La Caleta
In pieno centro storico della città di Cadice troviamo la Playa de la Caleta, una piccola spiaggia dove è possibile farsi un bagno con vista ai due castelli di Cadíz. Qui non mancano i servizi, infatti troverete ristoranti, bagni pubblici, docce e bar.
A questo punto, per raggiungere la spiaggia La Caleta, hai due possibilità: seguire la strada costiera Campo del Sur e respirare il profumo dell’oceano oppure continuare tra i vicoli del centro storico.
Alle spalle della Playa La Caleta inizia l’antico quartiere dei pescatori, Barrio de la Viña. Proprio qui, tra calle Virgen de la Palma e Plaza Tío de la Tiza, si trovano ristoranti e marisquerías dove assaggiare tantissime specialità locali, soprattutto a base di pesce.
Castello di San Sebastian e Castello di Santa Catalina
Sulla sinistra di Playa de La Caleta, su una piccola isola collegata alla terraferma, sorge il Castello San Sebastian.
In tempi antichissimi, i Fenici costruirono proprio qui un tempio. Alla fine del XV secolo, furono i Veneziani a fermarsi sull’isola, interruppero il viaggio a causa di una epidemia di peste scoppiata a bordo nave ed edificarono una cappella. Nel XVIII secolo fu poi costruito il castello vero e proprio in difesa della città. Il suo faro è tra i più antichi di Spagna. Sulla destra della spiaggia si trova invece il Castello di Santa Catalina, costruito nel XVII secolo per difendere Cadice in un punto ritenuto poco sicuro.
Il castello ha una pianta a stella e bastioni a forma triangolare. All’interno le sale sono disposte intorno alla piazza d’armi. Oggi il castello è uno spazio dove vengono organizzati laboratori, mostre e concerti. La vostra visita di Cadice deve continuare verso il castello di San Sebastian, una struttura militare di grande interesse per la cittá. Il Castello di San Sebastian, che entra nel mare, con lo spiazzo militare e il faro, fu costruito nel 1596. Il castello si trova nel paseo Fernando Quinones, ed è collegato alla terra ferma attraverso un molo. Il nome “San Sebastian” fu dato dai veneziani, giá che la leggenda narra che all’interno sorgeva il Tempio di Cronos.
Parco Genoves e Parco Alameda Apodaca
Se hai voglia di una sosta nel verde, oltrepassa La Caleta e prosegui verso destra, arriverai al Parco Genoves. E’ la più estesa area pubblica della città, luogo ideale per rilassarsi e trovare refrigerio nelle giornate calde. Il giardino si affaccia sul mare e all’interno vivono piante di tante specie diverse, è ordinato e con potature originali. A renderlo più invitante anche cascate e laghetti. Al suo interno è anche possibile osservare una serie di statue famose come la fontana dei Bambini sotto l’ombrello, oppure è possibile entrare nella piccola grotta, vedere una cascata e un lago artificiale. Proseguendo sempre lungo il mare raggiungerai un’altra area verde, il Parco Alameda Apodaca. I giardini si alternano a pavimenti a scacchiera, pergolati fioriti e lampioni in ferro battuto. Tra i protagonisti qui ci sono grand ficus centenari dal tronco immenso. Se lasci il lungomare e tieni la destra verso il centro, a pochi metri sarai in Plaza de Mina, dove si trova il Museo di Cadice. Il museo è suddiviso in tre aree. La prima dedicata ai reperti archeologici dell’età Fenicia e Romana, con preziosi sarcofagi risalenti al V secolo a.C. La seconda area è dedicata alle Belle Arti e ai dipinti di artisti spagnoli vissuti tra XVI e il XX secolo. La terza è dedicata alle usanze e al folklore di Cadice, tra cui i burattini. L’ingresso al museo è gratuito per i cittadini dell’Unione Europea mentre il biglietto costa 1,5 euro per tutti gli altri.
Le spiagge di Cadice e dintorni
La Playa de Santa María del Mar o Playita de las Mujeres è una piccola spiaggia sabbiosa che si trova tra la vecchia Cadice e la zona più moderna, lunga alcune centinaia di metri. Playa de la Victoria si trova nella nuova area di Cadice, è una lunga spiaggia sabbiosa di circa 3 km, ampia e dorata. A circa 30 km da Cadice si trova Playa de la Barrosa, una lunga distesa di sabbia soffice, protetta alle spalle da dune naturali. Siamo in Comune di Chiclana de la Frontera e l’urbanizzazione alle spalle della spiaggia prende il nome di Sancti Petri. E’ una zona residenziale con ottime strutture turistiche.
Oratorio de la Santa Cueva
In Calle Rosario, 10, si trova l’Oratorio della Santa Cueva. Un posto incredibile, ma poco visitato ad oggi, dove è possibile le opere di Francisco Goya che si è occupato di dipingere 3 volte della Cappella. Se vuoi vedere la Cadice autentica ti suggerisco di fare una visita qui e goderti questo posto incredibile.
Chiesa di San Felipe Neri
La Chiesa di San Felipe Neri è un edificio dalle reminiscenze barocche, anche se neoclassico nell’essenza; a pianta ovale e molto alto, fu costruito tra il 1679 e il 1719. Conserva una “Immacolata” di Murillo. Qui si riunirono le Cortes (parlamento) di Cadice, durante l’occupazione francese della Spagna.
Gran Teatro Falla
Cadice è famosa per il Carnevale di Cadice, un evento annuale che tutta la Spagna segue con grande interesse. Si tratta di una serie di attuazioni allegoriche, spesso incentrate sulla situazione politica e societaria della Spagna. Il Carnevale di Cadice si celebra nel Gran Teatro Falla, uno dei punti di interesse della città e che vi suggerisco di visitare.
 

lenny85

Member
Grazie per le informazioni, peccato che l'autrice del post originale non si sia più fatta viva.
Buongiorno.
@LeoEdre, io avevo creato questo post per sapere se altre persone partissero lo stesso giorno.
Non ho ancora risposto alla domanda di @^vivi^ e chiedo scusa; posso dire che l'Orchestra è una gran bella nave, a misura d'uomo, quindi molto vivibile.
La ricordo elegante e raffinata, con lo stile che contraddistingue MSC, è stata una bella esperienza.
Credo però, che per consigli su tappe ed escursioni, sia più giusto andare su "Ufficio escursioni" appunto, in quanto questo thread è per incontrare persone a bordo.
Un saluto e buone crociere a tutti 😊
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top